Harvest Moon / Story of Seasons

牧場物語

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    YECyqEi


    Story_of_Seasons_logo



    Harvest Moon o Story of Seasons è una serie di videogiochi di ruolo e simulatori di vita agreste creata da Yasuhiro Wada e sviluppata da Victor Interactive Software (ora Marvelous Inc.).
    La saga conta circa una trentina di giochi e ha diversi spin off.
    Tra gli spin off è importante segnalare la saga Rune Factory (ルーンファクトリー) che ormai è popolare quasi quanto la saga principale e che ripropone sempre un gameplay di simulatore di vita agreste come la saga principale, ma in chiave fantasy e con elementi JRPG più marcati.
    I giochi sono stati pubblicati principalmente su console Nintendo, ma alcuni titoli sono stati resi disponibili anche per console Play Station. Il primo gioco è uscito nel 1996.

    La questione del nome
    Il nome giapponese di questa saga di videogiochi è Bokujō Monogatari (牧場物語) che letteralmente significa “la storia della fattoria”.
    I due nomi occidentali, invece, possono creare un po’ di confusione. Il motivo della doppia nomenclatura è in realtà molto semplice. Fino al 2014, i giochi erano localizzati e distribuiti in Occidente dall’azienda Natsume sotto il nome Harvest Moon. Nel 2014, Marvelous Inc. decise di affidare la distribuzione e localizzazione dei giochi a Xseed Games, una sua sussidiaria statunitense. Però il marchio “Harvest Moon” era ancora di proprietà di Natsume e quindi i titoli successivi sono stati chiamati Story of Seasons.
    Natsume ha iniziato a produrre dei propri giochi intitolati Harvest Moon. Pur riprendendo lo stile e il gameplay della saga, questi giochi sono un po’ diversi e non fanno ufficialmente parte della saga Bokujō Monogatari.
    In poche parole: la saga si chiama Harvest Moon fino al 2014 e poi dal 2014 si chiama Story of Seasons.

    Il gameplay
    I giochi Harvest Moon/Story of Seasons sono dei giochi di ruolo e simulatori di vita agreste. Il giocatore muove il personaggio protagonista nella gestione di una fattoria e di tutte le mansioni che da essa derivano. Arare, seminare, irrigare, gestire gli animali e interagire con tutti i vari personaggi che vivono nel villaggio rurale insieme al nostro protagonista. Con questi personaggi sarà possibile fare amicizia, portare a termine le loro richieste per ricevere dei premi, comprare da loro oggetti utili per gestire la nostra fattoria e vendere loro i prodotti che ricaviamo dai nostri animali e dai nostri campi.
    Nei giochi più recenti è possibile scegliere tra un protagonista maschile oppure una protagonista femminile. Nei primi giochi della saga, invece, c’era una versione del gioco in cui era presente solo il protagonista uomo e poi un’altra versione in cui c’era solo la protagonista donna.

    La componente yuri
    Ma ora la domanda può sorgere spontanea. Dov’è lo yuri?
    Uno degli aspetti fondamentali della saga, riproposto in tutti i giochi, spin off compresi, è la presenza di personaggi non giocanti che il personaggio protagonista può corteggiare, sposare e addirittura, a volte, creare con essi una famiglia. Nei primi giochi della saga, quando il protagonista era solo di genere maschile, questi personaggi erano solo donne (dette bachelorettes). Con l’introduzione di una protagonista femminile, nei giochi più recenti e nelle versioni femminili dei giochi, sono stati introdotti anche dei personaggi maschili con cui poter avere una relazione (detti bachelors).
    Per molto tempo, ovviamente, i bachelors potevano avere relazioni solo con la protagonista femminile, mentre le bachelorettes potevano sposarsi solo con il protagonista maschile. Poi qualcosa è cambiato.


    G4644


    Nel 2005 esce in Giappone Bokujō Monogatari: Colobocle Station for Girl (牧場物語コロボックルステーション for ガール), la versione femminile di Bokujō Monogatari: Colobocle Station. In questo gioco, oltre ai vari bachelors, è possibile anche sposare una delle bachelorettes presenti in Bokujō Monogatari: Colobocle Station. Il gioco definisce la coppia come una coppia di migliori amiche, ma questo matrimonio funziona esattamente come quando si sposa un bachelor, comprese la proposta, la dichiarazione d’amore e la cerimonia di matrimonio. Quando però questo gioco esce in Occidente nel 2008 con il titolo Harvest Moon DS: Cute, tutto ciò viene eliminato: nelle versioni occidentali del gioco è possibile sposare solo i bachelors.


    20164_original


    L’Occidente rimedia a questo strafalcione nel 2020, grazie ad una decisione presa da Xseed Games durante la localizzazione di Story of Seasons: Friends of Mineral Town (remake di Harvest Moon: Friends of Mineral Town e Harvest Moon: More Friends of Mineral Town). In questo gioco, nel quale sono presenti sia protagonista maschile che femminile, è presente di nuovo il matrimonio tra migliori amici, grazie al quale è possibile sposare un bachelor o una bachelorette dello stesso genere del protagonista scelto, proprio come nel caso di Bokujō Monogatari: Colobocle Station for Girl. Nella versione occidentale del gioco, ciò è stato modificato e il matrimonio che avviene tra due personaggi dello stesso genere viene esplicitamente definito matrimonio e funziona come quando si sposano due personaggi di genere differente (nella versione giapponese, al contrario, bisogna utilizzare due oggetti diversi a seconda che si faccia una proposta di matrimonio ad un personaggio dello stesso genere del proprio protagonista oppure del genere opposto). Il team di localizzazione ha quindi preso una decisione epocale e ha di fatto tolto quella che, nella versione giapponese, è una vera e propria censura.


    3max


    La decisione presa con Story of Seasons: Friends of Mineral Town ha aperto una nuova strada che si concretizza nel gioco successivo, Story of Seasons: Pioneers of Olive Town (牧場ぼ物語 オリーブタウンと希望の大地), uscito nel 2021). In questo gioco è possibile di nuovo sposare qualsiasi bachelor o bachelorette, sia utilizzando il protagonista maschile che utilizzando la protagonista femminile. In questo gioco si strizza anche l’occhio alla fluidità di genere, permettendo al personaggio maschile di indossare abiti femminili e viceversa. In pratica, la scelta del genere del protagonista è quasi superflua, considerando il livello di personalizzazione ormai non più legata al genere e che serve quasi solo per determinare l’utilizzo del maschile o del femminile quando i personaggi parlano del protagonista o della protagonista.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Premetto che non è un genere di giochi che mi si addice (ci ho provato una volta con Farmville agli albori di Facebook; indovinate come e andata a finire :lol: ).
    Ma a quanto Rune Factory 5 permetterà le relazioni tra i personaggi dello stesso sesso.

     
    Top
    .
1 replies since 10/6/2021, 16:53   47 views
  Share  
.