Butterfly Effect

Primo fumetto yuri italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead

    BUTTERFLY EFFECT



    Trama


    Ania è una stupenda ragazza dai lunghi e soffici capelli color prugna. Schiva e gentile, Ania cela però un carattere indomito e battagliero. Da sempre disegnatrice, Ania fugge dalla popolarità e dall'amicizia per rintanarsi nel mondo magico del foglio da disegno, dove entro i suoi margini riesce a trovare una propria dimensione. Ma la vita continua, e non tutto ciò che succede può stare in un foglio di carta… Stephanie Grandi, figlia della Preside, una ragazza che mostra un carattere emancipato, è la prima vera amica della protagonista e porterà un po' di aria nuova nella sua vita, insegnandole come "prendere la vita per le corna", grazie alla sua personalità molto popolare, al contrario di Ania. Tra le due scatta qualcosa, una scintilla, come un piccolo battito d'ali di farfalla che inizia a correre su e giù per il loro destino, incuneandosi nelle pieghe delle loro vite, unendole sempre più in un legame unico che racconta una storia di amicizia molto moderna ma anche… forse, una segreta passione…
    trama presa da Animeclick


    Butterly Effect è una manga scritto dalla fumettista italiana Giulia Della Ciana ed edito da Mangasenpai. E attualmente si contano 10 volumi per un totale di 12. Il fumetto è esplicitamente a tematica yuri, e si rivolge intorno ai personaggi di Ania e Seph. La storia è contornata di personaggi femminili quanto maschili ( già vi sento sbuffare), ma se c'è una cosa che mi ha colpita di questa storia è la realisticità. Non ci troviamo infatti difronte al solito manga yuri moe super cute (passatemi il termine) e nemmeno difronte a un manga quale Bloom Into You o Citrus, per citare i più famosi. Quando ho letto questo fumetto ho come avuto l'impressione di vedere una serie tv, i personaggi li sentivo veri, così come le ambientazioni, i fatti che accadevano e i dialoghi. Come ho detto la storia è piena di personaggi, sia yuri con ben altre due ragazze bisessuali (o pan), che di personaggi maschili. Quest'ultimi, a mio parere, non hanno per nulla rovinato la lettura ( lo specifico perché so che molti sono avversi nei confronti di personaggi maschili), perché sono parte integrante della storia, li amerete e li odierete. La relazione tra Ania e Steph è ovviamente l'aspetto centrale e l'elemento più bello del fumetto, anche se l'attenzione verrà alle volte spostata su altri personaggi, i loro conflitti interiori e il loro scoprire se stessi. La nostra cara Giulia Della Ciana ci regalerà anche scene abbastanza piccanti, ma non voglio andare oltre :P
    L'unica avvertenza che sono obbligata a dare è che c'è una scena di stupro, non esplicita, ma abbastanza chiara.

    A parte ciò, se qualcuno lo ha già letto mi piacerebbe sentire la vostra opinione, mentre chi non lo conosce vada subito ad informarsi e a comprarlo perché è davvero una perla rara e l'autrice va supportata.

    Edited by KyoSaya - 8/4/2022, 01:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Uh interessante, un progetto manga tutto di origine italiana, ma soprattutto con già 10 volumi pubblicati? Da quanto tempo è in corso per poter vantare un numero così importante di albi alle spalle?

    Comunque per quanto mi riguarda non è esattamente vero che non tollero la presenza di personaggi maschili nei manga yuri soprattutto se si tratta di opere ambientate in contesti reali. Chiaro che mi infastidisce se si mettono in mezzo al rapporto fra le protagoniste ma se si fanno i fatti loro non ho nulla in contrario, anzi, ad esempio penso che personaggi come Maki e Suguru in Bloom into you servano a rendere il contesto più realistico. Lo stesso per le protagoniste etero o bi o pan, prendi ad esempio Satoko e Tamami di Girl Friends che adoro. Cioè, un conto è se stiamo leggendo un manga in stile Yuru Yuri che non ha nessuna pretesa di realismo, oppure Stopani che è ambientato in un setting ad hoc che prevede l'esclusioni di uomini, ma in certe opere francamente preferisco che ci sia un po' di tutto. Chiaro ogni volta che spunta un personaggio maschile in un manga yuri viene sempre un po' di apprensione perchè non sai mai se si farà i fatti suoi o se finirà per mettersi di mezzo. Comunque ripeto, alla fine dipende sempre dal modo in cui gli elementi vengono gestiti. In questo caso poi mi pare addirittura di aver capito che le due protagoniste sono inserite in un contesto di più persone ciascuna con le proprie storie e le proprie vicende, pertanto non ci vedo nulla di male.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Uh interessante, un progetto manga tutto di origine italiana, ma soprattutto con già 10 volumi pubblicati? Da quanto tempo è in corso per poter vantare un numero così importante di albi alle spalle?

    Dal 2015 e io lo seguo da tre anni ormai.

    CITAZIONE
    Chiaro ogni volta che spunta un personaggio maschile in un manga yuri viene sempre un po' di apprensione perchè non sai mai se si farà i fatti suoi o se finirà per mettersi di mezzo

    Condivido quello che hai detto, ovviamente anch'io a volte mi sento infastidita dalla presenza di certi personaggi maschili che potrebbero compromettere ciò che di bello c'è in un anime. Se in Adachi to Shimamura avesso inserito un ragazzo solo con l'intetento di creare fastidio, non l'avrei proprio tollerato. Con Butterfly Effect c'è questo personaggio maschile che crea problemi, ma come ho detto, il tutto risulta naturale e realistico, anche se rimane un personaggio orribile e odiabile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Peggio del moroso di Hotaru in Netsuzou Trap?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 14/1/2021, 18:28) 
    Peggio del moroso di Hotaru in Netsuzou Trap?

    Penso che l'unica cosa che li differenzia è il fatto che lui sembra un Takeda ma finisce per essere un Fujiwara. Quindi manco si capisce all'inizio che schifo di persona è.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Appena letti tutti d'un fiato i primi 8 volumi. Penso però che ora mi prenderò una pausa, sia perché a fine mese esce il volume 11 (e se sono 12 in totale la storia si concluderà tra diversi mesi ancora) sia perché, ahimé, non mi piacciono per nulla gli ultimi sviluppi.

    Ma cominciamo dall'inizio.
    Non sapevo dell'esistenza di questo fumetto, l'ho visto allo stand Mangasenpai al Gardacon e c'era anche Giulia Della Ciana ma non ho avuto il coraggio di approcciarla. Lo stile mi ha attratto subito e nel vedere che era uno yuri (che però l'autrice stessa pubblicizza come "shoujo-ai"...) ho subito recuperato i volumi.

    Cominciamo col dire che lo stile di disegno è strepitoso. La passione di Giulia per i manga trasuda da ogni tavola, e tutti gli espedienti stilistici degli shoujo sono utilizzati con grande cura e competenza. Fa un po' impressione leggere un "manga" ambientato a Roma, e fa ancora più impressione quando in qualche dialogo parte l'accento romano, specie perché non sapevo nemmeno esistessero fumetti italiani che riprendono 1:1 lo stile dei manga, ma se dovessi basarmi unicamente sui disegni sarebbe indistinguibile da un manga giapponese.

    I dialoghi inizialmente sono un pochino cringe, specie nell'uso degli appellativi (la protagonista soprannominata "prugnetta", Steph e Alexandra che si chiamano "bro" o "brodino" tra di loro...) ma quando la trama comincia a decollare fortunatamente anche i dialoghi si mettono in riga, specie nel non lesinare - come è giusto che sia se l'ambizione è di realismo - nelle parolacce. (Non stiamo parlando di bambini, e sentire dei diciannove-ventenni dire "ma che cavolo dici" anche no.)

    La storia mi ha preso tantissimo. Come avete già scritto, il realismo nell'evoluzione della vicenda e nei comportamenti dei personaggi è molto alto, tutto ciò che accade è naturale e credibile, non ci sono sferzate improbabili che diano un effetto straniante.
    Arrivato al volume 6 ho divorato pagina dopo pagina per scoprire il proseguo, totalmente rapito dalla bellezza di storia e personaggi.

    Però però però... questo effetto straniante da plot device secondo me poi arriva. Ed è anche per questo che farò una pausa.

    Per chi ha già letto il volume 8:
    SPOILER (click to view)
    dal momento del presunto stupro di Steph non capisco più cosa stia succedendo. Dico presunto perché a me sembrava uno stupro in piena regola ma poi Steph insiste nel dire che anche lei voleva farlo, e in effetti le sarebbe bastato lanciare un urlo per far arrivare Ania. Ma a parte questo, non capisco il comportamento successivo di Steph: Ania è disposta a "perdonarla" (anche se, pure qui, non è chiaro perché si parli di perdono) e lei... non accetta immediatamente?! What the fuck?!

    Sei, ben sei volumi passati a desiderare Ania, finalmente vi mettete insieme e siete felicissime, e all'intervenire di un coglione tu mandi tutto all'aria? Mi spiace ma non è assolutamente un comportamento coerente con la caratterizzazione di Steph che fin dall'inizio avrebbe fatto qualunque cosa per Ania. A me sembra un po' un plot device per creare un conflitto che permetta alla storia di proseguire perché altrimenti avremmo già avuto il nostro lieto fine. Infatti mi aspettavo anche che qualcuno morisse improvvisamente visto che se al volume 6 avevamo già raggiunto l'idillio qualcosa doveva pur succedere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 8/4/2022, 00:58) 
    Per chi ha già letto il volume 8:
    dal momento del presunto stupro di Steph non capisco più cosa stia succedendo. Dico presunto perché a me sembrava uno stupro in piena regola ma poi Steph insiste nel dire che anche lei voleva farlo, e in effetti le sarebbe bastato lanciare un urlo per far arrivare Ania. Ma a parte questo, non capisco il comportamento successivo di Steph: Ania è disposta a "perdonarla" (anche se, pure qui, non è chiaro perché si parli di perdono) e lei... non accetta immediatamente?! What the fuck?!

    Sei, ben sei volumi passati a desiderare Ania, finalmente vi mettete insieme e siete felicissime, e all'intervenire di un coglione tu mandi tutto all'aria? Mi spiace ma non è assolutamente un comportamento coerente con la caratterizzazione di Steph che fin dall'inizio avrebbe fatto qualunque cosa per Ania. A me sembra un po' un plot device per creare un conflitto che permetta alla storia di proseguire perché altrimenti avremmo già avuto il nostro lieto fine. Infatti mi aspettavo anche che qualcuno morisse improvvisamente visto che se al volume 6 avevamo già raggiunto l'idillio qualcosa doveva pur succedere.

    Guarda io credo che la parte dello stupro sia stata scritta con una superficialità allucinante. Il fatto che Steph lo giustifica dicendo che forse in parte lo voleva è solo una risposta al trauma, un modo per riavere il controllo sulla situazione, immagino. E questo ci può anche stare. Ma la dinamica che scaturisce dopo tra lei e Anya è orribile. Voglio dire, la tua ragazza è stata stuprata e tu reagisci così?! Bah ho trovato il tutto scritto male. Le dice letteralmente "mi ha forzata" e poi la scena cambia e vediamo Anya al colesseo (mi sembra), quindi non si sa nemmeno che si sono dette dopo. L'unico che ha avuto una reazione normale è stato il tizio (non ricordo il nome) che ha picchiato l'altro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (KyoSaya @ 8/4/2022, 01:29) 
    QUOTE (Goronta @ 8/4/2022, 00:58) 
    Per chi ha già letto il volume 8:
    SPOILER (click to view)
    dal momento del presunto stupro di Steph non capisco più cosa stia succedendo. Dico presunto perché a me sembrava uno stupro in piena regola ma poi Steph insiste nel dire che anche lei voleva farlo, e in effetti le sarebbe bastato lanciare un urlo per far arrivare Ania. Ma a parte questo, non capisco il comportamento successivo di Steph: Ania è disposta a "perdonarla" (anche se, pure qui, non è chiaro perché si parli di perdono) e lei... non accetta immediatamente?! What the fuck?!

    Sei, ben sei volumi passati a desiderare Ania, finalmente vi mettete insieme e siete felicissime, e all'intervenire di un coglione tu mandi tutto all'aria? Mi spiace ma non è assolutamente un comportamento coerente con la caratterizzazione di Steph che fin dall'inizio avrebbe fatto qualunque cosa per Ania. A me sembra un po' un plot device per creare un conflitto che permetta alla storia di proseguire perché altrimenti avremmo già avuto il nostro lieto fine. Infatti mi aspettavo anche che qualcuno morisse improvvisamente visto che se al volume 6 avevamo già raggiunto l'idillio qualcosa doveva pur succedere.

    SPOILER (click to view)
    Guarda io credo che la parte dello stupro sia stata scritta con una superficialità allucinante. Il fatto che Steph lo giustifica dicendo che forse in parte lo voleva è solo una risposta al trauma, un modo per riavere il controllo sulla situazione, immagino. E questo ci può anche stare. Ma la dinamica che scaturisce dopo tra lei e Anya è orribile. Voglio dire, la tua ragazza è stata stuprata e tu reagisci così?! Bah ho trovato il tutto scritto male. Le dice letteralmente "mi ha forzata" e poi la scena cambia e vediamo Anya al colesseo (mi sembra), quindi non si sa nemmeno che si sono dette dopo. L'unico che ha avuto una reazione normale è stato il tizio (non ricordo il nome) che ha picchiato l'altro

    SPOILER (click to view)
    Sì esatto, per essere uno yuri il genere maschile ha un eroe, Dante, che è di gran lunga quello con la morale più ferrea del gruppo. Dante è l'unico che mi fa credere si sia trattato effettivamente di stupro: la reazione di tutti gli altri, comprese quelle della vittima, di Ania e anche di Alessio fanno sembrare la cosa come normale o comunque voluta da ambo le parti. Boh, sono contento di vedere che non sono l'unico a rimanere perplesso. Davvero un peccato perché fino a quel punto la storia era impeccabile...
     
    Top
    .
  9. Music_san
     
    .

    User deleted


    Questa storia non riesco ad affrontarla...un pò me ne vergogno visto che l'autrice è un'italiana.
    Ma sembra il solito lesbo dramma... non vogliatemene male.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Music_san @ 8/4/2022, 08:54) 
    Questa storia non riesco ad affrontarla...un pò me ne vergogno visto che l'autrice è un'italiana.
    Ma sembra il solito lesbo dramma... non vogliatemene male.

    Addirittura voler male! :lol:

    Diciamo che il fatto di essere italiano gli dà un grande boost, pur essendo il "solito" lesbo dramma è il primo lesbo dramma italiano in versione manga! E la qualità tecnica del fumetto è altissima, i disegni sono un amore.
    Volenti o nolenti, la possibilità di vedere futuri yuri italiani passa dal successo di quest'opera.

    Inoltre anche se la trama di base non è certamente una delle più originali (ma quante lo sono oggi come oggi?) i personaggi sono davvero ben costruiti e la vicenda si dipana con naturalezza, per lo meno fino al volume 8.

    Chiaramente come dici tu è un dramma "classico", la coppia yuri fatica a farsi strada per via della resistenza di famiglia e amici, e i maschi si mettono di mezzo, quindi difficilmente è nei gusti dei/delle yuristi/e navigati/e di questo forum che sono molto più avanti del pubblico medio. È, alla fin fine, una storia per adolescenti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Considerato come è finita questa serie mi verrebbe da cancellare la discussione e di rivendere i volumi che ho comprato...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (KyoSaya @ 5/12/2022, 00:49) 
    Considerato come è finita questa serie mi verrebbe da cancellare la discussione e di rivendere i volumi che ho comprato...

    Addirittura? Io l'ho abbandonato al volume 7 (o 8) perché quella parte di cui abbiamo parlato mi ha smontato tutto, finisce addirittura peggio? Ti va di spoilerarmi che tanto ormai mi sa che non la finisco più?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 5/12/2022, 20:31) 
    CITAZIONE (KyoSaya @ 5/12/2022, 00:49) 
    Considerato come è finita questa serie mi verrebbe da cancellare la discussione e di rivendere i volumi che ho comprato...

    Addirittura? Io l'ho abbandonato al volume 7 (o 8) perché quella parte di cui abbiamo parlato mi ha smontato tutto, finisce addirittura peggio? Ti va di spoilerarmi che tanto ormai mi sa che non la finisco più?

    finisce che le due si dichiarano amore eterno e che quello però non è il momento giusto per stare insieme, nonostante non ci fosse ormai più nulla a fermale. L'autrice ha deciso, così a caso, di farle separare con questa promessa che un giorno bla bla bla. Ania si dichiara a Dante e si fidandazano, mentre Steph si mostra interessata ad un tizio francese. Fine.


    L'autrice ha usato la scusa che si ispira ad una storia vera e che non tutte le storie posso avere il finale che si spera.
    Ma io dico... Doveva per forza imitare la realtà?? Non poteva fare semplicemente un finale dove
    finivano insieme?

    Bah, io personalmente leggo per distaccarmi un po' dal mondo reale, anche per sognare un po', e poi mi ritrovo sta roba.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (KyoSaya @ 5/12/2022, 22:49) 
    QUOTE (Goronta @ 5/12/2022, 20:31) 
    Addirittura? Io l'ho abbandonato al volume 7 (o 8) perché quella parte di cui abbiamo parlato mi ha smontato tutto, finisce addirittura peggio? Ti va di spoilerarmi che tanto ormai mi sa che non la finisco più?

    SPOILER (click to view)
    finisce che le due si dichiarano amore eterno e che quello però non è il momento giusto per stare insieme, nonostante non ci fosse ormai più nulla a fermale. L'autrice ha deciso, così a caso, di farle separare con questa promessa che un giorno bla bla bla. Ania si dichiara a Dante e si fidandazano, mentre Steph si mostra interessata ad un tizio francese. Fine.


    L'autrice ha usato la scusa che si ispira ad una storia vera e che non tutte le storie posso avere il finale che si spera.
    Ma io dico... Doveva per forza imitare la realtà?? Non poteva fare semplicemente un finale dove
    SPOILER (click to view)
    finivano insieme?

    Bah, io personalmente leggo per distaccarmi un po' dal mondo reale, anche per sognare un po', e poi mi ritrovo sta roba.

    Brutta cosa davvero, a me

    SPOILER (click to view)
    piacciono anche i finali tristi o sofferti ma se hanno uno sviluppo che porti a quella conclusione in maniera naturale e giustificata, non a cappero di cane tanto per creare angst fine a se stesso. Davvero un peccato


    Sai cosa ne pensa la community? È stato recepito bene?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Sai cosa ne pensa la community? È stato recepito bene?

    Le pagine che recensiscono i manga yuri sono indignate e parlando con queste persone mi pare di aver capito che c'è una fetta di pubblico che l'ha recepito bene (loro dicono di aver visto recezioni positive), ma stiamo comunque parlando del pubblico femminile etero.


    Comunque ti consiglio di vedere il post su Instagram di @claudettebook. Nei commenti c'è la risposta dell'autrice, interessante, ti consiglio di leggerla, ed in generale ci sono un botto di commenti tra chi è piaciuto e chi no.

    Edited by KyoSaya - 7/12/2022, 01:51
     
    Top
    .
14 replies since 13/1/2021, 23:51   654 views
  Share  
.