Crystal Lily Awards 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Siamo arrivati anche quest'anno alla passerella conclusiva, con i premi dedicati ai migliori anime e personaggi del 2020. L'anno appena trascorso è stato davvero ricco di soddisfazioni per noi amanti del genere yuri, e nonostante una stagione e mezza siano andate di fatto perdute a causa dell'emergenza-Covid i rimanenti mesi dell'anno ci hanno regalato un'abbondanza di opere come non vedevamo da tempo. E così, come sempre succede durante queste annate particolarmente rigogliose, assegnare questi premi diventa un onere davvero complesso. Mi dispiace molto per tutti quegli anime e quelle protagoniste che non ce l'hanno fatta a conquistare un posto in questa nostra premiazione e sicuramente ce ne sono diversi che se lo sarebbero meritato, ma purtroppo sappiamo che il vincitore per ogni categoria può essere soltanto uno. Vi ricordo però che li potete ritrovare tutti nella nostra Carrellata degli Anime Yuri 2020, con tanto di descrizione e una breve valutazione per ciascuno di essi.

    Diamo ora inizio alla cerimonia ufficiale!

    Crystal Lily Awards 2020



    BEST YURI ANIME

    Adachi to Shimamura

    kNYfHHg


    Cronaca di una vittoria annunciata per quest'anime, che non solo ha saputo confermare le attese della vigilia ma si è rivelato perfino migliore di qualsiasi previsione: una meravigliosa slow-burn romance, in grado di regalare infinite emozioni e divertimento, con il suo mix perfetto di sentimento, dramma e commedia, impreziosito ulteriormente da un tocco di surrealismo che lo rende ancora più unico. Adachi to Shimamura è un'opera che, al pari di Bloom into You, è destinata probabilmente a cambiare per sempre la percezione che il pubblico ha degli anime yuri, essendo stata accolta con passione ed entusiasmo anche al di fuori della stretta cerchia degli amanti del genere. Un'impresa questa che ad oggi è riuscita soltanto ad un élite davvero ristrettissima di opere yuri e che è la cartina tornasole delle sue immense qualità.


    MOST YURI ANIME

    Assault Lily Bouquet

    cPkFYDZ


    Il premio per l' anime con il maggior quantitativo di elementi yuri al suo interno vede la nuova opera di SHAFT avere la meglio su una nutrita concorrenza, in un anno dove le opere con i cast all-lez sono state davvero tantissime. Alla fine però nessuna ha saputo offrire una tale varietà di personaggi e situazioni quanto Assault Lily Bouquet, che vanta al suo interno una coppia canon a sfondo romantico, vari pairing secondari, protagoniste apertamente innamorate di altre ragazze e un numero davvero infinito di scene molto suggestive. In Assault Lily Bouquet non c'è praticamente nulla che non evochi in ogni istante lo yuri, a partire dal titolo stesso dell'anime e dai nomi delle due eroine principali, Yuyu e Riri, che fusi assieme danno origine a quella magica parola che tutti quanti amiamo.


    HIDDEN GEM

    Ochikobore Fruit Tart

    LqoCpfS


    Diciamolo chiaramente: quando Ochifuru venne presentato la prima volta tutti quanti ci eravamo immaginati il classico slice of life in stile Houbunsha, pieno sì di personaggi carini e divertenti ma allo stesso tempo improntato sulla dolcezza e contornato da quel caratteristico alone yureggiante che da sempre li contraddistingue. Mai più ci saremmo dunque aspettati di trovarci di fronte ad un autentico plotone di lesbiche arrapate in preda a pulsioni pressochè continue e in grado di sfornare uno dei più completi repertori di perversioni visti fino ad oggi. Provate ad immaginare un anime che per il 99% del suo tempo è impegnato a mettere in piedi gag a sfondo yuri e vi sarete fatti un quadro abbastanza verosimile di Ochikobore Fruit Tart, indiscussa sorpresa numero uno dell'anno!


    BEST PAIRING

    Sakura Adachi x Hougetsu Shimamura

    (Adachi to Shimamura)

    gP6Tgf8


    Anche se sono una coppia tuttora "work in progress", poichè la loro relazione necessiterà di almeno un'altra stagione per potersi davvero concretizzare, quello che ci hanno fatto vedere Adachi e Shimamura nell'omonimo anime è stato sufficiente a farci battere il cuore a ripetizione come non capitava da tempo immemore. Oltre alla meravigliosa chimica che c'è tra loro ciò che ce le ha fatte amare ancora di più è stato il fatto di assistere all'incontro fra le loro personalità così particolari e tutt'altro che esenti da difetti, in una delle più belle e forse realistiche rappresentazioni della sfera adolescenziale di cui si abbia memoria. Una realtà molto complessa di cui queste due ragazze incarnano in pieno ogni aspetto, specialmente quando si tratta di affacciarsi per la prima volta sul mondo delle relazioni sentimentali e degli affari di cuore, con tutti i dubbi, le paure e spesso anche gli strafalcioni che questo comporta.


    FANDOM PAIRING

    Ai Miyashita x Rina Tennoji

    (Love Live! Nijigasaki Gakuen School Idol Doukoukai)

    6SvSCY3


    Uno dei vantaggi di essere parte di uno dei franchise di maggior successo nella storia degli anime è il fatto di vedere amplificata in modo esponenziale la propria fama e questa cosa vale anche per quanto riguarda l'elemento yuri, poichè essere un pairing di Love Live! equivale in pratica a vedersi proiettati nell'immortalità, assicurandosi un flusso continuo di opere amatoriali dedicate per il resto dei propri giorni. L'onore in questo caso è toccato ad Ai e Rina, coppia che già aveva mosso i suoi primi passi in SIFAS ma la cui popolarità è letteralmente esplosa dopo che la trasposizione animata ha reso il legame fra le due ragazze ancora più intimo di quanto già non fosse nel mobage. Ai e Rina sono diventate immediatamente le beniamine del pubblico e nonostante la concorrenza interna non sia certo mancata, con altri pairing che si sono fatti strada prepotentemente nel corso dell'anime, le numero uno ad oggi risultano essere loro.


    BEST LESBIAN CHARACTER

    Eripiyo

    (Oshi ga Budoukan Ittekuretara Shinu)

    6Py85ep


    Nessuna nell'anno appena concluso è stata in grado di incarnare il significato dei termini "amore incondizionato" e "dedizione totale" quanto Eripiyo, esempio estremo di wota ormai calatasi nei meandri più profondi dell'Idol Hell e la cui intera esistenza è letteralmente dedicata a supportare Maina, la sua idol preferita. E come ogni oshi integralista che si rispetti Eripiyo è disposta a fare qualunque cosa per la sua amata Maina anche a costo di sacrificare la propria salute fisica e mentale, sottoponendosi a sforzi epici quali fare tre lavori al giorno per potersi garantire l'opportunità di parlare anche solo per pochi secondi con lei. E senza nemmeno realizzare che, poco alla volta, la sua beniamina inizia anche a ricambiare i suoi sentimenti.


    BEST SUPPORTING CHARACTER

    Kaede Johan Nouvel

    (Assault Lily Bouquet)

    rFvrFMa


    Essere la terza incomoda è da sempre sinonimo di atroci sofferenze, ancor di più se la propria amata non ha occhi che per l'altra ragazza. Ne sà qualcosa Kaede, che ogni volta si ritrova costretta a vedere la sua adorata Riri amoreggiare con Yuyu senza poter fare nulla per opporsi. Eppure tutto questo non le impedisce di professare comunque il suo amore incondizionato per lei, rivendicando comunque un posto al suo fianco e arrivando nel caso anche a sacrificare qualsiasi cosa pur di vederla felice, incluso il suo stesso amore. Kaede arriverà perfino ad aiutare Riri a diventare la partner di Yuyu, spingendola letteralmente fra le sue braccia salvo poi andare a disperarsi in un angolo. Le sue sofferenze e il suo incrollabile sentimento le valgono però questo premio che strappa meritatamente ad una concorrenza che mai come quest'anno è stata così agguerrita.


    MOMENT OF THE YEAR

    Howan and Himeko's confession

    (Show By Rock!! Mashumairesh!!)

    7rYTN5P


    Qualcuno potrebbe pensare che sono due outsider a conquistare il premio per la miglior scena yuri dell'anno, ma in realtà credo proprio che senza Adashi e Shimamura sarebbero state con ogni probabilità Howan e Himeko a conquistare il premio di miglior coppia dell'anno. Le due protagoniste dello spin-off di Show by Rock! si sono infatti rivelate una coppa inseparabile di innamorate, identificate come tali anche dalle loro colleghe, in grado di regalarci svariate scene romantiche e di riscaldarci il cuore con tantissimi momenti di intimità. La scena madre per loro rimane però quella della loro reciproca confessione, quando Howan riesce finalmente a spezzare le resistenze (e anche le paure) di Himeko, suggellando così l'inizio di quel legame che le legherà per sempre una all'altra.


    E con questo è tutto. Ci rivediamo con i nostri "Oscar dello Yuri" a fine 2021!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,231
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Se ci fosse il premio della migliore grafica sarebbe stata un autentica impresa visto il numero qualitativamente alto di opere di quest'anno (per non parlare dei loro Sakuga) :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Se ricordi fino a qualche anno fa assegnavo anche i cosiddetti premi "tecnici", ma poi li ho eliminati perchè con lo yuri non c'entravano molto e soprattutto erano davvero troppo soggettivi.

    Piuttosto, c'è qualche premio che ti ha sorpreso o erano più o meno quelli che ti aspettavi? :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,231
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Beh, che ci fossero Adachi e Shimamura e Assault Lily Bouquet era prevedibile. Il resto invece era imprevedibile, specialmente ritirare fuori quella svitata di Eripyo :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sai che è stato più difficile del solito ritornare con la mente agli anime della stagione invernale? Con la pausa forzata delle stagioni primaverile ed estive c'è stato un tale stacco temporale fra la prima e la quarta stagione che avevo quasi la sensazione di stare scegliendo i vincitori fra anime di due annate differenti... e invece erano tutti del 2020!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Axis Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Dead
    Ora che ho trovato questo forum sarà molto più facile decidere cosa guardare, anilist usa la tag yuri spesso a caso.

    Di questi ho visto solo adachi to shimamura e mi è piaciuto tantissimo, uso lo spoiler per sicurezza per un commento anche se non dovrebbe essere necessario
    Mentre lo guardavo ho sempre avuto un presentimento come se qualcosa dovesse finire male, questo dovuto al comportamento di shimamura, per esperienza comunque stenterei a crederci ma la preoccupazione si faceva sentire.


    Come hai detto te la relazione procede lentamente, una lentezza giustificata e bella da vedere, adoro sempre assistere ai personaggi alle prese con il loro primo amore (SPECIE SE YURI!) insieme alle incertezze le paure e l'inesperienza. Purtroppo conosco bene il mondo anime e dubito fortemente in una possibile seconda stagione, ma la speranza è l'ultima a morire vero? (bugia, non ci crederei neanche se fosse annunciata lol) capisco bene perché lo consideri il best yuri anime 2020.

    Appena cominciato assault lily, mi aspetto un buon lavoro dalla shaft, il primo episodio non è esplosivo ma comunque carino, ovviamente ha del potenziale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Burro Di Cacao @ 30/3/2021, 07:45) 
    Di questi ho visto solo adachi to shimamura e mi è piaciuto tantissimo, uso lo spoiler per sicurezza per un commento anche se non dovrebbe essere necessario
    Mentre lo guardavo ho sempre avuto un presentimento come se qualcosa dovesse finire male, questo dovuto al comportamento di shimamura, per esperienza comunque stenterei a crederci ma la preoccupazione si faceva sentire.

    Ah niente paura, questo topic è chiaramente a spoiler libero dunque si può commentare tranquillamente senza l'uso del tag. Io più che avere il timore che potesse prendere una brutta piega avevo la quasi certezza, conoscendo l'opera originale, che l'adattamento si sarebbe fermato prima che il loro sentimento potesse concretizzarsi in una vera e propria relazione, cosa che poi appunto si è verificata.

    CITAZIONE
    Purtroppo conosco bene il mondo anime e dubito fortemente in una possibile seconda stagione.

    Sì, confermo ed è il mio stesso sentimento: anche io non coltivo grandi speranze in merito a una seconda stagione, sarebbe qualcosa di miracoloso. Penso che il giorno in cui vedremo un adattamento completo di un manga (o una novel) yuri a sfondo sentimentale spalmato nell'arco di più stagioni sia ancora moooolto lontano.

    Spero ovviamente di essere smentito! :D
     
    Top
    .
6 replies since 2/1/2021, 17:22   332 views
  Share  
.