Crystal Lily Awards 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Eccoci arrivati alla consueta passerella finale, la nostra personale versione degli "Oscar" in chiave yuri, che vengono assegnati alle opere e ai personaggi che si sono distinti maggiormente nell'anno appena concluso.

    Purtroppo il 2021 è stato un anno davvero molto avaro per noi appassionati di yuri. Non mi riferisco alla qualità degli anime in sé, relativamente alla quale non ci possiamo lamentare, ma proprio a livello di contenuti yuri in senso stretto, con pochissimi anime che si sono meritati l'accesso alle categorie principali della nostra lista anime. Oltretutto si è trattato quasi sempre di ammissioni per il rotto della cuffia e dunque parliamo di opere che non rientrano certamente nella cerchia dei rappresentanti più significativi delle loro categorie di appartenenza. Per la prima volta dopo tanti anni non abbiano registrato la presenza di alcun anime main yuri esplicito (i cosiddetti "Categoria 1") e, se si escludono le poche eccezioni di cui sopra, la grandissima maggioranza delle opere che abbiamo seguito si sono distribuite fra le categorie yureggianti, componente yuri secondaria e anime a cast femminile senza yuri. In un anno di magra come questo andare a individuare la nostra cosiddetta "eccellenza", risulta dunque per certi versi più semplice rispetto ad altre occasioni, con scelte tra pochi contendenti se non addirittura obbligate, ma questo non deve assolutamente sminuire il valore di questi premi, proprio per il fatto che ogni anno fa storia a sé.

    Andiamo dunque a scoprire i nostri vincitori!

    Crystal Lily Awards 2021



    BEST YURI ANIME

    Kobayashi-san Chi no Maid Dragon S

    GqVT32f


    Nella mia vita non mi era mai capitato di guardare un anime e pensare che forse era addirittura più bello di quanto non fosse necessario. Questo finché non ho visto la seconda stagione di Maidragon. Sì perché, parliamoci chiaro, i suoi personaggi fantastici, le sue trovate folli e imprevedibili e la sua originalità che ha davvero pochi eguali sarebbero già sufficienti a fare di lui uno degli anime più belli degli ultimi anni. Tuttavia KyoAni ha voluto dimostrare ancora una volta il motivo per cui è considerato da molti uno dei migliori studi di animazioni esistenti e ha messo in piedi un'opera di livello straordinario anche dal punto di vista tecnico, dando vita ad uno slice of life che a più riprese è stato in grado di far impallidire opere di altre categorie, con scene d'azione di una fattura tale che la gran parte degli shounen possono solo sognarsi. Questo elemento, combinato alla sua comicità geniale e alla profondità delle sue parentesi sentimentali, lo ha reso un anime amato universalmente anche al di fuori della cerchia degli appassionati di yuri e dunque motivo di orgoglio per tutti noi.

    MOST YURI ANIME

    Blue Reflection Ray

    e7pZHpq


    Nonostante sia un anime che in più di un'occasione abbia definito "più fumo che arrosto", Blue Reflection Ray rimane comunque l'opera più pregna di yuri di tutto il 2021. Questo per via del suo immenso cast interamente femminile all'interno del quale tutte le protagoniste, nessuna esclusa, sembrano essere innamorate di almeno un paio di altre ragazze dando vita a quella che, come è nella tradizione di questo franchise, può essere definita una vera e propria relazione poliamorosa sub-text. I pairing si sprecano in Blue Reflection Ray, così come le scene dal sapore saffico e anche se a conti fatti esiste solo una coppia canon (peraltro secondaria) è stato sicuramente l'anime che più di tutti ha saputo soddisfare le nostre esigenze nei dodici mesi appena trascorsi, seppure solo a tratti e spesso anche in modo parziale.

    SURPRISE OF THE YEAR

    Uma Musume: Pretty Derby S2

    JfXkSKx


    Una prima stagione piuttosto scialba, seguita da qualche anno di silenzio e poi l'annuncio di questo seguito in contemporanea con l'uscita del mobage. Tutto lasciava presagire a un bis della prima stagione e ad un anonimo anime promozionale per il gioco. Invece la seconda stagione di Uma Musume si è rivelata un anime eccezionale, in grado di appassionare, divertire e commuovere come pochi altri anime sportivi nella storia hanno saputo fare. Il cambio dello studio di animazione, con conseguente cambio nella direzione artistica, ha trasformato Uma Musume da un'opera banale e prevedibile a un anime costellato solo di grandi emozioni, in grado di raccontare una storia di sudore e lacrime, nella quale grandi vittorie si alternano a fragorose sconfitte e drammi personali enormi ma dove soprattutto, al di là del risultato sportivo, la fanno padroni i sentimenti e le amicizie tra le ragazze al di fuori dalle gare. E il suo enorme successo commerciale (tra i più grandi di sempre) rappresenta sicuramente per lui il giusto premio.

    BEST PAIRING

    Toriko Nishina x Sorawo Kamikoshi

    (Urasekai Picnic)

    bPg2Yuz


    In un anno di vacche magre come quello appena trascorso le nostre "esploratrici dell'altra dimensione" hanno il merito di essere l'unica coppia yuri canon di protagoniste principali di tutto il 2021. E pazienza se l'adattamento animato di Urasekai Picnic non rende giustizia né alla light novel né alle stesse Sorawo e Toriko, concludendosi oltretutto prima di farci vedere qualcosa di davvero concerto fra di loro. La loro attrazione e il sentimento che le lega non si può comunque mettere in discussione e quello che ci hanno fatto vedere, unito alla mancanza assoluta di concorrenza, è più che sufficiente per permettere loro di conquistare questo premio, da sempre uno dei più prestigiosi di questa nostra rassegna.

    FANDOM PAIRING

    Tokai Teio x Mejiro McQueen

    (Uma Musume S2)

    IuJvm8x


    Rivali ed avversarie, spesso impegnate a stuzzicarsi e provocarsi a vicenda, ma allo stesso tempo ammiratrici reciproche e amiche leali, pronte ad andare in soccorso una dell'altra nel momento del bisogno. L'esistenza di una rappresenta uno stimolo per l'altra, un'obbiettivo da battere ma anche una presenza insostituibile nella corsia accanto. Un sentimento che in più di un'occasione lascia intendere che potrebbe nascondere qualcosa di più profondo. E poi i loro aspetti, sia fisici sia caratteriali, letteralmente agli antipodi. Riuscite a immaginare una formula in grado di stuzzicare più ardentemente la fantasia dei fan? La risposta la trovate nelle migliaia di fanart dedicate a Teio e McQueen nelle quali, come minimo le troviamo intente a sposarsi!

    BEST LESBIAN CHARACTER

    Tohru

    (Kobayashi-san Chi no Maid Dragon)

    WQUMCU2


    Anche in questa seconda stagione di Maidragon Tohru non si risparmia di certo nel mettere la sua intera esistenza, e con essa tutti i suoi sentimenti, al servizio della sua amata Kobayashi-san. E pazienza se non sempre quest'ultima dimostra di gradire le sue attenzioni, specialmente nelle (non certo infrequenti) volte in cui Tohru va un po' oltre i limiti della decenza: non basteranno di certo qualche rifiuto e alcune reprimende per minare la volontà di un drago, men che meno a farla desistere dal suo proposito di sposare Kobayashi-san e farla sua per sempre.

    BEST SUPPORTING CHARACTER

    Druj

    (Jahy-sama wa Kujikenai!)

    8YeGnt2


    Anche il premio di personaggio yuri non protagonista dell'anno va a una servitrice non umana ovvero la demone Druj che, così come Tohru, ha messo la sua intera esistenza e il suo cuore al servizio della sua adorata padrona, la ex-numero due del regno degli inferi Jahy-sama. Nel caso di Druj tuttavia questa dedizione si manifesta sotto forma di una vera e propria dipendenza di natura masochistica e il suo legame con Jahy più che di parentesi sentimentali si comporrà di autentiche sessioni di zerbinaggio e sottomissione. Poco importa però, visto che questo rappresenta per lei fonte assoluta di felicità, e che alla fine sempre di amore si tratta, sebbene la forma in cui si manifesti non sia certo delle più usuali.

    MOMENT OF THE YEAR

    Il risveglio di Momo alla risonanza con Mio

    (Blue Reflection Ray)

    zvygrhB


    La scena culmine del rapporto fra Momo e Mio parte da lontano, fin dal momento in cui si scopre che Mio ha conservato nel suo petto i frammenti del cristallo di Momo, che lei stessa aveva distrutto involontariamente causando lo stato vegetativo di quest'ultima. Il risveglio di Momo per mano di Mio con quest'ultima che al suo capezzale, attraverso i cristalli, fa risuonare il suo cuore con quello di Momo, è probabilmente la scena più romantica di tutto l'anime. Oltre a segnare la redenzione definitiva di Mio è anche il momento che rappresenta l'atteso ricongiungimento fra le due partner in un tripudio di sentimenti e commozione, motivo per cui la scegliamo come scena più rappresentativa dell'anno.

    E anche questa volta siamo arrivati alla fine. Cala il sipario sulla nostra rassegna e con essa su questo 2021. Appuntamento qui fra dodici mesi, sperando ovviamente di ritrovarci per raccontare di un 2022 ricco di soddisfazioni in chiave yuri!
     
    Top
    .
0 replies since 31/12/2021, 18:01   164 views
  Share  
.