Buonasera~

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,126
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 30/3/2022, 13:53) 
    Tu hai fatto "coming out" sulla tua passione in real life?
    Qualche giorno fa sono stato in fiera e c'era Giulia Della Ciana che faceva dediche e sketch, avrei voluto parlarle anch'io ma non sono riuscito a superare l'imbarazzo del pensare che un maschio (peraltro non giovanissimo...) che si interessa agli shoujo-ai le sarebbe sicuramente sembrato un pervertito. (Forse lei non l'avrebbe pensato affatto, è un mio blocco e un mio problema)

    Assolutamente sì! I miei colleghi e amici sanno benissimo che sono un appassionato di anime e idol, e a volte vengono anche a chiedermi dei pareri su alcuni anime. Certo, lavorando nel settore dell'informatica è un po' più semplice poichè è facile trovare altri otaku e/o nerd che magari non hanno proprio le tue stesse passioni ma altre assimilabili.

    Ma anche se così non fosse non cambierebbe nulla. Se c'è una cosa che l'età mi ha insegnato è che la vita è troppo breve per farsi delle menate e dunque vivo come mi pare seguendo le mie passioni senza lasciarmi condizionare dagli altri, men che meno preoccupandomi del giudizio altrui. Ti basti sapere che ho sempre guardato anime e letto manga ovunque: in ufficio durante la pausa pranzo, sui mezzi pubblici (dal treno alla metro all'aereo), in palestra sul tapis roulant e di quello che poteva pensare chi mi guardava è sempre fregato meno di zero. Sono ben altre le cose di cui vergognarsi! :D

    CITAZIONE
    Wikipedia lo classifica come genere "Class S" del quale è anche... l'unico esemplare.

    Non posso che concordare, Marimite è ancora oggi un'opera unica nel suo genere, un vero e proprio "manifesto" del genere yuri e dell'amore tutto al femminile. Per quanto mi riguarda lo considero più importante di tante altre opere esplicite e che da molti sono considerate pietre miliari più di lui.

    CITAZIONE
    E pensare che io cercavo cose simili!

    Forse l'unico anime che me lo ricorda in alcuni aspetti è il recente Akebi-chan no Sailor Fuku che pur essendo meno yuri (tanto che l'ho classificato come yureggiante e non yuri) è un altra opera d'arte meravigliosa che esalta la femminilità ed esplora le relazioni fra ragazze con quella dolcezza tipica delle opere del nostro genere preferito. Certo, rispetto a Marimite c'è una maggior fisicità, con una parte di attenzione rivolta anche all'aspetto del corpo, mentre Marimite è molto più spirituale, ma d'altronde sono passati 20 anni e dunque è normale che gli adolescenti siano cambiati e siano ormai un po' più spregiudicati. Anche le atmosfere sono decisamente più vivaci rispetto alla placida tranquillità del Lilian, tuttavia penso che sia un anime che fa al caso tuo, soprattutto se, come vedo dai tuoi commenti dai molta importanza alla caratterizzazione dei personaggi e nel suo caso ti posso assicurare che sono davvero unici!

    Se invece vuoi andare sullo yuri esplicito i primi due anime da mettere in lista sono Yagate Kimi ni Naru e Adachi to Shimamura probabilmente le due migliori opere yuri a sfondo sentimentale realizzate negli ultimi 10 anni per quanto riguarda caratterizzazione, profondità dei sentimenti ed esplorazione della psicologia dei personaggi.

    I miei anime yuri preferiti però ad oggi rimangono Simoun e Candy Boy, entrambi risalenti alla notte dei tempi. Ed entrambi molto controversi, per ragioni differenti, a dimostrazione ancora una volta di quanto non mi tange il pensiero comune.

    CITAZIONE (Mamiina @ 3/29/2022, 11:58 PM)
    Davvero! E i social non permettono nemmeno di archiviare le discussioni in maniera efficace perché non è quello il loro scopo. Su questo forum se vogliono leggere post di dieci anni fa li trovo in un istante, buona fortuna a cercare commenti altrettanto vecchi sui social. E poi sempre a dibattere con commenti di al massimo qualche riga nel caos più totale.

    All'estero da diversi anni al posto dei forum si usa Reddit che è leggermente migliore rispetto ai social tradizionali (mentre qua in Italia come sempre si rimane indietro rispetto al resto del mondo ) tuttavia anche lui pur permettendo discussioni migliori ha comunque il problema di essere uno strumento per topic "usa e getta" e non ti permette comunque una consultazione immediata dello storico come il forum, che sotto questo aspetto rimane ad oggi ineguagliabile.
     
    Top
    .
18 replies since 29/3/2022, 20:54   266 views
  Share  
.