My Dream Party

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    yr9w4lC




    Se si vuole sopravvivere in un RPG che si rispetti, bisogna formare oppure essere in un party.
    Cos'è un party? Semplice, un gruppo di personaggi mossi dai giocatori (anche se possono farne parte anche personaggi non giocanti) che decidono di vivere insieme le avventure del mondo del RPG. Dal punto di vista dei giocatori è un modo per giocare con i propri amici oppure, se il gioco (come nella saga di Tales of) permette di switchare il personaggio da muovere, muovere il personaggio più utile in quella determinata battaglia. La caratteristica principale dei party, infatti, è essere formati da personaggi che ricoprono ruoli diversi, in modo che i punti di forza di uno vadano a colmare le debolezze di un altro.

    Il gioco di questo topic è semplice: siete stati trasportati un mondo fantasy e apocalittico. L'unico modo che avete per sopravvivere è creare il vostro dream party, evocando personaggi tratti da qualsiasi anime/manga/videogioco/eccetera e assegnando loro un ruolo nel vostro party.
    Ovviamente è un topic di svago, quindi non è obbligatorio scegliere personaggi tratti da opere isekai o da videogiochi JRPG e assegnare loro i ruoli che hanno già nelle loro opere originali (per esempio assegnare il ruolo di DPS a Kirito). L'obbiettivo è divertirsi e utilizzare i nostri personaggi preferiti in un contesto isekai, quindi utilizzate senza paura anche personaggi tratti da opere drammatiche, misucali, slice of life, eccetera.

    Per chi non è ferrato in RPG, ecco alcuni dei ruoli più importanti, ma se ne conoscete altri che pensate siano adatti a un personaggio che vi piace, non esitate ad aggiungerlo! Stiamo parlando del vostro party da sogno, formatelo pure come volete (dovete sopravvivere in un modo ostile, pensate bene a chi evocare ;) ).

    Tank: Il tank è il personaggio dalla difesa e dai punti vita più alti. Il suo compito è agire da "scudo" del party, assorbendo tutti i danni che i nemici cercano di causare agli altri membri del party. C'è una sottocategoria di tank detti "dodge tank": essi non sono particolarmente resistenti, ma hanno delle abilità che fanno in modo che siamo molto difficile per i nemici colpirli. In partica attirano tutti gli attacchi dei nemici e li schivano tutti.
    Healer: L'healer è uno dei membri del party fisicamente più debole ed è quindi importante che gli altri membri lo proteggano. Il suo compito è curare le ferite degli altri e impedire che muoiano ed è quindi uno dei membri più importanti di un party. Spesso hanno anche altre abilità di supporto, come per esempio skill che fanno alzare determinate statistiche.
    DPS: La sigla sta per Damage Per Second. Il DPS è il membro del party più abile e veloce nel causare danni ai nemici. A differenza dei tank e degli healer, che di solito sono di classi molto standard (in un RPG fantasy, per esempio, l'healer è sempre un magio mentre il tank tende ad essere un personaggio fisico), il DPS può appartenere a qualsiasi classe, l'importante è che causi molti danni.
    Buffer/Debuffer: Sono quei personaggi il cui ruolo è alzare le statistiche dei membri party e abbassare quelle dei nemici. Il loro ruolo si sovrappone leggermente a quello degli healer da questo punto di vista, ma nei party succede (in un setting fantasy, l'healer, se può usare magia offensiva, si può sovrapporre ai maghi del party, per esempio). Come gli healer, anche loro sono piuttosto deboli e quindi vanno difesi con cura. Spesso possono anche infliggere vari malus ai nemici (per esempio un avvelenamento che fa perdere punti vita gradualmente) e bonus ai compagni (per esempio una rigenerazione che fa aumentare i punti vita col passare del tempo).


    Io ancora non ho idea di come formare il mio dream party, quindi lascio la parola a voi XD
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Non hai specificato però da quanti personaggi deve essere composto il party. Direi che dovremmo introdurre un numero massimo come regola. :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Propongo massimo 5, che sono quelli massimi che ho visto in tutti gli RPG che ho visto finora
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Baldur's Gate e quasi tutti i giochi storici Interplay avevano il party da 6.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Direi di cominciare allora le danze e inizio con un party da tre di guerrieri caratterizzati da un elemento in comune: Scudi magici. Parliamo di Naofumi Iwatani di Rising of the Shiled Hero, Maple di Bofuri e Mashu Kyrielight di Fate/Grand Order.

    FrRq6WamBUghiaOmqQPjiHlm



    Essendo armati di scudi tutti e tre possono principalmente fungere da Tank in quanti dotati di alte statistiche di difesa. Ma i loro poteri dati dai loro scudi faranno la differenza. Mashu è il Tank in senso stretto, anche se può comunque usare il suo scudo come arma contundente nei combattimenti e infliggere discreti danni, in quanto può incassare molti attacchi speciali e aumentare le statistiche difensive del party con la sua mossa speciale Lord Camelot. Maple ha praticamente tutte le abilità che l'hanno resa un pericolo pubblico nella sua serie, ovvero il suo scudo Divoratore che converte in MP gli attacchi nemici e la lama corta Novilunio che paralizza all'attacco e la sua devastante magia venefica ad ampio raggio Idra. Infine Naofumi può contare su ampie capacità di Buffer date la capacità multiforma del suo scudo derivati dai materiali basati su mostri sconfitti o oggetti raccolti. Ogni scudo possiede determinati valori di difesa legati alla rarità dell'oggetto ed eventuali abilità aggiuntive quali potenziamento, attacco o attività esterne al combattimento. Esempi sono bloccaggio nemico (Prison Shield), Maledizione (Whath Shield) o assorbimento della forza magica avversaria (Soul Eater Shield).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Non guardate me per imporre un limite al numero dei membri di un party, io sono principalmente un giocatrice di Fire Emblem e quindi sono abituata ad avere a disposizione una trentina di personaggi da cui scegliere quei dieci/quindici da allenare e usare XD
    Fire Emblem è ovviamente un'eccezione (che nasce dal fatto che c'è la permadeath e quindi devi avere tanti personaggi che possano sostituire quelli morti, così che tu non ti ritrovi alla mappa finale con tre unità), di solito penso che un party normale sia composto da circa 5 personaggi.
    In ogni caso, anche nel numero avete tutta la libertà che volete!

    Il mio primo party è ovviamente a tema LoveLive!

    Tank: La mia tank è Emma Verde. I suoi grandi s... scudi sono pronti a parare qualsiasi attacco avversario! Essendo l'unica ragazza ad essere mezza occidentale, è anche la più alta e questo significa che è anche quella dotata di più difesa e punti vita. Inoltre l'essere abituata a prendersi cura dei suoi fratellini la rendono estremamente protettiva nei confronti del resto del party!
    Healer: Chi cura meglio di Tojo Nozomi, la regina delle iniezioni? Nozomi ha la capacità di evocare delle siringhe giganti di diverso tipo: alcune per curare i punti vita, altre per ripristinare il mana, altre per togliere malus come avvelenamento o sonno. Inoltre, i suoi grandi s... scudi la rendono una healer piuttosto resistente! Certo, per essere curate le altre ragazzei del party devono pagare una certa tassa detta washi washi, ma è il prezzo da pagare per restare in vita!
    DPS: Poche cose sono dolorose come essere colpiti in pieno viso da un raggio di buu buu desu wa... La mia DPS è la divina Kurosawa Dia, spietata con i nemici e anche con gli amici, se la fanno arrabbiare. Il suo attacco caratteristico è un raggio di laser rosso, evocato incrociando le bracci a formare una X e urlando quella frase che è ormai incisa nei cuori di tutti i nemici...
    Buffer/Debuffer: Affido questo ruolo a colei che riesce a imporre il malus di sonno a chiunque, anche a se stessa! Konoe Kanata è infatti specializzata in questo attacco che fa addormentare i nemici, abbassando tutte le loro statistiche e impedendo loro di rispondere agli attacchi. Kanata è in grado di applicare altri malus e bonus (per esempio, riesce a far addormentare le sue compagne in modo che i loro punti vita si rigenerino)... Se solo non fosse addormentata per la maggior parte del tempo...
    Summoner: Il ruolo di maga e evocatrice è affidato alla regina della schiera dei pericolosissimi little demons, Tsushima Yoshiko. Si dice che questi demoni siano fedeli solo a lei e che siano pronti ad ubbidire a qualsiasi suo ordine, anzi, la leggenda vuole che essi vogliano essere evocati e lottano tra di loro per attirare l'attenzione di colei che chiamano oshimen. I nemici li definiscono simp, ma non prestate ascolto a queste maldicenze: la loro fedeltà è da ammirare e rendono Yoshiko un membro fondamentale del mio party.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Oook. Direi che ci riprovo e stavolta inserisco le ragazze di Symphogear:
    DPS:Tsubasa. Data la sua arte della spada ricopre il perfettamente il ruolo dato il suo infliggere danni in vario modo dai colpi rapidi e con multi bersaglio oppure titanici a bersaglio singolo. Il suo difetto e che il suo menù e periodicamente disordinato dato che l'ordine non è il suo forte

    Healer: Affido il ruolo a Miku. Data la sua fama di oasi vivente ha appreso in questo mondo l'arte della magia curativa e quindi può usare le arti della cura sul party. Su Hibiki sono inoltre più efficaci e la sua presenza al suo fianco la inciterà a combattere. Nel caso del bisogno può inoltre usare degli attacchi di magia sacra sugli avversari.

    Tank: Ci vuole il fisico adatto e quale ragazza migliore del gruppo se non Chris? Particolarità e la presenza di una barra speciale denominata "pazienza" che se riempita al massimo a furia di subire colpi la farà passare in modalità furia e le sue statistiche di attacco e difesa vengono invertite. Ciò la rendere utile per i suoi colpi a distanza, efficaci sui nemici volanti per i quali le altre ragazze hanno difficoltà.

    Summoner: Per questo ruolo scelgo Hibiki. La sua "famosa" arte della parola l'ha resa capace di accedere ai tomi capaci di evocare potenti alleati tra i quali, un genio delle arti marziali specializzato in attacchi fisici (Genjūrō Kazanari), un Ninja specializzato negli attacchi rapidi (Shinji Ogawa) e la più rara che unisce entrambe le caratteristiche (Kaname). Inoltre ha imparato le arti marziali ed specializzata nel combattimento contro i mostri ma meno contro gli umani; in tal caso tentennerà un po' prima di agire.

    Buffer: Maria, in quanto combina statistiche equilibrate di attacco di mischia e singolo. Inoltre può aumentare le statistiche delle alleate con le sue arti musicali.

    Debuffer: Ruolo doppio per Kirika e Shirabe: La prima aumenta le statistiche del party con l'incanto "Desu" mentre la seconda infligge malus ai nemici con l'abilità "Ipocrisia". Inoltre entrambe possono sferrare micidiali attacchi combinati. Di contro la loro utilità cala visibilmente se nelle formazioni manca almeno una delle due
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    OK è venuto il momento di dire la mia. Come anticipato ho preparato un 6-girls party sullo stile dei leggendari giochi Interplay ambientati nell'universo di D&D, quali Baldur's Gate, Planescape Torment o Icewind Dale.

    Per dare un tocco di originalità al mio party ho preso però una decisione controcorrente. Siccome in quei vecchi VG al giocatore veniva data la possibilità di costruire un party fatto interamente da personaggi malvagi, scelta in cui spesso mi divertivo a cimentarmi, ho deciso di dare vita al mio personale dream party in versione puramente Caothic Evil, con cui mettere a ferro e fuoco il mondo di gioco!

    Vi presento dunque le mie combattenti:

    Tank: Ophelia (Claymore)

    Ophelia



    Per il ruolo di tank potreste tranquillamente pescare a occhi chiusi qualsiasi Claymore che capitereste bene, tuttavia per il mio party speciale non potevo che selezionare la più spietata, crudele e sanguinaria fra le guerriere argentate!

    Healer: Kurumi Mugen
    (Magical Girl Specs Ops Asuka)

    Kurumi



    Nome in codice War Nurse, Kurumi nel suo manga/anime è ufficialmente dalla parte dei buoni, essendo la guaritrice del gruppo, protettrice di indifesi e migliore amica della protagonista. Piccolo dettaglio: nessuno sa che Kurumi è in realtà una pazza sadica che prova piacere a torturare nei modi più orribili i nemici che riesce a fare prigionieri. Non poteva che essere lei la mia healer!

    DPS: Hikage (Senran Kagura)



    Fredda, fulminea e spietata: la regina dei pugnali dell'Accademia del Serpente è una delle più letali assassine che si possano incontrare, in grado di procurare danni devastanti ai suoi nemici nel giro di pochissimi secondi grazie ai suoi imprevedibili attacchi dall'ombra!

    AOE Spells: Nyx (Queen's Blade)

    Nyx



    Non sono mai stato un grandissimo fan di Nyx, tuttavia nel mio party non poteva mancare una maga elementalista che garantisse incantesimi offensivi ad area e dunque la sexy regina della piromanzia è sicuramente perfetta!

    Magic Support: Shaula Gorgon (Soul Eater)

    sg



    Per le sorelle Gorgon vale un po' il discorso delle Claymore: qualunque delle tre peschiate andate sul sicuro. Io però fra tutte preferisco la più giovane, per la sua versatilità e per la vasta gamma di opzioni offensive che offre tra veleno, controllo mentale e attacchi magici diretti!

    Ranged Attacks: Calamity Mary
    (Magical Girl Raising Project)

    asx


    Sadica e crudele, un cecchino in grado di one-shottare i nemici da distanze siderali con qualsiasi arma a lungo raggio. Ha anche il potere di potenziare qualsiasi arma in modo permanente, garantendo così un buff permanente ai membri melee del party!

    E ora fatevi sotto se avete il coraggio! :P
     
    Top
    .
7 replies since 3/4/2021, 18:51   99 views
  Share  
.