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Love Live! School Idol Festival 2 MIRACLE LIVE! è un mobage basato sul franchise di LoveLive ed è il sequel di LoveLive School Idol Festival. È prodotto da Bushiroad e Bandai.
È stato annunciato il 25 settembre 2022 tramite un'immagine promozionale ed un breve teaser, ma ancora non è stata confermata nessuna data d'uscita. È comunque confermata anche l'uscita globale in inglese.
Dato che è il diretto sequel di SIF, possiamo supporre che si tratterà di un rhythm game più tradizionale, senza gli elementi quasi da JRPG che caratterizzano ALL STARS e ciò è confermato anche dal sito ufficiale che specifica che sarà un “easy-to-play rhythm game”.
Tutti i gruppi principali e tutte le canzoni saranno presenti e giocabili. Non è ancora chiaro se saranno presenti i gruppi rivali e le loro canzoni, ma è possibile supporre che, come in SIF, alcune canzoni saranno giocabili e le school idol appariranno in qualche carta speciale.
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Non so se lo prenderò quando uscirà. Aspetterò un pochino e, in base ai risconti, mediterò. Poi ovviamente dipenderà quanto ci giocherò visto che tutti i mobage che giocato li ho disinstallati perché diventavano difficili da gestire per fattore tempo (e fortuna con i gatcha ) . -
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Io stavo facendo un pensierino a cambiare il telefono, ma a questo punto mi sà che aspetterò ancora un po' visto che mi piacerebbe prendere un device che mi consenta di giocarci come dio comanda e posso anche posticipare tranquillamente l'acquisto per ancora un paio d'anni.. considerando che hanno appena annunciato l'inizio dello sviluppo infatti non credo che uscirà prima di allora e magari ci sarà da aspettare anche qualcosina in più perchè si sa che poi questi sviluppi van sempre un po' per le lunghe. Sperando poi che questa volta rilascino la versione global (o comunque le varie versioni in altre lingue) in contemporanea con quella giapponese così da non dover aspettare ulteriori mesi ed essere costantemente spoilerati da quelli che giocano la versione in lingua originale. diventavano difficili da gestire per fattore tempo (e fortuna con i gatcha )
...a meno di non ricorrere alla scorciatoia "carta di credito". Molto dipende poi anche da quanto è larga la player base. Io ad esempio in SIFAS pur essendo rigorosamente f2p (mai speso un centesimo!) sono regolarmente in top500 negli eventi con anche qualche puntatina occasionale in t300 se le condizioni sono favorevoli, posizioni che sarebbero impensabili in un mobage con più giocatori (e dove quindi anche il numero di p2w è maggiore) o anche solo nel server giapponese dove la competizione è molto più feroce.
In tutta onestà avevo dichiarato che per il prossimo mobage di Love Live ci avrei fatto un pensierino ad abbandonare il mio status di f2p e magari investire qualcosina (sempre e comunque cifre piccole), tuttavia considerato che nei rythm game sono incredibilmente scarso (e che dunque non farebbe alcuna differenza) mi sa che anche questo finirò per giocarlo in versione gratuita. Personalmente la cosa che mi interessa di più è la storia visto che hanno annunciato che sarà un nuovo universo canon inedito (l'ennesimo) con tutti e 4 i gruppi principali assieme.. -
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Io sono super felice per questo annuncio perché, parliamoci chiaro, i due mobage di LoveLive che sono disponibili sono abbastanza pessimi entrambi. ALL STARS ha tutta una serie di problemi ed è stato (non so se lo sia ancora) sull'orlo del fallimento, SIF è carino ma è un gacha rhythm game ormai troppo vecchio e quindi praticamente ingiocabile (esempio pratico, per idolizzare una carta è necessario averne due copie, ma questo è un sistema ormai superato e ormai tutti i gacha moderni danno la possibilità di evolvere i personaggi anche con oggetti specifici, così da rendere il sistema più semplice e quindi meno frustrante).
Non per niente io, che amo LoveLive, amo i gacha e amo i rhythm game, non ne gioco nessuno dei due, malgrado sia praticamente il consumatore ideale. La cosa mi rendeva triste ed era da un po' che speravo in un gacha rhythm game come SIF, ma moderno e niente, mi hanno davvero ascoltato xD. -
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ALL STARS al momento è stabile, non porta milioni ma nemmeno è in rosso. Ha una player base non molto vasta ma quella che c'è è parecchio hardcore, con pochi p2w ma quei pochi che ci sono iniettano dentro delle discrete somme di denaro. Inoltre da quando Bushiroad ha dato il benservito a K-LAB, la cui gestione era stata disastrosa, affidandolo a Mynet la situazione è un po' migliorata. Certo il gameplay ormai è quello che è e non è possibile modificarlo più di tanto.
Diciamo che la vera ragione per cui SIFAS al momento è blindato è perché di fatto riveste un ruolo vitale per le Nijigaku, essendo su di lui che poggiano tutti gli elementi principali del progetto: dalla storia, al background dei personaggi, alle canzoni (che poi a loro volta danno origine agli album e ai vari show dal vivo), tutto quando riguarda l'universo delle Niji insomma, viene sviluppato attraverso SIFAS. E' vero, c'è stato anche l'anime di recente ma comunque rispetto a quanto avvenuto con gli altri prodotti targati Love Live ha avuto un ruolo più marginale nell'economia del progetto e il vero cuore pulsante delle Niji rimane sempre e comunque il gioco. Di conseguenza fintanto che le Niji esisteranno ben difficilmente potranno dismettere SIFAS, a meno che ovviamente non decidano di spedirle anche loro nella stessa fase in cui si trovano ormai le AQOURS, che esistono ancora a livello musicale e come gruppo 3D ma per le quali l'elemento 2D ha di fatto concluso la sua storia da anni. Peraltro ho qualche dubbio sul fatto che le Niji, per come sono state concepite, possano stare in piedi senza l'elemento 2D come fanno le AQOURS. Ma ora come ora non ci sono minimamente i presupposti perché questo accada, visto che le Niji in questo momento godono di enorme popolarità nel fandom e sono probabilmente nella loro fase più alta, con ancora margini ulteriori di crescita. Poi da qui a due-tre anni bisognerà vedere, tuttavia la mia sensazione è che SIFAS non andrà a morire e continuerà ad esistere ancora per un po' accanto a SIF2.
Spero comunque che per questo nuovo gioco SUNRISE faccia una partnership con qualche altro studio visti i disastri recenti che K-LAB ha fatto anche con SIF, che è stato di fatto ucciso da alcune scelte scriteriate quando fino a un paio di anni fa riusciva ancora a dire tranquillamente la sua e vantare un player base di tutto rispetto nonostante la veneranda età. Insomma K-LAB in due anni è riuscita a distruggere SIF, mandare quasi in vacca un progetto come SIFAS, oltre a fare danni anche sui mobage di loro proprietà quali ad esempio Lapis Re:Light che è fallito dopo nemmeno un anno. Insomma, se tutto questo non è bastato ai vertici di LL per imparare la lezione e far decidere loro di affidare SIF2 a qualcun altro allora sono proprio dei tordi.
Un'altra cosa che auspico con tutte le mie forze inoltre è che ci sia Yuu come personaggio all'interno del gioco e che tolgano di mezzo il self-insert. Per carità è vero che a un certo punto è stato specificato che Anata era una ragazza e che è dalla sua presenza che ha avuto poi origine la stessa Yuu, però francamente non mi ha mai fatto impazzire il fatto che abbiano trasformato l'universo di Love Live! in una sorta di mega-harem quando invece si dovrebbe dare molto più spazio ai rapporti fra le varie protagoniste. Mi auguro dunque che non ci sia nessuna anata o che dir si voglia e che le storie tornino ad essere narrate in stile SIF. E con le Niji nella versione-anime, ovvero con Yuu nel ruolo di presidentessa del club e di compositrice, ma prettamente dedita al suo gruppo e limitata al suo "triangolo sentimentale" con Ayumu e Setsuna.
Edited by Mamiina - 27/10/2022, 16:53. -
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Guarda, mi spiace tantissimo che abbiano deciso di progettare il gameplay di ALL STARS nel modo in cui l'hanno fatto, perché altrimenti sarebbe davvero stato un mobage che avrei adorato tantissimo. La qualità è eccellente, dalle illustrazioni, ai modelli 3D, alla UI, a ovviamente il doppiaggio. Ho sentito dire che in alcuni punti la storia traballa, ma fino a che l'ho giocato io era comunque gradevole.
Il gameplay però è veramente impossibile, so che a molti giocatori piace studiare strategie ed impegnarsi anche quando giocano ai mobage, ma io per esempio ci gioco solo per passare il tempo e per vedere nuove art dei personaggi di un franchise che amo ed ciò è impossibile in ALL STARS. Non so come mai abbiano deciso di renderlo impossibile da giocare casualmente, forse per non creare un doppione di SIF che all'epoca andava ancora bene, ma in ogni caso a mio parere è stata una scelta pessima.CITAZIONEUn'altra cosa che auspico con tutte le mie forze inoltre è che ci sia Yuu come personaggio all'interno del gioco e che tolgano di mezzo il self-insert.
Io non sono del tutto contraria al self-insert, ma deve essere fatto in un certo modo. In particolare non tollero quando è canonicamente maschio, ovviamente lo preferisco canonicamente donna, ma dato che è piuttosto raro, devo poter scegliere il genere oppure non deve avere un genere specificato. Ovviamente la scelta del genere non deve influenzare il gameplay o le reazioni dei personaggi. Inoltre deve essere come me, nel senso inserito nella trama, ma più che altro come spettatore, mentre i veri protagonisti della storia sono i personaggi.
Se queste basi esistono, allora apprezzo il self-insert. E' ovviamente puro fanservice, ma non mi dà troppo fastidio, dato che spesso i mobage sono essi stessi fanservice, giochi di contorno al franchise da giocare nei ritagli di tempo per collezionare i personaggi a cui ti sei appassionato grazie alle vere opere del franchise.
Esempio perfetto di ciò è Fire Emblem Heroes, che non per niente è il mobage che frutta più soldi a Nintendo. C'è il self-insert, ma puoi scegliere il tuo genere ed il tuo aspetto tra varie opzioni. Questo self-insert è un personaggio importante nella storia generale del gioco (l'unico che può evocare eroi da altri modi, un modo carino per spiegare il sistema gacha a livello di lore), ma poi la storia vera ruota intorno ai personaggi originali di Heroes. Ci sono alcuni eventi in cui questo self-insert diventa una vera e propria unità da utilizzare nel gioco, ma sono limitati. Le reazioni e le relazioni con gli altri personaggi non cambiano se sei uomo o donna. Uno o due personaggi originali del mobage sembrano avere dei sentimenti per te, ma i personaggi provenienti dai giochi veri di FE assolutamente no e ti vedono solo come un amico e un ottimo generale che li allena e li guida in battaglia, evitando quindi di contraddire il canon dei loro giochi di provenienza solo per creare un mega harem intorno al giocatore.
Inoltre, da otaku di bassa lega quale sono e da grande fan di FE, ammetto senza problemi che mi piace molto quando dò qualche oggetto per migliorare le statistiche dei miei personaggi preferiti e loro mi rispondono cose come "Grazie Emma, il tuo sostegno mi aiuta sempre in battaglia!" xD In generale, trovo piacevole interagire direttamente con personaggi che amo e che ormai sono come dei vecchi amici, avendo giocato per ore ai loro giochi, soprattutto considerando che si tratta sempre di un mobage e quindi qualcosa di leggero e fanservicioso proprio come principio di base.
Penso quindi che un self-insert gestito in questo modo non mi dispiacerebbe in SIF2. Capisco comunque anche le tue motivazioni, ma in ogni caso possiamo stare tranquilli che self-insert o no self-insert, non ci sarà mai un protagonista maschio! xD. -
.Il gameplay però è veramente impossibile, so che a molti giocatori piace studiare strategie ed impegnarsi anche quando giocano ai mobage, ma io per esempio ci gioco solo per passare il tempo e per vedere nuove art dei personaggi di un franchise che amo ed ciò è impossibile in ALL STARS. Non so come mai abbiano deciso di renderlo impossibile da giocare casualmente, forse per non creare un doppione di SIF che all'epoca andava ancora bene, ma in ogni caso a mio parere è stata una scelta pessima.
Si è verissimo, il gameplay di SIFAS è particolarmente complicato con troppe meccaniche oscure che non vengono nemmeno spiegate al giocatore. La sua salvezza è stata (come spesso accade) le community, nelle quali un manipolo di gente dotata di buona volontà si è messa lì e ha iniziato a scrivere guide dettagliate, tutorial, videoguide e quant'altro e continua a farlo tutt'ora. Ancora oggi, a distanza di tre anni, capita ancora di doverci confrontare tra noi giocatori per trovare il bandolo della matassa di fronte a qualche nuova meccanica. Senza contare poi il grinding devastante: e per massimizzare le carte e per massimizzare gli accessori e per massimizzare le abilità, che si traduce in mesi e mesi di attività ripetitive e metodiche sperando che l'RNG ti aiuti a fare il più in fretta possibile droppandoti quello che ti serve, cosa che ovviamente non succede MAI.CITAZIONEPenso quindi che un self-insert gestito in questo modo non mi dispiacerebbe in SIF2. Capisco comunque anche le tue motivazioni, ma in ogni caso possiamo stare tranquilli che self-insert o no self-insert, non ci sarà mai un protagonista maschio! xD
Il problema di Love Live! però è che tu vai ad inserirti in un universo pre-esistente dove ci sono già dei rapporti consolidati da anni se non da decenni. Se gioco un mobage di Love Live! io mi aspetto di vedere le interazioni fra Nozomi ed Eli, Nico e Maki, Mari e Kanan, Chika e Riko, Yohane e Maru, eccetera. Invece qua mi ritrovo senza la minima traccia di tutto ciò e con invece un harem di anata x 30 idol. Che poi a un certo punto trovo anche surreale perchè non è davvero possibile che sta qua abbia il tempo di stare dietro a tutte, di uscire con tutte, di confidarsi con tutte, eccetera. Ancora ancora potrei accettarlo se si limitasse ai membri delle Niji (che già comunque il fatto di dover organizzare tutto quanto per 12 ragazze è un po' assurdo) ma il fatto di correre poi ad aiutare pure le μ's e le AQOURS ad organizzare concerti, scrivere canzoni e risolvere qualsiasi altro tipo di problema possa emergere proprio no dai. E' pure di una ridondanza assurda. Io nelle storie di Love Live! voglio vedere le ragazze che si aiutano una con l'altra, che vengono fuori dalle varie situazioni assieme, costruendo rapporti profondi fra di loro invece di dipendere tutte quante ogni volta da una singola figura. Non a caso la Yuu dell'anime è un personaggio importante ma circoscritto come tutte le altre, nel senso che ha sì il suo ruolo fondamentale nella trama e per la ricostruzione dello School Idol Club, di cui è un punto di riferimento, ma non è certo il centro gravitazionale dell'intero universo come è invece anata e nessuna (a parte ovviamente Ayumu) dipende interamente da lei.. -
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Non ricordo perché sono anni che non gioco, ma la questione com'è gestita in SIF? Mi pare di ricordare che lì non esiste una vera e propria story-mode, però puoi sbloccare un breve scenario per ogni carta (ottimo modo per grindare oggetti per fare il gacha!). Non ricordo però se durante questi scenari c'è un self-insert oppure se sei un osservatore esterno e ti limiti a leggere lo scenario. . -
.CITAZIONENon ricordo però se durante questi scenari c'è un self-insert oppure se sei un osservatore esterno e ti limiti a leggere lo scenario.
Ricordo cose del tipo che si rivolgevano direttamente al giocatore, quasi come se rompessero la 4a parete. -
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Sì è così, nelle side stories i personaggi si rivolgono parlando direttamente al giocatore. Mi pare però che a differenza di SIFAS non c'è nessuna linea di dialogo lato self-insert, dunque ti limiti semplicemente a leggere quello che ti dicono. Ma quello ci può anche stare visto che le side stories non sono considerate canon e per un mobage non è pensabile non far avere qualche contentino al giocatore da parte delle sue waifu.
La main story però non ha nessun self insert e/o protagonista rappresentato dal giocatore e dunque ti limiti ad assistere alle vicende da semplice spettatore esterno, esattamente come quando guardi l'anime o leggi il manga. Che è quello che mi piacerebbe facessero anche in questo sequel. Anche perchè poi Anata nasce con le Niji e sappiamo tutti benissimo che per quanto il gioco si chiami ALL STARS e nelle art ufficiali Honoka e le μ's siano al centro per una questione di seniority, le Niji sono le vere "padrone di casa" e tutta la storia ruota attorno a loro. SIF 2 invece dovrebbe essere il vero gioco universale dove tutte quante sono sullo stesso piano (anche se io ho il sospetto che saranno le Liella! a pilotare la main story) e dunque dovrebbe essere più logico che non ci sia nessun self insert, visto che quel tipo di personaggio non esiste né per gli altri gruppi né al di fuori del canon di SIFAS, e che ci sia invece Yuu tra i personaggi.
Sappiamo bene infatti che le Niji non possono non avere la figura della presidentessa del club visto che è un elemento imprescindibile e dunque a questo punto per avere il self insert o le metti nuovamente MC anche in questo gioco, cosa che mi sembra alquanto improbabile, oppure dovresti avere entrambe le figure, sia Yuu che una nuova "Anata", che a questo punto però non so né che utilità potrebbe avere né soprattutto da dove sbucherebbe.
Edited by Mamiina - 28/10/2022, 16:15. -
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E' stata rivelata oggi durante lo show radiofonico delle Liella! la theme song del gioco, che sarà cantata appunto da loro e il cui titolo è MIRACLE NEW STORY. Al minuto 21'19'' (che ho già impostato) potete sentire la prima preview.
Video
Edited by Mamiina - 13/12/2022, 13:29. -
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Molto carina!
Mi spiace che siano solo le Liella, però. Non dico di far cantare nuovamente le Muse, praticamente impossibile per tutta la serie di ragioni che sappiamo, ma mi avrebbe fatto piacere almeno una collaborazione gli altri due gruppi ancora attivi (Aqours e NijiGaku) per la theme song di un gioco in cui sono presenti tutti i gruppi di LoveLive.... -
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Dal punto di vista dell'immagine è molto più brutto avere una canzone a cui uno dei quattro gruppi non partecipa piuttosto che scegliere uno solo dei quattro come "portabandiera".
Ma in realtà se volessero si potrebbe fare con dentro anche le Muse. E' risaputo che le canzoni di Love Live! vengono create facendo incidere separatamente a ogni seiyuu l'intera canzone, dopodichè lo staff prende un pezzo qua e uno là e li mixa insieme realizzando la versione finale che arriva a noi. E dal momento che i vari membri delle Muse dovranno comunque recarsi in sala d'incisione per registrare i dialoghi dei loro personaggi non sarebbe poi tanto complicato far incidere a ciascuna anche la sua traccia da 3/4 minuti e poi mixarle insieme.
Secondo me dunque è proprio una scelta politica, quasi a voler sottintendere che le Liella! saranno le nuove "padrone di casa" in questo SIF2. Che poi non deve neanche sorprendere più di tanto visto che di fatto questo nuovo gioco è nato proprio in funzione del loro avvento, poiché era fondamentale iniziare a monetizzare con loro anche a livello mobile e né con SIF né con SIFAS era possibile farlo per motivi differenti. Hai il nuovo gruppo su cui stai martellando in modo forsennato tra anime, concerti, dischi e chi più ne ha più ne metta e a livello mobile hai come opzioni un gioco vecchio di 11 anni e ormai morente e un altro anche lui abbastanza agonizzante dove le protagoniste sono un altro gruppo. Dove le metti? Non dico dunque che SIF2 lo abbiano fatto solo per loro ma poco ci manca.
E comunque ancora non è detto eh.. magari quando poi esce il CD scopriamo che hanno inciso una versione per ogni gruppo. Love Live! ci ha abituato a questo genere di sorprese.. -
.CITAZIONEUn'altra cosa che auspico con tutte le mie forze inoltre è che ci sia Yuu come personaggio all'interno del gioco
Beh, eccola qui[#SIF2] 📢Member Update📢
Yu Takasaki, the first Nijigasaki High School Idol Club member, has been added to the members page on the SIF2 website!
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Come è giusto che sia! .