Studio Ghibli

株式会社スタジオジブリ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live

    gle8r31m



    Studio Ghibli è uno studio di animazione Giapponese, noto sia in madrepatria che all'estero per la sua produzione di film anime di grande successo e vincitori di prestigiosi premi.

    Storia e caratteristiche


    Lo studio Ghibli venne fondato a Tokyo nel 1985 dai registi Hayao Miyazaki, Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki a Tokyo inizialmente in un piano in affitto in un edificio nel sobborgo di Kichijoji, per poi essere trasferito Koganei. Il nome deriva dal modello di aereo Caproni Ca.309 Ghibli . Ideato dal terzetto sopracitato dopo la produzione del film Nausicaa della valle del vento divenne, dopo un'inizio in sordina, nel corso degli anni uno degli studi di animazioni più famosi di tutti i tempi e i loro film sono tra i più visti e apprezzati in tutto il mondo. Oltre a Miyazaki e Takahata, vi furono altri registi quali Yoshifumi Kondō, Goro Miyazaki e Hiromasa Yonebayashi.

    Caratteristica principale di questo studio e il mantenimento dell'uso dell'animazione tradizionale artigianale per i suoi lavori (pur utilizzando la tecnica della CGI solo per poche sequenze), le animazioni precise al millimetro e la presenza di molti elementi ricorrenti quali, antimilitarismo, pacifismo, fiducia delle nuove generazioni, sequenze di volo, presenza di momenti culinari, ambientalismo e, soprattutto, elevazione dei personaggi femminili a ruolo di eroine. La mascotte dello studio che appare nel loro è il personaggio di Totoro de Il mio vicino Totoro

    La maggior parte della colonna sonora dei film e di Joe Hisaishi
    In Italia i diritti dei film sono della Lucky Red che ha distribuito l'intera filmografia al Cinema e nel Mercato Home-Video. Attualmente uno speciale accordo a reso l'intera filmografia disponibile nel portale streaming Netflix.

    Elenco dei film



    0. Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ Kaze no tani no Naushika?). Numerato 0 perché, seppur diretto da Miyazaki, alla sua seconda regia di un lungometraggio, fu prodotto e distribuito nel 1984, ovvero un'anno prima della fondazione dello studio. Ciononostante viene comunque tutt'oggi conteggiato tra le sue produzioni. Hideaki Ano, regista di Neon Genesis Evangelion, ha partecipato a questo film come animatore.

    1. Laputa - Castello nel cielo (天空の城ラピュタ Tenkū no shiro Rapyuta) Primo film ufficiale dello studio. Il nome Laputa e derivato ad una omonima isola descritta ne I viaggi di Guliver
    2. .
    3. Il mio vicino Totoro (となりのトトロ Tonari no Totoro?) Tutt'oggi uno dei più iconici film dello studio. Il personaggio di Totoro, poco tempo dopo la distribuzione del film, divenne la mascotte dello studio

    4. Una tomba per le lucciole (火垂るの墓 Hotaru no haka) Primo film diretto da Hisao Takahata ed ad ambientazione realistica, prendendo piede durante la fine della 2a guerra mondiale

    5. Kiki - Consegne a domicilio (魔女の宅急便 Majo no takkyūbin)

    6. Pioggia di ricordi (おもひでぽろぽろ Omohide poro poro)

    7. Porco Rosso (紅の豚 Kurenai no buta). Considerato il film più politico di Miyazaki, in quanto ambientato nell'Italia fascista

    8. Si sente il mare (海がきこえる Umi ga kikoeru). Unico film per la televisione dello studio

    9. Pom Poko (平成狸合戰ぽんぽこ Heisei tanuki gassen Ponpoko)

    10. I sospiri del mio cuore (耳をすませば Mimi o sumaseba) Unico film diretto da Yoshifumi Kondō

    11. Princess Mononoke (もののけ姫 Mononoke-hime)

    12. I miei vicini Yamada (ホーホケキョとなりの山田くん Hōhokekyo tonari no Yamada-kun)

    13. La città incantata (千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi) Considerato tutt'oggi il film più famoso di Miyazaki. Unico anime vincitore di un premio oscar come miglior film di animazione

    14. La ricompensa del gatto (猫の恩返し Neko no ongaeshi) Spin-off de I sospiri del mio cuore

    15. Il castello errante di Howl (ハウルの動く城 Hauru no ugoku shiro) film vincitore del Leone d'oro alla mostra cinematografica di Venezia

    16. I racconti di Terramare (ゲド戦記 Gedo senki) Primo film diretto dal figlio di Hayamo Miyazaki, Goro Miyazaki

    17. Ponyo sulla scogliera (崖の上のポニョ Gake no ue no Ponyo) film vincitore del Japan Academy Awards

    18. Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (借りぐらしのアリエッティ Karigurashi no Arrietty) Primo film diretto da Hiromasa Yonebayashi

    19. La collina dei papaveri (コクリコ坂から Kokuriko-zaka kara) Secondo film diretto da Goro Miyazaki, ambientato nel Giappone degli anni 60

    20. Si alza il vento (風立ちぬ Kaze tachinu) Film pseudo-autobiografico su Jirō Horikoshi . Previsto inizialmente come ultimo film di Hayamo Miyazaki prima del suo ripensamento per un nuovo progetto

    21. La storia della Principessa Splendente (かぐや姫の物語 Kaguya-hime no monogatari) Ultimo film di Hisao Takahata, basato sula favola della principessa Kaguya

    22. Quando c'era Marnie (思い出のマーニー Omoide no Mānī) secondo ed ultimo film di Hiromasa Yonebayashi, che in seguito lascerà lo studio per fondarne uno suo; lo studio Ponoc



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Una delle caratteristiche principali dei film di Miyazaki e dello Studio Ghibli in generale è sicuramente l'importanza della figura femminile. Quasi tutti i film hanno una bambina, ragazza o donna come protagonista e quei pochi film che hanno un protagonista maschile hanno sempre e comunque anche una figura femminile come co-protagonista.
    Condivido questo articolo molto interessante e ben scritto che analizza alcune delle protagoniste più importanti e influenti di Miyazaki.

    LE DONNE DI MIYAZAKI: UN VIAGGIO NELLA FILMOGRAFIA DEL MAESTRO

    Personalmente, la mia preferita è San, la principessa Mononoke, co-protagonista del mio film preferito dello Studio Ghibli. Tra quelle citate nell'articolo mi piacciono moltissimo anche Nausicaa, Chihiro e la fantastica Sophie (meravigliosa anche nella versione cartacea, protagonista di una trilogia che adoro). Ho un debole anche per la dolce, ma coraggiosissima Sheeta, protagonista di uno dei miei film miyazakiani preferiti, ma di cui purtroppo si parla poco, la cui colonna sonora è da brividi.
    L'articolo non parla di altre meravigliose eroine dello Studio Ghibli, forse perché si sono concentrati su Miyazaki e anche perché sono davvero tantissime e una po' bella dell'altra. Tra quelle non citate, amo moltissimo Arrietty e le due donne di Gorō Miyazaki: Therru e Umi. Il povero Gorō non è molto apprezzato (soprattutto da suo padre), ma personalmente trovo che sia un regista fantastico e mi sono piaciuti tantissimo entrambi i suoi film, complici anche le due ragazze che ho appena citato. Menzione speciale anche a Taeko, una delle poche donne adulte protagoniste di un film dello Studio Ghibli, un personaggio fantastico centro di un film davvero molto bello e interessante.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Da circa un mese è uscito in Giappone il recente lungometraggio dello studio Ghibli Kimitachi wa dō ikiru ka, che ha segnato il ritorno alla regia di Hayao Miyazaki dopo 10 anni e diventato in breve tempo un successo al Box Office, nonostante non abbia avuto nessuna campagna promozionale. Non c'è voluto molto che la Lucky Red si attivasse per acquistare i diritti e distribuirlo in Italia dal 1° Gennaio 2024 con il titolo IL RAGAZZO E L'AIRONE (tradotto dall'internazionale The Boy and the Heron)

    Incipit:
    Masato, dopo la morte della madre a causa dei bombardamenti su Tokyo, si trasferisce in campagna insieme al padre, il quale si è appena risposato con la sorella della defunta moglie. Mentre Masato lotta per accettare questa situazione incontra un airone parlante che, con la promessa di fargli reincontrare la madre, lo fa entrare in un altro mondo.

    Kimitachi_wa_Dou_Ikiru_ka-cover

     
    Top
    .
2 replies since 29/4/2020, 21:12   98 views
  Share  
.