Estab-Life: Great Escape

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Estab-Life: Great Escape
    fJnUqVX


    Concept e trama

    Estab-Life: Great Escape è un anime interamente in CGI realizzato nella primavera del 2022 da Polygon Pictures e appartenente al filone distopico/cyberpunk. Si caratterizza in modo particolare per il suo stile leggero e divertente, con le sue atmosfere che pertanto si discostano parecchio da quelle solitamente cupe e cruente a cui ci hanno abituato le opere appartenenti a questo genere. La storia è ambientata in un'immaginaria Tokyo del futuro i cui quartieri sono delle vere e proprie città-stato denominati "Cluster", rigorosamente separati uno dall'altro. Da un cluster all'altro la struttura societaria cambia profondamente, alcuni di essi sono dei luoghi veramente assurdi nei quali sono in vigore delle leggi folli, mentre in altri ancora la popolazione non è nemmeno composta da esseri umani. Abbandonare un cluster non è possibile a meno di non rivolgersi agli "Extractors", una particolare banda di mercenari-fuorilegge che si occupa, come suggerisce appunto il nome, di "Estrazioni", ovvero dei blitz attraverso i quali aiutano le persone infelici a fuggire da un cluster per ricominciare una nuova vita da un'altra parte. Si tratta di missioni molto pericolose, poiché per eseguire un'estrazione è sempre necessario fare i conti con i vari sistemi di sicurezza dei cluster a disposizione dei cosiddetti "Moderatori", che sono coloro che amministrano i cluster dettando legge su di essi. Scontri a fuoco, esplosioni e fughe al cardiopalma sono dunque attività all'ordine del giorno per gli Extractors, che nel frattempo devono anche preoccuparsi di tenere in vita i loro clienti: dall'anziano boss della Yakuza che sogna di diventare una magical girl al gruppo di pinguini che desidera fuggire da un oppressivo regime comunista, gli Extractors non rifuteranno mai alcuna richiesta di aiuto!

    Personaggi
    Estab-life

    Il cast principale di Estab-Life: Great Escape è composto da tre ragazze, ognuna delle quali dotata di poteri molto particolari. Quella al centro della foto è Equa, la leader del gruppo, che si contraddistingue per il suo carattere estremamente dolce e comprensivo, nonché per la sua attitudine perennemente positiva. E' dotata di un particolare potere di preveggenza grazie al quale può prevedere qualsiasi pericolo e prendere sempre la decisione corretta, anche quando quest'ultima sembrerebbe una scelta suicida. La ragazza con i capelli rosa è Martes, dietro i cui atteggiamenti apparentemente infantili si nasconde in realtà un'abile combattente. Martes è una semi-umana, per la precisione uno slime e dunque è impossibile da uccidere poiché ogni qualvolta viene colpita il suo corpo si liquefa per poi ricomporsi di lì a breve. La ragazza bionda infine è Feles, una tsundere specializzata nell'uso delle pistole che prima di diventare una extractor lavorava per conto della Yakuza. E' una cosiddetta Gun-wizard e le sue pistole, così come i proiettili che spara, sono impregnati di poteri magici. Completano questo stravagante gruppo Alga, un robot-hacker dal carattere molto pragmatico, e Ulula, un lupo/canide antropomorfo che non parla ma si esprime a latrati. La sua caratteristica, oltre a quella di saper guidare qualsiasi mezzo, è quella di sacrificarsi quasi sempre nel corso di ogni missione, salvo poi scoprire ogni volta alla fine che è miracolosamente sopravvissuto. Nei rari momenti in cui non sono in missione Equa, Martes e Feles trascorrono il loro tempo a scuola, essendo studentesse delle superiori, o nel cafè che Equa gestisce come copertura.

    Elementi Yuri

    L'elemento yuri in Estab-Life: Great Escape è presente in quantità enormi. Sia Martes che Feles sono esplicitamente innamorate di Equa, seppure lo dimostrino in modo profondamente diverso. Martes è costantemente appiccicata a lei e pretende sempre in continuazione le sue attenzioni. C'è addirittura un intero episodio la cui trama viene costruita attorno alle conseguenze (davvero molto rilevanti) causate in una determinata occasione dal sentimento di Martes per Equa. In tale episodio ci viene mostrato anche come vengono elaborati e gestiti questi desideri irrefrenabili per Equa dentro la mente della stessa Martes. Ed è una cosa talmente pazzesca e originale che non ve la spoilero proprio perché voglio lasciarvi il gusto di scoprirla da soli.

    fff

    Feles invece nei confronti di Equa ha i classici atteggiamenti da tsundere e come sempre avviene in questi casi i suoi goffi tentativi di nascondere i suoi sentimenti per lei non fanno altro che renderli ancora più chiari ed evidenti, non solo agli occhi della diretta interessata ma anche a tutti i membri della gang. Martes ovviamente è molto gelosa di lei poiché la considera giustamente la sua rivale diretta in amore. Nel corso dell'anime non mancherà ovviamente occasione di assistere a una bella parentesi di natura romantica fra Equa e Feles.

    4_0

    Equa infine dal canto suo un po' ci è e un po' ci fa, nel senso che per via del suo carattere amorevole è sempre disponibile ad accontentare le incessanti richieste di coccole di Martes, ma allo stesso tempo non manca di trafiggere in continuazione il cuore di Feles con i suoi modi affabili a cui la bionda compagna non è proprio in grado di resistere.

    hjjjj


    Personalmente faccio molta fatica a ricordare un anime come questo nel quale il 99% delle interazioni fra le tre protagoniste sono di carattere yuri, al punto che per quanto mi riguarda gli attribuisco un valore pari a quello di un categoria-1 nonostante per le sue caratteristiche mi ritrovi costretto ad inserirlo nell'elenco degli anime con lo yuri come elemento comico. Questo per il fatto che il triangolo amoroso rimane, come sempre avviene in questi casi, irrisolto: Equa infatti non si sbilancia mai dalla parte di una delle sue due pretendenti e i suoi reali sentimenti, ammesso e non concesso che ricambi davvero, rimangono sempre rigorosamente celati.

    Giudizio Complessivo

    Estab-Life: Great Escape è un anime molto carino e originale, utile per svagarsi un po' dopo una giornata di studio o di lavoro, tuttavia non è esente da alcuni difetti strutturali abbastanza evidenti. Al di là della realizzazione integralmente in CGI (in merito alla quale va comunque detto che è di gran lunga migliore di tantissime altre opere fatte con questa tecnica) i problemi principali che ho riscontrato sono una totale bidimensionalità dei personaggi (tipica di molti anime action ma qua davvero molto esasperata) alla quale si aggiunge poi la formula rigorosamente episodica che caratterizza 3/4 di stagione e che viene abbandonata solo nell'ultima fase, un po' come si usava negli anime degli anni '90 insomma. Rimane dunque la sensazione che si tratti di un'opera senza grandissime pretese se non quella di regalare un po' di sano divertimento allo spettatore, intrattenendolo con la sua azione incessante e le sue idee sempre folli e strampalate. Va detto che nel corso dei suoi dodici episodi non manca comunque di concedersi alcune piccole parentesi toccanti e un po' più drammatiche sebbene alla fine prevalga sempre la sua natura di opera leggera che ama sprizzare sempre positività da tutti i pori, in aggiunta a dosi massicce e costanti di yuri. Penso che nella pagella del 2022 (che andrò a comporre facendo un mega-sunto di questa recensione) gli assegnerò un voto oggettivo di 6,5 ma vi posso assicurare che non è assolutamente rappresentativo del livello soggettivo di apprezzamento (e di goduria) che mi ha procurato!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Se lo è visto mio fratello e quello che mi raccontava era roba degna da boiate.
    Ora non tentatemi dal recuperlo ( anche se temo che possa succedere data la misteriosa "forza della persuasione" che possiede chi mi consiglia cose) ^U^
    So però che oltre questa serie c'è dell'altro
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sì certo! Nella recensione non mi sono addentrato in dettagli troppo marginali, ma quest'anime in realtà fa parte di un progetto multimediale. E' previsto un mobage e anche un film di animazione che uscirà nel 2023 il cui titolo è Estab-Life: Revengers Road. Quest'ultimo però a differenza della serie TV avrà anche dei protagonisti maschili che dovrebbero far parte di un altro gruppo di Extractors a cast "misto". Ci sarà anche la gang originale con Equa e le altre, dunque anche nel film non mancherà sicuramente un bel po' di yur,i tuttavia dovranno probabilmente condividere la scena con altri gruppi di extractors che avranno inevitabilmente delle dinamiche differenti.

    Una cosa che invece mi sono dimenticato di dire è che il creatore di quest'opera è nientepopodimeno che Gorou Taniguchi ovvero l'ideatore dell'intera saga di Code Geass, non certo l'ultimo arrivato! :P

    EDIT: questa è la locandina del film, nel quale si riconoscono chiaramente le sagome di Equa e degli altri membri del suo team accanto a quelli che io ipotizzo siano un altro gruppo di co-protagonisti. A meno che non abbiano proprio ampliato la gang con dei nuovi membri e siano dunque un'unica squadra. Io per ovvi motivi preferirei la prima ipotesi.

    120590l

     
    Top
    .
2 replies since 1/8/2022, 18:37   249 views
  Share  
.