Crystal Lily Awards 2019 + Speciale Decennio 2010-2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Crystal Lily Awards 2019



    BEST YURI ANIME

    Granbelm

    gAGw2vp


    L'anime che quest'anno ci ha fatto più emozionare, appassionare e molto spesso anche commuovere è stato Granbelm, un mix perfettamente riuscito di mahou shojo, mecha e battle royale, impreziosito da una spolverata di Yuri che lo ha reso ancora più brillante ai nostri occhi. E proprio come un diamante grezzo ci è voluto un po di tempo prima che si rivelasse in tutto il suo splendore: partito un po' in sordina e tra lo scetticismo generale di coloro che pensavano che fosse soltanto un collage di idee prese in prestito da altre opere, poco alla volta quest'anime ha saputo tirare fuori le sue qualità, dando vita ad una storia originale e avvincente, caratterizzata spesso da atmosfere oscure che facevano da contralto alla dolcezza delle protagoniste, Mangetsu e Shingetsu, splendide interpreti di una delle storie d'amore più intense e drammatiche dell'ultimo decennio.


    MOST YURI ANIME

    Manaria Friends

    iEji6Li


    Ecco un anime che mancava da tantissimo tempo nei nostri radar: un'opera interamente Yuri, focalizzata esclusivamente sul rapporto fra due protagoniste femminili ma che che si riallaccia alla tradizione di alcuni grandi classici del passato quali ad esempio Marimite. In Manaria Friends a farla da padrone sono i sentimenti, qui presenti nella loro forma più pura e spirituale, tipica delle opere subtext, ma non per questo meno intensi ed espliciti. Un anime estremamente dolce e in grado di far battere ripetutamente il cuore dello spettatore, trascinandolo in un'atmosfera da sogno per tutti i suoi dieci episodi grazie al susseguirsi ininterrotto delle romantiche scene d'amore fra Anne e Grea.


    HIDDEN GEM

    Joshikousei no Mudazukai

    yPNLDXF


    Quest'anime è uno di quei regali del tutto inaspettati che l'industria dell'animazione riesce ancora a farci di tanto in tanto: certo, un titolo che si traduce più o meno come "Gli inutili giorni delle studentesse delle superiori" dava ad intendere che potesse essere qualcosa di divertente; allo stesso tempo quando un'opera si annuncia focalizzata su un gruppo di high school girls si accendono sempre dei barlumi di speranza in noi. Quello che nessuno però immaginava era che Joshikousei no Mudazukai si rivelasse un anime così tanto divertente e soprattutto che gli elementi Yuri al suo interno fossero presenti in quantità talmente elevata da trovare ampio spazio per lunghi tratti di show.


    BEST PAIRING

    Anne x Grea

    (Manaria Friends)

    xjuSBrG


    La relazione sentimentale fra le due principesse Anne e Grea oltre a rappresentare la più alta eccellenza delle romance yuri nel 2019 è anche un autentico inno all'amore senza confini, siano essi di genere, di estrazione sociale o di razza. Il fatto che le due ragazze appartengano a due razze differenti, umana una e draconica l'altra, e come per loro questa cosa non rappresenti alcun ostacolo al loro amore contribuisce a rendere il loro rapporto ancora più unico e speciale. Siamo sicuri che tutti gli appassionati di Yuri porteranno a lungo nel cuore questa coppia e tutte le emozioni che ha saputo regalarci.


    FANDOM TOP PAIRING

    Shamiko x Momo

    (Machikado Mazoku)

    ahohaDF


    Ed è ancora una volta una rivalmance ad aggiudicarsi il premio destinato alla coppia più gettonata dai fan. Va detto, ad onor del vero, che quella fra Momo e Shamiko è una delle rivalità più all'acqua di rose che ci sia mai capitata di vedere, visto che mai nel corso dell'anime le due ragazze hanno preso sul serio quello che, almeno sulla carta, doveva essere il loro ruolo di nemiche giurate, preferendo invece prendersi cura fin da subito una dell'altra. Una scelta che è stata accolta con entusiasmo dal pubblico, come potete constatare anche di persona semplicemente googlando "Momoshami" o "Shamimomo".


    QUEEN OF YURI

    Lily Someya

    (Joshikousei no Mudazukai)

    wH60ocd


    Uno degli elementi più determinanti (se non addirittura decisivo) per la vittoria di Joshikousei no Mudazukai in uno dei premi riservati alla categoria anime è sicuramente colei che dello Yuri porta anche il nome (Lily appunto). La nostra regina dello Yuri di questo 2019 si presenta alle sue nuove compagne affermando che la sua più grande passione sono le ragazze, parole alle quali seguiranno ben presto i fatti. Nel corso dell'anime saranno infatti le malcapitate vittime delle sue attenzioni saranno parecchie, anche perché nessun essere di genere femminile può ritenersi completamente al sicuro dall'insaziabile "appetito" di Lily, che non risparmia nemmeno le mamme delle sue compagne di classe!


    BEST SUPPORTING CHARACTER

    Tsurumaki-sensei

    (Rifle is Beautiful)

    pCxFpqM


    Non deve essere facile avere una passione irrefrenabile per le ragazze e ritrovarsi allo stesso tempo a ricoprire il ruolo di advisor in un club dedicato ad una disciplina sportiva femminile. Ne sa qualcosa Tsurumaki-sensei, costretta a tenere a freno in continuazione i propri istinti per evitare non solo di finire anzitempo la sua carriera di insegnante, ma anche, probabilmente di concludere i suoi giorni dietro le sbarre di una prigione. Per sua fortuna con lei c'è sempre la sua fedele macchina fotografica, che sfrutta durante le gare di modo da portare a casa almeno un po' di ricordi di tutto quel ben di dio.


    MOMENT OF THE YEAR

    A run in the night

    (Granbelm)

    ewSmZVB


    Le lacrime di Shingetsu, il suo senso di colpa, quella corsa lunghissima che sembra non finire mai e poi l'abbraccio a Mangetsu, così disperato e allo stesso tempo pieno d'amore. In questi dieci secondi c'è racchiuso un intero universo di sentimenti!


    Premi Speciali

    (Decennio 2009-2019)



    ANIME OF THE DECADE

    Mahou Shoujo Madoka★Magica

    wWJZ8F7


    Sono davvero pochi gli anime che possono vantarsi di aver contribuito a cambiare per sempre la storia del loro genere, e Madoka Magica è sicuramente uno di questi. Dopo di lei il genere mahou shoujo non è mai più stato lo stesso. Un anime spartiacque che ancora oggi divide in parte i fan, come avviene d'altronde per tutte le opere rivoluzionarie, e che ha lasciato una pesantissima eredità con la quale tutti gli anime venuti dopo di lei devono fare i conti. Il fatto che alla base della sua storia, in qualità di elemento portante, ci sia un sentimento di natura Yuri è per noi da sempre motivo di immenso orgoglio.


    PAIRING OF THE DECADE

    HibiMiku

    (Senki Zesshou Symphogear)

    fQy6uFu


    In questo decennio appena concluso abbiamo visto passare davanti ai nostri occhi tantissime coppie yuri, ma nessuna di queste può dire di avere attraversato il suddetto decennio come hanno fatto Hibiki e Miku. Dal 2012, anno di uscita del primo anime, fino all'estate appena trascorsa, le protagoniste di Symphogear hanno visto il loro amore sopravvivere a mille pericoli per cinque lunghissime stagioni. Un sentimento il loro, che non è mai stato scalfito dalle tante avversità ma che anzi, finiva ogni volta per uscirne sempre più rafforzato. La scena finale di loro due mano nella mano sotto un cielo stellato è destinata a diventare un'icona immortale nella storia degli anime Yuri.


    GODDESS OF YURI

    Akemi Homura

    (Mahou Shoujo Madoka★Magica)

    wQ5Lagk


    L'amore, si sa, è il più forte dei sentimenti e proprio per questo alla base di tutte le opere di fantasia c'è quasi sempre una storia d'amore. Per amore abbiamo visto compiere qualunque gesto, sia esso eroico, folle o anche malvagio. Ma nessuna si è mai spinta tanto in là per amore di una singola ragazza quanto Homura. Arrivare a riscrivere da zero la storia di un intero universo e di miliardi di persone, rinunciare per sempre alla propria umanità per trasformarsi in una divinità oscura odiata e maledetta da tutti, è probabilmente l'atto d'amore più disperato e allo stesso tempo romantico a cui abbiamo mai assistito. Un sacrificio che, nella sua folle tragicità, ci dà la misura di un sentimento così enorme da trascendere qualunque confine immaginabile.


    MOST ICONIC MOMENT

    The Promised Kiss

    (Yurikuma Arashi)

    GaOdvdW


    L'opera di Kunihiko Ikuhara dedicato all'amore perduto fra una ragazza-orsa e un'umana non è "soltanto" un anime Yuri, ma, come da suo stile, vuole anche essere una storia dal valore simbolico. Yurikuma Arashi è infatti una grande metafora della società attuale e di come l'accettazione dei cosiddetti "diversi" e soprattutto la questione dell'omofobia siano ancora oggi dei problemi ben lontani dall'essere risolti. Ecco perché scegliamo di eleggere a momento iconico del decennio il bacio promesso fra Kureha e Ginko, andato in scena nell'episodio finale dell'anime: questa scena meravigliosa e commovente vuole infatti essere per noi il simbolo dell'amore libero e della lotta contro tutti i pregiudizi.

    Edited by Mamiina - 16/11/2020, 16:31
     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2019, 11:09   262 views
  Share  
.