Kaketa Tsuki to Doughnut

Doughnuts Under a Crescent Moon (terminato)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    chapter-1-cover-e1616550808558



    Nonostante una qualche divinità abbia provato a mettermi i bastoni tra le ruote, colpendomi con una brutta influenza (non covid), il mio amore per lo yuri, unito ad una buona dose di blasfemia, ci porta di nuovo qui. Come sempre farò del mio meglio per accendere in voi una scintilla e spingervi a leggere l'ennesimo, ottimo manga.

    Dalla penna di Shio Usui, ecco a voi "Doughnuts Under a Crescent Moon", manga iniziato nel 2019 e ancora in corso.

    Composto da tre volumi, avrà la sua conclusione nel quarto, in attesa della sua uscita. Licenziato in lingua inglese dalla Seven Seas Entertainment, rimane inedito in Italia.



    TRAMA




    Hinako è una giovane donna, e lavora presso una grande azienda come impiegata. Sempre attentissima al suo aspetto, ha nella cura della sua persona una vera e propria ossessione. Lunghi capelli rossi sempre ordinati, trucco, smalto, accessori, insomma tutto ciò che è stato inventato per far risaltare la bellezza femminile (e non solo) viene utilizzato dalla nostra Hinako, a costo di dilapidare lo stipendio e arrivare alla mensilità successiva con grande fatica. Anche la scelta dell'outfit prende molte delle sue energie (e finanze).

    Questo atteggiamento nasconde però un segreto. Hinako non si piace, e non intendo a livello fisico. Lei non si apprezza, non si trova interessante, non si ama, e non crede che qualcuno possa riuscire a farlo. Spinta da famiglia e amiche a trovarsi un marito che la possa rendere felice, viene spesso invitata a cene di gruppo, oppure le organizzano incontri con colleghi scapoli che mostrano interesse verso di lei. Nonostante ciò, ogni tentativo si rivela volta dopo volta un buco nell'acqua.

    Dopo l'ennesimo appuntamento concluso con un nulla di fatto, Hinako decide di riposarsi sedendosi su una panchina, e incontra una sua collega, Ashi Satou. Ashi è il suo opposto, schiva, rigida, banale a livello estetico, apparentemente senza amicizie, sembra dedicare la sua vita esclusivamente al lavoro.

    Se in ufficio le due ragazze non si erano mai realmente parlate, se non per semplici questioni lavorative, una chiacchierata sotto una luna crescente, gustando delle buone ciambelle in vendita in un locale vicino, porterà Hinako e Ashi ad instaurare un rapporto di amicizia e poi.......a voi il compito di scoprirlo.



    COMPONENTE YURI




    Questo manga è da main yuri. Oltre al rapporto tra le ragazze di cui vi ho parlato, ci sarà un'altra figura, ovviamente femminile, che entrerà in scena, essendo da anni innamorata di una delle due, spaventata dal rapporto sempre più profondo che legherà Ashi e Hinako. Anche la sorella minore di Ashi avrò un ruolo di primo piano, anche se non dal punto di vista dello yuri (almeno per ora).



    OPINIONE PERSONALE




    Se in molti casi i manga yuri sono ambientati nel mondo scolastico, oppure virano sul fantasy o altri generi al di fuori della nostra realtà, leggere un'opera cosi dolce e comunque credibile, tra due ragazze giovani ma non giovanissime, mi ha aperto un mondo. Hinako e Ashi hanno le loro paure e debolezze, ma sono due persone mature sotto molti punti di vista, e guardano all'amore come un obbiettivo difficilmente raggiungibile per motivi diversi. Vederle ragionare e interagire non come due liceali in preda agli ormoni, ma come donne adulte, è stata per me una novità ben apprezzata.

    Per adesso mi fermo qui, una valutazione finale la darò al termine del quarto e ultimo volume.

    Il mio voto momentaneo è 8.


    UPDATE


    Per le motivazioni scritte sotto, assegno come voto finale un 8 meritato ^_^

    Edited by DrDreamer - 4/10/2023, 20:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Finito il quarto e ultimo volume. Anche la conclusione è perfettamente in linea con quello che ho scritto quasi un anno fa, e rende giustizia ad un manga di ottima fattura, capace di scavare nei sentimenti di due ragazze che, con fatica, cercano un posto in questo mondo. Non lo reputo un capolavoro, ne dal punto di vista artistico ne di scrittura, ma è un’opera piena di amore, e mi ha messo sulla faccia un sorriso da idiota per tutta la sua durata. Assolutamente consigliato.
     
    Top
    .
1 replies since 20/10/2022, 12:39   103 views
  Share  
.