saluti a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emmevi42
     
    .
    Avatar

    so long and thanks for all the ice cream

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Marche

    Status
    Dead
    Buongiorno a tutti.
    Sono uno appassionato di storia culturale nato nei tardi anni ‘80 (il 42 sul nickname non è riferito alla nascita, ma è una citazione da “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”) che da un paio d’anni ha iniziato a occuparsi in maniera ‘professionale’ di questo settore. Il mio campo d’interesse principale è quello della letteratura popolare con un focus su riflessi, omaggi e citazioni che questa offre rispetto a quella che viene definita come ‘produzione colta’ (per far capire meglio di cosa mi occupo con un esempio, ho presentato pochi mesi fa uno studio su come l’Ofelia di Shakespeare sia citata e utilizzata nelle opere gialle di Agatha Christie).
    L’anno scorso ho ottenuto un finanziamento da impiegare per una ricerca accademica sulla rappresentazione femminile negli anime più recenti (periodo indicativo 2015-2025) che siano stati esportati in occidente (quindi escludendo tutta la fetta riservata al solo mercato interno), un argomento sicuramente affascinante ma di cui so ancora troppo poco (l’unico frutto del mio lavoro a oggi è stato un breve intervento a un convegno presso la University of Texas Permian Basin dove mi sono concentrato su “Shadows House”).
    Sto cercando quindi di informarmi e di trovare spunti in relazione ai vari generi di cui si occupa questo settore, fra cui ovviamente vorrei ritagliare uno spazio rilevante per la produzione yuri.
    Eccomi quindi a presentarmi come apprendista in questo vostro forum, desideroso di conoscervi e, in generale, di scambiare idee, informazioni, consigli e punti di vista. La mia conoscenza del settore al momento è minima, ho letto e/o visto solo alcuni dei capisaldi come “Yagate Kimi ni Naru” e “Citrus”, ma spero di ampliarla anche grazie a voi (parlo di lettura perché, nonostante la ricerca sia focalizzata sugli anime, credo che per comprenderli appieno sia necessario esplorare anche le opere da cui derivano e/o che da questi scaturiscono, quindi ben vengano anche manga e LN).

    Da parte mia cercherò di contribuire il più possibile alla crescita di questo spazio di discussione; nel frattempo ringrazio quanti di voi mi leggeranno, eventualmente mi risponderanno o anche, perché no, mi forniranno qualche primo consiglio per ampliare i miei orizzonti culturali.

    Saluti

    mario
     
    Top
    .
11 replies since 14/2/2023, 10:30   157 views
  Share  
.