Tenkuu Shinpan (High-Rise Invasion)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Live

    Tenkuu Shinpan

    (High-Rise Invasion)

    Ms54OA2


    Presentazione e trama


    Tenkuu Shinpan, noto anche con il nome inglese High-Rise Invasion, o in alternativa anche come Sky Violation, è un anime realizzato da Netflix nel 2021 in qualità di adattamento dell'omonimo manga giapponese ed è un mix accattivante di generi poichè racchiude in un colpo solo isekai, action, survival horror, urban fantasy e battle royale.

    La storia di Tenkuu Shinpan inizia quando la studentessa sedicenne Yuri Honjou, si risveglia senza una spiegazione apparente in cima ad un grattacielo, dove assiste al brutale omicidio di un uomo da parte di un assassino con un'inquietante maschera bianca. Pochi secondi dopo Yuri riceve una telefonata dal fratello maggiore (Rika) che gli spiega che sono entrambi intrappolati in uno strano mondo parallelo composto solo da grattacieli che sono uniti tra loro da ponti sospesi, senza uscite verso il basso poichè gli ascensori sono disattivati e le porte delle scale sono tutte sigillate. Ma le brutte notizie non sono finite qui poichè Rika spiega a Yuri che tra i palazzi si aggirano molti altri assassini mascherati il cui scopo sembra essere quello di torturare le persone fino a spingerle al suicidio, facendo sì che si buttino di sotto per la disperazione. Dopo lo spaesamento iniziale, rinfrancata dalla voce di Rika e localizzata la sua posizione, Yuri decide di mettersi all'opera e inizia così il suo viaggio tra le cime dei palazzi, fortemente determinata a ricongiungersi con l'amato fratello per scappare insieme a lui da quel mondo da incubo.

    Ben presto Yuri troverà una prima alleata grazie all'incontro con Mayuko Nise, un'altra giovane ragazza che come lei è stata evocata in quello strano mondo e che sta cercando a sua volta una via di fuga da esso. Mayuko dopo un primissimo approccio non proprio gentile nei confronti di Yuri decide alla fine di mettersi in viaggio con lei e da quel momento diventerà la sua inseparabile compagna di avventure (e forse anche qualcosa di più come vedremo più avanti...). Yuri e Mayuko scopriranno che ci sono tante altre persone come loro in cerca di salvezza sui tetti dei palazzi e tra scontri all'ultimo sangue con assassini psicopatici, incontri con alleati insperati, scelte disperate e sacrifici dolorosi, cominceranno poco alla volta a scoprire il mistero che si cela dietro a quel mondo crudele e al vero motivo per cui loro e tutte quelle altre persone sono state evocate lì.

    Personaggi principali


    In Tenkuu Shinpan ci sono numerosi personaggi, alcuni molto importanti altri decisamente meno, ma le vere stelle dell'opera rimangono fondamentalmente loro, ovvero Yuri Honjou (che è la ragazza con i capelli scuri) e Mayuko Nise (che è invece la bionda). Contrariamente a quanto avviene in molti altri anime le due protagoniste non sono poi così differenti una dall'altra. Yuri è infatti una ragazza dolce e gentile, per certi versi anche molto idealista, tuttavia non è la classica protagonista insicura che necessita di essere protetta per tre quarti dell'anime prima che si dia una svegliata e si renda utile. Anzi, la sua debolezza dura giusto per i primi dieci minuti, dopodichè inizia subito a tirare fuori le unghie e a rivelare tutta la sua determinazione e il suo coraggio, che la porteranno ad affrontare le situazioni più pericolose e a prendere anche le scelte più dolorose senza alcuna esitazione. Certo, a spingerla in tutto questo c'è il disperato bisogno di ricongiungersi con l'adorato fratello, al quale pian piano si affiancherà però anche un'ulteriore spinta di volontà, datale dalla vicinanza di Mayuko per la quale è disposta a fare qualunque cosa.

    rDXpzXr


    Mayuko da par suo è ancora più determinata e sprezzante del pericolo di Yuri. La sua entrata in scena non è sicuramente una di quelle di cui andare orgogliose poichè di fatto si presenta come un cane sciolto, intenta a sterminare tutti coloro che si frappongono fra lei e la sua salvezza, siano essi degli assassini mascherati che delle persone inermi. Questa sua ostilità però dura giusto pochi minuti, ovvero il tempo che impiega per innamorarsi di Yuri e di legarsi a lei diventandone la sua inseparabile spalla. Forse l'unica differenza fra le due protagoniste è che mentre lo scopo finale di Yuri è quello di salvare quante più persone possibili oltre a Mayuko e al fratello, Mayuko ha a cuore solamente la sua sopravvivenza e quella di Yuri, per la quale è disposta a sacrificare anche la sua stessa vita, quindi sotto questo punto di vista è un po' meno interessata al "bene comune" rispetto alla compagna ma questo non le impedisce di certo di rendersi anch'essa protagonista di numerosi atti di eroismo. Una cosa comunque è certa: Yuri e Mayuko assieme sono un'autentica forza della natura e il modo in cui si sbarazzano senza pietà di tutti gli ostacoli che si parano loro davanti, grazie al loro ardore combattivo e alla loro completa sinergia, le rende una delle più belle coppie di badass che mi sia capitato di vedere. E tutto questo senza mai perdere quel tocco di dolcezza e femminilità che le caratterizza.

    Oltre a Yuri e Mayuko c'è poi anche una terza ragazza nel ruolo di protagonista principale, ovvero Kuon Shizaki, che però è profondamente diversa da loro essendo da un lato dotata di poteri ancora più forti ma dall'altro essendo (lei sì!) la tipica protagonista un po' insicura che per la maggior parte del tempo necessita di essere protetta e difesa. La sua entrata in scena tuttavia non va a dare origine a un terzetto di amiche che uccide lo yuri come avviene in molti altri anime, per motivi che non vi spoilero. Vi basti solo sapere che Kuon non si intromette in alcun modo nel rapporto personale fra Yuri e Mayuko ma vive delle vicende personali per conto suo. Gli altri personaggi principali dell'anime sono il già citato fratello di Yuri, Rika, che condivide molti dei pregi della sorella essendo anche lui molto forte e determinato, oltre ad avere dalla sua anche una notevole intelligenza tattica. Esattamente come Yuri è anche lui il leader di un gruppo di persone che sta cercando di portare alla salvezza e ovviamente la sorte della sorella è sempre in cima ai suoi pensieri. Infine c'è quello che personalmente ritengo il miglior personaggio di Tenkuu Shinpan dopo Yuri e Mayuko, ovvero Sniper, che è uno degli assassini mascherati, le cui vicende personali sono legate in modo indissolubile a quelle di tutti gli altri protagonisti principali.

    Componente Yuri


    Veniamo ora al motivo principale per cui quest'opera si trova qui nel nostro forum. Non vi nascondo che Tenkuu Shinpan è un anime che mi sta mettendo in grossa difficoltà, specialmente nel momento in cui mi si chiede di trovare un metro di giudizio per lui, ma che soprattutto mi fa venire una gran voglia di fare uno strappo alla regola, assumendomi personalmente la responsabilità di venire meno a certi principi. Ma andiamo con ordine e partiamo dall'elemento più semplice. Mayuko è palesemente innamorata di Yuri, su questo non ci piove. Nel corso dell'anime la vediamo arrossire ogni volta che Yuri le si avvicina, la vediamo sorridere con aria trasognata ogni volta che la guarda, la vediamo più e più volte ribadire il suo sentimento incondizionato per Yuri, quando mette a repentaglio la sua vita per lei, quando le dice apertamente che non la vuole abbandonare nemmeno per un secondo, quando ha una reazione di gelosia nel momento in cui Kuon si avvicina troppo a lei, insomma, possiamo affermare con tranquillità che l'intera esistenza di Mayuko nell'anime è votata a Yuri e al sentimento che la lega a lei.

    THslBQk


    Yuri da par suo non è che sia proprio poi così da meno, e se non fosse una maledettissima brocon quest'anime volerebbe dritto in tempo zero nella categoria degli anime yuri subtext. Il problema è il suo cuore, diviso perfettamente a metà tra il fratello Rika, verso cui ha una brama spasmodica di ricongiungersi, e Mayuko, che ama incondizionatamente e per cui è disposta a sacrificare qualunque cosa, arrivando anche in alcune occasioni, udite udite, a dare più importanza a lei che non al fratello. Più di una volta Yuri arriva a definire Mayuko "il mio amore", "il mio angelo", la bacia teneramente sulla guancia in una scena nella quale è costretta ad abbandonarla ferita in un letto, mentre in un'altra occasione in cui esclama le parole "my beloved" nella sua mente il volto di Mayuko si sostituisce a quello del fratello. Allo stesso tempo però quando si mette a pensare al fratello non capisce più niente e sebbene non arrivi mai a fare pensieri di natura esplicita verso di lui si capisce benissimo che il suo brother complex è decisamente oltre i livelli di guardia. Come interpretare dunque i sentimenti di Mayuko? Semplice, ognuno deve farsi liberamente la sua opinione. Se volete il mio parere puramente personale io sono convinto che l'amore di Yuri verso il fratello sia per lo più platonico mentre quello con Mayuko è più vicino al sentimento che si prova per una fidanzata. Tuttavia so benissimo che qualcun'altro potrebbe interpretarlo invece come un sentimento alla pari, con Yuri che di fatto considera Mayuko alla stregua di una sorella minore e per questo motivo le riserva lo stesso tipo di attenzioni e di affetto che ha nei confronti di Rika, a prescindere dal fatto che si tratti di un sentimento platonico o meno.

    IUW1afH


    Poichè non me la sento di eleggermi a custode assoluto della verità e poichè penso che sia corretto rispettare le opinioni di tutti mi trovo pertanto col dovere morale di inserire Tenkuu Shinpan nella categoria degli anime ad elemento yuri secondario importante, ma lasciatemi dire che per quanto mi riguarda Yuri e Mayuko mi hanno appagato molto, ma molto di più di tante altre coppie che si trovano in categorie ben più alte della nostra lista. Va anche detto però che quest'anime è lungi dall'essere concluso, visto che la prima stagione non ha adattato tutto il manga e di fatto si interrompe nel bel mezzo della storia, e pertanto una seconda stagione (che appare molto probabile) potrebbe anche stravolgere tutto quello che ho detto fin qua. Meglio dunque essere cauti!

    Giudizio complessivo


    Personalmente ho trovato quest'anime una gradevole sorpresa. Dodici episodi mozzafiato, caratterizzati da un ritmo sempre incalzante e dall'assenza pressochè totale di tempi morti che hanno reso la sua visione molto piacevole e divertente. Il setting è davvero intrigante e ogni puntata è infarcita da un sacco di azione, con la storia che si mantiene sempre imprevedibile grazie ai continui imprevisti e ai tantissimi colpi di scena. Certo, trattandosi di un anime action/survival non dovete aspettarvi chissà quali vette filosofiche, e lo stesso discorso vale anche per i personaggi: sebbene siano tutti molto azzeccati, in primis le protagoniste, non aspettatevi dei caratteri particolarmente complessi e con un sacco di sfumature. Tenkuu Shinpan rimane principalmente uno show da guardare quando avete voglia di divertirvi con qualcosa di sanguinolento e di non troppo impegnativo per la mente, la classica visione da "divano, coperta & pop-corn" giusto per intenderci, ammesso e non concesso che abbiate lo stomaco all'altezza. Sì, perchè non bisogna trascurare la presenza di alcuni elementi che per qualcuno potrebbero essere piuttosto disturbanti. Intanto, trattandosi di un survival horror, il sangue scorre a fiumi e anche se non è probabilmente l'anime più gore che ho visto ci sono parecchie scene dai contenuti forti. Tra l'altro non sono solo i contenuti visivi a mettere alla prova il sangue freddo dello spettatore, tra crani spaccati, decapitazioni, mutilazioni e smembramenti vari, ma sono soprattutto gli effetti sonori e audio a fare accapponare la pelle in più di un'occasione.

    Inoltre va segnalata la presenza di un fanservice piuttosto marcato, con frequenti pantsu-shots e alcune scene di nudo delle protagoniste, sebbene censurato (niente parti intime e/o capezzoli in vista insomma). Ad ogni modo, giusto per darvi un'idea, considerate che nel corso dei primi episodi la gonna (già di per sè molto corta) di Yuri viene squarciata lateralmente, mentre la camicetta di Mayuko viene lacerata frontalmente e le due pertanto rimangono con i rispettivi pezzi di intimo in bella vista per tutta la durata dell'anime. D'altronde non è nemmeno facile trovare dei vestiti di ricambio da quelle parti! A suo vantaggio va anche aggiunto però che non ci sono scene di groping o qualsivoglia tipo di molestia sessuale verso le protagoniste, tranne che in un'occasione dove però l'eventuale abuso si conclude ancora prima di iniziare. Siamo dunque ben lontani dai livelli di certi anime ecchi e se pertanto, come me, siete da sempre infastiditi da un certo tipo di fanservice (alla Ikkitousen giusto per intenderci) con questo anime potete andare tranquilli. Una nota di merito infine va alla grafica e alle animazioni, che si mantengono su degli ottimi livelli qualitativi dal primo all'ultimo episodio.

    In conclusione dunque lo promuovo ampiamente e lo raccomando a tutti coloro che, come il sottoscritto, sono particolarmente appassionati a questo genere di anime. Per tutti gli altri raccomando cautela e soprattutto di tenere in considerazione tutto quello che ho segnalato nell'ultima parte della recensione. Se però, magari anche stringendo un po' i denti, pensate di farcela vi assicuro che Yuri e Mayuko vi ripagheranno dello sforzo! Ah, e ovviamente sono curioso di sapere cosa ne pensate di loro e soprattutto se concordate con la mia dolorosa scelta "politica" legata all'elemento yuri oppure se sotto sotto siete convinti anche voi che quest'anime sarebbe meritevole di un riconoscimento più alto.

    CMtgaKm



    Edited by Mamiina - 3/3/2021, 01:57
     
    Top
    .
0 replies since 3/3/2021, 01:41   681 views
  Share  
.