Assault Lily Bouquet

il nuovo anime della SHAFT!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Certo che potevano anche stare più attenti alla thumbnail del video. =_=

    Va beh, a parte questo l'ho ascoltato un paio d'ore fa e penso che se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi sul rapporto tra Yujia e Shenli questo video glieli avrà sicuramente cancellati! :P

    Edited by Mamiina - 18/1/2022, 19:32
     
    Top
    .
  2. Yu_dream
     
    .

    User deleted


    Ieri finito di vedere anche questo anime.

    Yuyu e Riki che carine *_*

    Voto: 10
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    so long and thanks for all the ice cream

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Marche

    Status
    Dead
    Ripesco un post il cui ultimo intervento risale all’anno scorso (esattamente dell’anno scorso, mi sono accorto... ma dato che coincide col mio compleanno, lo apprezzo anche di più :) ) per porre una domanda agli appassionati su un aspetto delle relazioni yuri un po’ particolare e che secondo me merita qualche riflessione.
    Da quanto ho capito per yuri in questo forum (e anche in molti altri spazi) si intende (cito da un post del 2011 proprio di questo sito dove ho trovato alcune definizioni) “qualsiasi prodotto (…) che abbia al suo interno elementi che rimandano a rapporti di natura sentimentale o rapporti particolarmente intensi che oltrepassano o si muovono ambiguamente sul confine dell’amicizia tra due (o più) personaggi femminili”.
    Partendo da questo assunto, possiamo definire yuri un prodotto dove c’è una relazione sentimentale femminile ‘forzata’, ovvero dove almeno una parte della coppia non ha scelto in maniera pienamente indipendente di entrare in questo tipo di relazione? Non parlo tanto di ricatto o di altre forzature analoghe, dato che sarebbe difficile considerare quanto ne risulta un autentico rapporto sentimentale, ma nel mondo anime esistono altre opzioni.
    L’esempio più recente e noto che mi viene in mente (anche se non è yuri) è Kaifuku Jutsushi no Yarinaoshi (Redo of Healer), dove il protagonista cancella la memoria di alcune ragazze e fornisce loro falsi ricordi per renderle sue succubi (in un altro caso utilizza invece una combinazione di senso di colpa e afrodisiaci, tanto per far capire che bel tipo sia). In questo caso (qualora fosse collocato in un contesto solo femminile) secondo voi si può parlare di relazione yuri (e quindi il termine individua la relazione che è vissuta come autentica, anche se non volontaria) oppure no?
    Al momento non mi vengono in mente esempi equivalenti, anche se forse (ecco perché l’ho inserito qui) Assault Lily Bouquet fa un minimo passo in quella direzione. Riri con la sua rare skill ‘charisma’, influenza, sia pure inconsapevolmente, gli altri (abbiamo invece visto che Misuzu Kawazoe, la schutzengel di Yuyu, era arrivata a usarlo in maniera molto più invasiva), tanto che molti si stupiscono di come riesca ad avvicinare facilmente anche Yu, da sempre considerata un lupo solitario. Ancora più evidente è invece ciò che accade con Kaede: la ragazza stravede per Yu, tanto da essere stizzita con Riri che esce assieme a loro durante la caccia allo huge e dopo neanche 10 minuti scoppia la sua cotta per Riri che poi la contraddistinguerà per tutto l’anime.
    Comunque la mia domanda trascende Assault Lily, era più generale… per essere definita ‘yuri’ una relazione deve essere libera e volontaria da ambo le parti? Oppure possiamo definirla così anche se una delle due (o più) parti è condizionata / vincolata in qualche modo? O addirittura basta che esista una relazione, a prescindere da qualunque volontarietà dei protagonisti?
    Se per esempio Lainie in “The Magical Revolution” avesse iniziato una storia con Euphillya (o anche con un’altra, escludendo Anis e probabilmente Tilty che sono consapevoli e possono combattere l’influenza), la potremmo considerare yuri?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dipende sempre da come si sviluppa poi la relazione: negli anime non è infrequente che la relazione tra due personaggi inizi in modo non del tutto volontario da parte di uno se non addirittura di entrambi i soggetti coinvolti, ma poi quasi sempre la storia viene sviluppata in modo da far sì che quel rapporto si trasformi da involontario a perfettamente volontario e spontaneo. Anzi, gli autori si preoccupano quasi sempre di rendere chiaro a un certo punto che è così, facendo capire in modo inequivocabile che il sentimento d'amore che le due persone provano, indipendentemente da come possa essere nato, è il frutto genuino di ciò che provano realmente nel loro cuore e che anche se inizialmente magari non era così poi col tempo lo è diventato. E questo non vale solo per gli anime yuri ma per qualsiasi genere di anime nel quale sono presenti delle relazioni romantiche. Potrei citartene a bizzeffe, ma se vuoi un esempio molto "forte" di questo processo evolutivo sentimentale che ho descritto rimanendo nell'ambito dello yuri ti suggerisco di guardare l'OVA Fragtime. Pensa che lì si parte addirittura da una situazione di ricatto...

    Va da sè ovviamente che tutto quello che rimane invece forzato o non consensuale viene inquadrato nel campo del puro e semplice fanservice.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    so long and thanks for all the ice cream

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Marche

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 19/2/2023, 01:01) 
    Dipende sempre da come si sviluppa poi la relazione: negli anime non è infrequente che la relazione tra due personaggi inizi in modo non del tutto volontario da parte di uno se non addirittura di entrambi i soggetti coinvolti, ma poi quasi sempre la storia viene sviluppata in modo da far sì che quel rapporto si trasformi da involontario a perfettamente volontario e spontaneo. Anzi, gli autori si preoccupano quasi sempre di rendere chiaro a un certo punto che è così, facendo capire in modo inequivocabile che il sentimento d'amore che le due persone provano, indipendentemente da come possa essere nato, è il frutto genuino di ciò che provano realmente nel loro cuore e che anche se inizialmente magari non era così poi col tempo lo è diventato. E questo non vale solo per gli anime yuri ma per qualsiasi genere di anime nel quale sono presenti delle relazioni romantiche. Potrei citartene a bizzeffe, ma se vuoi un esempio molto "forte" di questo processo evolutivo sentimentale che ho descritto rimanendo nell'ambito dello yuri ti suggerisco di guardare l'OVA Fragtime. Pensa che lì si parte addirittura da una situazione di ricatto...

    Va da sè ovviamente che tutto quello che rimane invece forzato o non consensuale viene inquadrato nel campo del puro e semplice fanservice.

    “Fragtime” l’ho visto ma secondo me è viziato da alcuni problemi nella catena logica degli eventi. Moritani può fermare il tempo e fin qui ci siamo, è la premessa dell’anime. Murakami non ne è affetta (altra premessa) e anche qua va bene. Il problema sta proprio nel primo incontro: il mondo si blocca, tu ti accorgi che puoi muoverti e invece stai immobile finché non arriva un’altra persona che ti alza la gonna e poi cominci a discutere con lei? Insomma, mi sembra abbastanza irrealistico. Riguardo al nostro discorso, anche il ricatto è abbastanza risibile: da un lato lei non ha prove di alcun tipo e può solo dire che la compagna è una pervertita (e visto come è conosciuta e si comporta Moritani, non mi sembra un’accusa credibile), dall’altra, se non ricordo male, è Moritani che, spaventata, dice che avrebbe fatto qualunque cosa.

    Comunque, a prescindere da “Fragtime”, ho capito il tuo concetto. Yuri è legato all’esistenza di una (o più) relazione consensuale e sentimentale profonda fra due o più donne.
    Mi rimane il dubbio sui casi che ho esemplificato prima, come quello di Riri o che potrebbe avvenire fra Lainie e un’ipotetica altra ragazza affascinata da lei. Questo perché né il pubblico né i personaggi sanno quanto ha influito (e sta influendo) il potere (magico, mistico, psichico, quel che è) nello status emotivo dei protagonisti.
    Diciamo che più che altro questo discorso per me è nato in una discussione più ampia sulla rappresentazione delle relazioni tossiche negli anime, dove qualcuno sosteneva che si veicolava un senso di profondo romanticismo anche per relazioni con evidente sproporzione di potere (notevole sproporzione di età, status economico e sociale), sottolineando come spesso queste relazioni non siano autenticamente alla pari e, quindi, chiedendosi se possano essere considerate sentimentalmente genuine nel loro ‘amore’.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Lì però secondo me diventa un discorso estremamente soggettivo, dove entrano in ballo fattori quali punti di vista e anche l'interpretazione personale delle singole situazioni, che variano da persona a persona. Un po' come avviene nel discorso che facevamo l'altro giorno legato al subext, no? Ciò che magari per me si può interpretare come un segnale assoluto che due persone sono innamorate per un altro potrebbe non essere così assoluto. Allo stesso modo io potrei interpretare un rapporto come genuino nonostante certe condizioni di base per via di certi segnali, mentre un'altra persona potrebbe non cogliere quei miei stessi segnali oppure non considerarli tali da giustificare un rapporto come genuino. Non essendo dunque possibile erigersi a possessori della verità assoluta io posso soltanto rispondere per me stesso ripetendo appunto ciò che ho già detto in precedenza, ovvero che giudico in base a ciò che interpreto esserci nel cuore di ogni personaggio sulla base di ciò che vedo (o ritengo di vedere) nel corso della narrazione.

    PS. Siamo davvero tanto offtopic comunque, magari in futuro per discussioni di questo tipo che si applicano al mondo degli anime e delle relazioni sentimentali in generale (e non certo limitate soltanto alle relazioni fra personaggi femminili) userei la sezione del forum Off-Topic, che è lì anche per quello scopo. :)

    Edited by Mamiina - 19/2/2023, 21:21
     
    Top
    .
140 replies since 4/12/2019, 18:03   3325 views
  Share  
.