Akuma no Riddle

Riddle Story of the Devil (terminato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    El-anime-de-Akuma-no-Riddle-se-estrenar%C3%A1-el-3-de-abril-ya-tenemos-nueva-imagen-promocional-730x748





    Oggi voglio parlare di un manga molto conosciuto, un'opera che è riuscita a coniugare i generi action e yuri come pochi altri.

    Dalle menti (e i cuori) di Sunao Minakata (disegni) e Yon Koga (autore), nel lontano 2012 prende vita Akuma no Riddle, opera sviluppata su cinque volumi e terminata nell'ottobre del 2016.

    Inspiegabilmente inedita nella nostra lingua, è invece disponibile in inglese, ovviamente targata Seven Seas.



    TRAMA




    Siamo in una scuola, l'Accademia Miyojou, e più precisamente nella sezione Black del decimo anno (equivale alla nostra prima superiore). Al suo interno, prendiamo subito confidenza con tredici bellissime alunne, che si devono confrontare con lezioni, esami e rapporti personali. Ma fin da subito capiamo che queste ragazze non sono come le altre alunne della scuola, non parlano di ragazzi, non parlano di amori giovanili, e neppure di test o verifiche.

    Su tredici ragazze, ci sono dodici assassine e una vittima. Inizialmente nessuna sa chi sia l'obbiettivo, ma tutte sono state assegnate a quella sezione con un compito; uccidere l'unica innocente per poter chiedere in premio un qualunque desiderio, anche il più improbabile, alla potente organizzazione che ha composto la classe stessa. Praticamente una specie di test.

    Non sarà possibile però uccidere il bersaglio in un qualunque momento. Bisognerà prima notificarlo, tramite apposita lettera, e solo successivamente si potrà procedere all'omicidio, che però avrà una scadenza di 48 ore. Superato il tempo limite, o fallito il tentativo di omicidio, la killer non avrà superato la prova e sarà espulsa dalla classe.

    Una delle assassine (Tokaku), arrivando a provare affetto per l'obbiettivo (Haru), cambierà però bandiera, diventando la sua guardiana, nel tentativo di proteggerla dalle altre undici. Nel mentre, un suo vecchio professore (Kaiba), tormenterà Tokaku con indovinelli sempre più strani, a cui lei dovrà dare risposta.



    COMPONENTE YURI





    Come dicevo nella prefazione, Akuma no Riddle, di cui è disponibile anche una bella versione animata, è considerata un'opera molto importante nell'universo yuri, e a ben ragione. Oltre al bellissimo rapporto tra Haru, solare e gentile, e Tokaku, scontrosa e gelida, è possibile trovare scintille yuri anche tra altri personaggi. Ci sarà una coppia che non nasconderà di amarsi e avrà ampio spazio durante lo svolgimento della trama, e alla fine ne nascerà una terza, molto inaspettata, sempre tra due delle nostre assassine.

    Direi che la componente yuri è massima.



    OPINIONE PERSONALE





    Akuma no Riddle è un manga stupendo, inutile girarci attorno. Dal punto di vista tecnico, i disegni sono bellissimi, è incredibile come il disegnatore sia riuscito a trasformare i volti di queste ragazze, rendendole simili ad animali feroci quanto parlano del loro "lavoro" o quando vogliono uccidere Haru, mentre fino al momento prima sembravano uscite da un qualunque manga Seinen.

    Tutti i personaggi sono ben sviluppati, hanno una personalità forte e soprattutto credibile, considerando il loro passato e quello che le ha portate alla situazione in cui si trovano. Belle le sequenze di combattimento, ottimo il finale, insomma, manga da leggere senza se e senza ma.

    Per il mio gusto personale, non riesco a dargli il voto massimo, visto che il genere action non è totalmente nelle mie corde, se però faccio una media tra l'oggettiva bellezza dell'opera e quello che a me ha dato, diciamo che;

    VOTO 9


    akuma-no-riddle-azuma-tokaku-blue-eyes-blue-hair-wallpaper-preview

     
    Top
    .
0 replies since 2/7/2023, 13:15   54 views
  Share  
.