Vampire in the Garden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    "Il fatidico incontro tra un'umana e la regina dei vampiri può cambiare il mondo."


    Da Wit Studio e un team di creatori di talento arriva


    Vampire in the Garden


    tmCunBh



    In un freddo inverno l'umanità perse la sua battaglia contro i vampiri e con essa il luogo che chiamava casa. Una piccola popolazione di sopravvissuti creò una piccola città circondata da un muro di luce così da poter vivere in pace e al sicuro. La protagonista Momo vive una vita repressa ma nonostante questo sogna che un giorno uomini e vampiri possano coesistere in pace. Fine, la regina dei vampiri, un tempo amava gli esseri umani e per questo abbandonò il campo di battaglia. Ed è proprio mentre la guerra tra uomini e vampiri ancora divampa tra le città che le due ragazze avranno un incontro fatidico. In un passato lontano uomini e vampiri vivevano in armonia in un luogo chiamato Paradiso. Questa è la storia di una giovane ragazza e di una vampira nel loro viaggio alla ricerca del Paradiso.


    Vampire in the Garden è una serie originale Netxflix che andrà in onda a partire dal 16 Maggio e ha catturato immediatamente la nostra attenzione per la trama che vede protagoniste due ragazze, una umana e una vampira, in quella che si preannuncia come una vera e propria epopea di stampo "classico" ricca di azione e dramma. La nostra speranza ovviamente è che a questi elementi possa aggiungersi una componente romantica, fosse anche soltanto di natura subtext, sebbene vada aggiunto che ci sono anche tutti i presupposti perchè si riveli una storia dai contorni drammatici, se non addirittura tragici, come non vedevamo da tanto tempo. Sia come sia l'importante è che sia in grado di farci battere il cuore.

    Sul piano della qualità mi sento di puntarci ad occhi chiusi poichè Wit Studio è considerato da sempre uno dei migliori studi di animazione esistenti. Le protagoniste, Momo e Fine, saranno interpretate rispettivamente da Megumi Han e Yuu Kobayashi, due autentiche veterane, entrambe attrici straordinarie con un curriculum di ruoli infinito. Ma per farsi un'idea è sufficiente vedere il trailer, davvero mozzafiato:



    Lo staff di Vampire in the Garden vede Ryoutarou Makihara (Hal, The Empire of Corpses) nel ruolo di regista coadiuvato da Hiroyuki Tanaka (Claymore, Hellsing Ultimate) in qualità di assistente. Il compito di chara designer e responsabile delle animazioni toccherà a Tetsuya Nishio (Boruto -Naruto the Movie-, The Sky Crawlers) mentre il direttore artistico sarà Shunichiro Yoshihara (Attack on Titan, JoJo's Bizarre Adventure).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    E sempre così che quando due "rappresentanti" di fazioni in guerra s'incontrano si mette in moto qualcosa che cambia il mondo. Ora il fatto è come questi cambiamenti avverranno, e di sicuro sarà un impresa non poco movimentata ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    A pochi giorni dall'esordio dell'anime, previsto per questo lunedì, è stata rilasciata una clip di 2 minuti subbata.



    E visto che ormai ci siamo arriva il momento di spostare anche lui nel main forum, incrociando ovviamente le dita! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Vampire in the Garden

    8C2nf9R

    In un mondo dilaniato da una guerra sanguinaria fra umani e vampiri prende vita il sentimento fra una giovane ragazza umana e la regina dei vampiri, che decidono di fuggire per inseguire il loro sogno di trovare un paradiso dove umani e vampiri possano vivere in armonia. L'incipit della storia non è probabilmente originalissimo: abbiamo infatti un conflitto nel quale entrambe le parti pensano di essere dalla parte della ragione e che per questo sono sempre pronte a qualunque atrocità pur di sterminare la fazione nemica, col risultato che si finisce per odiare entrambe. Due eroine che sono entrambe personaggi in vista, Momo, figlia della comandante dell'esercito, e Fine, la regina dei vampiri. Su di loro pesano molte aspettative e proprio per questo motivo la loro ribellione e la conseguente fuga sarà ancora meno accettata dalle rispettive razze. Niente che non si sia già visto insomma, tuttavia quello che conta poi è l'esecuzione della storia e nel caso di Vampire in the Garden il risultato è comunque buono. I cinque episodi che compongono questa mini-serie sono tutti quanti molto intensi ed emozionanti dal primo all'ultimo minuto. La storia, ovviamente costellata di morti, nefandezze e tragedie di ogni genere, pur essendo per larghi tratti piuttosto prevedibile riesce comunque a trasmettere non poche emozioni. Momo e Fine sono due eroine romantiche e tragiche allo stesso tempo, quasi due Thelma e Louise in salsa yuri-gotica, con questo loro essere braccate per tutto il tempo e per il fatto che questa loro fuga utopistica ha il risultato inevitabile di lasciare dietro ovunque una scia di morte e distruzione. Spesso incolpevolmente, poiché in realtà tutto quello che Momo e Fine vorrebbero è essere lasciate in pace e per questo cercano di rifuggire, seppure invano, dalla violenza. La loro relazione è sviluppata in modo credibile e coerente, senza picchi esagerati di romanticismo, ma non per questo meno intensa. Dove Vampire in the Garden eccelle è sicuramente sul piano tecnico. La qualità delle animazioni e dei disegni è altissima, e la recitazione delle seiyuu soprattutto per quanto riguarda le due protagoniste principali è favolosa. Anche le musiche sono stupende e questo non è un dettaglio casuale, poiché proprio la musica stessa riveste un ruolo fondamentale nella storia essendo di fatto l'elemento che fa scoccare la scintilla fra Momo e Fine e sul quale si sviluppa poi successivamente il loro sentimento. Si tratta sicuramente di un anime dalla trama e dai contenuti un po' vintage, poiché storie di questo genere appartengono per lo più ad un epoca passata, ma rimane comunque un prodotto ben confezionato e godibile.

    Voto complessivo: 7,5

    Vampire in the Garden viene inserito nella categoria degli Anime Yuri Subtext.

    E ora scusatemi, vado a cercare qualcosa per curarmi la depressione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    CITAZIONE
    E ora scusatemi, vado a cercare qualcosa per curarmi la depressione.

    Beh, oggi ci sono le Healer Girl ;)
    Scherzi a parte l'ho iniziato oggi e sono a 3 episodi su 5, anche se le altre due le recupererò domani perché le mega-maratone tutte in un colpo per me sono devastanti, anche per una mini-serie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Ho finito anch'io Vampire in the Garden. Aveva un grandissimo potenziale ma si è rivelato un anime abbastanza nella media, in mia opinione per via della scrittura pessima, del finale orribile che non ha portati ad alcuna conclusione, e poi i tempi... Che storia vuoi raccontare con 5 episodi da 23 minuti? Ho trovato il tutto molto frettoloso. L'unico punto forte sono state le due protagoniste e se ci fosse stato un po' più di worldbuilding sarebbe stato ancora più interessante...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Finito ora con gli ultimi due episodi.
    Beh, se non puoi fermare una guerra allora semplicemente vattene da essa e lascia che le forze in campo continuino a giocarci finché non si romperanno a vicenda; strada che effettivamente molti anime non tendono a prendere.
    Una guerra tra fazioni che poi diventa un viaggio on the road e infine una fuga tra una umana e una vampira che, nonostante segreti e difetti reciproci, decidono di fidarsi a vicenda, legare e lasciare tutto alle spalle per trovare il loro luogo ideale.
    Peccato solo che e stata la sola Momo a riuscirci al prezzo della vita di Fine; il loro ultimo momento in quel letto di fiori e stato commovente quanto triste. Anche stavolta non è l'ottimismo a vincere ma solo una spietata realtà dei fatti, con una guerra impossibile da fermare in quanto ormai sovrana nella mentalità societaria e di una fuga riuscita solo a metà.

    Wit Studio fonde la sua esperienza dei suoi lavori passati tra le coreografie di volo e combattimento che richiamano Attack on Titan o gli splendidi scenari, in particolari quelli finali, che fanno molto Vinland Saga. Infine la musica beh... splendida, tra Carillon, dischi, musicassette, orchestre e il canto.
    Certo, qualche puntata in più sarebbe stata gradevole ma forse e meglio così. Già 5 puntate così sono state già sufficienti per colpirci emotivamente.
     
    Top
    .
  8. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Strange Fan @ 17/5/2022, 18:07) 
    Finito ora con gli ultimi due episodi.
    Beh, se non puoi fermare una guerra allora semplicemente vattene da essa e lascia che le forze in campo continuino a giocarci finché non si romperanno a vicenda; strada che effettivamente molti anime non tendono a prendere.
    Una guerra tra fazioni che poi diventa un viaggio on the road e infine una fuga tra una umana e una vampira che, nonostante segreti e difetti reciproci, decidono di fidarsi a vicenda, legare e lasciare tutto alle spalle per trovare il loro luogo ideale.
    Peccato solo che e stata la sola Momo a riuscirci al prezzo della vita di Fine; il loro ultimo momento in quel letto di fiori e stato commovente quanto triste. Anche stavolta non è l'ottimismo a vincere ma solo una spietata realtà dei fatti, con una guerra impossibile da fermare in quanto ormai sovrana nella mentalità societaria e di una fuga riuscita solo a metà.

    Wit Studio fonde la sua esperienza dei suoi lavori passati tra le coreografie di volo e combattimento che richiamano Attack on Titan o gli splendidi scenari, in particolari quelli finali, che fanno molto Vinland Saga. Infine la musica beh... splendida, tra Carillon, dischi, musicassette, orchestre e il canto.
    Certo, qualche puntata in più sarebbe stata gradevole ma forse e meglio così. Già 5 puntate così sono state già sufficienti per colpirci emotivamente.

    Non ho capito l’ultima parte dove
    Momo abbraccia un vampiro neonato


    Peccato per solo 5 episodi.. a me questa serie è piaciuta molto…
    Mi ha tenuta con il fiato sospeso dall’inizio alla fine…

    La morte di Fine mi ha fatto piangere 😭


    Il mio voto è 8 e mezzo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Music_san @ 17/5/2022, 22:36) 
    Non ho capito l’ultima parte dove
    Momo abbraccia un vampiro neonato

    Momo
    alla fine ha creato una comunità dove uomini e vampiri vivono assieme in armonia. Quello che ha in braccio potrebbe essere suo figlio oppure il figlio di qualche altro membro del villaggio. Non lo sapremo mai, quello che conta è sapere che alla fine ha realizzato il sogno suo e di Fine.
     
    Top
    .
  10. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 17/5/2022, 23:51) 
    CITAZIONE (Music_san @ 17/5/2022, 22:36) 
    Non ho capito l’ultima parte dove
    Momo abbraccia un vampiro neonato

    Momo
    alla fine ha creato una comunità dove uomini e vampiri vivono assieme in armonia. Quello che ha in braccio potrebbe essere suo figlio oppure il figlio di qualche altro membro del villaggio. Non lo sapremo mai, quello che conta è sapere che alla fine ha realizzato il sogno suo e di Fine.

    grazie mille...allora avevo intuito bene.

    Avrei preferito che quella parte venisse un pò approfondita almeno con un altro episodio, ma soppratutto
    avrei preferito che Fine potesse vivere insieme a Momo. Ho sentito una fitta al petto per ogni volta che Fine proteggeva Momo e veniva fucialata...è stato straziante.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    A me è bastato
    guardare il trailer per fiutare odore di tragedia, se leggi la mia introduzione lo dicevo che mi dava l'idea di un anime che sembrava uscito dal secolo scorso e infatti non mi sbagliavo.
     
    Top
    .
  12. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 18/5/2022, 12:08) 
    A me è bastato
    guardare il trailer per fiutare odore di tragedia, se leggi la mia introduzione lo dicevo che mi dava l'idea di un anime che sembrava uscito dal secolo scorso e infatti non mi sbagliavo.

    Si ci avevi avvertiti… ricordo … però sai appena inizi a vederlo speri sempre che la tragedia non ci sia


    Però non mi sono pentita di averlo visto! È stato un anime che mi ha emozionata molto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    高校二年生 - High School Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Lodi

    Status
    Dead
    Mah, finita di vedere oggi e devo dire che l'ho trovata veramente insipida come opera...forse Netflix c'ha messo lo zampino in qualche modo? Perchè fra tutti i difetti che l'animazione giapponese può avere quello che sicuramente non ha è quello di creare opere prive di pathos...

    Qua quello che non funziona è proprio l'idea di fondo: le opere "on the road" approfittano del fatto che i protagonisti sono obbligati a compiere un viaggio insieme per vederli evolvere durante le varie tappe che attraversano. Questo è esattamente quello che manca a quest'opera: Momo e Fine terminano il loro viaggio esattamente com'erano all'inizio, non hanno avuto nessuna evoluzione, tanto che se a una persona si facessero vedere solo i primi due episodi e poi si andasse direttamente all'ultimo non cambierebbe nulla...tutto ciò che sta in mezzo è semplicemente superfluo.

    Personalmente ho gradito solo la scena prima dei titoli di coda in cui Momo inspira per iniziare a cantare, segno che non è "vinta" da quello che è successo...ma neanche il tempo di rallegrarmi di quel momento che
    c'è quell'orribile scena finale post titoli di coda...ora, io non sono uno di quegli spettatori che vuole a tutti i costi delle risposte da un'opera, mi vanno benissimo anche i finali aperti...ma buttare lì una scena di 10 secondi (forse pure meno) dove si vede questo ipotetico eden apparso dal nulla...che senso ha? Nessuno...


    Insomma credo che me ne dimenticherò molto velocemente >_<
     
    Top
    .
12 replies since 29/3/2022, 16:05   524 views
  Share  
.