The Last of Us

Una drammatica storia "umana"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead

    vSPPC5Mm



    The Last of Us

    è una serie di videogiochi d'avventura-Survival prodotta da Naugthy Dog per consolle Playstation.

    Si compone di tre atti: Il capostipite, il prequel Left Behind e il seguito sottotitolato Parte II.

    Il primo capitolo è uscito su PS3 il 14 Giugno 2013 per poi venire ripubblicato su PS4, mediante una Remastered, il 29 Luglio 2014, e su PS5 il 2 Settembre 2022, mediante un completo Remake ribattezato Parte I.

    Left Behind è uscito su PS3 il 14 Febbraio 2014 come DLC del 1° capitolo per poi venire abbinato in contemporanea alle versioni PS4 e PS5 del gioco principale.

    Il sequel effettivo, Parte II, è uscito su PS4 il 19 Giugno 2020.

    Sinossi



    Le vicende di The Last of Us prendono piede a partire da un 2013 alternativo dove una mutazione del fungo parassitario Cordyceps è capace d'infettare gli esseri umani e trasformare gli sventurati in mostruose creature cannibali che attaccano le vittime divorandoli o infettandoli mediante morsi. 20 anni dopo l'umanità è allo sbando, portando nascite di comunità militari o indipendenti o vari gruppi sovversivi come briganti o gruppi armati.


    In questo scenario di desolazione si muoveranno i due protagonisti principali: Joel Miller ed Ellie. Non sto a spiegare le trame dei giochi perché v'invito a scoprirle da soli.

    Descrizione in pillole



    I capitoli vedranno i due personaggi alle prese con dei viaggi in varie parti dell'America, ormai quasi completamente dominata dalla natura e attraversando ogni possibile scenario quali negozi, edifici, case e persino la metropolitana, facendo però attenzione ai due tipi di nemici della saga: Gli Infetti e gli stessi esseri umani. A livello di Gameplay unisce esplorazione, Survival-Stealth e azione dove la violenza che permea la saga viene contestualizzata e bisogna fare attenzione alle risorse; ogni oggetto trovato e contato.
    Ma se a prima vista può sembrare come la tipica storia di zombie post-apocalittica non è così; è molto di più. E' una micidiale storia di umani disposti a fare qualunque cosa, anche la più abberrante, per andare avanti in un mondo allo sbando e che possono, purtroppo, fare le medesime cose di cronaca nera a prescindere dal contesto, quali la vendetta.
    Descrivere a parole le sensazioni che si provano Pad alla mano di quello che si vede, si gioca e si combina e indescrivibile. Se si è impossibilitati a giocarli ci possono essere i Gameplay su internet ma sono anni indietro rispetto a fare le cose di persona.
    Graficamente entrambi i titoli sono tra i più riusciti della storia videoludica con un fotorealismo di ambienti e personaggi che quasi toccano il reale. E il sonoro fa il resto con prove d'attori dei personaggi e la colonna sonora che cattura perfettamente le vicende, tra i quali spiccano i pezzi di chitarra di Gustavo Alfredo Santaolalla, puntando sull'emotività.

    Componente GL



    Ammetto di provare un leggero imbarazzo a dire che questo è stato un incentivo che mi ha spinto a gettarmi sulla saga, oltre che la sua fama: Ellie, co-protagonista nel 1° capitolo e Protagonista principale del resto della saga.... è lesbica e avrà varie storie nel corso della saga; cosa non lasciata all'immaginazione con scene completamente esplicite.



    E direi che è tutto per evitare di anticipare ulteriori elementi. Se The Last of Us e diventato nel corso degli anni una serie di culto nonostante il suo genere di appartenenza l'invito e scoprirlo dal vivo.

    Edited by Strange Fan - 2/6/2023, 18:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ehhh è una vita che ne sento parlare e che vorrei giocarci, ma purtroppo non essendo possessore di PS fino ad oggi non ho potuto farlo.

    A marzo però esce finalmente su Steam il porting per PC di part I e dunque conto prima o poi di rimediare! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Ti do subito un consiglio: armati di pazienza, ne avrai bisogno, perché buttarsi a capofitto è il Game Over immediato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Quella non mi manca di certo, tranquillo: ho finito certi giochi che ti cavano letteralmente la pelle di dosso. Se decido che voglio arrivare alla fine e vedere tutta la storia non c'è nulla in grado di farmi desistere! ^_^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    I giochi sono due capolavori, specialmente a livello di narrativa. Non ho ancora visto la serie tv, ma mi aspetto molto, considerando la base.
     
    Top
    .
  6. Music_san
     
    .

    User deleted


    Uffi non ho ps quindi non sono riuscita a giocarci …
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Malissimo, ma il 3 marzo esce per Pc :]
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Bellissimo gioco, sfortunatamente per ora non avendo la ps4 il secondo ancora non posso giocarlo ma ho seguito i walkthrough e posso dire che Ellie e Dina sono troppe tenere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Quindi hai giocato il primo su PS3 giusto? Io su PS4 con la versione Remastered mentre il 2°.. su PS5 in quanto presenta un aggiornamento esclusivo per quella console quali il frame-rate a 60 FPS
     
    Top
    .
8 replies since 24/1/2023, 21:09   87 views
  Share  
.