Edomae Elf

Otaku Elf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Edomae Elf

    zryRXkl

    Edomae Elf è uno slice of life che segue le vicende della sedicenne Koito, appena promossa a nuova miko del tempio di Takamimi (sito in Tokyo) e della divinità insediata in tale tempio, ovvero Elda. Quest'ultima in realtà non è una divinità bensì un'elfa immortale originaria di un altro mondo. Elda venne infatti evocata oltre quattrocento anni fa al tempio di Takamimi dall'allora shogun Tokugawa Ieyasu e da allora risiede permanentemente lì. Non è questo però l'aspetto più caratteristico di Elda, bensì il fatto che questa divinità locale venerata da tutti sia in realtà una reclusa sociale che non vorrebbe mai uscire dalla sua stanza e che, da grande otaku qual è, trascorre tutto il suo tempo a giocare ai videogame, leggere manga, guardare anime, collezionare giocattoli e mangiare snack. Koito avrà quindi il suo bel da fare a convincere ogni volta Elda ad adempiere ai suoi doveri, cercando di trovare un modo per spingerla a uscire e incontrare i suoi fedeli, da cui è davvero benvoluta e amata, oltre a tenere a freno in qualche maniera i suoi hobby ed evitare per il suo bene che spenda tutta la sua giornata a dedicarsi esclusivamente a essi. Il tutto mentre deve badare alla sua vita scolastica e prendersi cura delle altre mansioni nel tempio. Edomae Elf è sì un'opera che per la maggior parte del tempo ci fa sorridere con le sue gag divertenti ma che poi puntualmente ad ogni episodio ci regala delle parentesi di natura sentimentale e spesso anche qualche passaggio malinconico, specialmente quando si sofferma sulla questione della longevità degli elfi (in questo caso si parla addirittura immortalità) e sul fatto che tutte le persone che entrano nella vita di Elda e che le vogliono bene prima o poi siano destinate ad andarsene per sempre. Non capita molto frequentemente di vedere un'opera che prende in considerazione tale elemento, che è invero piuttosto triste e se vogliamo anche un po' anti-climatico, motivo per cui viene scientemente ignorato dalla maggior parte delle opere fantasy. E' dunque curioso che proprio un'opera leggera e spiritosa come questa se ne sia fatta carico. Un'altra caratteristica peculiare di Edomae Elf è poi la presenza di numerose "pillole culturali", allorchè Elda racconta a Koito aneddoti e curiosità legati al periodo Edo da lei vissuti in prima persona, riuscendo spesso a rapportare attraverso una visione sua del tutto personale gli usi tipici dei giorni nostri a quelli di quell'epoca. Edomae Elf è un anime che rientra ampiamente nella sottocategoria degli iyashikei, perfetto per rilassarsi la sera dopo una lunga giornata, tuttavia va fatto presente che è riservato esclusivamente agli amanti dei SoL. E' infatti un'opera piuttosto lenta e nella quale non c'è nemmeno una vera e propria storia di fondo, il classico "pure slice of life" insomma. Dal punto di vista dello yuri c'è qualcosina qua e là. Koito in alcune occasioni dimostra infatti di subire il fascino irresistibile di Elda lasciandosi andare anche ad alcune "visioni" piuttosto compromettenti. Oltre a Koito ed Elda ci sono poi anche altre due coppie miko/elfa in qualità di personaggi secondari e nel caso di una di esse la passione segreta della miko per la sua divinità si manifesta in modo anche più evidente. Parliamo sempre e comunque di elementi occasionali e diradati nell'arco dell'anime, ma comunque sufficienti per spingerci a inserirlo nella categoria degli anime yureggianti. Ecco, diciamo che se esistessero le sottocategorie potremmo inquadrarlo come "yureggiante-light".

    Voto complessivo: 7

    ________________________________________________________________________

    *** Commento originale ***

    OK, Otaku Elf (sponsored by Red Bull) è il classico slice of life leggero e divertente che è proprio quello che mi occorre per concludere i miei venerdì, perchè mi consente di calmare i nervi dopo Birdie Wing e di rimettere in sesto il cervello dopo Magical Destroyers! Personaggi, gag e atmosfere a prima vista mi sembrano tutti quanti OK, in più ha anche quell'immancabile pizzico di sentimentalismo, con le occasionali parentesi di "malinconia positiva" che sono un po' una caratteristica tipica degli iyashikei e che non guastano mai perchè fanno tanto bene all'anima.

    Avanti tutta anche con lui dunque.

    Edited by Mamiina - 23/6/2023, 23:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    n più ha anche quell'immancabile pizzico di sentimentalismo, con le occasionali parentesi di "malinconia positiva" che sono un po' una caratteristica tipica degli iyashikei e che non guastano mai perchè fanno tanto bene all'anima.

    E per una volta tanto hanno tirato in ballo il disagio degli elfi sulla loro longevità, nel caso di Elda da farla diventare Ikkikomori; ma almeno le piace tenersi aggiornata sulle novità esterne ma mi sa che ne avrà di uscite da fare in futuro.
    Povera Koito; voleva diventare come una donna tutta d'un pezzo per poi sapere che c'è l'aveva sotto il naso ^U^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Otaku Elf ep2. Alla fine ce l'hanno fatta anche questa volta a trascinare Elda fuori dalle sue camere private, usando il metodo più classico ovvero prendendola "per la gola". Peccato solo che l'uscita sia costata un po' salata a Koito.

    Oggi comunque abbiamo avuto la dimostrazione che non basta nemmeno essere una divinità immortale per avere la garanzia di avere successo nei gacha.

    Per il momento comunque il mio personaggio preferito è Koma, anche perchè mi dà l'impressione di essere una tizia abbastanza "intraprendente". ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Per il momento comunque il mio personaggio preferito è Koma, anche perchè mi dà l'impressione di essere una tizia abbastanza "intraprendente".

    Intraprendente quanto diretta

    Certo però che mangiare in quel modo, ovvero direttamente dalla piastra, non è un pochino pericoloso?

    Ah, notando lo scaffale di Elda non ho potuto fare a meno di notate che è di "Fazione Playstation" :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cioè, oggi in Edomae Elf quelle due, che fosse un rito d'iniziazione tradizionale o la voglia di provare dei prodotti a edizione limitata, non hanno fatto altro che mangiare. Anzi, nel primo semi-episodio mi sono stupito che non abbiano finito per fare indigestione con tutto quel misturone di roba che hanno fagocitato! :lol:

    Poi però di tanto in tanto fa sempre capolino quel momento di malinconia, e qui si torna sempre sul discorso dell'immortalità degli elfi: Elda non lo dà a vedere ma secondo me dentro di lei conserva con affetto e nostalgia il ricordo di tutte le persone che ha visto passare e poi andarsene, inclusa la mamma di Koito. Tra una settimana però a quanto pare la sua tanto amata quiete sembra essere destinata a venir meno a causa di una visita molto particolare.. una sua vecchia conoscenza? Una parente? Chissà..

    Comunque non so se avete notato che tra le altre cose quest'anime si pone anche un obbiettivo di natura culturale, ovvero quello di fare da fonte di aneddoti e curiosità legati al periodo Edo, alcuni dei quali davvero molto particolari (e che secondo me perfino una parte dei giapponesi stessi ignorano). :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Comunque non so se avete notato che tra le altre cose quest'anime si pone anche un obbiettivo di natura culturale, ovvero quello di fare da fonte di aneddoti e curiosità legati al periodo Edo, alcuni dei quali davvero molto particolari (e che secondo me perfino una parte dei giapponesi stessi ignorano).

    Poi non si capisce se effettivamente sono veri o meno, come la cosa delle lanterne. Verosimile però potrebbe essere la storia degli elefanti visto che in quel periodo il Giappone ha cominciato pian piano ad aprirsi alle innovazioni estere.

    CITAZIONE
    nel primo semi-episodio mi sono stupito che non abbiano finito per fare indigestione con tutto quel misturone di roba che hanno fagocitato! :lol:

    Non che sia finita bene comunque visto poi come sono state riprese da Kozuyu :P

    Mi chiedo però se l'armadio di Elda pieno di manga, giochi ecc. sia una specie di caccia alla citazione visto che mi pare di aver intravisto nella parte superiore dei modellini di astronavi di mia conoscenza X)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 22/4/2023, 10:15) 
    Poi non si capisce se effettivamente sono veri o meno, come la cosa delle lanterne. Verosimile però potrebbe essere la storia degli elefanti visto che in quel periodo il Giappone ha cominciato pian piano ad aprirsi alle innovazioni estere.

    Secondo me sì, la mia sensazione è che siano proprio delle piccole curiosità legate a quel periodo che l'autore si diverte a far conoscere alla gente, una sorta di "pillole di cultura", ecco.

    CITAZIONE
    Mi chiedo però se l'armadio di Elda pieno di manga, giochi ecc. sia una specie di caccia alla citazione visto che mi pare di aver intravisto nella parte superiore dei modellini di astronavi di mia conoscenza X)

    Sicuramente, a essere esperti in materia chissà quante se ne troverebbero! :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Oggi in Edomae Elf abbiamo scoperto che anche gli elfi si ammalano di raffreddore come noi comuni mortali, anche se la febbre per loro raggiunge temperature un po' più altine rispetto alle nostre. E oltretutto fanno pure i capricci quando sono malate, comportandosi proprio come i bambini! :D

    Interessante comunque notare le differenze fra Elda e Yolde, sono proprio agli opposti caratterialmente, quest'ultima è pura una wota appassionata di idol! Dovrebbero però decisamente cambiare gioco: 400 anni a sfidarsi a Tic Tac Toe, il gioco più monotono e limitato del mondo!! :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    400 anni a sfidarsi a Tic Tac Toe, il gioco più monotono e limitato del mondo!!

    Altresì noto da noi come "ZeroPer"

    CITAZIONE
    Interessante comunque notare le differenze fra Elda e Yolde

    Con quest'ultima interpretata da una Rie Kugimiya a tutta forza; ruolo decisamente azzeccato questa volta :D

    Certo che le differenze di nomi tra regioni e periodi e roba da mal di testa :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Oh, hey, oggi abbiamo assistito per la prima (e penso unica) volta ad un momento "pericoloso" fra Elda e Koito, con quel kabedon involontario che ha messo in seria difficoltà quest'ultima.. :D

    Anche se comunque Koito la dovrebbe smettere di spendere i suoi risparmi per acquistare roba che non è adatta al suo stile, passi la borsetta ma il trench.. per non parlare poi di quelle scarpe!! :lol:

    Invece per quanto riguarda il primo semi-episodio, ero sicuro che sarebbe andata a finire in quel modo nel momento in cui Koito avrebbe dato in mano a Elda uno smartphone.. per fortuna che è durato poco ed è ritornata subito al suo mezzo di comunicazione "classico".
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Anche se comunque Koito la dovrebbe smettere di spendere i suoi risparmi per acquistare roba che non è adatta al suo stile, passi la borsetta ma il trench.. per non parlare poi di quelle scarpe!!

    Alla fin fine in entrambe le occasioni Koito ha perso la sfida visto che non ha imparato la lezione sulla moda e di come affidare ad Elda uno Smartphone ha portato al risultato opposto

    CITAZIONE
    Invece per quanto riguarda il primo semi-episodio, ero sicuro che sarebbe andata a finire in quel modo nel momento in cui Koito avrebbe dato in mano a Elda uno smartphone..

    Bene o male la mia stessa cosa solo che non messaggio a ripetizione. Ma poi con tutti quei messaggi si sarebbe dovuta sciupare la batteria; chissà che autonomia aveva quel modello. Meno male che non è finita nel Gatcha Hell :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 6/5/2023, 09:42) 
    Meno male che non è finita nel Gatcha Hell :lol:

    Infatti! Quello mi ha abbastanza sorpreso, ero convinto che si sarebbe buttata immediatamente sui mobage, invece si è data al retrogaming. :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Povera Elda, che puntata difficile per lei: che fosse per un motivo o per l'altro le è sempre toccato soffrire per qualcosa. ^_^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Un pochino però le capisco sia Koito per lo studio, e le eventuali distrazioni, che Elda per le vertigini, anche se questa puntata mi ha fatto venire voglia di visitare lo Skytree (e magari anche la Tokyo Tower); ma in tutto questo non sono mancate le perle di saggezza da donna vissuta di Elda.

    Un suggerimento per Elda: se compri un modellino accontentati di un solo esemplare a prescindere dall'edizione :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Otaku Elf, certo che la gente di quella città ama proprio tanto Elda ed è disposta a tutto pur di far felice la loro divinità protettrice, incluso
    arrivare a truccare una lotteria per farle vincere il suo premio tanto ambito. Certo, quelle due glielo avrebbero regalato lo stesso, però facendo in quel modo è stato più soddisfacente per Elda, che si è sentita ricompensata del suo sforzo immane di spendere un'intera giornata in giro per strada.


    Prima parte di episodio invece di una dolcezza disarmante, penso proprio che non avrò bisogno di assumere zuccheri per almeno un paio di giorni! ^_^
     
    Top
    .
30 replies since 7/4/2023, 23:54   129 views
  Share  
.