Granbelm

Robot e Magia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead

    Granbelm


    gwqc66bm


    Granbelm è una serie anime originale della stagione estiva 2019 di 13 episodi prodotta da studio Nexus (Comic Girl's). Presenta un misto di magia e Mecha

    Trama



    Le vicende ruotano intorno al Granbelm, una competizione in cui le giovani discendenti di famiglie di maghi si scontrano in battaglie tutti contro tutti a bordo di robot magici chiamati Armanox e si tengono ogni notte di luna piena in dimensioni magiche parallele. Il tutto osservato dal silente occhio del Magiaconatus, il contenitore in cui e sigillata tutta la magia del mondo. L'ultima maga che resterà in piedi riceverà il titolo di Princeps, la maga più potente del mondo che potrà esercitare tutto il potere del Magiaconatus. Ma proprio all'inizio del conflitto verrà coinvolta la studentessa liceale Mangetsu Kohinata che, nonostante sia una ragazza normale, possiede potere magico e può pilotare un Armanox. Costretta a combattere riceverà l'aiuto di Shingetsu Ernesta Fukami con la quale farà squadra all'interno della competizione destreggiandosi fra combattimenti, alleanze e tranelli.

    I Personaggi e i robot


    zJG9Raam



    Mangetsu Kohinata


    SHvIOnGm


    Eroina della serie e pilota dell'Armanox White Lily. Era una normale studentessa delle superiori fino al giorno in cui fu coinvolta nel Granbelm e scoprì di possedere un enorme potere magico nonostante non appartenga ad una famiglia di Maghi. Grazie all'aiuto di Shingetsu e altri personaggi imparerà man mano a pilotare il suo Armanox e controllare i suoi poteri magici. Di carattere e principalmente solare, allegra e molto determinata ma sotto sotto e una tipa molto tormentata. Parteciperà per aiutare Shingetsu a raggiungere il suo obbiettivo.

    Shingetsu Ernesta Fukami


    iOPnsqRm


    Altra eroina della serie e pilota dell'Armanox Viola Katze. Trasferitasi dalla Germania per partecipare al Granbelm diventerà amica e mentore per Mangetsu, aiutandola in vista dei combattimenti e nel controllare i suoi poteri e il suo Armanox. Di carattere e pacata, seria e capace di mantenere il sangue freddo anche nelle situazioni più terribili, ma nasconde un'anima straziata e triste. Mira a diventare la Princeps in modo da poter eliminare la magia nel mondo, responsabile di tanti conflitti e sofferenze, anche personali, a cui vuole porre fine.

    Nene Rin


    8Smn1vUmZLsqvNzm


    Partecipante del Granbelm e pilota dell'Armanox Ji Guang Long. Proviene da Honk Kong e riceve il supporto delle sorelle Nana e Mimi e frequenta la scuola media insieme a Kibō Kohinata, la sorella minore di Mangetsu. Nonostante ciò e in realtà la più grande delle sorelle ma la sua statura e dovuta ad una maledizione. Di carattere e una tipa calcolatrice e analitica e usa la sua intelligenza nei combattimenti e nei preparativi fra uno scontro all'altro e nelle ricerche a tema magico.

    Kuon Tsuchimikado


    IZDOQN1m


    Pilota dell'Armanox Setsgetsu Baika e il membro più giovane della famiglia Tsuchimikado. Decide di partecipare al conflitto per guarire sua sorella maggiore Shisui da una maledizione che la corrode. E l'ultima a prendere parte al conflitto e decide di unire le forze con Mangetsu e Shingetsu.

    Rosa


    lLxkFdEm6gxbrvam


    Pilota dell'Armanox Crest Anthurium e facente parte del gruppo di Anna. E la prima a finire eliminata nel torneo nel primo episodio ma tornerà nel corso della serie per "vendicarsi"

    Anna Fugo


    iYkkAfWm


    Pilota dell'Armanox Aconite Gris ed è una delle antagoniste della serie. Discendente dell'omonima famiglia che e una delle più potenti d'Europa, partecipa al Granbelm con un unico scopo: uccidere Shingetsu per motivazioni tra le più assurde e becere, complici il suo status, e per la quale farebbe qualunque cosa, anche la più crudele. Le uniche emozioni che la muovono sono la rabbia, l'odio, il disprezzo, l'invidia e la pazzia

    Suishō Hakamada


    hjcvLnOm


    Pilota dell'Armanox Drosela Nocturne. Inizialmente fa parte del gruppo di Anna per poi mutare a serie inoltrata nell'antagonista finale della serie. Di carattere si presenta come civettuola e infantile per poi rivelare la sua vera natura, ovvero un'essere spregevole, crudele, sadico e psicologicamente instabile che prova piacere nella sofferenza altrui.

    Analisi:


    Dal punto di vista delle animazioni la serie si presenta di ottimo livello e molto curata, complice lo staff già rodato in altri lavori, specialmente nei combattimenti presentati in modo pirotecnico e spettacolare, complice, a quanto ho letto in giro, la partecipazione di animatori della Sunrise per i disegni dei mecha, buffi di design ma pericolosamente efficienti. In ambito di caratterizzazione la serie va a livelli variabili; standard per i personaggi secondari e i partecipanti neutri, spietati e crudeli per le antagoniste e sfacciatamente umane per le due protagoniste con i loro cambi di registro tra il determinato e il sofferente atte a sottolineare che, per quanto maghe di alto livello, rimangono pur sempre delle ragazze con tutte le loro fragilità. A livello di doppiaggio vi è un buon cast, impreziosito con le partecipazioni di Yukari Tamura per il personaggio di Shisui, Yōko Hikasa per Anna e Aoi Yūki per Suishō. A livello di atmosfere e trama la serie ai annovera per il suo coraggio, presentando atmosfere perennemente sul chi va la anche nei momenti più tranquilli e situazioni al limite del malsano. Anche a livello di storia l'opera non scherza, con una trama perennemente ancorata al drammatico e che prenderà direzioni senza soluzioni di pacifismo e buonismo per infine giungere ad una conclusione perfettamente in linea con quanto narrato, a condizione che lo spettatore sia disposto ad accettare il boccone amaro per la soluzione finale.

    Yuri:



    Escludendo un malsano momento offerto da Suishō, lo Yuri e facilmente identificabile fra due soli personaggi: le protagoniste Mangetsu e Shingetsu

    znjcz5xm



    Le due protagoniste fondano nel loro legame uno dei punti focali della serie, aiutandosi nel conflitto e godendosi la loro compagnia reciproca e aiutandosi a farsi forza nel corso della storia. Tuttavia:
    La loro storia finirà, purtroppo, in tragedia. Nella battaglia finale Mangetsu perderà la vita.


    Conclusione:


    Granbelm è una serie adrenalinica e spettacolare condita anche dalle sue spettacolari battaglie fra Armanox ma a livello di storia va presa per quella che è, ovvero un titolo drammatico, senza però andare nell'eccessivo, e senza soluzioni di buonismo e con una conclusione coerente alla narrazione ma ad un prezzo emotivo. Rimane comunque una garanzia per chi cerca azione e una bella storia fra le due protagoniste che si faranno forza in questa serie.

    w96t1Si

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Uno degli anime più accreditati ad aggiudicarsi il titolo di miglior opera Yuri dell'anno (se la gioca insieme a un ristretto numero di candidati). E pensare che fino a metà stagione non mi aveva granchè entusiasmato. Granbelm è uno di quegli anime che non spara subito fuori le sue migliori cartucce ma, anzi, cresce piano piano per poi spiccare il volo da metà in serie in poi. Diciamo anche che ha saputo premiare la pazienza di quegli spettatori che avevano intuito il suo potenziale nonostante alcuni episodi iniziali non del tutto convincenti.

    Nota a margine anche per il Voice Acting: in particolare la prestazione di Yoko Hikasa nell'interpretazione di Anna è da standing ovation. Non avevo mai sentito qualcosa di simile prima d'ora:
    Er-Ne-StaaaaaaaaAAAAHHHHHHHHHHHH !!!!! xD
     
    Top
    .
1 replies since 14/11/2019, 21:53   949 views
  Share  
.