Shoujo☆Kageki Revue Starlight

Si alzi il sipario....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    HAPPY PARTY TRAI... Ah, no, scusate, idol sbagliate XD
    Onestamente non vedo l'ora, questa serie mi è piaciuta da morire e sono in trepidante attesa di sapere cosa succederà. Sicuramente qualcosa di poco piacevole per loro, ma ciò rende tutto ancora più interessante whistling2
    La mia speranza principale è che venga dedicato un po' di tempo alla mia oshimen Claudine, l'unica a non aver ricevuto il "suo" episodio nella prima stagione. E poi un po' di sano KuroMaya non fa mai male!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Le due cose che più mi hanno incuriosito del trailer sono: Alcune delle ragazze con indosso abiti vari; magari riprendono dal gioco il loro vestirsi interpretando ruoli diversi?
    La giraffa che se ne scappa via preoccupata :D ; che la situazione presentata dal film sia diventata così incomprensibile da fargli perdere l'aria da sangue freddo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Magari interpreteranno uno spettacolo diverso da quello al centro della prima stagione e quindi indosseranno costumi diversi! Questo potrebbe spiegare anche la reazione sconvolta della Giraffa: questo nuovo spettacolo ha dato origine a delle nuove audizioni (le vediamo combattere e ricevere messaggi sul cellulare) che però per qualche motivo sono fuori dal controllo della Giraffa.
    Ma è confermato che si tratti di un sequel oppure potrebbe essere una rielaborazione delle vicende della prima stagione? Sarebbe interessante, considerando che Revue Starlight è l'erede di Utena e che il film di Utena è un sequel/spin off/rielaborazione della serie principale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sequel. La recollection della stagione TV è già stata fatta con il primo film, uscito l'anno scorso.

    Comunque sono curioso anche io di vedere cosa si inventeranno, visto che la trama della serie TV si può considerare conclusa e anche in modo soddisfacente quindi dovranno per forza tirare fuori qualcosa di completamente nuovo, o quasi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Stamattina mi sono visto il 1° film della serie, ovvero quello recap della serie TV. In sintesi vi consiglio di recuperarlo perché le parti inedite presenti in questo film saranno collegate al 2°.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Quindi è confermato che ci sono dei pezzi inediti? Va bene, allora a questo punto lo recupero anche se non amo particolarmente i recap (e in generale riguardare qualcosa che ho già visto).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Momoko Koyama (Karen) e Suzuko Mimori (Hikari) in una foto insieme per festeggiare il 4° anniversario del franchise:

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ovviamente il prolungamento dello stato di emergenza non poteva non colpire anche qua. L'uscita del nuovo film, inizialmente prevista per il 21 maggio, è stata posticipata al 4 giugno. Quantomeno stavolta è un rinvio di un paio di settimane e non di qualche mese ^_^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Pubblicati in anteprima i primi minuti del film.
    Hikari-chan no baka!

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 21/5/2021, 08:09) 
    Pubblicati in anteprima i primi minuti del film.
    Hikari-chan no baka!

    Aaaahhh,
    ancora che se ne va???? Ma basta! :lol:


    Battute a parte già prima non vedevo l'ora, adesso dopo questo video preview non sto davvero più nella pelle, speriamo solo di non dover aspettare secoli prima di potercelo gustare.

    Ah un'altra cosa che mi ha sorpreso è vedere
    la giraffa correre!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Figurati che ho trovato questo twitter con


    con tanto di
    Augurio di ceffone


    Rimanendo in temi più lieti, in Re:live è iniziata una collaborazione esplosiva
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Oggi hanno comunicato che la data di rilascio dei BD del film in Giappone sarà il 22 dicembre.

    Ovviamente non possiamo prevedere quando sarà disponibile con i subs a partire da quel momento, però almeno sappiamo con certezza fino a quando NON dobbiamo aspettarcelo. ^_^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Se pensavate che la serie televisiva fosse già assurda e delirante con tutti i suoi simbolismi, allora il lungometraggio sequel della serie televisiva, nonché 2° dopo quello recap di Rondo, Rondo, Rondo, aumenta il tutto di livello. Allacciatevi le cinture e tenetevi forte perché le due ore che lo compongono vi trascineranno in un delirio più potente, tra "Revue" sempre più estremi e simbologie e aneddoti che nascondono una semplice ma inevitabile metafora per le 9 protagoniste:
    Prepararsi a non essere più "Ragazze di palcoscenico" ma Attrici vere e per questo motivo devono inevitabilmente buttare via la loro fanciullezza e separarsi dai loro legami, tra cui proprio tra loro 9


    E giusto per far ricordare che quello che succede avviene in un film cinematografico ecco che poi
    rompono la 4a parete rivolgendosi al pubblico
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    So di essere una voce un po' fuori dal coro rispetto alle recensioni positive ed entusiastiche che sto leggendo in giro ma posso dire che a me non è piaciuto affatto?

    Allora, ammetto che una parte della mia delusione è dovuta al fatto che mi aspettavo che fosse un film che andasse ad allungare la vita di questa saga introducendo qualche nuovo elemento, magari una nuova recita o nuovo obbiettivo per la 99a classe della Seisho Academy, un po' come avviene nel videogioco (sebbene lì la storia abbia deviato su un binario troppo fantasy per i miei gusti) o come nei live action dove ad esempio devono "proteggere" Starlight da un'altra accademia che gliela vuole rubare. Invece ci ritroviamo con un film-epilogo che, come dice giustamente Strange Fan nel suo post, affronta il tema dell'ingresso nell'età adulta con tutto quello che comporta per le nostre protagoniste, incluso lasciarsi alle spalle le loro insicurezze ma anche i legami tra loro. Onestamente non è un tema che amo particolarmente, a differenza però dei giapponesi che amano invece sguazzare in questi epiloghi a base di separazioni e addii nei quali "Anche se le nostre strade si separano saremo sempre legati da questo sentimento che ci unisce e la nostra amicizia vivrà per sempre!" che, lasciatemelo dire, non è altro che una bella favola (per non dirla con altri termini!) XD

    Al di là di questo aspetto però (che è puramente soggettivo) ciò che non mi è piaciuto è il fatto che per affrontare questi temi abbiano riutilizzato gli stessi conflitti sentimentali e drammi interiori della serie TV. E così rieccoci ancora con il tema della separazione (l'ennesima) tra Karin e Hikari, la rivalità tra Maya e Claudine, la gelosia di Mahiru, la relazione impari fra Kaoruko e Futaba e le debolezze di Junna e Nana. Tutte questioni che erano già state ampiamente affrontate e risolte in modo soddisfacente durante la serie TV e che vengono ora rispolverate in questo nuovo capitolo, di modo da poter mettere in scena i nuovi duelli tra le ragazze utilizzandoli in qualità di strumento simbolico per risolvere tali conflitti. Così facendo però perdono gran parte del loro significato originale perchè se prima c'era di mezzo la questione delle audizioni e del ruolo di top star, in questo film invece i duelli rappresentano per lo protagoniste solo uno strumento chiarificatore, durante i quali se le suonano di santa ragione per risolvere le loro diatribe personali e parlarsi a cuore aperto.

    Diverse ragazze peraltro sono decisamente "fuori dal personaggio" e le loro personalità per larghi tratti non combaciano affatto con quelle viste nella serie TV. Kaoruko ad esempio è quasi irriconoscibile, idem dicasi per Nana per quasi tutto il tempo. Inoltre vengono anche meno alcuni dei temi che mi hanno fatto particolarmente amare la serie TV, quali il loro desiderio di recitare Starlight tutte assieme o la determinazione di Hikari e Karin nel realizzare il loro sogno, elementi che qui vengono appunto accantonati per lasciare spazio al loro individualismo e alla necessità di andare ognuna per la propria strada.

    Le uniche parti che ho davvero apprezzato sono stati i flashback di Karin durante il periodo delle medie, perchè vanno a colmare il buco di storia che c'era tra quando si era separata da Hikari ancora bambina a quando le ritroviamo alle superiori, facendoci vedere appunto cosa ha fatto Karin in quegli anni e in che modo ha vissuto la sua lontananza da Hikari. Probabilmente sono state anche le uniche parti del film che ho trovato in sintonia con la serie TV.

    Seconda me molta gente nel valutare questo film si è lasciata ammaliare dalla sua bellissima realizzazione tecnica, anche perchè disegni e animazioni sono senza dubbio meravigliosi. In particolar modo i vari duelli (o meglio, le revue) sono a dir poco fenomenali, così come le canzoni. Ci sono una marea di scene e sequenze davvero in grado di mozzare il fiato da quanto sono spettacolari. O magari semplicemente molta gente ama davvero questo tipo di storie, ancora di più poi se sono impregnate per tutto il tempo da simbolismi e allegorie come nel caso di questo film. Il mio sentimento personale invece è che sia un anime che più che dare finisca invece per togliere alla storia di Revue Starlight, ma la mia come detto appunto in apertura pare essere una voce fuori dal coro, dunque vi invito a guardarlo comunque e farvi la vostra idea.

    Edited by Mamiina - 3/1/2022, 02:30
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Alternandolo a Yuru Camp, ho iniziato anche questa avventura.

    Una parola per definirlo: folle.

    Se a prima vista può sembrare un normalissimo anime ambientato nel mondo del teatro, tutto quello che succede al di sotto della scuola mi ha lasciato a bocca aperta. Sono al terzo episodio e mi sta piacendo, i personaggi sono interessanti e a livello tecnico voliamo alti.

    Poi il fatto che sia pregno di yuri mi da solo un motivo in più per proseguire. Comunque solo i giapponesi possono creare una cosa simile....una giraffa :blink:
     
    Top
    .
32 replies since 26/10/2019, 14:20   1497 views
  Share  
.