Ancient Girl's Frame

Dou Shen Ji / Toushinki G's Frame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Poco fa sono venuto a conoscenza di questo original anime prodotto da Bilibili (che per chi non lo sapesse è una sorta di equivalente di Youtube cinese) che verrà però trasmesso anche in Giappone con tanto di doppiaggio ufficiale, oltre che su vari servizi di streaming.

    rKIvDhl



    La storia è ambientata alla fine del 21° secolo. L'umanità ha ottenuto una nuova forma di energia denominata DG (Divine Grace) che gli ha permesso di avviare la colonizzazione dello spazio allo scopo di espandere l'economia terreste. Improvvisamente però il team di pionieri che era stato mandato in avanscoperta nello spazio viene attaccato e distrutto da una forma di vita non identificata mentre si trovava nei pressi di Plutone. Questa forma di vita aliena viene successivamente ribattezzata "Nergal". Allo scopo di combattere i Nergal viene così creata la "Earth Alliance Army", un unità speciale denominata anche AG Unit che si compone di robot realizzati sfruttando delle reliquie tecnologiche trovate in alcuni siti archeologici della terra (le cosiddette "G's frame") e dalle "Ancient Girls", ragazze che hanno delle doti particolari che consentono loro di manovrare questi robot. La prima battaglia della storia tra la 1st AG unit e i Nergal per la difesa della Terra, avvenuta nei cieli di Giove, si rivela però disastrosa causando la perdita di molte vite nelle colonie e di una delle ancient girls, che risulterà dispersa in battaglia.

    Qualche anno dopo Reika Minamiya, la sorella della ancient girl dispersa si offrirà volontaria per entrare a far parte della AG Unit, con lo scopo di ritrovare la sorella scomparsa. Tōshinki G's Flame racconta la storia del profondo legame che si instaura tra un gruppo di ragazze impegnate nella loro battaglia mortale contro i Nergal alla guida dei loro robot e di come tra mille sofferenze e lacrime cresceranno sia come persone che come piloti.

    "Prima che la terra sia inghiottita cambierò il mio destino!"


    Questo è il cast delle protagoniste principali con relative seiyuu per il doppiaggio giapponese.

    asd

    Reika Minamiya (cv Rie Takahashi)
    Luna Mariano Perez Lupiano (cv Aya Suzaki)
    Akhena Hakim (cv Hiromi Igarashi)
    Jotis Pearl (cv Kaori Ishihara)
    Eyre (cv Arisa Nakada)
    Reiu Minamiya (cv Ayana Taketatsu)

    Vi confesso che non ho capito nulla di come funziona con quest'anime, anche perchè al momento c'è molta confusione attorno a lui e le notizie al riguardo sono tutte di pochi minuti fa. In particolare non ho ancora chiaro se:

    - si tratta di una coproduzione Cina-Giappone oppure se è un anime cinese che è stato deciso che verrà trasmesso ridoppiato anche in Giappone. Nel dubbio dunque apro la discussione in questa sezione, poichè ricordo che nella sezione main vengono inseriti solo media giapponesi.

    - che versione verrà trasmessa in streaming, con quale audio e con quali sottotitoli.

    Nel caso in cui si tratti di una produzione cinese terrei inoltre ad escludere la presenza di yuri, tuttavia il cast interamente al femminile e il fatto che le protagoniste siano tutte molto carine accende comunque la mia curiosità e il mio interesse. Se ci sarà l'opportunità penso che gli darò volentieri un'occhiata.

    L'anime se non ho capito male è stato interamente scritto e diretto da un regista Giapponese Osamu Yamasaki, che ha già diretto diversi anime prima di questo, e anche gli altri membri dello staff sono tutti giapponesi, tuttavia non c'è nessuno studio di animazione giapponese accreditato della sua realizzazione. Inoltre il primo PV risale a 7 mesi fa ed è interamente in cinese con sottotitoli in inglese.



    Se qualcuno vuole tenermi compagnia in questo viaggio (sempre ammesso che sia possibile reperirlo) si faccia pure avanti! :D

    Edited by Mamiina - 5/10/2021, 16:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Eccoci quindi in questo caso di serie Non-Giapponese, o che lo e in parte. Non è la prima volta che mi vedo una serie Cinese, perché qualche mese fa mio fratello mi ha convinto a vedere un mini-serie comica chiamata Elf-Accademy (basato su Honkai Impact 3rd. Sempre rimanendo li so dell'esistenza di un ulteriore mini-serie ma dai contenuti più "Yureggianti" che forse vedrò di recuperare in futuro).
    Questa serie animata mi ha comunque incuriosito, complice il trailer. In caso gli darò un'occhiata (e credo di conoscere il metodo)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Davvero interessante! Non amo molto lo scifi o i robottoni, ma sapete che ho un debole per giovani ragazze carine in contesti simil-militari (non ultimo perché sapete che ho un fetish per le uniformi, specialmente quelle militari), quindi quest'opera mi attira molto. Rimango in attesa di nuove notizie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Intanto dovrei essere riuscito a risalire allo studio di animazione che è Seven Stone Entertainment con sede a Shangai. Qui su MAL c'è la cronologia degli anime che ha prodotto. Sono un po' pochini, tuttavia guardando poi un altro sito ho visto che il grosso della sua attività consiste in 2nd key e frame animation per anime Giapponesi (sapete bene che una fetta delle attività di contorno del processo produttivo degli anime viene spesso data in outsourcing a studi stranieri), quindi non si tratta di uno studio alle prime armi.

    A questo punto è sempre più attendibile l'ipotesi che si tratti di un anime cinese con "maquillage" giapponese. Va beh, ribadisco che sono curioso di vedere com'è!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Buone notizie, è stato appena annunciato che sarà trasmesso in streaming anche al di fuori del Giappone. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Quindi potrebbero trasmetterlo anche con i sub eng?
    Altra domanda, sappiamo per certo che verrà doppiato in giapponese? Purtroppo il cinese è una lingua che davvero mi piace poco proprio dal punto di vista musicale e quindi preferirei sicuramente guardarlo doppiato in giapponese. Poi ovviamente se risultasse un bell'anime, ma ci fosse solo il doppiaggio cinese, lo sforzo lo farei, ma preferirei comunque guardarlo in giapponese.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Mi aspetto che lo trasmettano come se fosse un anime standard e dunque in lingua giapponese con sottotitoli inglesi.

    Tra qualche giorno comunque avremo la conferma... :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come non detto, Funimation questa mattina ha trasmesso in streaming i primi due episodi con sottotitoli in inglese e la versione inizialmente è quella con l'audio originale cinese. Probabilmente la versione con audio giapponese sarà disponibile soltanto in un secondo momento, ovvero dopo che sarà stata trasmessa in Giappone (e dopo che qualche encoder avrà fatto il suo lavoro ^_^).

    Penso dunque che la scelta dell'audio con cui reperirlo dipende da quanta fretta si ha di guardarlo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Nuovo aggiornamento. In realtà penso che la versione giapponese non presenterà delle differenze solo a livello di audio. Nella versione originale infatti la protagonista non si chiama Reika Minamiya bensì Li Xinlang e vive in una città cinese (Qiling City). Anche le varie comparse quando vengono nominate hanno i nomi cinesi quindi suppongo che la versione giapponese opererà anche una vera e propria localizzazione generale di setting e personaggi. Ah anche le opening e le ending nella versione originale sono ovviamente in cinese (e sono pure belle!)

    Per il resto mi sembra piuttosto carino, se non fosse per l'audio e i nomi non direste mai che non è un anime giapponese visto che chara e animazioni sono in tutto e per tutto quelle classiche: in questo si vede che una parte dello staff era giapponese e che comunque è uno studio abituato a lavorare sugli anime per conto di studi giapponesi.

    Le dinamiche della storia in questi primi due episodi non mi sono per nulla dispiaciute e nemmeno quelle fra le varie protagoniste. Ci sono alcune buone idee e vedo dei margini di crescita. Non escluderei nemmeno che potrebbe essere una storia in grado di proporre risvolti molto drammatici. Inoltre come diceva Princess l'altro giorno le ragazze in uniforme hanno sempre il loro bel perchè. :D

    Per il momento dunque lo considero promosso, anche se ritengo molto remote le possibilità che possa esserci qualcosa di yuri, anzi non mi stupirei se prima o poi sbucasse qualcosa in senso opposto visto che ogni tanto fa capolino qualche bel soldato. :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Per il momento dunque lo considero promosso, anche se ritengo molto remote le possibilità che possa esserci qualcosa di yuri, anzi non mi stupirei se prima o poi sbucasse qualcosa in senso opposto visto che ogni tanto fa capolino qualche bel soldato. :)

    Tutti rigorosamente in età superiore alle ragazze (a meno che poi non usino l'idea dell'Age Gap) oppure fanno come lo staff di Strike Witches dove si limitano a dare supporto e basta :D
    Mi fa invece pensare la loro superiore (quella che ha fatto pure la Idol con suo grande imbarazzo) e il fatto che fa di tutto per buttare fuori la protagonista solo perché conosceva sua sorella maggiore; potrei ipotizzare una qualche storia in passato. Per ora il personaggio che mi ispira di più e quella che sa fare i trucchi magici (e si, non ricordo affatto i loro nomi :P )
    Per il resto, avendo già visto decine di opere mecha, per ora si parte sui classici binari. Vediamo un po' come intendono gestire la trama e il cast
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 12/10/2021, 19:42) 
    Mi fa invece pensare la loro superiore (quella che ha fatto pure la Idol con suo grande imbarazzo) e il fatto che fa di tutto per buttare fuori la protagonista solo perché conosceva sua sorella maggiore; potrei ipotizzare una qualche storia in passato.

    Ci ho pensato anch'io, anzi, ti dirò di più: se ci trovassimo di fronte ad un anime "tradizionale" avrei subito detto "Mmm, qui gatta ci cova", ma in questo caso non lo so. Stiamo a vedere, è il primo anime di produzione cinese che guardo e quindi non so come sono messi da quel punto di vista, soprattutto per il discorso delle censure e delle restrizioni che di tanto in tanto vengono messe in atto contro i media a tematica LGBT. Chissà, magari trattandosi di un anime co-prodotto e che viene esportato all'estero potrebbero chiudere un occhio. Così come potrebbe anche darsi che il subtext passi tra le maglie della censura, perchè magari non è considerato un contenuto esplicito o per il fatto che comunque rimane un contenuto con dei margini di interpretazione.

    Ecco, diciamo però che nella migliore delle ipotesi non mi aspetto che si vada al di là di qualche contenuto subtext.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Direi che lo staff ama andare a Cliffhanger in questa serie, ma tornando al 3° episodio:
    Oltre al G-frame personale la nostra protagonista ha dalla sua altri due mech di supporto che la trasformano in un Super-robot (solo che seguono la volontà del mecha, e non del pilota ^U^ )
    E poi via subito nello spazio verso Giove dove un segnale particolare attira l'attenzione; peccato solo che qualcuno sarà destinata a rimanere indietro
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 19/10/2021, 10:17) 
    Direi che lo staff ama andare a Cliffhanger in questa serie

    E' anche per quello che mi sta piacendo, almeno per il momento. La storia ha un buon ritmo e a livello tecnico finora non c'è niente da eccepire. Molto bello anche il CGI cosa non certo usuale. Inoltre passata la breve fase di disorientamento iniziale mi sono già abituato perfettamente a sentire parlare i personaggi in cinese e dunque non mi fa più strano. :D

    Speriamo di non essere già arrivati al
    primo sacrificio. Perdere Judith dopo soli tre episodi sarebbe davvero un brutto colpo, anche perchè poi sono sicuro che incolperebbero Xinlang della cosa facendogliela pesare. In particolare temo la reazione di Luna, che mi sembrava molto legata alla sua capitana.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Episodio 4:
    a quanto pare dunque dovremo fare davvero a meno di Judith, almeno per il momento visto che di fatto non ci hanno fatto vedere cosa le successo limitandosi a dichiararla dispersa. Non escludo dunque un suo ritorno a sorpresa, magari in un classico rientro alla "arrivano i nostri" in cui salva le altre ragazze da una situazione disperata quando ormai nessuno se lo aspetta. Con Judith "M.I.A." la responsabilità del ruolo di capitano passa dunque a Luna che dovrà dimostrarsi pronta e all'altezza del compito, anche per onorare la memoria di suo padre che è stato un eroe di guerra.

    Ma Luna non ha molto tempo per prepararsi visto che pronti via ed ecco che l'equipaggio della Atra Hasis si ritrova a doversi difendere da un'infiltrazione dei Nergal, che si dimostrano molto più subdoli del previsto e con delle tecniche di guerra che non si basano solo su degli attacchi frontali. Con l'occasione la truppa si rimpolpa di due nuovi elementi, ovvero il probabile futuro fidanzato di Xinlang e Air, che immagino potrebbe ricoprire quasi un ruolo da coprotagonista visto che di fatto la ending è incentrata su di lei.


    Io comunque ho ormai individuato la mia favorita in Luna, forse anche per via del mio debole per le rosse. :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Proprio una situazione asfissiante per i personaggi. Ma almeno Xinlang e tornata utile visti i mezzi retro a sua disposizione (e poi dicono che le vecchie tecnologie sono inutili) :D
    Air invece pilota del White Gigant e una sorpresa ma quando ti dedicano la ending e chiaro che hai molto da raccontare. Raggiungere Giove non sarà una passeggiata.
     
    Top
    .
33 replies since 5/10/2021, 15:04   390 views
  Share  
.