Buonasera~

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Buonasera~,

    sono un maschietto over 30 con hobby un po' atipici. Anziché sport e motori ho passato i miei anni appresso anime e manga tradizionalmente indirizzati a un pubblico femminile. Tra i miei titoli preferiti ci sono Nana, Versailles no Bara e Wakakusa no Charlotte (quest'ultimo un capolavoro sottovalutatissimo), tutti rigorosamente in lingua originale. A questo elenco si è recentemente aggiunto anche Violet Evergarden. Mi piacciono anche i videogiochi nei quali posso giocare con un personaggio femminile (ecco, l'ho detto).

    Sono qui perché al vertice delle mie preferenze c'è l'insuperabile Maria-sama ga miteru che ovviamente tutti conoscete. Marimite per me non è niente di meno che poesia in movimento, un caleidoscopio di sentimenti in una cornice perfetta. Non solo una magnifica scrittura ma anche character design, musiche e voice over semplicemente fuori scala. Non conto le scene che mi danno brividi e lacrime.
    Vorrei approfondire nel topic dedicato.

    Di yuri conosco... poco. Pochissimo. Vorrei saperne di più. Trovare titoli che possano avvicinarmi a quello che provo per Marimite. Per ora ho visto Strawberry Panic e... ugh. Devo cercare decisamente meglio...

    Mi emoziona essere su Forumfree, è un ritorno al passato. Non sapevo ci fossero ancora community attive, il forum online è purtroppo una piattaforma esangue, soppiantata dai social. Eppure la ricchezza di opinioni e il senso di appartenenza che sperimentavo nei forum vent'anni fa non li ho mai più vissuti.

    Vi saluto con delle stampe su tela che ho fatto fare per celebrare Marimite:

    SPOILER (click to view)
    tgPqnyJ


    SPOILER (click to view)
    tQ3LzMG


    SPOILER (click to view)
    Exfftb0
     
    Top
    .
  2. Music_san
     
    .

    User deleted


    Benvenuto :)

    Mi è piaciuta molto la tua presentazione.

    Sempre bello vedere questa famiglia crescere.

    Edited by Music_san - 30/3/2022, 09:13
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 29/3/2022, 21:54) 
    sono un maschietto over 30 con hobby un po' atipici. Anziché sport e motori ho passato i miei anni appresso anime e manga tradizionalmente indirizzati a un pubblico femminile.

    Curioso, mi trovo riflesso totalmente in queste parole: sicuro di non essere per caso il mio gemello separato in culla? ^_^

    CITAZIONE
    Mi piacciono anche i videogiochi nei quali posso giocare con un personaggio femminile.

    Oh sì, anche qua!! :D

    CITAZIONE
    Sono qui perché al vertice delle mie preferenze c'è l'insuperabile Maria-sama ga miteru che ovviamente tutti conoscete.

    Ottimi gusti, nonostante il peso degli anni Marimite rimane una delle mie opere preferite in assoluto e ancora oggi lo considero il manifesto dello yuri subtext.

    CITAZIONE
    Mi emoziona essere su Forumfree, è un ritorno al passato. Non sapevo ci fossero ancora community attive, il forum online è purtroppo una piattaforma esangue, soppiantata dai social. Eppure la ricchezza di opinioni e il senso di appartenenza che sperimentavo nei forum vent'anni fa non li ho mai più vissuti.

    Verissimo, il forum come strumento di aggregazione ha perso tantissima popolarità, ormai la gente preferisce uno strumento di comunicazione molto più immediato e diretto quale il social network rispetto al forum che richiedo molte più tempo ed impegno. Solo pochi boomer come me e alcuni giovani che ancora si appassionano alle discussioni elaborate e amano spendere più di 5 minuti per leggere ed esprimere le proprie opinioni utilizzano ancora questa piattaforma.

    CITAZIONE
    Di yuri conosco... poco. Pochissimo. Vorrei saperne di più. Trovare titoli che possano avvicinarmi a quello che provo per Marimite. Per ora ho visto Strawberry Panic e... ugh. Devo cercare decisamente meglio...

    Penso che qua troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Buona permanenza e buon divertimento e complimenti per le stampe (anche se manca la mia coppia preferita, ovvero Noriko e Shimako!) :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,230
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Ehilà. Benvenuto nel club
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Music_san @ 3/29/2022, 10:07 PM)
    Benvenuto :)

    Mi è piaciuta molto la tua presentazione.

    Sempre bello vedere questa famiglia crescere.

    QUOTE (Strange Fan @ 3/30/2022, 08:24 AM)
    Ehilà. Benvenuto nel club

    Grazie, お姉様たち! *^^*

    QUOTE (Mamiina @ 3/29/2022, 11:58 PM)
    Curioso, mi trovo riflesso totalmente in queste parole: sicuro di non essere per caso il mio gemello separato in culla? ^_^

    Non siamo tanti quindi magari sì! :] Tu hai fatto "coming out" sulla tua passione in real life?
    Qualche giorno fa sono stato in fiera e c'era Giulia Della Ciana che faceva dediche e sketch, avrei voluto parlarle anch'io ma non sono riuscito a superare l'imbarazzo del pensare che un maschio (peraltro non giovanissimo...) che si interessa agli shoujo-ai le sarebbe sicuramente sembrato un pervertito. (Forse lei non l'avrebbe pensato affatto, è un mio blocco e un mio problema)

    QUOTE (Mamiina @ 3/29/2022, 11:58 PM)
    Ottimi gusti, nonostante il peso degli anni Marimite rimane una delle mie opere preferite in assoluto e ancora oggi lo considero il manifesto dello yuri subtext.

    Wikipedia lo classifica come genere "Class S" del quale è anche... l'unico esemplare. E pensare che io cercavo cose simili!

    QUOTE (Mamiina @ 3/29/2022, 11:58 PM)
    Verissimo, il forum come strumento di aggregazione ha perso tantissima popolarità, ormai la gente preferisce uno strumento di comunicazione molto più immediato e diretto quale il social network rispetto al forum che richiedo molte più tempo ed impegno. Solo pochi boomer come me e alcuni giovani che ancora si appassionano alle discussioni elaborate e amano spendere più di 5 minuti per leggere ed esprimere le proprie opinioni utilizzano ancora questa piattaforma.

    Davvero! E i social non permettono nemmeno di archiviare le discussioni in maniera efficace perché non è quello il loro scopo. Su questo forum se vogliono leggere post di dieci anni fa li trovo in un istante, buona fortuna a cercare commenti altrettanto vecchi sui social. E poi sempre a dibattere con commenti di al massimo qualche riga nel caos più totale.

    QUOTE (Mamiina @ 3/29/2022, 11:58 PM)
    Penso che qua troverai tutto ciò di cui hai bisogno! Buona permanenza e buon divertimento e complimenti per le stampe (anche se manca la mia coppia preferita, ovvero Noriko e Shimako!) :D

    Grazie! Noriko e Shimako sono una bellissima coppia anche se Noriko non mi ha mai convinto del tutto, devo ancora perdonarla per quella volta che ha mancato di rispetto a Sachiko davanti a tutti >_< ^U^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 30/3/2022, 13:53) 
    Tu hai fatto "coming out" sulla tua passione in real life?
    Qualche giorno fa sono stato in fiera e c'era Giulia Della Ciana che faceva dediche e sketch, avrei voluto parlarle anch'io ma non sono riuscito a superare l'imbarazzo del pensare che un maschio (peraltro non giovanissimo...) che si interessa agli shoujo-ai le sarebbe sicuramente sembrato un pervertito. (Forse lei non l'avrebbe pensato affatto, è un mio blocco e un mio problema)

    Assolutamente sì! I miei colleghi e amici sanno benissimo che sono un appassionato di anime e idol, e a volte vengono anche a chiedermi dei pareri su alcuni anime. Certo, lavorando nel settore dell'informatica è un po' più semplice poichè è facile trovare altri otaku e/o nerd che magari non hanno proprio le tue stesse passioni ma altre assimilabili.

    Ma anche se così non fosse non cambierebbe nulla. Se c'è una cosa che l'età mi ha insegnato è che la vita è troppo breve per farsi delle menate e dunque vivo come mi pare seguendo le mie passioni senza lasciarmi condizionare dagli altri, men che meno preoccupandomi del giudizio altrui. Ti basti sapere che ho sempre guardato anime e letto manga ovunque: in ufficio durante la pausa pranzo, sui mezzi pubblici (dal treno alla metro all'aereo), in palestra sul tapis roulant e di quello che poteva pensare chi mi guardava è sempre fregato meno di zero. Sono ben altre le cose di cui vergognarsi! :D

    CITAZIONE
    Wikipedia lo classifica come genere "Class S" del quale è anche... l'unico esemplare.

    Non posso che concordare, Marimite è ancora oggi un'opera unica nel suo genere, un vero e proprio "manifesto" del genere yuri e dell'amore tutto al femminile. Per quanto mi riguarda lo considero più importante di tante altre opere esplicite e che da molti sono considerate pietre miliari più di lui.

    CITAZIONE
    E pensare che io cercavo cose simili!

    Forse l'unico anime che me lo ricorda in alcuni aspetti è il recente Akebi-chan no Sailor Fuku che pur essendo meno yuri (tanto che l'ho classificato come yureggiante e non yuri) è un altra opera d'arte meravigliosa che esalta la femminilità ed esplora le relazioni fra ragazze con quella dolcezza tipica delle opere del nostro genere preferito. Certo, rispetto a Marimite c'è una maggior fisicità, con una parte di attenzione rivolta anche all'aspetto del corpo, mentre Marimite è molto più spirituale, ma d'altronde sono passati 20 anni e dunque è normale che gli adolescenti siano cambiati e siano ormai un po' più spregiudicati. Anche le atmosfere sono decisamente più vivaci rispetto alla placida tranquillità del Lilian, tuttavia penso che sia un anime che fa al caso tuo, soprattutto se, come vedo dai tuoi commenti dai molta importanza alla caratterizzazione dei personaggi e nel suo caso ti posso assicurare che sono davvero unici!

    Se invece vuoi andare sullo yuri esplicito i primi due anime da mettere in lista sono Yagate Kimi ni Naru e Adachi to Shimamura probabilmente le due migliori opere yuri a sfondo sentimentale realizzate negli ultimi 10 anni per quanto riguarda caratterizzazione, profondità dei sentimenti ed esplorazione della psicologia dei personaggi.

    I miei anime yuri preferiti però ad oggi rimangono Simoun e Candy Boy, entrambi risalenti alla notte dei tempi. Ed entrambi molto controversi, per ragioni differenti, a dimostrazione ancora una volta di quanto non mi tange il pensiero comune.

    CITAZIONE (Mamiina @ 3/29/2022, 11:58 PM)
    Davvero! E i social non permettono nemmeno di archiviare le discussioni in maniera efficace perché non è quello il loro scopo. Su questo forum se vogliono leggere post di dieci anni fa li trovo in un istante, buona fortuna a cercare commenti altrettanto vecchi sui social. E poi sempre a dibattere con commenti di al massimo qualche riga nel caos più totale.

    All'estero da diversi anni al posto dei forum si usa Reddit che è leggermente migliore rispetto ai social tradizionali (mentre qua in Italia come sempre si rimane indietro rispetto al resto del mondo ) tuttavia anche lui pur permettendo discussioni migliori ha comunque il problema di essere uno strumento per topic "usa e getta" e non ti permette comunque una consultazione immediata dello storico come il forum, che sotto questo aspetto rimane ad oggi ineguagliabile.
     
    Top
    .
  7. Music_san
     
    .

    User deleted


    Assolutamente da vedere Bloom into you …ad oggi è il mio anime preferito…
    Comunque che bello leggervi, lo so sono ripetitiva, ma è quello che provo, poi da donna omosessuale posso dire che è molto bello vedere degli uomini con sensibilità spiccate come le vostre :)

    Mai vergognarsi delle proprie passioni :)… rendono la vita migliore ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Una presentazione bellissima, ti auguro una buona permanenza e tante belle chiacchere tra amici. Io non sono un'esperto ne di anime in generale, ne di anime yuri, avendo scoperto questo mondo da poco più di due anni, però nel momento in cui dici che hai visto Violet mi evochi ricordi meravigliosi, e di questo ti ringrazio.

    Ho visto che hai scritto in giapponese, per caso lo sai parlare? Se cosi fosse avrei dei consigli da chiederti :=/:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Mamiina @ 3/30/2022, 03:16 PM)
    Forse l'unico anime che me lo ricorda in alcuni aspetti è il recente Akebi-chan no Sailor Fuku che pur essendo meno yuri (tanto che l'ho classificato come yureggiante e non yuri) è un altra opera d'arte meravigliosa che esalta la femminilità ed esplora le relazioni fra ragazze con quella dolcezza tipica delle opere del nostro genere preferito. Certo, rispetto a Marimite c'è una maggior fisicità, con una parte di attenzione rivolta anche all'aspetto del corpo, mentre Marimite è molto più spirituale, ma d'altronde sono passati 20 anni e dunque è normale che gli adolescenti siano cambiati e siano ormai un po' più spregiudicati. Anche le atmosfere sono decisamente più vivaci rispetto alla placida tranquillità del Lilian, tuttavia penso che sia un anime che fa al caso tuo, soprattutto se, come vedo dai tuoi commenti dai molta importanza alla caratterizzazione dei personaggi e nel suo caso ti posso assicurare che sono davvero unici!

    Se invece vuoi andare sullo yuri esplicito i primi due anime da mettere in lista sono Yagate Kimi ni Naru e Adachi to Shimamura probabilmente le due migliori opere yuri a sfondo sentimentale realizzate negli ultimi 10 anni per quanto riguarda caratterizzazione, profondità dei sentimenti ed esplorazione della psicologia dei personaggi.

    I miei anime yuri preferiti però ad oggi rimangono Simoun e Candy Boy, entrambi risalenti alla notte dei tempi. Ed entrambi molto controversi, per ragioni differenti, a dimostrazione ancora una volta di quanto non mi tange il pensiero comune.

    Recyevd

    Guarderò tuttooooooo *_* grazie per i consigli e anche per tutto il resto del post!
    Non vedo l'ora di aggiornare i topic relativi!

    QUOTE (Mamiina @ 3/29/2022, 11:58 PM)
    All'estero da diversi anni al posto dei forum si usa Reddit che è leggermente migliore rispetto ai social tradizionali (mentre qua in Italia come sempre si rimane indietro rispetto al resto del mondo ) tuttavia anche lui pur permettendo discussioni migliori ha comunque il problema di essere uno strumento per topic "usa e getta" e non ti permette comunque una consultazione immediata dello storico come il forum, che sotto questo aspetto rimane ad oggi ineguagliabile.

    Ah sìsì! Sono su reddit da ormai una decina d'anni e mi è utile per tanti aspetti (news, alcuni commenti molto informativi, e tante ottime community di guide all'acquisto di più o meno qualsiasi cosa) anche se l'interfaccia orripilante e il sistema di upvote/downvote secondo me sono molto limitanti. Se non altro mi ricorda i newsgroup :lol:

    QUOTE (Music_san @ 3/30/2022, 03:25 PM)
    Assolutamente da vedere Bloom into you …ad oggi è il mio anime preferito…
    Comunque che bello leggervi, lo so sono ripetitiva, ma è quello che provo, poi da donna omosessuale posso dire che è molto bello vedere degli uomini con sensibilità spiccate come le vostre :)

    Mai vergognarsi delle proprie passioni :)… rendono la vita migliore ;)

    Grazie! E Bloom Into You sarà uno dei primi che guarderò, ho visto in giro le copertine del manga e mi aveva subito rapito!

    QUOTE (DrDreamer @ 3/30/2022, 07:24 PM)
    Una presentazione bellissima, ti auguro una buona permanenza e tante belle chiacchere tra amici. Io non sono un'esperto ne di anime in generale, ne di anime yuri, avendo scoperto questo mondo da poco più di due anni, però nel momento in cui dici che hai visto Violet mi evochi ricordi meravigliosi, e di questo ti ringrazio.

    Ho visto che hai scritto in giapponese, per caso lo sai parlare? Se cosi fosse avrei dei consigli da chiederti :=/:

    Grazie mille!

    Se hai visto Violet in lingua originale forse ti sblocco un ricordo con le seguenti parole:

    お客様がお望みなら、どこでも駆け付けます。自動手記人形サービス、ヴァイオレット・エヴァーガーデンです。
    Okyakusama ga onozomi nara, doko de mo kaketsukemasu. Jidōshuki ningyō service, Violet Evergarden desu. <3

    Non sapevo di avere tante lacrime quante me ne ha tirate fuori Violet...

    Per quanto riguarda il giapponese ho delle conoscenze basilari, chiedimi pure che così vediamo se riesco ad aiutarti!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho letto la frase che hai scritto con la stessa cadenza e intonazione di Violet, mi è scesa una lacrima. Come guardo le serie tv solo in inglese, gli anime vanno visti esclusivamente in lingua originale.

    Tu come e dove hai studiato questa lingua malefica? Io utilizzo Busuu, ogni tanto un libro di grammatica e centinaia di ore di ascolto, attivo e passivo. Guardando ora Love Live senza sottotitoli, mi sono reso conto che capisco le cose più semplici, ma appena il discorso di ingarbuglia perdo il filo. Ho imparato circa 1050 vocaboli, ma spesso li confondo oppure non riesco a capirli nella velocità in cui parlano negli anime....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (DrDreamer @ 3/30/2022, 10:52 PM) 
    Ho letto la frase che hai scritto con la stessa cadenza e intonazione di Violet, mi è scesa una lacrima. Come guardo le serie tv solo in inglese, gli anime vanno visti esclusivamente in lingua originale.

    Non potrei essere più d'accordo!

    QUOTE (DrDreamer @ 3/30/2022, 10:52 PM) 
    Tu come e dove hai studiato questa lingua malefica? Io utilizzo Busuu, ogni tanto un libro di grammatica e centinaia di ore di ascolto, attivo e passivo. Guardando ora Love Live senza sottotitoli, mi sono reso conto che capisco le cose più semplici, ma appena il discorso di ingarbuglia perdo il filo. Ho imparato circa 1050 vocaboli, ma spesso li confondo oppure non riesco a capirli nella velocità in cui parlano negli anime....

    Beh considera che se tu riuscissi a guardare e capire un intero anime senza sottotitoli avresti una conoscenza quasi da madrelingua, potresti dare il JLPT 1 senza pensieri!
    Io ho studiato giapponese all'università e riuscivo anche a leggere libri semplici (ad esempio quelli di Banana Yoshimoto) ma ho poi fatto scelte professionali in tutt'altra direzione e quindi mi rimane ormai una conoscenza solo basilare. Molto probabilmente ora sei ben più ferrato tu di me!
    E' davvero una lingua malefica (come tutte le altre lingue basate sugli ideogrammi...!) ma quanto è incredibilmente bella.
    Purtroppo non saprei come migliorare le tue conoscenze se non suggerirti di perseguire in ciò che stai facendo: immergiti il più possibile nell'ascolto. Il passo successivo richiede l'interazione con giapponesi: oltre ad ascoltare devi anche parlare e farti ascoltare, insomma fare tante, tante conversazioni. Non esattamente una cosa semplice purtroppo...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Beato te, io dopo il diploma ho provato brevemente l'università, ma ormai non avevo più voglia di studiare e mi sono trovato un lavoro. A livello di lettura, me la cavo con l'Hiragana, meno con il Katakana, invece di Kanji ne conosco forse 15/20 a dir tanto.

    Fai conto che io mi sono approcciato a questa lingua da autodidatta mentre faccio un lavoro che non c'entra nulla con questo ambito, per quel poco che ho raggiunto sono già soddisfatto da me stesso. Per il parlare con i giapponesi, lo voglio fare, ma dammi almeno un'altro anno di ascolto e poi ne riparliamo :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (DrDreamer @ 3/30/2022, 11:14 PM) 
    A livello di lettura, me la cavo con l'Hiragana, meno con il Katakana, invece di Kanji ne conosco forse 15/20 a dir tanto.

    だめだよ!Lo so che è molto difficile ma ti consiglio di non trascurare i kanji! Con il mare, mare di omofoni che ha la lingua giapponese senza kanji rischi di trovarti perso se il contesto non è così chiaro da renderne evidente il significato!

    Su su DrDreamer, siediti qui accanto a me che stasera leggiamo un libro insieme! *^^*

    vh3dIJr

    TrLogbb
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,230
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Ah, però; lettura interessante :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Oddio mi sento male solo a vederla quella pagina :D


    Goronta ma tu sei mai stato in Giappone? Se si come te la sei cavata?
     
    Top
    .
18 replies since 29/3/2022, 20:54   262 views
  Share  
.