Dekisokonai no Himegimi-tachi

Failed Princesses (terminato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    failed-princesses




    Questa volta, cari i miei yuristi, vi porto una bomba. Non dovrei dirlo subito, dovrei scriverlo nelle opinioni personali, ma ho talmente amato questo manga da non voler aspettare.

    Nell'aprile del 2018, la cara Ajiichi porta alla luce questo bellissimo manga, che troverà il suo termine nell'agosto del 2021.

    Composto da 6 volumi, più una visual novel che io, lo dico subito, non ho letto, è inedito in Italia. Licenziato dalla solita Seven Seas Entertainment è invece disponibile in inglese.



    TRAMA





    Kanade è una ragazza timida, intelligente e otaku fino al midollo. Non ha mai dato una grande importanza all''aspetto fisico. Niente trucco, niente outfit ricercati, niente accessori, per lei esistono solo i manga, anime e tutto quello che circonda questo mondo. Al contrario, la bionda Nanaki, leader delle gyaru, ha nell'apparire la ragazza più bella della scuola la sua ragione di vita.

    A costo di fare tardi, la mattina cura il suo aspetto allo sfinimento, veste esclusivamente alla moda, e frequenta solo persone della stessa cerchia. Nanaki è talmente brava in ciò che fa, e talmente bella, da finire addirittura in alcune riviste per ragazzi. E ogni volta che incrocia Kanade per i corridoi, o nelle aule, le lancia dei commenti sgradevoli, attenta a tenere un tono di voce abbastanza alto per farsi sentire da tutti, compresa la stessa Kanade. Insomma, è una bulla.

    La sua vita perfetta va però in frantumi, quando il suo ragazzo, anch'egli bello, perfetto e stronzo, la molla su due piedi. Non che lo amasse, ma nella sua recita lui ricopriva il ruolo di principe. E come poteva un principe comportarsi in questo modo con la sua principessa? Sconvolta dalla situazione, Nanaki corre a nascondersi in un aula della scuola, piangendo a dirotto. Aula nella quale è presente Kanade, che suo malgrado, porge alla bella compagna di classe dei fazzoletti, e qualche parola di conforto.

    Nanaki rimane colpita dalle frasi che le rivolge la ragazza che aveva sempre mal sopportato, e decide di passare del tempo con lei, cercando nel frattempo di migliorarne l'aspetto fisico, tanto da stringere un'inaspettata amicizia. In tutto ciò, ruoli di primo piano saranno ricoperti da Izumi, membro delle gyaru e bellissima quanto misteriosa, e Iro, vecchia amica di Kanade, di ritorno dopo alcuni anni passati a Tokyo.



    COMPONENTE YURI





    Beh, trattasi di manga yuri, quindi non devo aggiungere molto. Saranno presenti diversi personaggi di questo tipo, e una, anzi, due dichiarazioni da far venire la pelle d'oca. Questo è un manga con lo yuri nelle vene, amici miei.



    OPINIONE PERSONALE





    Dio quanto l'ho amato. Il primo volume è gradevole, ma nella media, dal secondo in poi si vola alto, oltre il cielo, nello spazio. Quelli che sembrano personaggi molto stereotipati, la gyaru, l'otaku, hanno in realtà molte sfaccettature, e con lo scorrere delle pagine si arriva poi a capire il perchè di certi comportamenti. Molto divertente quando deve esserlo, pieno zeppo di DRAMA nei momenti giusti, questo è il mio manga preferito con gli insuperabili Citrus, Yagate Kimi ni Naru e Yuri is My Job.

    Null'altro da dire, anche se in realtà vorrei dire tanto altro, ma farei degli spoiler grandi quanto una casa, quindi evito. Leggetelo, leggetelo e amatelo come l'ho amato io.

    Ultima cosa, i disegni. <3
    Non ho parole. La qualità è incredibile, ci sono pagine con dei primi piani dei vari personaggi, e sono fatti talmente bene, gli occhi, i capelli, ogni tratto del viso, da risultare meravigliosi. Artista con la A maiuscola.


    VOTO 10 con lode, bacio accademico e riverenza.

    Edited by DrDreamer - 9/2/2023, 22:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,236
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Ammetto di averlo intravisto in modo distratto da definirlo "la fiera dell'ANGST", complice mille mila commenti su Twitter. Mi sa che in un prossimo futuro e d'obbligo una rilettura più attenta ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    No no, non sbagli lo è, il drama, l'angoscia, le lacrime, mi ha sciolto l'anima.

    Che poi sto esagerando, non è tutto cosi, ci sono anche tanti momenti ironici, però non posso negare la forza del drama :wub:
     
    Top
    .
  4. Music_san
     
    .

    User deleted


    Anch’io l’ho letto :)
    Ma non mi aveva del tutto convinta… infatti il mio giudizio complessivo è un 7 e mezzo 😂 mi sa che lo devo rileggere anch’io allora.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Beh ma infatti è la mia opinione personale, ci mancherebbe ;)
     
    Top
    .
  6. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DrDreamer @ 6/2/2023, 22:26) 
    Beh ma infatti è la mia opinione personale, ci mancherebbe ;)

    Comunque pensandoci bene 7 e mezzo lo do’ anche a Citrus 😂.
    Che poi sette e mezzo è un bellissimo voto neh…
    Bloom into you non lo batte nessuno 😁…
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Grazie alla mia recente passione per Stranger Things (lo so, sono in ritardo, ma meglio tardi che mai, no?) ed il fatto che mi sono innamorata follemente della ship Hellcheer (Eddie/Chrissy) sono in un momento in cui adoro la dinamica romantica studente popolare/studente sfigato. Mi sono quindi ricordata di questo manga che avevo adocchiato qualche tempo fa, ma che per ora non avevo avuto occasione di leggere, l'ho iniziato e che dire... me lo sono letteralmente divorato in due giorni.
    E' un manga che riesce a riprendere i classici trope e cliché del genere e riproporli in modo fresco e divertente. I momenti di drama sono ben mescolati a quelli di commedia, è un manga che mi ha fatto commuovere, ma che mi ha anche fatto ridere. In particolare, il capitolo dedicato alle sopracciglia mi ha fatto morire dal ridere perché anche io a sedici anni mi sono fatta fare le sopracciglie da un'amica ed il risultato è stato disastroso xD
    Le due protagoniste sono interessanti perché sembrano appunto due classici generi di personaggi (la gyaru e la otaku), ma poi pian pianino emerge una bella profondità e soprattutto l'autrice ci mostra anche i lati negativi delle loro personalità, rendendole due personaggi a tutto tondo. Nanaki, per esempio, è spesso violenta sia nei fatti che nelle parole e tende anche ad essere piuttosto possessiva e gelosa, mentre Kanade invece ha un lato che quasi definirei narcisista, perché a volte è così concentrata sui propri problemi da non capire che sta ferendo le altre persone. Non sono due protagoniste perfette e ciò le rende molto interessanti. Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti molto.
    I disegni sono un po' particolari, ho avuto bisogno di qualche capitolo per riuscire a immergimi in essi, ma una volta che ci ho fatto l'abitudine, li ho adorati. In particolare ho trovato spettacolari i capelli, divini in ogni tavola.
    Assolutamente consigliato!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ma bravaaa sono contento che ti sia piaciuto, se non si fosse capito dalla recensione io l’ho amato come pochi altri. E hai anche sottolineato i particolari nei disegni, ci sono dei primi piani assolutamente incredibili <3
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Grazie a te per aver aperto questo topic ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Di nulla, speriamo che possa spingere altre persone a leggerlo e amarlo ^_^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,236
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Nella serata d'ieri la Ishi Publishing ha annunciato la pubblicazione in Italia per questo Ottobre. Ma ancora non è stato scelto un titolo italiano
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ottima notizia per chi vorrà leggerlo in italiano ^_^

    Anche un anime non guasterebbe, la butto lì :=/:
     
    Top
    .
11 replies since 5/2/2023, 18:39   213 views
  Share  
.