Kageki Shoujo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    jpg



    E' stato annunciato Kageki Shoujo!, un altro anime che esplora il mondo del Takarazuka Revue, in arrivo nel 2021!
    Questo anime è tratto dal manga omonimo di Saiki Kumiko, inizialmente composto da due tankōbon e poi raccolti in un volume unico che verrà anche pubblicato negli Stati Uniti a novembre 2020 da Seven Seas Entertainment, con il titolo Kageki Shoujo!! The Curtain Rises. Esiste anche un seguito, intitolato Kageki Shoujo!!, di cui sono stati pubblicati 9 tankōbon e che è ancora in corso.

    Trama
    La scuola femminile Kouka Kageki High School è specializzata in materie artistiche, in particolar modo i musical e il teatro. Come nel Takarazuka Revue, anche in questa scuola le studentesse sono divise tra coloro che interpretano ruoli maschili (otokoyaku) e quelle che interpretano ruoli femminili (musumeyaku). L'anime segue le vicende di Narada Ai, una ex idol che interpreta ruoli femminili e della sua compagna di stanza, Watanabe Sarasa, la quale è specializzata in ruoli maschili.

    Mi interessa molto questo anime, ma non avendo letto il manga (non ci sono scan), non so quanto yuri possa essere presente. Il tema ovviamente è molto yuroso e quindi penso proprio che vada tenuto d'occhio. Da non sottovalutare che tra i produttori dell'anime figura la King Records, una delle etichette musicali migliori del Giappone. Probabilmente quindi ci possiamo aspettare anche bella musica e forse anche delle uscite musicali separate dall'anime (singoli e album di canzoni cantate dalle seiyuu che però non hanno collegamenti con l'anime, come fanno le Aqours e molti altri gruppi).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Avevo visto la news ed attirò il mio interesse ma ho preferito affidarmi a chi è più esperto di me in materia se poteva essere pure qui oggetto di attenzione. E chiaro che questo anime segue la scia lasciata da Revue Starlight in ambito di teatro e ragazze da palcoscenico.

    Visto che ci siamo condivido lo staff:

    Director: Kazuhiro Yoneda
    Series Composition: Tadashi Morishita
    Chief Animation Directior: Eriko Iida, Akira Takada, Tomoko Fukunaga
    Character design: Takahiro Kishida
    Sub-character design: Eriko Iida, Akira Takada, Takao Maki
    Art Director: Hiromichi Tanigawa
    Color Design: Kouji Sakagamii
    Prop design: Miyuki Koga
    Director of Photography: Yasuhiro Asagi
    Editing: Daisuke Imai
    Sound Director: Yukio Nagasaki
    Music: Tsuneyoshi Saitou
    Music Production: King Records
    Studio: Pine Jam

    Dello staff mi attirano in particolare Takahiro Kishida, che è un designer ed animatore veterano dietro decine e decine di titoli, e Tsuneyoshi Saitou, che conosco per le musiche di Soukyuu no Fafner; decisamente intense
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Mi hai anticipato di pochissimo.. stavo per scrivere anche io la news !! :D

    Personalmente sono MOLTO ottimista per quest'anime! Penso che al mondo esistano ben poche cose in grado di trasmettere un senso di ambiguità quanto il Takarazuka, una forma di teatro nella quale gli attori sono solo ed esclusivamente donne, che dunque interpretano sia i ruoli maschili sia quelli femminili, incluse le scene d'amore e i baci, per quanto questi ultimi ovviamente vengano censurati con la classica tecnica dell'abbassamento delle luci ogni qualvolta si arriva al momento "clou".

    Attenzione però a non fare confusione, nel senso che non si tratta di spettacoli a tematica LGBT ma di rappresentazioni teatrali comuni e dunque ci sono grandi opere storiche quali Romeo e Giulietta, adattamenti di classici cinematografici quali Ufficiale e Gentiluomo o Casablanca per arrivare anche a opere liriche quali l'Aida o Turandot e perfino ad anime famosi, come ad esempio Sailor Moon. La differenza appunto sta nel fatto che gli eroi "maschili" sono interpretati da donne che si vestono e si truccano in modo da sembrare degli uomini.

    Tra l'altro molte di queste attrici "specializzate" nell'interpretare i ruoli maschili sono spesso e volentieri considerate delle vere e proprie icone queer, che hanno anche stuoli di ammiratrici femminili che le supportano, anche se ovviamente non mancano certo gli appassionati maschili di questo genere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Esatto, il Takarazuka è un qualcosa di davvero interessante, anche dal punto di vista sociale. E' infatti un ambito in cui in passato le donne potevano trovare quella libertà di espressione che nella vita di tutti i giorni era loro negata e viene spesso considerato come un qualcosa di femminista (anche se non mancano le critiche che lo accusano di sostenere e incoraggiare gli stereotipi di genere). Insomma, è davvero affascinante e non mi dispacerebbe trovare dei mezzi (libri o documentari) che lo analizzino sotto diversi punti di vista.
    Ho letto su internet che in passato ci sono stati alcuni scandali perché venne scoperto che alcune otokoyaku e musumeyaku avevano delle vere e proprie relazioni omosessuali nella vita reale e questo mi ha fatto ancora più pensare che questo anime possa avere delle tematiche yuri: la vita vera fa vedere che sono possibili relazioni lesbiche tra le attrici!
    Come riportava Mamii-sama, poi, la maggior parte del pubblico che segue il Takarazuka è di sesso femminile che si uniscono in veri e propri fanclub e assistono agli spettacoli indossando il merchandise della propria attrice preferita per mostrarle il proprio supporto mentre lei si esibisce sul palco. Non posso non vedere una somiglianza con quello che avviene nel mondo idol e immagino (questa è una mia supposizione, non ne sono sicura!) che, all'epoca in cui le idol non esisteva, fossero le attrici del Takarazuka a ricoprire il loro ruolo di artiste seguite da stuoli di fan e ammiratori. Insomma, mi immagino che queste attrici siano una sorta di precursori delle idol!
    Una piccola chicca: nel bellissimo film di animazione Pioggia di ricordi di Isao Takahata, la protagonista fa un viaggio in campagna e contemporaneamente viene "colpita" da tutta una serie di ricordi della sua infanzia, i quali ci permettono di vedere un interessantissimo Giappone degli anni Sessanta. La sorella della protagonista è una grandissima fan del Takarazuka e delle sue attrici. Questo fa capire come il Takarazuka sia un qualcosa di un po' retro, ma non per questo meno interessante.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Aggiungo un paio di informazioni trovate sulla pagina facebook della Seven Seas Entertainment (che quindi in realtà si riferiscono al manga, ma che potrebbero applicarsi anche all'anime, in teoria).
    Sembra che per Sarasa sia sempre stato un sogno poter interpretare una otokoyaku. Al contrario, Ai era una idol e per qualche motivo ha lasciato questo lavoro perché vuole vivere in un mondo popolato solo da donne.
    Questo mi fa pensare che Ai possa o essere stata molestata da qualche uomo (probabilmente dell'ambiente idol, magari un manager o un produttore) oppure qualcuno ha fabbricato contro di lei uno scandalo accusandola di avere avuto una relazione con un uomo (un po' come accadde a Mayu di Wake Up Girls).
    Non sono una grande fan del trope "sono-lesbica-perché-odio-gli-uomini", però se è gestito bene può essere interessante.
    In ogni caso, sembra che anche in questa opera avremo l'accoppiata protagonista genki e idealista/protagonista fredda a causa del passato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Rilasciato il primo PV!

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Devo essere onesta, questo stile grafico un po' retrò non mi dispiace affatto! E' chiaro che l'ispirazione è Revolutionary Girl Utena, anche dal punto di vista grafico. Ovviamente non bisogna commettere l'errore di paragonare queste due opere, ma è chiaro dove gli autori (e probabilmente anche l'autrice del manga orginale) abbiano trovato l'ispirazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Rilasciata la prima key visual!

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Ce di più: Il trailer è l'uscita per questa estate

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Stanno presentando i personaggi e il cast. Restate sintonizzati che più tardi ve li faccio vedere! :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come anticipato eccomi qua a presentarvi il cast di Kageki Shoujo!

    Sarasa Watanabe (CV Sayaka Senbongi)

    sarasa

    Studentessa del terzo anno alla Honghua Opera Music School.
    Una ragazza alta 178 cm, snodata e con gli occhi brillanti
    Da bambina, influenzata dalla nonna, ha guardato la rappresentazione di "The Rose of Versailles" delle Red Flower Opera Company e da quel giorno il suo obbiettivo è diventato quello di recitare Oscar.

    Ai Narata (CV Yumiri Hanamori)


    ai

    Studentessa del primo anno alla Honghua Opera Music School.
    Era un membro di un gruppo di idol famose a livello nazionale, le JPX48 da cui ha scelto di graduarsi per il fatto che odia gli uomini a causa di un trauma subito in passato. Si è iscritta alla Honghua semplicemente perchè desiderava trovare un mondo senza uomini ma non è davvero interessata alla scuola in sè.
    E' solita attrarre le altre persone per via del suo aspetto puro.

    Kaoru Hoshino (CV You Taichi)


    Kaoru

    Studentessa del terzo anno alla Honghua Opera Music School e figlia d'arte in quanto sia la nonna sia la madre sono state a loro volta membri della Honghua. Aspira a recitare un ruolo maschile ed è sul punto di realizzare il suo sogno avendo vinto le recenti selezioni. Lavoratrice insancabile e perfezionista, per via del suo carattere forte tende a scontrarsi con le persone che le stanno attorno.

    Ayako Yamada (CV Riko Sasaki)


    ayako

    Studentessa del primo anno alla Honghua Opera Music School.
    Aspira a recitare il ruolo di una timida e semplice ragazza.
    Con il supporto della sua famiglia è riuscita a coronare il suo sogno che cullava fin da bambina di iscriversi alla Honghua, tuttavia continua a non essere molto confidente dei suoi mezzi e teme di non essere all'altezza delle sue compagne.

    Sawa Sugimoto (CV Sumire Uesaka)


    sawa

    Studentessa del primo anno alla Honghua Opera Music School
    Una ragazza calma e responsabile che ha passato le selezioni d'ingresso con il massimo dei voti
    Nonostante la sua abilità nella danza ha scelto la strada del teatro perchè sogna di diventare una star nell'interpretazione di ruoli maschili.

    Chika Sawada (CV Risae Matsuda)


    Chika

    Studentessa del primo anno.
    Aspira a interpretare il ruolo di una ragazza. E' una ragazza confidente e solare, ma allo stesso tempo è solita tirarsi indietro di fronte a situazioni importanti. Aveva passato le selezioni d'ingresso l'anno precedente e dunque avrebbe dovuto essere al secondo anno ma ha deciso di saltare l'anno scolastico per aspettare la sorella gemella Chiaki che aveva invece fallito il test di ammissione.

    Chiaki Sawada (CV Satsumi Matsuda)


    Chiaki

    Studentessa del primo anno.
    E' la sorella gemella di Chika a cui è molto legata e con cui ha una forte empatia. E' una ragazza allegra e solare che dice sempre quello che pensa. Nutre però dei sensi di colpa per aver causato la perdita di un anno scolastico alla sorella.

    Sei Satomi (CV Hiroki Nanami)


    sei

    E' la top star della Red Flower Opera Company Winter Group.
    E' solita affascinare tutte le donne per via della sua recitazione tenebrosa.

    Abbiamo un cast composto quasi interamente da seiyuu molto esperte, come probabilmente era lecito attendersi da un anime nel quale l'elemento della recitazione gioca un ruolo fondamentale.

    Un paio di curiosità:

    - Abbiamo due gemelle (Chika e Chiaki) che vengono interpretate da due seiyuu che sono veramente sorelle gemelle, ovvero Risae e Satsumi Matsuda. Non è la prima volta per loro visto che avevano già interpretato due gemelle in Anima Yell, mentre in un altro anime (Gakusen Toshi Asterisk) si erano date il cambio alla voce di un personaggio, con Risae che sostituì la sorella Satsumi nella seconda stagione. Curiosamente però, pur essendo nel giro da parecchio tempo, questa è solo la seconda volta che lavorano assieme, e sempre appunto nel ruolo di gemelle.

    - La seiyuu di Sei (Hiroki Nanami) è stata veramente una otokoyaku (attrice di Takarazuka specializzata in ruoli maschili) di grande fama, e ha fatto parte della famosissima compagnia teatrale Takarazuka Revue dal 2003 fino al 2019. Per lei si tratta dunque di un ritorno alle origini, seppure questa volta soltanto nei panni di seiyuu.

    - Sumire Uesaka si conferma essere un'altra di quelle "seiyuu-ovunque".

    OK, quest'ultima era solo una battuta ma non potevo proprio evitarla, visto anche la mia grande adorazione per Sumipe. :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Quella Sei Saotomi ha prima vista pareva un lui in tutto e per tutto. Se questo è il livello dell'ambiente di una veterana nono oso immaginare i risultati delle ragazze (non che Revue Starlight Re:Live sia stato da meno).

    E giusto per stare in termini di battute appena ho letto "The Rose of Versailles" ho esclamato una battuta in Francese di pessimo gusto. Segno che certi classici del passato, in particolare dalla nostre parti, non passano mai di moda, in particolare se la presa della Bastiglia viene ricordata per altri motivi rispetto a quelli storici ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 16/4/2021, 15:46) 
    Quella Sei Saotomi ha prima vista pareva un lui in tutto e per tutto. Se questo è il livello dell'ambiente di una veterana nono oso immaginare i risultati delle ragazze (non che Revue Starlight Re:Live sia stato da meno).

    Ti dirò, ho avuto il dubbio anch'io fino all'ultimo e sono stato lì una buona mezz'ora a cercare di capire, con google translate che purtroppo non mi dava una mano. Tuttavia ho visto che sul sito ufficiale dell'anime è specificato che la Red Flower Opera Company è una compagnia teatrale composta esclusivamente da donne non sposate, per cui alla fine ho dato per buono che sia una ragazza dal look mascolino.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Mamma mia *-*
    Il chara retrò, la colonna sonora di musica classica, i fiori, un cast interamente di ragazze in divisa scolastica e le atmosfere eleganti mi fanno pensare ai titoli yuri più classici. Ho pensato a Strawberry Panic per tutta la durata del trailer! Speriamo davvero che dal punto di vista dello yuri non deluda, perché sarebbe davvero lo spreco di un setting perfetto.
    Bellissime tutte le protagoniste, in particolare mi attirano a livello estetico e di personalità sia Kaoru che Sawa. Anche Ai non mi dispiace affatto! Mi disturba un po' l'altezza della protagonista dal punto di vista visivo, perché Ai sembrava una bambina accanto a lei. Speriamo che non mi dia questa sensazione anche durante l'anime.
    CITAZIONE
    Abbiamo due gemelle (Chika e Chiaki) che vengono interpretate da due seiyuu che sono veramente sorelle gemelle, ovvero Risae e Satsumi Matsuda.

    Sempre per rimanere nel campo delle curiosità, i kanji dei nomi "Chika" e "Chiaki" sono 千夏 e 千秋. Il primo kanji è identico per entrambe e significa "mille", mentre i secondi kanji sono rispettivamente "estate" e "autunno". In pratica le gemelle si chaimano "mille estati" e "mille autunni". I genitori giapponesi amano giocare con i kanji per dare nomi particolari ai figli e quindi non è strano che i genitori di due gemelle abbiano dato alle figlie due nomi accoppiati. Altra curiosità, un'altra famosa Chika che conosciamo tutti, la leader delle Aqours, si chiama foneticamente come una delle due gemelle, ma il suo nome è scritto 千歌, con il secondo kanji che significa "cantare", "canzone". Un nome adatto ad una idol!
    CITAZIONE
    JPX48

    Davvero?? XD XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 20/4/2021, 18:26) 
    CITAZIONE
    JPX48

    Davvero?? XD XD

    Sì, ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale. ^_^

    Battute a parte vi confesso che a me l'unica cosa che preoccupa un po' è appunto la questione legata ad Ai e alla sua personale visione degli uomini. Francamente trovo difficile che con quest'anime vogliano far passare così in leggerezza un messaggio di odio e di misandria. Non vorrei pertanto che questa storia nelle quale ci sono donne che recitano la parte degli uomini abbia come scopo principale quello di voler "correggere" questa visione di Ai, così che poi un domani possa magari innamorarsi di un uomo al di fuori del teatro, che per carità non è un assolutamente un messaggio sbagliato, anzi, tuttavia non è il tipo di storia che mi interessa guardare e che soprattutto vado cercando in un anime di questo tipo.
     
    Top
    .
74 replies since 28/10/2020, 16:00   1060 views
  Share  
.