Buongiorno

Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrDreamer @ 12/2/2022, 10:48) 
    Di conseguenza anche gli anime yuri ne stanno traendo visibilità, quindi secondo me con il passare degli anni avremo sempre più materiale a disposizione e meno ostracismo di chi da ignorante li guarda dall'alto in basso.

    Per quanto riguarda manga, light novel e compagnia bella sicuramente sì.

    Per gli anime invece il discorso è un po' diverso poichè purtroppo è un genere che continua ad avere poco ritorno a livello commerciale anche in madrepatria (mi riferisco ovviamente agli anime yuri a sfondo sentimentale) e dunque è destinato a rimanere sempre e comunque un prodotto di nicchia. La fetta più grossa dei ricavi per un anime in genere arriva dalla vendita del merchandising e come potete immaginare le protagoniste di anime yuri ben difficilmente possono costituire "waifu-material" e dunque hanno scarso appeal sulla stragrande maggioranza degli otaku essendo il fandom costituito per lo più da maschi etero. Dunque anche se magari un anime yuri viene apprezzato quando si tratta poi di andare ad acquistare i gadget vanno su altri tipi di opere e personaggi. E il fandom yuri da solo ovviamente non basta a sostenere economicamente un anime, i cui costi di produzione sono enormi: quando parliamo di anime entriamo infatti in un mondo a parte, del tutto differente da quello dell'industria di manga e novel, dove i costi sono di gran lunga inferiori e il livello di "sopravvivenza" è pertanto molto più alto.

    Ed è poi il motivo per cui anche anime che hanno ricevuto un'ottima accoglienza a livello di giudizi e critica come Bloom into You e Adachi to Shimamura non sembrano (almeno per ora) destinati ad andare oltre la prima stagione. Adesso ad aprile uscirà l'adattamento di Shokei Shoujo no Virgin Road (The Executioner and Her Way of Life) che ha avuto un discreto successo anche al di fuori della cerchia degli appassionati yuri conquistando diversi appassionati anche presso il pubblico generico. Vediamo se finalmente riuscirà a "spezzare" la maledizione, ma vi confesso che dopo essermi scottato così tante volte, anche di recente, preferisco andarci cauto con l'ottimismo.

    Fortunatamente (lo dico ovviamente con un po' di rammarico) questo problema sembra essere limitato agli anime yuri sentimentali, poichè gli anime yuri comici, fanservice e tutte quelle opere yureggianti dove ci sono mille pairing ma nessuna romance concreta funzionano egregiamente, e dunque quelli perlomeno non mancheranno mai.
     
    Top
    .
27 replies since 11/2/2022, 11:25   272 views
  Share  
.