Lapis Re:LiGHTs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dopo 22/7 e Idoly Pride, ecco arrivare il terzo idol project del 2020, questa volta targato KLAB+Kadokawa.
    Il titolo è Lapis Re:LiGHTs e il suo tema centrale sarà "Idol che possono usare anche la magia". Si tratterà dunque di un mix di idol e mahou shoujo?

    IRnNvjR


    Come spesso succede per molti progetti multimediali di questo tipo, oltre all'anime sono previsti anche CD musicali, eventi live, un manga, una novel e un mobile game.

    Tra le persone coinvolte nello sviluppo di Lapis Re:LiGHTs c'è anche Yoshitaka Murayama, noto per essere il creatore di Suikoden, l'amatissima saga di videogame RPG pubblicata da Konami.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Ho saputo la cosa stamani mediante l'account Twitter che seguo di una delle doppiatrici del progetto, ovvero Yuko Ono; Seiyuu che mi sono preso a cuore non solo per la sua attività ma anche come persona. Diciamo che ha avuto un curriculum di ruoli un tantino complicato, quali Yuzu di Konohana Kitan e Aya di Mahou Shoujo Site, che le e costato un temporaneo ritiro per problemi di salute per poi riprendersi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Da amante delle idol e delle mahou shoujo questo è un progetto che mi intriga moltissimo e che spero non tradisca le mie aspettative. La cosa che mi preoccupa di più è l'aspetto fanservice: per quanto ami l'ecchi in altri contesti, non lo tollero assolutamente in opere che trattano di idol. Ovviamente un conto è se mi mostrano la idol mentre sta facendo un servizio gravure o sta registrando un video musicale estivo in bikini (lavori che una idol fa normalmente e che rientrano nella normalità), un altro è se le fanno ballonzolare il seno mentre balla o se mi mostrano le sue mutandine durante la coreografia... Questo mi darebbe molto fastido!
    Ho notato che alcune caratteristiche di questo progetto potrebbero far supporre delle situazioni fanservice (costumi un po' rivelatori, molte ragazze dal seno abbondante...), quindi spero di sbagliarmi. Oltretutto nel gioco il protagonista sei "tu", un nuovo insegnante alla scuola di idol magiche che frequentano le protagoniste. Quando il protagonista è il giocatore io sono sempre preoccupata, perché spesso gli autori considerano che a giocarci saranno solo uomini e quindi fanno sì che il giocatore sia uomo canonicamente. E' una cosa che deve essere gestita bene (per esempio sei tu il protagonista anche nel nuovo gioco di LoveLive!, ALL STARS, ma lì è stato gestito bene, il sesso del giocatore rimane sempre neutro) altrimenti diventa una specie di harem.

    Questo account twitter traduce tutte le news riguardanti il progetto, se siete interessati al progetto vi consiglio di seguirlo! Traducono anche il manga (che trovate qui), utile per conoscere i vari personaggi e il mondo dove vivono.
    C'è anche un canale youtube dove vengono pubblicate le canzoni dei vari gruppi e devo dire che l'aspetto musicale è molto curato, quasi tutte le canzoni sono molto belle. Sono anche presenti alcuni video che mostrano come sarà il gioco, da quello che ho visto sarà un rpg dove dovremo guidare le ragazze in battaglia contro i mostri e non un rhythm game. Sul canale trovate anche tutto il primo live completo! *__*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 28/12/2019, 19:21) 
    Quando il protagonista è il giocatore io sono sempre preoccupata, perché spesso gli autori considerano che a giocarci saranno solo uomini e quindi fanno sì che il giocatore sia uomo canonicamente. E' una cosa che deve essere gestita bene (per esempio sei tu il protagonista anche nel nuovo gioco di LoveLive!, ALL STARS, ma lì è stato gestito bene, il sesso del giocatore rimane sempre neutro) altrimenti diventa una specie di harem.

    Bushiroad è da sempre attenta a questo aspetto e infatti in tutti i suoi giochi, dai 2 Love Live! (SIF e SIFAS) a Bandori a RE:Live, l'avatar del giocatore/giocatrice è sempre rigorosamente neutro. Dalle altre parti tuttavia il discorso spesso e volentieri cambia. Fortuna che nella maggior parte dei casi l'avatar viene comunque rimosso totalmente nell'adattamento animato, diciamo in media una volta su due, e dunque a prescindere da come è impostato il gioco l'anime finisce per essere libero da da eventuali (quanto odiosi) self-insert.

    Sulla questione del fanservice invece il discorso cambia completamente perchè lì ovviamente dipende tutto dal target demografico su cui decidono di puntare di volta in volta gli autori. La cosa che mi rincuora però è che gli anime a tematica idol un po' "zozzi" non hanno mai avuto alcun riscontro di pubblico e dunque la vedo difficile che possano adottare anche qui la stessa linea di alcuni adattamenti animati che appartengono ad altri generi, come ad esempio Azur Lane e Kantai Collection, nei quali il fansevice appunto abbondava.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Bushiroad è da sempre attenta a questo aspetto e infatti in tutti i suoi giochi, dai 2 Love Live! (SIF e SIFAS) a Bandori a RE:Live, l'avatar del giocatore/giocatrice è sempre rigorosamente neutro.

    Questo mi rincuora molto! Oltretutto se l'anime o il gioco avranno abbastanza successo (penso di sì, vista la popolarità della casa produttrice e delle altre opere che ha prodotto) ci sono alte possibilità che il gioco venga rilasciato internazionalmente, com'è successo per tutti quelli che hai citato. E un gioco di idol in più non fa mai male xD
    CITAZIONE
    La cosa che mi rincuora però è che gli anime a tematica idol un po' "zozzi" non hanno mai avuto alcun riscontro di pubblico

    Perché la maggior parte dei giapponesi la pensa come me xD Bello l'ecchi, ma deve stare lontano dalle idol, o per lo meno non deve essere gratuito! xD Per un certo periodo ho giocato a un bel rhythm game di idol, Tokyo 7th Sisters, ma illustrazioni come queste (1 2 3) mi hanno fatto allontanare.
    Viste però le altre opere di KLAB, Kadokawa e Bushiroad mi fa ben sperare che Re:Lights non abbia brutto fanservice!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Nuova visual dell'anime, che riprende lo stesso tema della prima, questa volta però con panoramica in notturna. Ma la novità più importante è rappresentata sicuramente dalla comparsa di quattro nuove ragazze, che si vanno ad aggiungere alla protagonista in primo piano.

    Personalmente, fra quelle tette enormi di cui sono dotate e i vestitini ultra-corti, inizio a pensare che si andrà decisamente sul fanservice come temeva Princess.

    myWwxL4



    Di seguito le schede delle 5 protagoniste come appaiono nel gioco, con tanto di relativa VA. Appena ho un attimo di tempo mi riprometto di tradurle nonchè di darvi qualche dato statistico sulle seiyuu.

    jEegWlJ

    AbNGkMf

    rpAlzWG

    rZYKUuL

    Q9nMNEp

    Edited by Mamiina - 5/2/2020, 21:34
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Il chara è molto carino, ovviamente quelle che mi piacciono di più esteticamente sono Ashley e Rosetta (non resisto alle cool girls!) xD
    La qualità delle illustrazioni è parecchio alta, anche se "standard": bella, ma con nessuna novità artistica (a differenza per esempio di Oshibudo e i suoi colori pastello che sembrano quasi acquarelli).
    Le gonne sono davvero corte, i seni piuttosto grandi e le personalità delle ragazze già emergono un po' stereotipate: la leader allegra, la ragazza seria, quella kawaii e un po' infantile, quella timida e la tsundere xD Insomma, voglio sperare in bene perché la trama mi attira, le canzoni sono carine e i disegni sono belli, ma questo anime mi da comunque delle vibrazioni di fanservice e pura stereotipizzazzione (si può dire?), sembra un prodotto confezionato per un certo tipo di pubblico di cui io non faccio parte... Spero di sbagliarmi!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Considerate comunque una cosa. Come potete notare dalle schede le protagoniste fanno parte di un team denominato "Light", che nel gioco non è l'unico presente. Ci sono infatti almeno un'altra ventina di protagoniste suddivise in svariati gruppi, i cui nomi spaziano da "Supernova" a "Sadistic Candy" e molti molti altri. Si tratterà dunque di vedere quanti e quali di questi personaggi verranno poi trasportati nell'adattamento animato.

    Se volete approfondire meglio a questo link trovate le schede di tutte le protagoniste, incluse le 5 che ho già riportato qui.

    https://twitter.com/i/events/1020759852845592576

    C'è anche un personaggio doppiato da Nanjo-san !!!! :wub: :wub:

    E anche uno con la voce di Kana Hanazawa... e Ayaneru... dunque possiamo dare per scontato che il cast dell'anime non si limiterà solo a queste cinque ma sarà ben più variegato!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Primo trailer per l'anime:


    Inoltre visual dei personaggi e staff:
    - Director: Hiroyuki Hata
    - Series Composition: Kasumi Tsuchida, Hajime Asano
    - Chief Animation Supervisor/Character Design: Taro Ikegami
    - Music: Satoshi Houno
    - Studio: Yokohama Animation Lab

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sensazioni miste, anche se direi per lo più positive.. vedo infatti tanto Yuri (specialmente nella parte finale del trailer), tantissime zettai ryouiki ( *_* ) e in generale un sacco di figaggine. E poi c'è la protagonista rosa che in questo genere di anime per me è un must !! :]

    L'unico aspetto che mi lascia un po' dubbioso è la numerosità del cast. Io sono sempre un po' diffidente degli anime con troppi personaggi tutti assieme fin da subito, perchè generalmente la caratterizzazione dei personaggi è inversamente proporzionale alla loro numerosità, soprattutto considerando i limiti attuali delle serie animate in termini di episodi. Ricordo ad esempio Koihime Musou che alla fine arrivò ad avere penso una sessantina di personaggi, tutti caratterizzati ma ci si arrivò piano piano nell'arco di 3 stagioni. Insomma, per farla breve quando vedo un cast così popolato temo sempre un po' un effetto "Id@lmaster", anime che ho abbandonato proprio per il piattume delle protagoniste. Speriamo dunque che siano molto bravi a dosare tutti gli ingredienti nel modo giusto!

    Aggiungo anche che dal trailer non si capisce benissimo quale sia il genere principale dell'anime.. non mi è parso di vedere molti elementi a tematica "idol", ma mi sembrano per lo più più sketch comici e scenette di vita quotidiana in stile slice of life scolastico.. secondo me non hanno ancora scoperto tutte le carte.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Vediamo anche nel trailer che la qualità grafica e sonora che avevamo potuto apprezzare nei vari video musicali non è assolutamente calata. Mi aspetto grandi cose dal comparto tecnico, sopratutto considerando le grandi case produttrici che stanno dietro a questo progetto. Le ragazze sono una più bella dell'altra, anche se ad essere onesta alcuni dei disegni mi sembrano... sproporzionati? Non saprei come spiegarmi, se non dicendo che secondo me, nel volerle fare il più formose e "ticc" possibili hanno un po' esagerato perché alcune delle ragazze sembra che abbiano delle gambe troppo larghe e corte per il proprio corpo, mentre i personaggi loli sembra che abbiano la testa troppo grossa. Avrei prferito dei fisici più naturali, pur mantenendo la sensualità delle ragazze più adulte e il kawaii di quelle più loli.
    Sono d'accordo con Mamii-sama in entrambi i dubbi che ha esposto. Anche io ho tentanto di guardare Idolmaster e poi ho rinunciato perché trovarmi in mezzo a dieci personaggi diversi al terzo episodio era assurdo e non ci stavo capendo più niente. Il cast di personaggi più essere anche gigante, quello che è importante è come vengono presentati e introdotti. Io amo Fire Emblem, una saga di videogiochi in cui in ogni gioco ci saranno una trentina di personaggi, ma è difficile confonderli perché vengono introdotti lentamente e ognuno ha il suo spazio. L'altro dubbio è proprio sul genere, non ho visto grandi magie o grandi spettacoli idol nel trailer, ma solo scene di vita quotidiana in una scuola alla Harry Potter... Però ricordiamo che il gioco è un rpg con combattimenti, quindi mi aspetto un po' di azione anche dall'anime.
    In conclusione, i miei dubbi su questo anime rimangono. Non so bene cosa aspettarmi e tra i disegni e lo stile continua a sembrarmi un fantasy harem ecchi, l'atmosfera è esattamente quella XD Non voglio essere troppo critica, ma continuo ad essere sospettosa e non voglio aspettarmi troppo. Certo se fosse quello che dovrebbe essere, un anime idol/majokko, sarei la prima a diventarne una grande fan dato che sono due generi che adoro! <3
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Secondo PV per Lapis Re:LiGHTs, la cui data di uscita al momento rimane confermata per Luglio

    Video



    Edited by Mamiina - 22/5/2020, 18:23
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Questo anime ha un comparto grafico eccezionale, il chara è bellissimo, i colori sono bellissimi, le uniformi sono carinissime *_*
    La canzone è un po' generica, ma, avendo ascoltato anche le altre canzoni dei vari gruppi disponibili sul loro canale, sono che ce ne sono di molto belle, soprattutto quelle delle supernova e delle IV KLORE (che per ora sono il mio gruppo preferito... Emilia-sama...).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 13/5/2020, 18:24) 
    le IV KLORE (che per ora sono il mio gruppo preferito... Emilia-sama...).

    Non avevo dubbi sai? XD XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Ormai conosci i miei gusti XD L'unico dubbio è che possa essere troppo tsundere per i miei gusti! Le altre che mi attirano particolarmente sono Garnet, Alpha e Yue. Nel gruppo principale mi attirano Ashley (peccato il nome da cheerleader liceale americana...) e Rosetta. Vedremo poi le loro personalità per scegliere la oshimen per ogni gruppo e soprattutto la kamioshi *_*
     
    Top
    .
52 replies since 14/12/2019, 20:59   798 views
  Share  
.