Oshibudo

Oshi ga Budokan Ittekuretara Shinu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Video


    Quarto PV per Oshibudo (nickname ufficiale dell'anime xD) in cui viene mostrato un classico problema degli wota: riuscire a esprimere tutti i tuoi sentimenti per la tua oshimen in pochi secondi! Possiamo anche sentire la ending, cantata dalla seiyuu di Eripiyo. La opening invece si intitola Clover wish e verrà cantata dalle ChamJam, ma se non sbaglio ancora non è stata rivelata.
    Non solo, ma sul sito ufficiale (che vi consiglio di guardare, soprattutto la sezione dedicata ai personaggi perché ci sono molte illustrazioni) è stata messa una nuova immagine promozionale:


    visual_02_pc


    Che dire, le ChamJam sono tutte splendide x°D A differenza di Eripiyo, io avrò molte difficoltà a scegliere la oshimen! Per ora mi piacciono Maki (la gialla, descritta come sexy onee-chan), Yumeri (la viola, dalla personalità calma e gentile), e Yuka (la bianca, che da quello che ho capito dal sito dovrebbe essere uno spirito libero e un po' derp?), ma ovviamente le idol vanno giudicate non solo dall'aspetto fisico, ma anche dalla loro personalità e da come stanno sul palco ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 28/11/2019, 19:50) 
    Quarto PV per Oshibudo (nickname ufficiale dell'anime xD)

    Ahhh ma allora esiste! Meno male! Aspetta che me lo segno subito, almeno so già fin da ora che hashtag dovrò utilizzare su Twitter! XD

    CITAZIONE
    Che dire, le ChamJam sono tutte splendide x°D A differenza di Eripiyo, io avrò molte difficoltà a scegliere la oshimen! Per ora mi piacciono Maki (la gialla, descritta come sexy onee-chan), Yumeri (la viola, dalla personalità calma e gentile), e Yuka (la bianca, che da quello che ho capito dal sito dovrebbe essere uno spirito libero e un po' derp?), ma ovviamente le idol vanno giudicate non solo dall'aspetto fisico, ma anche dalla loro personalità e da come stanno sul palco ;)

    Interessante.. ma allora non sono dei fan di una singola artista, come avevo capito, ma di un intero gruppo di idol, all'interno del quale ciascuno ha poi la sua preferita, giusto? Stando così le cose allora, oltre alle risate ci aspetta anche un bel po' di buona musica con questo anime! E poi chissà, magari finiremo anche noi come loro per discutere animatamente su chi è la nostra preferita! xD

    Se devo basarmi semplicemente sull'apparenza, così d'istinto direi la prima a sinistra, ma ormai ho imparato che devo sempre aspettare di conoscere i personaggi prima di esprimere delle preferenze. Ad esempio ricordo che quando uscirono i primi video delle Aqours ero sicuro che sarei impazzito per Dia. E invece poi, pur piacendomi, non è risultata comunque la mia preferita (che per la cronaca è Riko)

    PS. Sono molto elettrizzato anche dal voice acting: da quello che ho potuto ascoltare nelle varie preview alla seiyuu di Eripiyo toccherà un compito davvero tosto!! Tra l'altro non mi sembrava di riconoscere la voce e infatti ho letto sul sito che si tratta di Ai Fairouz una nuova attrice Egiziana/Giapponese che ha iniziato da poco ad avere dei ruoli importanti. Bisogna farle davvero l'in bocca al lupo! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Una Nippo/Egiziana? 😮

    Urca. Questa mi è nuova. Sono proprio curioso di sentirla appena comincerà la serie. E qualcosa mi dice che, in base ai risultati di questo anime, potrebbe fare furore.

    Signorina Fairouz, in bocca al lupo anche da me ;) ^_^

    Per quanto riguarda le Idol, vediamo in corso d'opera chi mi potrà piacere
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Curiosa questa cosa vero? Ma poi è proprio venuta fuori in questi ultimi mesi: il suo primo ruolo è stato nella scorsa stagione, dove ha fatto la protagonista di How heavy are the dumbbells you lift? (che non ho visto). In queste settimane poi è impegnata in Kandagawa Jet Girls (è una delle due ragazze americane) e ora le hanno affidato questa nuova parte molto importante. A quanto pare dunque sembra che la stiano già tenendo in grande considerazione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Interessante.. ma allora non sono dei fan di una singola artista, come avevo capito, ma di un intero gruppo di idol, all'interno del quale ciascuno ha poi la sua preferita, giusto? Stando così le cose allora, oltre alle risate ci aspetta anche un bel po' di buona musica con questo anime! E poi chissà, magari finiremo anche noi come loro per discutere animatamente su chi è la nostra preferita! xD

    Esatto! Come succede per tutti i gruppi di idol, ti piace tutto il gruppo però hai la tua preferita che in terminologia wota si chiama, per l'appunto, oshimen/oshi (推しメン). Questo termine deriva dal verbo osu (推す) che significa "spingere/sostenere"+ più la giapponizzazione dell'inglese member (menbaa, メンバー): in pratica il membro di un gruppo che sostieni ;) E' un termine che ha varie derivazioni, per esempio gli wota dicono spesso che una certa idol è la kamioshi (神推し): la kamioshi è la numero uno in assoluto, la tua dea personale xD Puoi avere diverse oshimen, ma solo una kamioshi! In questo caso, Maina è per Eripiyo la tanoshi (単推し): l'unica idol che Eripiyo sostiene e segue, ignorando gli altri membri del gruppo.
    Per quel che riguarda la musica, spero anche io che sia bella! I disegni sono splendidi e quindi vorrei che anche la parte musicale fosse all'altezza... Spero che non abusino del CG nella scene di danza <.<
    CITAZIONE
    la prima a sinistra

    Yuka! Proprio bella *__*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    IL CGI purtroppo è un male necessario al quale ormai ci dobbiamo rassegnare: costerebbe troppo in termini di tempo e risorse disegnare a mano tutte le sequenze, e con i ritmi che ci sono oggigiorno nell'industria dell'animazione molti spezzoni devono per forza essere creati con quella tecnica. Diciamo che quello in cui si può sperare di volta in volta è che il CGI sia di buona qualità. Fortunatamente negli ultimi tempi sono stati fatti dei buoni progressi sotto questo punto di vista, anche se la differenza qualitativa fra la sequenza in CGI e la sequenza disegnata a mano purtroppo è ancora molto evidente.

    Non ho capito se però un fan può avere una kamioshi per ogni gruppo che segue, oppure se la kamioshi è una in senso assoluto. Anche se tuttavia immagino che la maggior parte dei fan sfegatati tendano a supportare solo un gruppo (o tutt'al più gruppi della stessa "famiglia") e che dunque la questione non si ponga nemmeno, sbaglio?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Non ho capito se però un fan può avere una kamioshi per ogni gruppo che segue, oppure se la kamioshi è una in senso assoluto. Anche se tuttavia immagino che la maggior parte dei fan sfegatati tendano a supportare solo un gruppo (o tutt'al più gruppi della stessa "famiglia") e che dunque la questione non si ponga nemmeno, sbaglio?

    E' difficile rispondere perché non ci sono regole precise xD Per gli wota come Eripiyo il problema non si pone, dato che ne sostengono solo una, però di solito gli wota hanno più ragazze che seguono e quindi il discorso diventa un po' più complicato. Personalmente io la penso così: se il gruppo è singolo, considero la mia preferita una oshimen; se il gruppo ha dei sister group allora ho una oshimen per ogni gruppo e poi ho anche la kamioshi che è la oshimen tra le oshimen xD Esempio pratico: Umi è la oshi delle Muse, Hanamaru è la oshi delle Aqours e Emma è la oshi delle NijiGaku, però Umi è quella che amo di più quindi è la mia kamioshi di LoveLive!
    Ci siamo dimenticati di una cosa: Il ritorno delle Strike Witches previsto per quest'anno con "Strike Witches: Road to Berlin" con tanto di Trailer e locandina che ora vado a postare nel loro Topic

    Non vedo l'ora! Devo anche recuperare 501 Butai Hasshin Shimasu xD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Oooooook, raggruppiamo un attimo i pensieri e parliamo del primo episodio di Oshibudo.

    La prima parte mi aveva fatto un po' preoccupare, poichè per un attimo ho temuto che avessero scelto di dipingere il personaggio di Eripiyo più che altro come una stalker fanatica da cui la sua idol favorita preferiva tenersi alla larga il più possibile. Un personaggio talmente sopra le righe da finire per risultare un po' molesto insomma. Fortunatamente poi si è capito che non è così, anzi quando alla fine ci hanno fatto vedere il punto di vista di Maina è apparso chiaro che le cose stanno in realtà in modo ben diverso.

    Con questo non dico che il fanatismo dei protagonisti, in particolare nelle figure di Eripiyo e Kumasa, non sia stato particolarmente accentuato dagli autori, anzi, alcune scene rischiano quasi di far rizzare i capelli, tuttavia la loro cosiddetta "creepyness" non viene mai rappresentata in modo troppo inquietante, ma con un taglio di natura prettamente comica. La scena delle 12 ore di attesa in fila sotto il sole cocente per poter scattare una foto con le loro beniamine è stata fantastica, ("Questo è il sessantesimo gelato!" lol).

    La cosa che però fa più sorridere in assoluto è il fatto che entrambe le protagoniste sono due "sfigate" clamorose . Eripiyo fa dei sacrifici incredibili per amore della sua Maina, salvo poi vederli vanificati ogni volta per un motivo o per un altro. Maina è il membro meno popolare di un gruppo di idol underground, che ha un colore e un simbolo di scena orrendi (il salmone) e che, a differenza delle altre, ha una sola ed unica fan, Eripiyo appunto. Non solo ma a quanto pare ha pure delle enormi difficoltà a rapportarsi con il pubblico, poichè sul palco sta sempre nascosta e durante gli eventi parla sempre molto poco. Questo probabilmente è dovuto alla sua enorme timidezza, ma ha come conseguenza quella di indurre la povera Eripiyo a pensare che faccia così perchè la odia, quando invece in realtà è soltanto disperata perchè la vorrebbe ringraziare per il suo supporto ma non trova il coraggio.

    Penso dunque che il tema di fondo principale su cui si svilupperà la trama dell'anime saranno questo "equivoco" di partenza e il successivo percorso che porterà le due ragazze a comprendersi a vicenda, fino ad arrivare a colmare poco alla volta quella distanza che adesso le separa.

    Questa immagine che segue è un po' l'emblema del loro rapporto e anche delle loro due figure in generale.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Recuperato Oshibudo stamani e.... diciamo che e la guida a come un/una fan di Idol NON deve, ironicamente, comportarsi. Diciamo che è spassoso, complice la scena dell'attesa cocente, e per quanto riguarda Eripyo, dovrebbe fare qualcosa per il suo guardaroba :P . Mi sa che prenderò appunti sulle modalità d'incontro in modo da rinnovare i miei Mental Training nel caso un giorno tocchi a me finire in queste situazioni :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Malgrado sommersa di studio per i miei primi esami per il mio corso di laurea magistrale, mi sono ritagliata un'oretta per godermi a pino il primo episodio di Oshibudo. Io di solito preferisco guardare un anime quando tutti gli episodi sono usciti, ma forse per questo potrei fare un'eccezione... L'ho sto già letteralmente adorando!
    Descrive veramente bene la vita di un wota di un gruppo di idol underground, molto diversa della vita di un wota di un gruppo di idol popolari. Per esempio, un fan delle AKB48 di certo non incontrerà mai la sua oshimen fuori dal teatro a distribuire volantini e sicuramente non ci potrà chiacchierare così in tranquillità. Anzi, molto importante quello che dice il tizio fan della idol con gli osretti: in generale è meglio non parlare con una idol se non durante gli eventi, dato che per questi ultimi paghi e quindi la sostieni, mentre con le chiacchiere gratis fuori da essi in pratica le fai perdere soldi. Bellissima anche la frase finale di Eripiyo quando spiega che vorrebbe che tutti amassero Maina così che lei diventasse popolare: la cosa più importante è che la tua oshimen raggiunga i suoi sogni, anche se devi "rinunciare" a lei e dividerla con altri fan!
    Insomma, un anime fatto molto molto bene! Maina e Eripiyo saranno una "coppia" fantastica! Ha ragione Mamii-sama, due sfigate lol Tra l'altro anche io quando seguivo le AKB avevo una oshimen molto fredda con i fan perché super timida e quindi molti fan del gruppo la odiavano, quindi capisco bene Eripiyo.
    Anche le canzoni sono molto carina e soprattutto i disegni sono veramente splendidi! Colori e animazioni davvero davvero meravigliosi. Ancora non ho scelto la oshimen, voglio conoscere meglio anche le altri idol delle Charm Jam *__*
    Spero anche che qualche gruppo di scanalation inizi a tradurre il manga (tra l'altro ho letto che l'autore ha fatto alcune opere yuri...) che è ancora in corso e che quindi seguirei molto volentieri, dato che l'anime avrà un finale non finale.
    L'unica cosa che mi disturba sono i sub eng che non mantengono la terminologia corretta... Per esempio avrei preferito che avessero lasciato "oshimen/oshi" e "Maina-oshi" invece di tradurli con "favourite" e "Maina stan" xD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Episodio 2

    Ormai mi sembra acclarato che la direzione intrapresa dall'anime, almeno in questa fase iniziale, è quella di porsi come una romantica commedia degli equivoci, dalla sfumature a tratti tragicomiche ma allo stesso tempo piena di sentimento. Non sono in grado di dire se questa struttura portante potrà essere in grado di reggere per 12 episodi o se poco alla volta si finirà per svoltare, anche perchè sicuramente non sarà facile inventarsi tutte le volte qualcosa per mettere i bastoni fra le ruote a Maina ed Eripiyo. Per adesso comunque direi che funziona egregiamente, e dunque sicuramente si andrà avanti così almeno per un po', anche se per le due poverette in certi casi si generano delle situazioni davvero fantozziane.

    Penso ad esempio alla povera Maina durante la scena del fan-meeting, quando il tizio che è in fila da lei le dice che in realtà è andato lì perchè la coda per la sua preferita era troppo lunga, un altro ancora le dice che è andato a stringerle la mano perchè le faceva pena a vederla lì da sola, e vi confesso che ad un certo punto ho provato pena anch'io per lei, anche se allo stesso tempo non potevo fare a meno di ridere! E questo è solo uno dei tanti esempi di quel'elemento tragicomico che ho menzionato poco più su e che rappresenta probabilmente l'elemento distintivo di Oshibudo.

    Subito dopo però, sempre nella stessa scena, arriva Kumasa (che personalmente reputo un grandissimo!) a portare una ventata di sentimento, regalandoci un momento davvero molto bello: la sua scelta di "sacrificarsi" facendo la fila da Maina (rinunciando dunque alla sua Reo) solo per portarle i saluti di Eripiyo che si era ammalata e la successiva reazione di Maina, sono l'emblema dell'altro lato di quest'anime, ovvero quello più romantico

    Finalmente iniziamo anche a conoscere un po' più da vicino le Cham Jam, e a scoprire un po' i loro caratteri. Ho trovato molto interessante il dialogo nel quale discutono se a qualcuna di loro fosse mai capitato di innamorarsi di qualche fan, momento durante il quale convengono che questa cosa ovviamente non è possibile perchè equivarrebbe a tradire tutti gli altri. Allo stesso tempo però Maina si interroga se questo vale anche per lei che di fan ne ha una sola. Un po' sorprendentemente abbiamo anche scoperto che c'è una tresca sentimentale fra due di loro, ovvero Maki e Yumeri, ma la cosa mi insospettisce un po', e non vorrei che sia un elemento destinato a sfociare in dramma. In ogni caso rimane comunque un elemento che contribuisce ad innalzare ulteriormente il tasso di Yuri dello show.

    Una nota a parte, ho individuato la mia favorita e per una volta tanto il mio intuito iniziale è stato confermato: si tratta infatti di Yuka! :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Io dico solo una cosa riguardo la tragicommedia: Ma che sfiga il fatto che la povera Maina non ha potuto leggere tutte quelle lettere/desiderio di Eripyo per colpa di un topo; ma forse e anche un bene visto che alcune di esse erano inquietanti (tipo "Voglio che condividiamo lo stesso Shampoo")
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Ovviamente anche questa settimana non ho resistito e mi sono guardata il secondo episodio! *__*

    Continuo il mio dizionario idol in cui individuo e spiego la terminologia idol che il fansubber continua ad ignorare traducendo un po' come vuole lui. All'inizio, Eri pronuncia una parola chiave: "senbatsu", parafrasata in "They're not picking all of them", E' una parola che ogni wota di gruppi con molti membri conosce (e teme!) e indica quei pochi membri scelti per partecipare a un evento/canzone/video. Per esempio, nelle AKB48 con "senbatsu" si intendono quella ventina di membri che partecipano a una canzone. Le AKB avevano anche un evento speciale, chiamato Senbatsu Sousenkyo, in cui i voti dei fan determinavano i 16 membri che avrebbero partecipato al singolo successivo.
    Più avanti nell'anime Maina dice "oshihen", parafrasato con "Is he switching his favorite to me?". In pratica indica il momento in cui cambi la oshimen, passando da una a un'altra. Voglio sottolineare che è una pratica piuttosto mal vista nell'ambiente degli wota: per gli wota la dedizione e la fedeltà verso la oshimen sono qualità inestimabili e "tradirla" per passare ad un'altra ragazza indica che non sei una persona seria e che fin dal principio i tuoi sentimenti verso la prima oshi non erano onesti.

    Per quanto riguarda l'anime in sé, continua a piacermi da morire! Finalmente iniziamo a conoscere gli altri membri del gruppo e spero davvero che diventino importanti per la storia: è vero che è un anime sugli wota, ma è comunque importante conoscere anche le idol. Stiamo iniziando a intravedere le diversità nelle ragazze, che fin'ora erano state abbastanza uniformi e indistinguibili l'una dall'altra e devo dire che per ora quella che mi piace di più è Reo! Di solito le mie oshimen non sono le center/leader perché di solito hanno una personalità troppo spumeggiante e "animesca" per me, che amo le ragazze un po' particolari, ma ho apprezzato tantissimo Reo in questo episodio. Malgrado fosse nervosa durante l'evento di moda si è comportata da professionista e mi è piaciuto come ha consolato la povera Maina. Oltretutto la storia del suo vecchio idol group che era diventato popolare e poi si è sciolto, costringendola a tornare in un gruppo underground (poverina!) mi puzza: secondo me c'è qualcosa di più sotto e non vedo l'ora di scoprirlo! Tra l'altro tutto il discorso che fa Eri sul fatto che Maina non viene mai scelta e che l'agenzia pusha (altro termine idol che indica quando il management dà più possibilità a una certa ragazza rispetto alle altre) le prime tre mi ha colpito nel profondo: quando seguivo le AKB avevo una kamioshi (scelta dopo che la mia prima kamioshi, quella fredda e timida di cui vi parlavo prima, lasciò il gruppo) estremamente popolare tra i fan, tanto da arrivare addirittura settima nelle Senbatsu Sousenkyo. Malgrado ciò non veniva mai scelta per partecipare agli eventi o ai singoli e questo era davvero una sofferenza per me (all'epoca non riuscivo a spiegarmi il motivo di ciò, ora che so cosa succede dietro alle quinte in quel gruppo capisco il motivo per cui non la sceglievano).
    Il fatto che parlando di questo anime io mi ritrovi sempre a parlare delle mie esperienze come wota dovrebbe bastare per far capire quanto quest'opera sia realistica e importante per me! Spero davvero che non mi deluda!
    Sotto l'aspetto yuri, la coppia Maki/Yumeri non mi dispiace (sono due tra le più belle), ma Mamii-sama mi ha messo la pulce nell'orecchio e anche io non posso fare a meno di sospettare qualcosa. Spero di sbagliarmi! Il mio yuri radar ha iniziato a vibrare anche per Aya e Yuuka: la prima incartava solo i braccialetti bianchi...
    Non vedo l'ora che arrivi la settimana prossima per vedere come continueranno le vicende di queste due ragazze super sfigate xD

    E' stato anche pubblicato questo breve, ma carinissimo video musicale per la prima canzone delle CherJam che abbiamo sentito nel primo episodio! Davvero molto molto carina *___*
    Video
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 17/1/2020, 20:26) 
    Il mio yuri radar ha iniziato a vibrare anche per Aya e Yuuka: la prima incartava solo i braccialetti bianchi...

    Hai ragione, mi sono dimenticato di citarle: credo proprio però che il loro rapporto sia di natura tsundere: quando Reo le dice "Certo che voi due siete proprio legate" Aya nega immediatamente dicendo "No niente affatto!!". Ovviamente però un attimo dopo viene mostrato il dettaglio dei braccialetti bianchi che la smentisce immediatamente.

    Inoltre nella opening le due vengono mostrate così:

    a differenza di Maki e Yumeri che sono raffigurate in ben altro atteggiamento :P

    Tra l'altro, se non ho interpretato male la scena, credo proprio che Yuuka abbia rovinato involontariamente il momento idilliaco di Maki e Yumeri per sbaglio... probabilmente il messaggio era destinato proprio ad Aya ma presa dal panico deve averlo mandato invece a Yumeri.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Di tutte le serie Idol che ho visto rammento che in nessuna di esse venivano usati tutti questi termini (Wota e compagnia) rispetto a qui. E chiaro quindi che l'autore/autrice del manga di riferimento deve intenderne parecchio, un po come quelli le cui storie ruotano su un tema (Cucina, Astronomia, Sport ecc.)
     
    Top
    .
73 replies since 28/11/2019, 19:50   1500 views
  Share  
.