Yagate Kimi Ni Naru

Bloom into you

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    Recensione a cura di Tsuki-chan


    Bloom Into You


    cVtIWMA


    Titolo Originale: Yagate Kimi ni Naru
    Titolo Inglese: Bloom Into You
    Titolo Alternativo: Eventualmente Sarò Tua
    Autore: Nio Nakatani
    Anno di Pubblicazione: 2015
    Genere: Romance, School life, Student council, Yuri
    Numero di volumi: 7 (37 capitoli)
    Stato: In Corso


    I diritti di Bloom Into You sono stati acquistati in Italia dalla J-Pop, che ha annunciato la sua pubblicazione nel nostro paese nel corso di questo 2019!



    TRAMA


    Koito Yuu è una ragazza appena entrata al liceo che si strugge per la sua incapacità di amare. Riesce a comprendere questa emozione, razionalmente e quando si tratta di altri, ma non riesce a capire cosa significhi avere una persona "speciale". In questo si sente sola e incompresa, le compagne non fanno che parlare di ragazzi, ma sembra esserci forse una ragazza come lei, Nanami Touko, membro del consiglio studentesco, la quale, nonostante riceva costantemente dichiarazioni d'amore sia da ragazze che da ragazzi, continua a rifiutare per la sua stessa ragione. Sembra quindi che Yuu abbia trovato a chi chiedere consiglio, non fosse che improvvisamente Nanami dichiara di essersi innamorata di lei.


    PERSONAGGI

    Koito Yuu

    yuu-koito-116652


    La nostra protagonista è una comunissima studentessa. No, non è moe, non è bella, non è particolarmente intelligente, non è dolce, non è spiritosa. Però è sotto molti aspetti molto realistica, è sincera, talvolta di lingua tagliente e diretta (cosa rara per i giapponesi), introversa e riflessiva. Il nome del manga (originariamente "yagate, kimi ni naru" che significa letteralmente "eventualmente diventerò te") è anche un gioco di parole, bloom into you/Yuu sta a indicare come il manga ruoti letteralmente intorno alla crescita di questo personaggio e di come acquisti spessore - ovviamente non è l'unico, anzi.


    Nanami Touko

    touko-nanami-116653


    Parte del consiglio studentesco, particolarmente bella, amata, rispettata, ammirata e tutto ciò che può venire in mente pensando allo stereotipo di ragazza perfetta. La ricchezza di questo personaggio sta nel mettere in luce come effettivamente lei faccia di tutto per apparire così. Non è la storia di una ragazza apparentemente perfetta che poi piano piano si scopre avere qualche difetto qua e là. No. E' la storia della sofferenza che si cela dietro a una simile immagine e delle conseguenze che una persona ne può ricevere.
    Anche questo è un personaggio incredibilmente realistico, strutturato, dotato di personalità e caratteristiche psicologiche ben delineate che si scoprono e sviluppano capitolo dopo capitolo. Touko è in grado di lasciare a bocca aperta con frasi impensabili, è dotata di vita propria.


    Saeki Sayaka

    sayaka-saeki-116654


    Migliore amica e compagna di Nanami, fa parte anche lei del consiglio studentesco. Nonostante sia una studentessa eccellente per i voti, rimane un po' all'ombra dell'amica. Sembra anche lei un personaggio visto mille volte (ma ormai si sarà capito che l'autrice è molto dedita a dare originalità ad ogni personaggio), invece Sayaka sarà fonte di grandi incertezze emotive nel lettore, quel classico sentimento di amore/odio, ormai io sono più che affezionata.


    Altri personaggi


    Mi rendo conto che se dovessi descrivere anche gli altri personaggi non solo farei un sacco di spoiler, ma c'è così tanto da dire di ognuno che penso mi perderei. Faccio solo un piccolo appunto: abbiamo diversi personaggi maschili, un elemento che raramente si vede in manga e anime yuri, apprezzatissimi e che per niente "rovinano" la qualità dell'opera.
    La bellezza di questo manga, si sarà capito, sta nell'approfondita descrizione di personalità di ogni personaggio, quindi anche se i volti che si incontrano sono molti, ognuno sarà ben riconoscibile l'uno dall'altro e con un proprio ruolo che è tutto tranne che lasciato al caso. Vi lascio dunque la possibilità di conoscerli da voi uno ad uno.


    COMPONENTE YURI


    Lo yuri in Bloom Into You è, come comprensibile dalla trama, esplicito. I sentimenti di Nanami sono chiari e manifesti sin dal primo capitolo, su questo non ci sono dubbi e di sicuro non c'è yurista che non sarebbe soddisfatto di questo aspetto. Non c'è molto da stare a raccontare qui in merito allo yuri senza fare spoiler, quindi vi conviene andarlo direttamente a leggere: non ve ne pentirete!


    CONSIDERAZIONI PERSONALI


    Yagate (nome alternativo del manga, per gli amici) è a mio parere uno dei più bei manga yuri mai visti. C'è da dire che ancora non si è concluso, però anche solo le dinamiche che si vedono e la crescita di ogni singolo personaggio non potrà fare a meno di coinvolgere e far amare questo manga. Il lato sentimentale è fortemente sviluppato e non mi vergogno a dire che secondo me questo è un manga che di gran lunga supera Girlfriends di Morinaga Milk, pietra miliare della storia dei manga yuri, proprio per il realismo dei sentimenti dei diversi personaggi e per la profondità con cui vengono affrontati.
    Il fatto che sia stato annunciato l'anime altro non fa che confermare questa mia visione (d'altronde l'interesse dei lettori non può essere mosso da elementi quali ecchi e cose varie, non essendoci, per cui il suo successo è dato solamente dalla qualità di quest'opera), secondo me non può mancare nel bagaglio culturale di uno yurista.

    Buona lettura!

    Edited by Dora(gon) - 9/1/2019, 21:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,236
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Oggi ho comprato e letto finalmente l'ultimo volume e beh; uno dei manga più belli che io abbia mai letto non solo come Yuri ma anche in generale. 8 volumi di 45 capitoli (extra inclusi) che compongono una storia di romanticismo che decide di abbattere i tipici cliché in favore di qualcosa di realistico e affascinante, condita da una bella storia, una caratterizzazione di tutto rispetto del cast e infine (dal mio punto di vista) un messaggio nascosto per i lettori.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Devo decidermi a riprendere le letture... avevo detto che avrei approfittato di questo periodo senza anime per tornare a dedicarmi un po' ai manga e invece...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Finalmente dopo EONI di tempo sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per leggere qualche manga e ovviamente la PRIMA cosa che ho fatto è acquistare gli ultimi due volumi di questa meravigliosa opera e godermi il finale della bellissima storia d'amore fra Yuu e Touko. Ovviamente non posso che confermare quello che dico da anni, ovvero che al momento Yagate Kimi ni Naru è al primissimo posto nella mia classifica di preferenza dei manga yuri di tutti i tempi e penso che passerà un bel pezzo prima che qualcuno riuscirà a usurpargli il trono!
     
    Top
    .
  5. Yu_dream
     
    .

    User deleted


    Voto 10

    Attualmente è il mio manga Yuri preferito.
    Se avete voglia di una storia tenere e romantica, ma allo stesso tempo con dei tratti psicologici, questo è il manga perfetto :).

    Mi sono emozionata tantissimo… il cuore batteva forte…
    Forse sono un po’ esagerata, ma per me bloom into you rimane un capolavoro!
     
    Top
    .
  6. Yu_dream
     
    .

    User deleted


    La novella di saeky sayka non è ancora stata tradotta in Italiano giusto ?

    Intanto sono usciti due volumi dell’Antology di bloom into you ( sempre in inglese purtrppo ).
    :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Anche se, come per il buon DrDreamer, gli anime sono il mio medium prediletto e credo sempre che un manga non gli possa essere superiore (per l'assenza di musiche, voci, colori) mi capita sempre più spesso di dovermi ricredere.

    Il manga di Yagate è bellissimo. L'ho appena finito, adesso a caldo non riesco a dire cosa me lo renda esattamente tale, ovvero perché l'anime mi abbia lasciato indifferente se non frustrato mentre il manga non abbia mancato di commuovermi.

    Sarà forse che la seconda metà della storia è la più bella? La rappresentazione della recita scolastica è meravigliosa, il fatto di averla illustrata per intero è stata una scelta vincente. La dichiarazione di Yuu (che rimane, comunque troppo matura per la sua età), e anche quella dolcissima di Sayaka, e Tōko che cambia e cresce e non sembra avere più nulla a che fare con la matta che chiuse Yuu in una gabbia dorata, sono state un piacere da vedere e leggere.

    La naturalezza con cui si sviluppa la coppia Yuu-Tōko è anch'essa ben delineata, con Tōko che vorrebbe avere il timone solo in quanto "anziana" mentre fin da subito è chiaro che sono la maturità e l'assertività di Yuu a guidare.

    Yuu è quella parte della coppia che manca a Mei-Yuzu, quella parte consapevole e decisa, senza paura di osare e di desiderare seppur non per questo arrogante o indelicata.

    L'essenzialità della storia, solo 8 volumi, a differenza di Citrus non lascia spazio a momenti filler o a dialoghi ridondanti - né a una grande importanza del cast secondario -, e per certi versi questo ricorda la stessa Yuu, così razionale e dritta al punto. Certo che, però, non si può arrivare alla fine e non pensare "ne vorrei ancora".
     
    Top
    .
  8. Yu_dream
     
    .

    User deleted


    Wow! Sono contenta che ti sia piaciuto :)
    La seconda parte è qualcosa di speciale…
    Il manga batte l’anime per ovvi motivi… tuttavia è un peccato che non sia durato qualche episodio in più… insomma la parte più bella meriterebbe veramente di essere tradotta in anime…
    Le voci di Yuu e Touko sono così belle…ecco, questa opera mi trasmette calma :) dolcezza, speranza :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Music_san @ 4/24/2022, 07:08 AM) 
    Wow! Sono contenta che ti sia piaciuto :)
    La seconda parte è qualcosa di speciale…
    Il manga batte l’anime per ovvi motivi… tuttavia è un peccato che non sia durato qualche episodio in più… insomma la parte più bella meriterebbe veramente di essere tradotta in anime…
    Le voci di Yuu e Touko sono così belle…ecco, questa opera mi trasmette calma :) dolcezza, speranza :)

    Sì, senza il manga manca quella visione d'insieme che fa rielaborare l'intera opera. Anche perché la rappresentazione che portano al festival studentesco è davvero il perno di tutta la vicenda, oltre a essere scritta magnificamente è come un divisorio, c'è un "prima" del festival e un "dopo" il festival. Le voci sono davvero belle ma lasciare l'anime così incompleto nonostante il successo che ha avuto lo rende un puzzle a cui mancano tutti i pezzi centrali e se non avessi letto il manga non avrei mai potuto apprezzarlo per davvero.
     
    Top
    .
  10. Yu_dream
     
    .

    User deleted


    Infatti non riesco a tenere diviso l’anime dal manga…
    Anche solo la rappresentazione teatrale, meriterebbe più episodi… nell’anime manca proprio la parte più importante!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 24/4/2022, 00:40) 
    e anche quella dolcissima di Sayaka

    Sayaka è un personaggio amatissimo dai fan e ricade in quella categoria - anche lei innovativa - delle "rivali in amore che non possiamo fare a meno di adorare". Penso che sia la prima volta che una figura di questo tipo invece di dividere il pubblico in fazioni lo compatta ulteriormente, poichè è amata da tutti, ed esattamente quanto le due protagoniste principali.

    Tra l'altro è proprio lei che può soddisfare la tua voglia di "encore" perchè dopo il manga è uscita la serie di light novel dedicata a lei e alla sua nuova fidanzata. Una ragazza che, curiosamente, somiglia molto esteticamente a Yuu (e non a Touko come qualcuno si sarebbe potuto aspettare) :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Mamiina @ 4/24/2022, 12:08 PM) 
    Sayaka è un personaggio amatissimo dai fan e ricade in quella categoria - anche lei innovativa - delle "rivali in amore che non possiamo fare a meno di adorare". Penso che sia la prima volta che una figura di questo tipo invece di dividere il pubblico in fazioni lo compatta ulteriormente, poichè è amata da tutti, ed esattamente quanto le due protagoniste principali.

    Tra l'altro è proprio lei che può soddisfare la tua voglia di "encore" perchè dopo il manga è uscita la serie di light novel dedicata a lei e alla sua nuova fidanzata. Una ragazza che, curiosamente, somiglia molto esteticamente a Yuu (e non a Touko come qualcuno si sarebbe potuto aspettare) :D

    E' verissimo, infatti non riesco a non fare continuamente parallelismi tra Yagate e Citrus perché anche se hanno due mood profondamente diversi ci sono tantissime somiglianze, tra cui la rivale in amore inizialmente un po' meschina ma che poi diventa adorabile (in Citrus ce ne sono addirittura due, Himeko e Matsuri) (Marimite ovviamente c'era già arrivato negli anni '90 con Tōko Matsudaira ^_^ ).

    Non posso nascondere che questo tipo di figura non mi dispiace per niente, la preferisco sicuramente ai para-villain che cercano in ogni modo di distruggere la relazione main.

    Per quanto riguarda la tua ultima frase... anch'io preferirei mille volte Yuu :lol: Matura, stabile, stoica, sai che puoi sempre fare affidamento su di lei, tanta roba :D
     
    Top
    .
  13. Yu_dream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goronta @ 24/4/2022, 12:44) 
    CITAZIONE (Mamiina @ 4/24/2022, 12:08 PM) 
    Sayaka è un personaggio amatissimo dai fan e ricade in quella categoria - anche lei innovativa - delle "rivali in amore che non possiamo fare a meno di adorare". Penso che sia la prima volta che una figura di questo tipo invece di dividere il pubblico in fazioni lo compatta ulteriormente, poichè è amata da tutti, ed esattamente quanto le due protagoniste principali.

    Tra l'altro è proprio lei che può soddisfare la tua voglia di "encore" perchè dopo il manga è uscita la serie di light novel dedicata a lei e alla sua nuova fidanzata. Una ragazza che, curiosamente, somiglia molto esteticamente a Yuu (e non a Touko come qualcuno si sarebbe potuto aspettare) :D

    E' verissimo, infatti non riesco a non fare continuamente parallelismi tra Yagate e Citrus perché anche se hanno due mood profondamente diversi ci sono tantissime somiglianze, tra cui la rivale in amore inizialmente un po' meschina ma che poi diventa adorabile (in Citrus ce ne sono addirittura due, Himeko e Matsuri) (Marimite ovviamente c'era già arrivato negli anni '90 con Tōko Matsudaira ^_^ ).

    Non posso nascondere che questo tipo di figura non mi dispiace per niente, la preferisco sicuramente ai para-villain che cercano in ogni modo di distruggere la relazione main.

    Per quanto riguarda la tua ultima frase... anch'io preferirei mille volte Yuu :lol: Matura, stabile, stoica, sai che puoi sempre fare affidamento su di lei, tanta roba :D

    Quando guardo Yuu sembra di guardarmi allo specchio… dico anche a livello caratteriale…

    Però io sono innamorata persa di Nanami sempai, pur sapendo che Yuu è decisamente la forza portante di tutto … :)
    Ma proprio perché è simile a me, forse per questo preferisco Touko :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 24/4/2022, 12:44) 
    Per quanto riguarda la tua ultima frase... anch'io preferirei mille volte Yuu :lol: Matura, stabile, stoica, sai che puoi sempre fare affidamento su di lei, tanta roba :D

    Io mi riferivo però esclusivamente alla somiglianza sul piano fisico. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di leggere la LN (ne ho un infinità in lista per inciso) e dunque non so come sia Haru sul piano caratteriale! :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Mamiina @ 4/24/2022, 12:52 PM) 
    Io mi riferivo però esclusivamente alla somiglianza sul piano fisico. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di leggere la LN (ne ho un infinità in lista per inciso) e dunque non so come sia Haru sul piano caratteriale! :D

    Aah! Allora la cosa si fa interessante, vale la pena approfondire...
     
    Top
    .
21 replies since 22/4/2018, 16:15   3070 views
  Share  
.