Sakuga

Sequenze animate di qualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead

    Sakuga


    dJwqsd1


    Sakuga è un termine ideato dal fandom di animazione, specialmente occidentale, che indica le sequenze di una serie animata di qualità superiore alla media.
    Il termine originale deriva da un'omonimia che può significare "disegnare immagini" o "fare animazione".
    A questo seguono i principali passaggi nella realizzazione di una sequenza che sono: Cut, ovvero i cambi di scena, Layout, ovvero lo Storyboard, Genga, i disegni chiave di una scena, Douga, gli intercalari che completano una scena, Character settei, gli schizzi preparatori e i Sakkan, i direttori delle animazioni.

    Capita quindi che gli appassionati di animazione, in particolare di quella Giapponese, alla vista di una scena che reputano spettacolare, la indichino come Sakuga. In riferimento a tal movimento e stato istituito un sito di raccolta di queste scene chiamato Sakugabooru, dove vengono immagazzinate e facilmente visibili gratuitamente.

    Le sequenze di Sakuga possono implementare non solo scene di lotta, che sono le più frequenti, ma anche tipologie come scene di vita quotidiana e trasformazioni (come agganciamenti tra robot o trasformazioni di Mahou Shoujo). Vengono inclusi inoltre dei tag, come l'animatore chiave principale di una scena, presenza di elementi naturali, scene che si amalgamo con sequenze in CGI ecc. Va precisato inoltre che vi e anche un rating che può includere anche scene dal contenuto discutibile.

    Non vengono solo trattati prodotti televisivi ma anche i film d'animazione, OVA, ONA e le scene animate presi da videogame o addirittura MV animati e spot pubblicitari.

    Inoltre vengono inclusi non solo scene tratte da Anime ma anche serie di altri paesi come Cinesi, Americane e Coreane.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Interessante, non ero a conoscenza di questo particolare concetto. :=/:

    Ma quindi una scena di questo tipo possa essere considerata anche lei Sakuga, vista la qualità delle animazioni con l'effetto del vento nei capelli?

    LAPIS
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Esattamente. Infatti e presente nella pagina a lei dedicata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Molto interessante, non sapevo niente di tutto ciò, eppure è una delle cose che amo di più quando guardo un anime. Le parti che mi lasciano a bocca aperta proprio per la loro qualità sono sicuramente le mie preferite. Grazie di aver aperto questo topic, verrò spesso ad aggiungere le mie sakuga preferite e stalkererò il sakugabooru.
    In questi giorni sto leggendo molte analisi su Revolutionary Girl Utena, il mio secondo anime preferito in assoluto, il quale è assolutamente pieno di sakuga. I duelli, in particolare, sono tra le parti più belle di tutto l'anime, densi di simboli, musiche meravigliose e sentimenti dolorosi.

    I miei preferiti sono il secondo contro Miki (soprattutto per la scena tra Kozue e Anthy):



    Anche i duelli con Juri sono meravigliosi, non solo perché Juri è un personaggio splendido, ma perché dimostrano in modo particolare come Juri e Utena vedono il mondo in modo diverso. Personalmente ritengo che Juri sia il personaggio la cui personalità emerge di più proprio durante duelli, perché lei è oggettivamente più forte di Utena, ma non crede. E' materialistica, è triste, nasconde il suo cuore dietro la sua bravura, mentre Utena quando combatte mette tutta se stessa, esprime in modo onesto il proprio amore e il proprio dolore ed è per questo che riesce a battere avversari molto più forti di lei. Tra l'altro tra i due duelli c'è un parallelismo incredibile: le mosse del duello tra Juri e il suo senpai nel flashback del secondo duello sono identiche a quelle che fanno lei e Utena nel loro primo duello.





    Infine, la danza tra Utena e Anthy nel film, una scena che non ha bisogno di presentazioni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Lieto di sapere che l'iniziativa e piaciuta ^_^
    Però mi piacerebbe caricare qui i video degli spezzoni che riesco a scaricare dal sito con un trucco ma non ci riesco ;_;
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Tanto per rimanere in temi di combattimento, alcune delle mie scene di battaglie preferite in SAO Alicization (ovviamente attenzione agli spoiler)!

    Prima di tutto, Asuna/Yuuki contro PoH, scena meravigliosa e commovente:


    Un altro combattimento spettacolare è Kirito vs Fanatio, che tra i personaggi secondari è uno dei miei preferiti, soprattutto perché la sua spada e la sua skill sono assolutamente le migliori!


    Forse il mio combattimento preferito dell'intera saga, però, non si trova in Alicization, bensì in SAO II ed è quello tra Asuna e Yuuki. In realtà è un combattimento dalla qualità inferiore rispetto a quelli che ho postato sopra, complice il fatto che la seconda stagione è più vecchia rispetto a Alicization. Oltretutto Undine Asuna è probabilmente l'Asuna che mi piace meno a livello di chara, mentre Stacia Asuna è bellissima. Però amo questo combattimento perché il legame tra Asuna e Yuuki è veramente speciale e mi piace che inizialmente Yuuki non si impegni, pensando di essere di fronte ad un avversario qualunque, poi, quando capisce la potenza di Asuna, allora è davvero costretta a combattere seriamente, come prima aveva fatto solo un'altra volta, ovvero contro Kirito. E la ciliegina sulla torta è proprio Kirito, che osserva il combattimento tutto soddisfatto e fiero della sua Asuna che è l'unica, oltre a lui, ad essere riuscita a mettere alle strette Yuuki! Lo potete guardare qui, su YT non c'è.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Effettivamente qui possiamo inserire la qualunque di anime. E niente da fare, ricordo appena i due combattimenti postati sopra che, manco a dirlo, mi gasano a morte. Kirito VS. Fanatio ero praticamente come loro due che mi divertivo a vederli sminuzzarsi col sorriso sulle labbra poiché non si trattenevano (Kirito non è un gentleman e affronterebbe chiunque finché ce da fare sul serio mentre Fanatio ha finalmente uno che non si trattiene contro di lei solo perché è una donna) mentre Asuna, beh.. ho finito per contare i colpi della combo, oltre a godere quando prende a calci un iper-razzista come PoH. Alicization poi e il top a livello grafico, insieme a Ordinal Scale, peccato solo per il sonoro che non si sposa per quanto avviene.

    Parlando di combattimenti eccone uno da Lostorage Conflatted Wixoss, con le protagoniste Rui e Tama contro la sadica Layla. Anche qui ce da leggere tra le righe visto che l'avversaria è praticamente un riflesso di com'era Tama all'inizio, ovvero una fanatica dei combattimenti incurante di tutto il resto. Il meglio avviene a 0:28, con una fenomenale sequenza firmata Kenichiro Aoki

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Se vi siete mai chiesti come mai le Precure (o Pretty Cure) vengono citate come Action Mahou Shoujo, beh eccovi la dimostrazione. Dal lontano 2004 questa saga ha avuto modo di distinguersi dal panorama per il fatto che tutte le protagoniste delle 18 serie usano gli sganassoni in combattimento (ispirando poi il genere negli anni a venire) e tirando il più delle volte scontri che uno shonen se li sogna. Direttamente dalla serie in corso Tropical Rouge, ecco il team al completo in uno scontro cruciale, realizzato per l'occasione da un'autentica legione di animatori di prim'ordine. Vedere per credere:

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Non c'è che dire, vedere delle ragazzine vestite da maghette che lottano a suon di calci e pugni è sempre uno spettacolo xD Tra l'altro mi fa ridere perché di solito gli anime di combattimento che guardo io sono sempre fanservice e quindi i vari calci sono sempre una buona occasione per fare dei panty-shot, mentre qui ovviamente stanno molto attenti a non mostrare nulla!

    Io questa volta cambio argomento. Non più combattimenti, ma... skateboarding! Direttamente da SK8, il momento in cui il protagonista Reki si innamora di Langa, insieme a tutto il resto del mondo.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Yare Yare SK8. Senza dubbio è stato Langa il vero protagonista di questo anime. E poi va beh, con Bones si gioca facile

    Rimanendo in tema di "altro lato", cosa potrebbe succedere se vai a New York? Beh, di sicuro non vorresti finire in mezzo ad una.. rissa da Bar; cosa però che succede in Banana Fish. A dispetto del genere rimango ancora sorpreso come un'autrice donna abbia tirato fuori una trama degna di una Spy Story, mentre Mappa fa il resto con l'adattamento



    Andando a scenari più "normali", direttamente dall'universo di Fate Stay Night (E non sarà l'unica volta) beh... un motivo per tentare d'immergersi nello sconfinato mondo degli spin-off alternativi (dopo Kaleid), come Fate/Apocrypha. Duelli come questo difficilmente se ne vedono altrove. Made by A1 Pictures:

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead

    Henshin!


    Letteralmente Trasformazione!. Ovvero quelle sequenze in cui, tra giochi di luce, movimenti da danza e l'immancabile fanservice, i protagonisti vestono i panni per scendere in campo per combattere. E diciamo che non solo i Mahou Shoujo ma anche altri titoli si divertono ad usare queste scene, le quali, immancabilmente, sono pane per i denti per gli appassionati di Sakuga. Ad inaugurare l'argomento sarà la saga di Symphogear, che nel corso delle sue 5 serie migliora sempre di più i momenti in cui vediamo le nostre moderne Valchirie indossare i loro Gear prima di andare a suonarle ai nemici. Senza quindi ulteriori indugi ecco le sequenze delle 6 protagoniste + due extra che metto sotto spoiler, dall'ultima serie XV:

    Hibiki




    Tsubasa




    Chris




    Maria




    Shirabe




    Kirika




    Sotto spoiler invece abbiamo

    Il ritorno di Carol, ma stavolta come alleata




    e infine

    Miku di nuovo nei guai: posseduta da una divinità sadica


     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Quando si tratta di Sakuga la Kyoani e sempre fonte di garanzia. E anche Free non fa eccezione. No tranquilli, niente fanservice, costumi da bagno e nuotate in piscina dal momento che, dall'episodio OVA della 2a serie, troveremo i protagonisti impegnati in una epica battaglia a colpi di... pistole d'acqua. Vedere per credere, oltre a farvi due risate per le deliranti trovate e strategie adottate :D

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Una regola imprescindibile degli Shonen, ma anche in altri generi, è l'uso di allenamenti esagerati per diventare più forti e My Hero Academia non fa eccezione. Come questa sequenza che vedrà (quasi) tutto il cast di protagonisti in questo massacrante allenamento dei loro poteri. E l'adattamento animato non si e certo risparmiato per rendere questa scena ancora più delirante. :D

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Speciale video anime dedicato a Honkai Impact 3rd, popolare mobage di MiHoYo (i medesimi di Geshin Impact). Data la qualità dei video e delle animazioni gli appassionati ci si sono subito tuffati a pesce


    Nota: Sono interessato molto a questo mobage già da tempo ma due cose mi bloccano: ho già un mobage attivo e ho difficoltà a giocarne più di uno; il mio cellulare non riuscirebbe a reggerlo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Due corti ufficiali dedicati a Gundam, noto franchise mecha-bellico della Sunrise. Ovviamente con animazioni di alta qualità
    Il primo è All That Gundam realizzato nel 1989 per il 10° anniversario della saga; giusto anche per dispensare un po' di animazione vintage pre-2000


    Il 2° invece, del 2009, è dedicato al 30° anniversario, ed è intitolato Gundam Perfect Mission

     
    Top
    .
26 replies since 1/10/2021, 09:07   302 views
  Share  
.