Love Live! School Idol Festival ALL STARS

LoveLive! Rhythm Action Game

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    love-live-school-idol-festival-all-stars-1620x800



    Love Live! School Idol Festival ALL STARS (ラブライブ!スクールアイドルフェスティバルALL STARS, Rabu raibu! Sukūru Aidoru Fesutibaru ALL STARS) è un gioco per mobile che combina gli aspetti dei rhythm games e degli action games. Le protagoniste sono i membri dei tre gruppi di school idol: μ's, Aqours e Nijigasaki High School Idol Club.
    La data di uscita della versione giapponese è il 26 settembre 2019, mentre quella della versione internazionale è il 25 febbraio 2020.
    Il gioco propone una storia completamente diversa da quella degli anime/manga/novel, classificandosi come spin off: infatti tutte le ragazze dei tre gruppi sono presenti nel gioco e interagiscono tra di loro e con noi, il giocatore.
    Il sito ufficiale descrive così il gioco:

    Il live show definitivo fatto da 27 school idols.
    Inizia una nuova storia di realizzare i nostri sogni con te.
    Un liceo a Odaiba, Tokyo, popolare per la sua atmosfera di indipendenza e la sua vasta gamma di specializzazioni.
    Il protagonista (tu) che frequenta il liceo Nijigasaki vede un live show fatto insieme dalle μ's e dalle Aqours e rimane impressionato.
    Vuoi essere il più vicino sostenitore delle scintillanti school idols.
    Punta allo School Idol Festival insieme a tutte.
    Inizia la "storia di realizzare insieme i nostri sogni" insieme alle school idols.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Un modo per poter conoscere le Nijigako prima della loro serie anime. Comunque non vedo l'ora di scaricarlo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Non so come farò a sopravvivere fino a martedì prossimo *___*
    Umiiiiiiii
    Hanamaruuuuu
    Emmaaaaaa
    Finalmente potrò avervi in 3D !! *___*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Nel mio caso
    Eli
    Yoshiko/Yohane
    Mentre per le Nijigako m'ispirano Rina o Emma
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 19/2/2020, 21:36) 
    Non so come farò a sopravvivere fino a martedì prossimo *___*

    A chi lo dici !!!!

    Io sono pre-registrato dal 1° giorno e da quel momento ho iniziato a contare i giorni che mancano! Spero solo che il mio telefono non lagghi troppo... altrimenti piglio e vado a comprarmi un tablet così non ci penso più ahahahah !!! xD

    CITAZIONE (Strange Fan @ 19/2/2020, 21:39) 
    Nel mio caso
    Eli
    Yoshiko/Yohane
    Mentre per le Nijigako m'ispirano Rina o Emma

    ELI !!!!

    RIKO !!!!

    E per le Nijigaku devo ancora decidere... intanto ho scelto la mia oshimen nella versione "reale" xD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Eli è molto popolare qui sul CL... Non mi stupisce ;)
    E' la mia numero due tra le Muse *__*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Nel mio caso, non è tanto per la sua Seiyuu, ma per il suo in sé. Oltre ad essere affascinante poiché mezza-Russa e dovuto anche alla sua evoluzione caratteriale.

    Per Yoshiko invece e per il suo comportamento da Chuunibyo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 20/2/2020, 18:01) 
    Nel mio caso, non è tanto per la sua Seiyuu, ma per il suo in sé. Oltre ad essere affascinante poiché mezza-Russa e dovuto anche alla sua evoluzione caratteriale.

    Anche io impazzisco per i personaggi che nascono "negativi" e poi poco alla volta si evolvono fino a diventare dei personaggi "positivi" (basta vedere anche il personaggio a cui sono votato da sempre).

    Nel caso di Eli però io l'ho amata fin dal primo istante, ancora prima che poi si sciogliesse mettendo in mostra la sua vera natura dolce! Forse perchè avevo già intuito che sarebbe accaduto?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Per Yoshiko invece e per il suo comportamento da Chuunibyo

    Capisco benissimo, anche io adoro i personaggi chuunibyo, sono troppo divertenti xD
    Infatti Yoshiko è la mia numero due delle Aqours! <3
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Non posso fare a meno di ridere di questa coincidenza che le mie N.1 sono le tue N.2 Lol :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Vi presento la formazione ufficiale per il mio primo live dopo il primo giro di Gacha:

    RTY7zKw

    Per una volta l'RNG è stato benevolo con me, regalandomi subito alcune carte rare dei miei personaggi preferiti. Al centro c'è una SR di Eli idolizzata, "regalatami" come benvenuto dal gioco dal momento che ho scelto Eli come partner iniziale. I 3 ticket di benvenuto che regalavano una SR per ciascun gruppo mi hanno portato in dote le tre SR sulla destra. ovvero Emma, Riko e Kotori. Infine dopo aver collezionato le prime 500 stelle ho potuto fare il mio primo scouting vero e proprio con cui sono arrivate la UR di Nozomi e le SR di Rin e Honoka. Ho completato poi la formazione con Dia e Yoshiko nella loro versione standard

    A livello di gameplay mi piace molto di più rispetto a SIF poichè non ti costringe a giocare con più dita premendo esattamente sui vari cerchietti, ma essendoci solo due circolini, e potendo premere in qualunque punto dello schermo, si può giocare tranquillamente con i due pollici a mo' di joypad. L'unico problema che sto riscontrando (al di là del fatto che sono particolarmente SCARSO come in tutti i rhythm game xD) è che mi dimentico di lanciare il bonus energia una volta che ha raggiunto la massima carica oppure quando lo faccio sono troppo lento e mi perdo delle note!! xDD

    Come complessità è un po' superiore rispetto a SIF perchè ci sono molti più menu legati all'allenamento, alla pratica, ai live e al livellamento delle ragazze e anche se non ci ritroveremo sommersi di carte come in quell'altro (qua abbiamo solo 27 personaggi con le relative varianti SR e UR) ci sono una marea di cose da fare, incluso ricordarsi di mettere gli accessori e cambiare i costumi alle nostre idol quando li avremo sbloccati.

    Il livello d'impegno richiesto non è indifferente se si vogliono fare progressi di un certo tipo (ovviamente se si esclude l'opzione di mettere mano al portafogli) poichè per prendere le 10 stelle giornaliere (fondamentali per andare poi a fare i gacha) è richiesto che vengano giocate almeno 10 canzoni e 3 sessioni di allenamento nell'arco di 24 ore. Considerando però che il reset è alle 15 direi che è abbastanza fattibile!

    A livello tecnico i dettagli sono davvero molto ben curati, soprattutto una cosa che mi è subito balzata all'occhio è che durante i dialoghi le ragazze non sono disegnate solo frontalmente ma spesso e volentieri sono anche girate di spalle, una cosa che rende sicuramente meno "statiche" le varie scene, contribuendo anche a rendere più vivi i personaggi.

    PSiYOYq

    Per quanto riguarda infine i personaggi sono quasi alla fine del primo capitolo e ancora non sono entrate in scena tutte quante, però da quello che ho potuto vedere posso dirvi che sono rimasto estremamente sorpreso in modo positivo da Kasumi che, contrariamente a quanto pensavo,è un personaggio fantastico. Oltre ad essere divertentissima, dimostra fin da subito di essere mossa da una grandissima passione e di amare in modo pressochè incondizionato le idol. Si può dire che nel primo capitolo le protagoniste assolute sono lei, Ayumu e ovviamente... Anata! :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Uff, l'ho cominciato anch'io. Ma la cosa divertente e che stavolta noi giocatori parliamo pure con le altre. Dovrò abituarmi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Finalmente ho completato la lineup delle mie oshi per tutti i gruppi:

    2D: Eli / Riko / Ai

    3D: Nanjolno / Anchan / Agupon
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Beh, ormai è passata una settimana dal lancio e dunque... cosa ne pensate?

    Io personalmente lo adoro, soprattutto sono felice di aver avuto la conferma di quello che si diceva, ovvero che non si tratta di un vero e proprio rhythm game bensì di un ibrido fra RPG e rhythm game nel quale il team building è decisamente più importante del saper semplicemente far andare le mani a velocità supersonica. In SIF per assurdo se uno era mostruosamente bravo poteva tranquillamente passare qualsiasi livello con qualsiasi team semplicemente prendendo in modo corretto tutte le note. In SIFAS invece se non si è provveduto a livellare le idol (con tanto di abilità, skills ed accessori), e soprattutto se non ci si è preoccupati di impostare una tattica corretta allora uno può anche prendere giuste tutte le note quanto gli pare che comunque ciccia! Perchè la cosa fondamentale nei live è superare le missioni e se il nostro team non è in grado di farlo - e se soprattutto non ha poi stamina sufficiente a reggere l'urto - a quel punto i live falliscono miseramente. Dall'altro lato posso immaginare che i giocatori più "casual" potrebbero essere un po' spiazzati da questo approccio e magari continuare a preferire un gioco più immediato come SIF, che sostanzialmente consiste nel prendere delle note giuste e cercare di creare tre team sufficientemente forti (uno per colore) a suon di gacha! Che poi non c'è nulla di male anche in quello eh? E' solo che io preferisco un gioco come SIFAS che oltre che alla fortuna (perchè comunque anche qui ci sono di mezzo i gacha) e all'abilità premia anche e soprattutto le capacità strategiche del giocatore. Personalmente penso che a differenza di molti altri mobile games, SIF incluso, ci vorrà parecchio tempo prima che mi possa stufare!!

    Sulla grafica assolutamente nulla da dire.. le animazioni e i disegni sono meravigliosi e soprattutto mi piace da impazzire la possibilità di potersi guardare il video di ogni live con il gruppo di idol che abbiamo costruito, ognuna con il vestito che abbiamo scelto per loro eccetera. Ma soprattutto mi diverto come un pazzo a far cantare ad Eli tutti i singoli delle Nijigaku vedendola olteretutto ballare le loro coreografie!!! xDD

    Per quanto riguarda la storia mi sono già sparato tutti i capitoli usciti finora (non è stato semplicissimo superare alcuni degli ultimi live xD) e devo dire che le protagoniste sono tutte fantastiche, in primis le Nijigaku che sono dei personaggi strepitosi e che si vede che sono state pensate per funzionare alla grande anche come entità singole ancora prima che come gruppo. I primi capitoli e quelli dedicati alle µ's sono fantastici, mentre (pur essendo comunque molto bella) ho apprezzato un pochino di meno la parte di storia dedicata alle Aqours, ma più che altro per il fatto che le Aqours le visitiamo solo nei panni di Anata mentre invece con le u'S c'è immediatamente l'incontro tra loro e il nostro gruppo, dunque non solo con Anata ma insieme a tutte le Nijigaku. La conseguenza è che mentre i capitoli "Nijigaku" e "u'S+ Nijigaku" ci trasmettono quella sensazione elettrizzante di novità i capitoli "Aqours" finiscono per svilupparsi di fatto come una semplice side story delle Aqours vissuta attraverso gli occhi di Anata (che poi siamo sempre e comunque noi) e di conseguenza danno un po' quella sensazione di già visto. Va comunque detto che siamo ancora nelle fasi iniziali di una storia che si preannuncia lunga e che pertanto avrà ancora parecchio da dire! Peccato solo che la storia di SIFAS non faccia parte del canon di Love Live! e che debba essere considerata per forza una realtà alternativa... sarebbe stato bello vedere tutte e 27 le ragazze insieme nel nuovo anime ma per ovvie ragioni questo non sarà mai possibile. Tuttavia dopo questo assaggio delle qualità delle Nijigaku mi sento di affermare che possiamo dormire sonni tranquilli per il loro anime, che non ci farà comunque rimpiangere quelli precedenti.

    A livello di contenuti per essere un prodotto appena lanciato direi che è già abbastanza ricco. Alla fine dei 7 capitoli usciti finora ci si ritroverà con 24 canzoni sbloccate ovvero i 9 singoli delle Nijigaku + Tokimeki Runners, 7 canzoni delle Aqours e 7 delle u's (anche se tra queste non c'è ancora Aishiteru Banzai mannaggia, speriamo che la aggiungano alla svelta). A queste si aggiungono poi 2 canzoni giornaliere che cambiano a rotazione, le bond stories (5 capitoli per ciascuna ragazza) e le side stories (5 capitoli per idol anche lì) sebbene queste ultime siano un po' difficili da sbloccare perchè corrispondono alle carte SR e UR, dunque per vederle bisognerà pescarle. Insomma si tratta di un gioco che già nella fase di startup propone una dose di contenuti sufficiente a tenerci impegnati per un bel po', figuriamoci poi man mano che usciranno i vari aggiornamenti.

    Ah a proposito di SR e UR un altro aspetto positivo di SIFAS è che il drop rate è molto più generoso di quello di tanti alta gacha game. Vi dico solo che dopo 8 pescate ho già ricevuto 4 UR e 10SR, alcune di esse anche doppie. A fronte però di un drop rate più generoso è stato aumentato il tempo necessario a collezionare stelle sufficienti per fare le pescate, dopo ovviamente i bonus iniziali che ci consentono di fare vari gacha nei primi giorni. Per dire, se in altri giochi magari si riesce a fare 1 gacha al mese con un drop rate del 2% in SIFAS se ne riesce a fare uno ogni 2 mesi ma con un drop rate del 5%. E io che da sempre sono particolarmente sfigato nei gacha preferisco di gran lunga così! Ovviamente parlo SEMPRE di f2p eh? Chiaro che se si paga allora cambia completamente il discorso.

    Avrei anche altre cose da dire ma direi che per oggi ho già scritto anche troppo! :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Intanto domani comincerà il primo evento e in genere le Event Story sono sempre molto curiose, quindi vediamo pure qui. Per il Gameplay ho avuto inizialmente difficoltà per via della stamina ma poi ho capito il da farsi. Probabilmente ho trovato in Rina il mio personaggio preferito delle Nijigaku ma sarà l'anime infine a darmi la conferma definitiva
     
    Top
    .
141 replies since 19/2/2020, 19:54   1201 views
  Share  
.