Fragtime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,238
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live

    Fragtime


    116739l


    Fragtime è un OVA cinematografico di un ora realizzato da Tear Studio proiettato in Giappone nel Novembre 2019 è basato su un manga omonimo.

    Trama


    Misuzo Moritani, una studentessa delle superiori tranquilla ma timida, ha il curioso potere di fermare il tempo una volta al giorno per tre minuti. Un giorno Moritani, usando il suo potere, s'imbatte per caso nella sua compagna di classe Haruka Murakami, la ragazza più popolare della scuola, e approfitta del tempo congelato per sbirciarle la biancheria. Con sua grande sorpresa Murakami si rivela immune agli effetti del potere di Moritani e quest'ultima, per evitare che l prima lo dica in giro, accetta le sue condizioni ovvero... uscire insieme. Il tempo passa e tra le due ragazze s'instaura una relazione che farà da innesco al loro progressivo percorso di crescita.

    Personaggi


    Misuzo Moritani


    RulSGSLm


    Una studentessa capace di fermare il tempo di tre minuti una volta al giorno, in genere per evitare i coetanei in quanto incredibilmente timida. Innamorata della sua compagna di classe Murakami accetta le condizioni di uscire con lei e col passare del tempo comincerà a scoprire un proprio, quanto inedito, lato socievole e a tratti ardimentoso, in particolare nei confronti di Murakami

    Haruka Murakami


    vpAO17rm


    Compagna di classe di Moritani e la ragazza più popolare della scuola. E l'unica persona al mondo immune al potere di Moritani in quanto può muoversi nel tempo congelato e, essendo conscia dei sentimenti di Moritani nei suoi confronti, la convincerà ad uscire con lei e, in seguito, ad avviare una relazione. Pur mostrandosi come una ragazza gentile e disponibile, rivelerà nel corso della storia il suo lato oscuro

    Yukari Kobayashi


    YPJFgW2m


    Compagna di classe di Moritani e Murakami. E una tipa estroversa e socievole e sarà la prima coetanea, al di fuori di Murakami, con la quale interagirà e che le farà conoscere il mondo delle amicizie al femminile. Sogna di diventare Mangaka

    Analisi e Yuri


    lc7nmo9m


    L'anime tende un po a cavalcare elementi di psicologia e, a tratti, filosofia quando le due protagoniste, nel corso del film, dal momento che, oltre il romanticismo, si assiste ad una progressiva crescita di entrambe le ragazze, in particolare di Moritani. Le animazioni sono nella media, usando ogni tanto scene realizzate con fare analogico, come il mostrare una clessidra in riferimento al tempo, o tecniche di regia ed inquadrature molto particolari per enfatizzare specifiche scene. Vi è una leggera componente fanservice, seppur principalmente di biancheria intima ma non si arriverà mai a scene sconce rimanendo nei limiti del casto

    VazI1Yim



    L'elemento Yuri del film è, ovviamente, esplicito dal momento che ci saranno delle scene di baci tra le due protagoniste; e al livello sentimentale che la cosa viene viste con la lente d'ingrandimento. Moritani ama Murakami a prescindere da tutto (seppur in certi momenti sa moderarsi e di non superare certi limiti) mentre l'altra alterna momenti di gioco ed altri di sentimento reciproco, in linea con la sua complessa mentalità che si scoprirà nel corso del film

    In conclusione...


    Se volete uno Yuri esplicito che mostra le cose senza se e senza ma, Fragtime è un ottimo esponente recente in modo da farvi passare un ora che scorrerà piacevolmente. I tutto dipende da come s'interpreterà la mentalità bella intricata delle due protagoniste per via delle sue fasi psicologiche/filosofiche che avranno comunque un loro perché nell'economia del rapporto tra le due protagoniste

    Edited by Mamiina - 19/2/2023, 00:56
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Ho finalmente visto dopo tanto tempo questo film. Inizialmente avevo deciso di non farlo proprio perché scoraggiata da quello che era stato il manga, che non mi era piaciuto per nulla. Però mi sono sempre prefissata di vedere qualsiasi anime che avesse lo yuri come main focus, e così ho fatto. Se il manga non mi era piaciuto, l'esperienza con l'anime è stata ancora peggio. L'unica nota positiva che ho trovato è che hanno quasi completamente tagliato via le scene in cui Moritani faceva la pervertita, facendomela piacere un po' di più. Cosa che mi aveva molto "infastidita" durante la lettura del manga. Ma ho comunque trovato entrambe le protagoniste fastidiose, soprattutto Haruka per tutti quei atteggiamenti strani e fuori luogo. Non so neanche come esprimi perché non sono brava con le parole, ma spero si sia capito.
    Vorrei sapere anche le opinioni degli altri e specialmente delle persone a cui è piaciuto, perché davvero non capisco come sia possibile. Poi ovviamente sono gusti personali.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Personalmente inquadro quest'anime all'interno del nuovo corso che ormai da qualche anno a questa parte ha imboccato il genere Yuri. Fatto salvo per alcune eccezioni infatti appare chiaro che ormai, un po' per stare al passo con i tempi ma soprattutto per avere delle storie che non fossero più così tanto slegate dal mondo reale, gli autori si siano spostati in una dimensione decisamente meno patinata e idilliaca rispetto al passato optando per un approccio che unisse i desideri dell'anima alle pulsioni carnali di modo da dare così alle loro opere un taglio più "materiale" e allo stesso tempo cercando di dare vita a dei personaggi che fossero il più possibile lontani da quell'ideale di perfezione a cui si guardava come modello in passato.

    Scordiamoci le étoile, le studentesse impeccabili degli istituti cattolici o le ragazzine timide che si innamorano della "principessa" della scuola.. se guardiamo infatti tutte le opere yuri di maggior successo degli ultimi anni, da Citrus a Netsuzou Trap, da Bloom into You ad appunto Fragtime per arrivare infine al recentissimo Adachi to Shimamura (che stiamo ammirando in tutto il suo splendore proprio in questi giorni) ci accorgeremo che, seppur con stili molto diversi, c'è un filo conduttore che li accomuna fra loro: in primis le protagoniste sono tutte delle adolescenti in preda a desideri carnali, nelle quali i bisogni (e anche le scoperte) di natura sentimentale vanno di pari passo con quelli di natura sessuale. Ma l'aspetto forse ancora importante è che sono tutte quante delle ragazze a titolo diverso "problematiche", ragazze dalle personalità complesse e piene di difetti, l'esatto opposto insomma di quell'immagine di studentessa modello tutta casa e scuola che ci venivano proposte in passato, ma proprio per questo molto più vicina al mondo reale e alla dimensione degli adolescenti moderni.

    E anche se Fragtime non è probabilmente il migliore fra gli anime di questo nuovo corso personalmente trovo che anche lui faccia molto bene il suo lavoro di raccontarci una storia d'amore fra due ragazze "perfettamente imperfette".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Concondo con tutto quello che hai detto. Apprezzo davvero tanto questa rappresentazione più reale a livello situazionale e personale. Ma in questa opera non mi è piaciuta come l'hanno gestita. Mi spiego meglio: non ho amato il lato perverso della protagonista, ma ho apprezzato il fatto che hanno messo in campo il fattore sesso.
    Se dovessi fare un paragone mi verrebbe in mente Kase-sa, la cui componente sessuale, anche se non esplicita, l'ho molto apprezzata.
    Infatti i due anime hanno una scena molto simile (se non mi sbaglio), in cui una chiede all'altra di farlo.

    Ma alla fine penso che il mio astio sia soprattutto nato per colpa di Haruka che proprio non la sopporto XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Kase e Yamada però rientrano più nella categoria dei personaggi del vecchio corso, nel loro essere le classiche brave ragazze tutte casa, doveri e scuola e senza grossi problemi esistenziali, anche se poi fortunatamente la loro romance si sviluppa in modo perfettamente naturale e finiscono per fare anche loro tutto quello che due persone innamorate fanno. Diciamo quindi che sta un po' sul guado come anime. :D

    Per tornare a Fragtime invece, secondo me il personaggio di Haruka è stato volutamente pensato per spiazzare i fan, perchè l'incipit iniziale della storia farebbe immediatamente additare Misuzo come la pervertita di turno, e invece si scopre che a dispetto del suo gesto riprovevole la vera pervertita fra le due è poi Haruka. Un po' della serie "lascia stare il can che dorme" insomma e forse proprio per questo il suo personaggio può finire per risultare un po' forzato.
     
    Top
    .
4 replies since 3/6/2020, 15:51   3779 views
  Share  
.