Watashi ni Tenshi ga Maiorita!

Wataten!: An Angel Flew Down to Me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead




    Non ricordo nemmeno l'ultima volta in cui ho recensito un anime, ma trovo un peccato il fatto che non sia presente nelle nostre liste questa piccola gemma.

    Ecco a voi "Wataten", anime comedy a sfondo yuri tratto dall'omonimo manga, scritto da Nanatsu Mukunoki.

    Per adesso è stata prodotta una stagione nel 2019 e un mediometraggio nel 2022. Le potete trovare su Crunchyroll.



    TRAMA




    Miyako è una studentessa universitaria, timida, schiva e con una grande ansia sociale. Ogni qualvolta deve parlare ad uno sconosciuto, andare per negozi, insomma uscire dalla routine quotidiana, si fa prendere dal panico e a malapena riesce a proferire due parole. Per questo motivo passa le sue giornate chiusa in casa indossando sempre la solita tuta, a parte il frequentare, non senza problemi, l'università.

    Con lei vivono la madre, fumatrice incallita, e la sorellina, Hinata. Un bel giorno, sarà proprio lei a portare a casa le sue amiche, Hana e Noa. L'incontro con Hana sarà per Miyako un fulmine a ciel sereno. Proverà subito una grande attrazione nei confronti della piccola Hana, a livelli quasi morbosi, e cosi comincerà a trascorrere più tempo possibile con loro, utilizzando la sua bravura nel fare dolci, di cui Hana va ghiotta, per avvicinarvisi.

    Al gruppo si uniranno presto altre due compagne di Hinata, Kanon e Koyori, e un altro personaggio piuttosto stravagante, Koko, una ex compagna delle superiori di Miyako.

    Ogni episodio, compreso il mediometraggio dal sottotitolo "Precious Friends" ci mostrerà uno scorcio della vita di questi personaggi, tra scuola, dolci, vestiti, attacchi di panico e tanta dolcezza.



    COMPONENTE YURI




    Possiamo individuare addirittura tre coppie ed una stalker, oltre alla totale mancanza di personaggi maschili. Difatti oltre alla madre di Miyako e Hinata saranno presenti anche le madri di Noa e Haru, ma dei mariti neanche l'ombra.

    Ma torniamo allo yuri. Noa è totalmente innamorata di Hinata, attratta dall'essere il suo opposto. Mentre Noa è la classica ragazza delicata, educata e sempre attenta al lato estetico, Hinata è un terremoto vivente, si comporta più come un ragazzo che come una ragazza, è inconsapevole dei sentimenti di Noa ma il suo modo di vivere la attrarrà fin dall'inizio.

    L'altra coppia è quella tra le due capoclassi, Kanon e Koyori. Dipendenti una dall'altra, si completano e supportano a vicenda, tanto da andare oltre a quella che potrebbe sembrare una grande amicizia.

    Come magari avrete intuito la stalker è Koko Matsumoto, una vecchia compagna non di classe ma di club di Miyako. Koko la segue, la fotografa di nascosto, è ossessionata da Miyako e nel corso della serie non mancherà di farle conoscere il suo amore, per quanto a tratti maniacale.

    Ma la coppia che trascina l'anime è quella tra Miyako e Hana. Nonostante la differenza di età (Miyako frequenta l'università, Hana le scuole elementari) e nonostante a volte i comportamenti di Miyako siano un po' inquietanti, tra le due nascerà un bel rapporto, e la stessa Hana, dapprima molto scettica sulla sorella maggiore della sua amica, comincerà ad apprezzare l'affetto che prova per lei.

    Specifico chiaramente che il rapporto tra le due non arriva mai al contatto fisico per ovvi motivi, Miyako la fotografa, le cuce dei vestiti e le chiede di indossarli, la idolatra ma rimane comunque entro certi limiti, è inoffensiva. Anche i momenti di dolcezza rimarranno assolutamente platonici, anche se il dubbio su quello che potrebbe succedere nel giro di qualche anno, con una Hana più adulta, rimane.

    f86a6acba6436a4c1346a675f611f599





    OPINIONE PERSONALE




    Wataten è un anime adorabile, molto divertente e con tanto subtext yuri. Non ci sono differenze sostanziali tra la serie tv e il film, il tutto rimane assolutamente godibile, e sinceramente spero che possa arrivare un continuo.

    Come ho scritto non fatevi spaventare dal trovarvi di fronte ad un amore irrealizzabile per le motivazioni elencate prima, il tutto è trattato con buon senso e dolcezza. Detto ciò, vorrei vedere Miyako e Hana interagire qualche anno dopo, ma non penso che accadrà.

    Considerando che non ci troviamo di fronte ad un capolavoro o ad un anime rivoluzionario, ma tenendo conto della riuscita dell'opera, delle risate che mi ha fatto fare e della dolcezza di tanti momenti, per adesso non posso far altro che assegnare un bel voto ad un anime da guardare per gli amanti del genere.

    VOTO: 8
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Concordo praticamente con tutto con quello che hai scritto. All'epoca in cui lo guardai ero appena ritornato dal mio anno sabbatico e pertanto, dovendo ancora riorganizzarmi (oltre che recuperare un sacco di opere), mi limitavo a scrivere un brevissimo commento per ogni anime nella panoramica annuale. Ricordo che per lui scrissi bene o male le stesse cose, seppure in modo molto più conciso. L'unica differenza è che io facendo davvero molta fatica a digerire il lolicon mi sono fermato a un più sparuto 6,5, che per un anime basato su tale elemento è già un voto altissimo da parte mia. E a dimostrazione di questo c'è il fatto che con Uchi no Maid ga Uzasugiru! non fui altrettanto tenero...

    Lolicon o meno però il film-sequel Watashi ni Tenshi ga Maiorita! Precious Friends merita comunque un 8 pieno, su quello non ci piove! ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Si è vero, se avessi preso in considerazione esclusivamente la serie non avrei dato un voto più alto del 7/7.5, ma visto che ho deciso di valutare l’anime nella sua interezza ho voluto premiare il film dello scorso anno, alzando il voto dell’intera opera.

    Poi io ho notato che nel complesso sono più buono di te nelle valutazioni, il che in realtà non va bene, preferirei essere un po’ più rigido ma sono così di carattere.

    Diciamo che tra noi due passa all’incirca un voto di differenza, quindi voi che passate da queste pagine tenetelo presente quando leggete le mie piccole schede nella sezione manga ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 6/8/2023, 12:48   102 views
  Share  
.