Haru Natsu Aki Fuyu

Spring, Summer, Fall, Winter [concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    kE829zy



    Titolo originale: 春夏秋冬 (Haru Natsu Aki Fuyu).
    Autore: Eiki Eiki (Storia), Taishi Zaou (Disegni)
    Anno di pubblicazione: 2007
    Rivista di pubblicazione: Yuri Shimai e Comic Yuri Hime
    Numero di volumi: 1 volume (completo)
    Genere: Sentimentale, Vita Scolastica, Erotico

    Componente yuri: *****
    Rating: Per un pubblico maturo

    Trama
    Il manga è una raccolta di one-shot con le quali seguiamo le storie d’amore di alcune coppie di ragazze che frequentano la prestigiosa St. Theresa’s Girls’ Academy.

    1. Expression of Love
      Shuoya Akiho si è trasferita da poco alla St. Theresa’s Girls’ Academy. È la prima scuola femminile che frequenta ed è stupita dal fatto che le studentesse si toccano a vicenda con leggerezza. In particolare, la bellissima e popolarissima Shiraki Haruka, la quale ha la passione di toccare i seni di tutte le altre studentesse. Haruka, però, sembra aver sviluppato una passione per il seno di Akiho e la nuova studentessa non sa bene come reagire.

    2. She-wolf
      A causa di una brutta esperienza, Takashima Fuyuka è terrorizzata dagli uomini ed è quindi molto contenta di essersi trasferita in una scuola femminile come la St. Theresa’s Girls’ Academy. Qui però incontra Matsuzaka Natsuki, una studentessa estremamente popolare e temuta, soprannominata “She-wolf” a causa della sua passione di inseguire e molestare quelle ragazze che attirano la sua attenzione. Natsuki ha messo gli occhi su Fuyuka, la quale si troverà ad affrontare un pericolo quasi più grande di qualsiasi uomo.

    3. First Kiss
      Reiko e Ayano sono la dottoressa ed un’insegnante della St. Theresa’s Girls’ Academy. Sono anche ex studentesse di questo prestigioso istituto e grandi amiche, ma quando erano studentesse c’era qualcosa di più tra di loro. Ora che sono donne adulte, però, hanno superato quei sentimenti infantile… oppure no? Intanto Fuyuka ha dei dubbi sulla sua relazione con Natsuki.

    4. Little Red Riding Hood Strikes Back
      Ormai convinta di amare davvero Natsuki, Fuyuka vorrebbe portare la loro relazione ad un livello più intimo. Natsuki, però, di solito così espansiva, sembra tirarsi indietro davanti a ciò e sembra intenzionata a mantenere la loro relazione su un piano platonico. Ad aiutare una Natsuki molto confusa ci sarà Akiho, la quale, grazie alla sua relazione con Haruka, comprende bene le difficoltà di amare una ragazza popolare e focosa.

    5. Spring, Summer, Fall, Winter
      Akiho e Natsuki sono ormai amiche ed entrambe sono preoccupate perché non riescono a passare molti momenti intimi con le loro fidanzate, a causa di genitori e altri imprevisti. Decidono così di andare tutte e quattro in vacanza al mare, malgrado Haruka e Natsuki non si sopportino.

    6. Her
      Inoue Chiharu e Aida Miho si ammirano a vicenda e voglio sedursi a vicenda, inconsapevoli dei sentimenti dell’altra. È l’unica storia non collegata alle altre.



    Personaggi


    jgIk2zTShuoya Akiho
    Akiho è una ragazza tranquilla e matura, probabilmente la più “normale” tra le quattro protagoniste. È anche molto intelligente e pragmatica e non ha paura di dire ciò che pensa, dato che è piuttosto sicura di sé. Farebbe di tutto per le persone a cui tiene.




    ajb2uqFShiraki Haruka
    Malgrado abbia un aspetto da modella, Haruka è una vera pervertita che ama toccare i seni di tutte le ragazze. Ciò è causato da fatto che invece lei è senza seno, cosa che la deprime molto. Tende ad essere piuttosto ingenua. È soprannominata “She-leopard” a causa della sua velocità nel palpare i seni delle altre studentesse ed è molto popolare nell’istituto.




    vkdCtnCTakashima Fuyuka
    All’inizio Fuyuka è una ragazza molto timida e insicura, a causa di un bruttissimo episodio capitatole in passato che le ha causato una fobia nei confronti degli uomini. Con lo scorrere della serie e grazie alla relazione con Natsuki, riuscirà ad aprirsi, diventando una ragazza dolce, allegra e acquisendo sicurezza in sé.




    OGhOZ9wMatsuzaka Natsuki
    Natsuki è soprannominata “She-wolf” per la sua mania di fissare la sua attenzione su una ragazza, per poi inseguirla e stalkerarla fino a farla cedere alla sua avances. Questo suo atteggiamento serve per coprire la sua estrema insicurezza, causata da alcuni avvenimenti passati. È la ragazza più popolare del St. Theresa’s Girls’ Academy insieme a Haruka.




    vF56XKrReiko
    La dottoressa del St. Theresa’s Girls’ Academy. Da giovane frequentava questo istituto. Malgrado possa apparire fredda, è in realtà molto matura ed accogliente ed è quindi una persona che dà sicurezza e a cui tutte le studentesse si rivolgono quando hanno problemi di cuore.




    1Rq5xPYAyano
    La professoressa che gestisce la classe di Fuyuka e Natsuki. Anche lei è una ex studentessa del St. Theresa’s Girls’ Academy. Molto amica di Reiko, alla quale è legata da qualcosa di più, a volte tende ad essere un po’ infantile e a cambiare spesso uomo, ma in realtà fin da giovane è sempre stata molto matura ed intuitiva.







    Componente Yuri
    Spring, Summer, Fall, Winter è un manga yuri in tutto e per tutto. Le relazioni tra le varie protagoniste sono esplicitamente di natura romantica e sessuale. È un manga interessante perché vengono presentati diversi tipi di coppie, ma anche alcune problematiche realistiche legate all’avere una relazione omosessuale.
    Per esempio, il racconto First Kiss tratta di un fatto comune vissuto da molte giovani donne (e anche giovani uomini) giapponesi, ovvero l’innamorarsi di una persona del proprio sesso durante gli anni del liceo. Di solito, poi, crescendo, questo sentimento scompare e le relazioni che queste donne e uomini vivono in età adulta sono di natura eterosessuale. È per questo che spesso l’omosessualità in Giappone viene considerata qualcosa di infantile e le persone omosessuali vengono viste come persone che non hanno superato la fase adolescenziale della propria vita. Questo ovviamente crea molti problemi e molta confusione per gli omosessuali giapponesi e ciò viene espresso molto bene in questa one-shot, dedicata alla relazione tra due donne adulte.
    La relazione tra Natsuki e Fuyuka è molto interessante perché anche in questo caso le due devono affrontare alcune problematiche, legate soprattutto al loro passato, dato che entrambe hanno vissuto alcune esperienze spaventose che impediscono loro di avere relazioni normali con le altre persone. Superati questi ostacoli, la loro relazione si sviluppa in modo organico ed è interessante che malgrado Natsuki sia chiaramente la “parte attiva” della coppia, anche lei ha le sue difficoltà e più di una volta è Fuyuka a dover agire per salvare la loro relazione.
    Per quanto riguarda Akiho e Haruka, la loro relazione è la più normale e tranquilla tra le tre. È una relazione che nasce in maniera un po’ assurda, ma che poi da quel momento non incontra più ostacoli. Haruka è molto focosa e pervertita, ma è anche molto ingenua e quindi questo suo carattere particolare è ben bilanciato dalla personalità tranquilla e analitica di Akiho. Le loro gag, infatti, ricordano spesso quelle tra tsukkomi e boke della commedia giapponese.




    Commento generale
    Spring, Summer, Fall, Winter è un manga estremamente godibile, una lettura veloce e leggera, ma anche divertente e interessante. Malgrado io di solito non ami le opere yuri realistiche (cioè dove vengono affrontati dei problemi e delle tematiche vissuti da vere donne lesbiche in un contesto realistico), questo manga mi è piaciuto lo stesso, complici soprattutto un cast molto variegato e divertente di personaggi, delle storie non banali e dei disegni meravigliosi.
    Eiki Eiki e Taishi Zaou sono specializzate soprattutto in manga yaoi, ma hanno anche un debole per lo yuri (nelle note finali a questo manga Taishi Zaou ammette di amare disegnare i seni femminili e che Eiki Eiki ha aggiunto molte scene fanservice solo per permetterle di disegnarli). Infatti, le opere yuri di queste artiste sono sempre molto divertenti, ben scritte e ben disegnate.
    C’è l’utilizzo di alcuni trope che personalmente non amo, soprattutto quello per cui una ragazza è omosessuale perché odia o/e è spaventata dagli uomini oppure il classico personaggio della lesbica pervertita e molestatrice, ma in questo caso sono gestiti bene e non mi hanno infastidito più di tanto.
    Il motivo per cui non posso dare più di 4 su 5 è la brevità dell’opera. In questi pochi capitoli i personaggi non riescono ad emergere più di tanto e le storie si svolgono troppo in fretta. Non fraintendetemi, i personaggi hanno uno sviluppo personale e le storie sono interessanti e ben strutturate, ma per forza di cose non si riesce ad andare oltre una certa profondità. Alcune storie sono divise in più one-shot, ma raccogliere in una quarantina di pagine un’intera vicenda di due ragazze indecise se si amano davvero o se sono solo amiche costringe la storia ad avere un ritmo serrato poco naturale. Quelle che fanno di più le spese di ciò sono Akiho e Natsuki, le quali sono protagoniste solo della prima storia e sono quindi i personaggi più statici dell’opera, quelli che meno crescono e che vediamo per meno tempo. Sono presenti anche nelle altre one-shot, ma non da protagoniste e questo le penalizza molto. Natsuki e Fuyuka, invece, dato che sono coloro che hanno più one-shot dedicate alla loro storia, sono i personaggi migliori e i più dinamici.
    Malgrado tutto ciò, consiglio caldamente quest’opera, nel caso abbiate un’oretta libera e vogliate leggere un manga un po’ erotico, ma anche molto romantico e dai bellissimi disegni.

    Voto: 4/5
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2021, 19:11   197 views
  Share  
.