Gakkou Gurashi!

Come fondere il genere "slice of life" con una buona dose di horror, e farlo bene.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Gakkou_gurashi


    Non ho trovato alcun topic a riguardo, cosi lo apro io. Questa perla non può rimanere nascosta, deve brillare come merita.





    TRAMA


    La storia è semplice. Un gruppo di quattro ragazze, un'insegnante e un cane rimangono a dormire ogni notte a scuola, dopo aver fondato lo "School life Club", un club scolastico che si propone di vivere la scuola sotto ogni sua forma, giorno e notte. Tra bagni in "piscina", escursioni e inseguimenti al cane più intelligente mai esistito, fin dal primo episodio noteremo però qualcosa che non va, comportamenti inusuali anche per liceali giapponesi. E qui, devo per forza fare spoiler. A dire il vero già alla fine del primo episodio la realtà viene a galla, ma se qualcuno preferisce scoprirla da solo non legga il continuo.

    Il mondo, o almeno il Giappone, sono nel pieno di un'epidemia zombie, cosi che le protagoniste si trovano a dover sopravvivere, barricate all'interno della scuola. Ci troviamo quindi di fronte a momenti classici di Slice of Life, tranquillamente paragonabili a mille altri anime usciti negli ultimi anni, a cui si sommano situazioni di grave pericolo e momenti molto difficili per tutto il gruppo.





    COMPONENTE YURI


    Tra le ragazze si crea una grande complicità, diventano una vera e propria famiglia, devo però dire che i momenti "yureggianti" scarseggiano, anche se negli episodi finali ci sono delle situazioni e dei comportamenti che vanno al di la di una semplice amicizia. Non aspettatevi però un "Citrus", qui siamo più dalle parti di "New Game" o "Gabriel DropOut" come tipologia di relazioni.





    OPINIONE PERSONALE



    Mi ha rapito. Il primo episodio, o perlomeno i primi 15 minuti, sono equiparabili a tanti altri anime ambientati a scuola, anzi, sono anche abbastanza noiosetti. Ecco però che già in questa prima parte ci sono dei comportamenti che non tornano. Da quando in qua degli studenti vivono a scuola? E perchè le nostre protagoniste non lasciano mai l'edificio? Quando si arriva alla soluzione, questa è un colpo al cuore, non tanto per ciò che sta succedendo, ma per come la realtà è talmente spaventosa da influire sulla psiche delle ragazze stesse.

    Anime che in diversi momenti dimostra grande qualità, i colpi di scena sono ogni volta un colpo al cuore, la tensione quando ci deve essere c'è, la sofferenza di chi deve tener conto del mondo che la circonda è ben descritta.

    Lo consiglio caldamente. Non pensate di trovarvi di fronte ad un capolavoro, se mi ci metto dei difetti li posso anche trovare, però questo è il classico anime che ti chiama, episodio dopo episodio. Dall'inizio alla fine c'è una tensione, una paura di fondo, ben sorretta da una bella colonna sonora, che ti trascina in un vortice di tristezza e preoccupazione per la sorte delle nostre protagoniste.

    Merita, merita molto.

    Edited by DrDreamer - 19/2/2021, 14:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, e aggiungo anche che mi dispiace che purtroppo sia stato un altro di quei tanti (troppi) adattamenti che sono stati abbandonati dopo una sola stagione e di cui pertanto non potremo mai sapere quello che succede dopo, a meno ovviamente di non avere accesso al manga.

    PS. ho corretto il link all'immagine iniziale che non si vedeva. Ti suggerisco però in futuro di inserire sempre delle immagini un po' più grandi come presentazione, più o meno sui 350x500 di dimensioni e se possibile di utilizzare la locandina dell'anime :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    O scusa tanto, mentre mettevi a posto la prima immagine io la cambiavo. Spero che ora vada bene, io riesco a vederla da pc.

    Comunque è davvero un peccato che si siano fermati qui, però consiglio a chi non l'ha visto di non farselo comunque sfuggire, la prima stagione ha una chiusura non definitiva ma comunque molto bella.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    CITAZIONE (DrDreamer @ 19/2/2021, 14:55) 
    O scusa tanto, mentre mettevi a posto la prima immagine io la cambiavo. Spero che ora vada bene, io riesco a vederla da pc.

    E' perfetta!

    CITAZIONE
    Comunque è davvero un peccato che si siano fermati qui, però consiglio a chi non l'ha visto di non farselo comunque sfuggire, la prima stagione ha una chiusura non definitiva ma comunque molto bella.

    Esatto è il classico finale aperto, che funziona comunque bene come fine serie (non si può dire infatti che la storia è troncata a metà) ma che allo stesso tempo lascia una porta aperta per una eventuale seconda stagione, che purtroppo non è mai arrivata per via delle leggi crudeli del mercato.

    Vale comunque la pena di vederlo, soprattutto per il mix decisamente unico di generi che rappresenta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Esatto, è proprio quel mix di generi che lo rende cosi interessante. Hanno fatto un'ottimo lavoro, se non fossero riusciti a miscelarli in quel modo sarebbe uscito un anime mediocre, invece lo hanno reso speciale. Per adesso, di tutti gli anime Yuri o simili che ho visto (circa una ventina), questo è unico.

    Comunque leggevo che la prima stagione si basa sui primi 6 capitoli del manga. A gennaio 2020 hanno fatto uscire il numero 12, il manga ha ancora un buon seguito e c'è una base di fan che insiste nel chiedere una seconda stagione. Qualche speranza c'è, visto che ora hanno il materiale su cui basarsi, inoltre l'uscita della prima stagione ha fatto impennare le vendite del manga stesso, e una possibile seconda stagione potrebbe avere questo doppio effetto.

    Io ci spero, se cosi non fosse amen.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,240
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    DrDreamer
    È il tuo giorno fortunato. Pochi giorni fa', come ho pure scritto in Tagboard, la Goen ha annunciato la pubblicazione del manga in Italia. Quindi si ha la possibilità di di sapere il proseguo.

    Ammetto però che non ho ancora visto la serie, pur sapendo già la sua peculiarità, ma ora che potrò recuperare il resto della serie con il manga, tra l'altro finito in Giappone, ora non ho più scuse
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come avevo scritto qualche tempo fa, te la straconsiglio.

    Purtroppo io non sono un lettore di manga, però l'anime merita davvero tanto, quindi per chi può saltare da un media all'altro per concludere tutta la storia direi che è arrivato il momento di buttarcisi sopra.

    Su una ipotetica seconda stagione dell'anime, io qualche speranza ce l'ho ancora, ma so bene che è più probabile il contrario.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Temo che ormai sia passato un po' troppo tempo... tra l'altro una cosa a cui ho fatto caso è che tutti gli adattamenti di Manga Time Kirara se non fanno (o quantomeno annunciano) il seguito a stretto giro poi non se ne fa più nulla. Purtroppo è sempre stato così.

    Se però vi può consolare ho sentito che tra qualche giorno HIDIVE dovrebbe iniziare a trasmettere il mini live action (4 episodi in tutto) che fa da prequel alle vicende del manga sottotitolato in inglese. Il titolo è Gakkō XXX ~Mō Hitotsu no Gakkō Gurashi! (Gakko*** SCHOOL-LIVE! Another Story). Credo che non dovrebbe essere difficile da rintracciare in rete. ^_^

    mouhitotsu

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Amo i drama giapponesi, anche quelli non di grande qualità. Lo guarderò senza dubbio.

    Già che ci sono, su Netflix e Amazon Prime Video trovate Re:Mind e Who killed Daigoro Tokuyama?, metto le mani avanti e preciso che hanno una sceneggiatura da quarta elementare, però mi ci sono divertito. Per di più, entrambi (ma più il primo) hanno elementi yuri al loro interno.

    Se volete vedere belle ragazze fare una scemenza dietro l'altra, avete trovato due drama da non perdere.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Ho appena finito di guardare il live-action, non quel SCHOOL-LIVE! Another Story che ho postato poco più sopra (e che al momento è introvabile), ma proprio il live action originale del 2019.

    school-live-movie-hidive-836x470


    Diciamo che se l'anime fosse stato come lui non avrebbe potuto trovare un posto all'interno di questo forum visto che è stato inserito un elemento romantico per una delle 4 protagoniste, che peraltro riveste un ruolo centrale nella storia e nella costruzione del suo personaggio. Ma questa non è l'unica licenza che si sono concessi visto che pur riprendendo in larghissima parte tutti gli elementi dell'opera originale la trama presenta delle differenze abbastanza nette, cosa certamente comprensibile se si considera la necessità di concentrare la storia in circa 1 ora e 40 minuti di film. Nonostante questo mi dichiaro estremamente soddisfatto della visione. Lo spirito di fondo dell'opera è stato mantenuto in pieno, le attrici sono carinissime (cosa che non sorprende visto che per questo genere di film scritturano sempre delle idol) e hanno saputo portare in vita in modo molto convincente le protagoniste di Gakkou Gurashi. Inoltre penso di poter affermare con tranquillità che in un paio di occasioni riesce anche a emozionare e commuovere più dell'anime.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,240
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    CITAZIONE
    Diciamo che se l'anime fosse stato come lui non avrebbe potuto trovare un posto all'interno di questo forum visto che è stato inserito un elemento romantico per una delle 4 protagoniste, che peraltro riveste un ruolo centrale nella storia e nella costruzione del suo personaggio.

    Tiro a indovinare
    Kurumi. Infatti sia nell'anime che nel manga era inizialmente innamorata di un senpai che poi ha dovuto eliminare personalmente poiché infetto. Qui è invece diverso?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Sì esatto! Diciamo però che mentre nell'anime la questione era solo accennata e la si poteva considerare di fatto un elemento di background del personaggio, in questo adattamento cinematografico viene ampliato e gli viene dato ampio risalto, al punto da renderlo uno degli elementi principali della trama, se non addirittura il più rilevante. Questo anche perchè
    Kurumi
    è di fatto il personaggio centrale del film e quasi tutta la sua trama bene o male ruota attorno a lei.

    Ma non preoccupatevi che c'è anche tutto il resto: in particolare vi posso dire che la vicenda di
    Megu-nee
    (ampiamente modificata) è molto più straziante che nella versione originale! La questione della
    derealizzazione di Yuki
    invece è stata resa davvero molto bene e in modo pressochè fedele!

    Edited by Mamiina - 20/8/2022, 18:09
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Molto interessante, lo guarderò in futuro, ma adesso sto leggendo il manga quindi non voglio sovrapporre le due cose.

    Tra parentesi, nel manga sono arrivato quasi alla fine di ciò che abbiamo visto nell'anime, e c'è già qualche piccolo cambiamento e qualche apertura su un futuro che non conosco, quindi sono molto curioso di vedere come procederà la storia, avendo davanti a me ancora otto volumi interi ^_^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sono al decimo volume del manga.

    Fantastico, è di diritto uno dei miei preferiti. Vi assicuro che, in diversi momenti, ho avuto difficoltà ad andare avanti, per paura di girare pagina e perdere una delle ragazze che mi sono entrate nel cuore.

    Mancano ancora due volumi. Non li voglio leggere, non voglio dover terminare questa storia, ma devo... ;_;
     
    Top
    .
13 replies since 19/2/2021, 14:43   284 views
  Share  
.