ANIME YURI 2019 - PANORAMICA COMPLETA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Prima di iniziare faccio una piccola premessa.

    Da quest'anno, anzi, da quando ho ricominciato a seguire gli anime dopo essermi preso un anno sabbatico, sono diventato molto più selettivo nella scelta e allo stesso tempo non mi faccio troppi problemi a droppare serie che non mi conquistano particolarmente o mi annoiano. E' quasi impossibile che possa droppare degli anime con contenuti Yuri rilevanti, visto che la sua presenza è spesso e volentieri sufficiente a tenere alto il mio interesse, però è comunque possibile che ometta alcune serie minori, tipo anime a cast femminile o con elementi Yuri secondari. Se ciò dovesse succedere non fatevi problemi a segnalarle.

    In cima al post troverete sempre gli anime della stagione in corso che sto seguendo, senza descrizione ma solo con la locandina. Ovviamente questi possono variare, causa drop o inserimento in un secondo momento. Al termine della stagione li sposterò più in basso nella sezione "Conclusi", dove indicherò la categoria di appartenenza e scriverò una breve valutazione.

    Ribadisco che questo è un normale topic di discussione, quindi chiunque voglia intervenire a dire la sua, sia sulle opere in corso, sia su quelle già concluse, è liberissimo di farlo.

    Categoria 1a - Main Yuri Anime Espliciti


    Fragtime (OVA)

    Nk2UKWw


    Immaginate di avere il potere di fermare il tempo una volta al giorno per 3 minuti. Qual è la prima cosa che fareste? Moritani-san non ha dubbi: sbirciare sotto la gonna di Murakami, la compagna di classe di cui è innamorata. Ora, immaginate di essere l'unica persona al mondo immune a tale potere e di sorprendere una vostra compagna di classe mentre vi sbircia sotto la gonna. Come reagireste? Murakami-san decide di cogliere al volo l'occasione e obbligare Murakami per punizione ad uscire con lei. Da questo incipit sicuramente controverso e un po' discutibile prende vita una storia d'amore dai toni filosofici e a tratti anche un po' piccanti, che alla distanza finisce sicuramente per risultare apprezzabile, soprattutto nel momento in cui riusciamo a prendere la piena visione della psicologia (invero piuttosto complessa) delle due protagoniste. Voto complessivo: 6,5

    Categoria 1b - Main Yuri Anime Subtext


    Manaria Friends

    yIV6iDV


    Nato come spin off di Rage of Bahamut, Manaria Friends (conosciuto anche col nome alternativo "Mysteria Friends") segue la romantica storia d'amore fra due principesse all'interno di un'accademia di magia, l'umana Anne e la draconica Grea. E' un'opera dolcissima, soave, ricca di momenti ad alto tasso sentimentale e in grado per questo di far battere il cuore a più riprese. Nonostante il setting sia abbastanza inusuale, Manaria Friends si sviluppa in modo pressoché fedele alla grande tradizione degli anime Yuri di stampo più classico, di cui entra prepotentemente a far parte in qualità di rappresentante. Da vedere assolutamente e da amare incondizionatamente. Voto complessivo: 9

    Granbelm

    HqdfUfi


    Una delle più grandi sorprese dell'anno. Partito fra lo scetticismo generale e visto un po' da tutti come un "taglia & cuci" di altre opere che lo avevano preceduto, fino a metà stagione Granbelm sembrava voler confermare le perplessità iniziali. Da un certo punto in poi però questo mix di mahou shoujo e mecha è riuscito a decollare, ritagliandosi una sua precisa identità e confezionando una storia mozzafiato, in grado di tenere tutti quanti incollati allo schermo fino all'ultimo minuto. Un anime che ha mostrato anche grandissimo coraggio, perché ha fatto delle scelte di trama scomode per i tempi attuali, portandole avanti fino alla fine. La relazione romantica fra le due protagoniste e una main villain dichiaratamente lesbica gli valgono l'ingresso nel nostro olimpo. Voto complessivo: 8

    Senki Zesshou Symphogear XV

    tdl9Fq6


    Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con quest'anime. Da un lato lo amo per tutto quello che ha saputo regalare al genere Yuri, con due coppie divenute ormai un'istituzione e che in questi anni ci hanno regalato tantissimi momenti indimenticabili. Dall'altro lato non ho mai sopportato la sua componente action e l'attitudine della sua protagonista principale. Purtroppo nelle ultime stagioni le fasi d'azione hanno finito col prevalere in modo sempre più netto rispetto ai momenti più tranquilli, che pur essendo i miei preferiti risultavano ormai dosati col contagocce, per cui ho fatto un po' di fatica ad arrivare alla fine. Se non ci ripensano questa è la serie finale e anche qui sono un po' in conflitto, perché da una parte mi dispiace, dall'altra sono quasi sollevato. Voto complessivo: 7


    Categoria 2 - Anime Yuri Comici


    Joshikousei no Mudazukai

    38HYkle


    E' il periodo d'oro delle slapstick comedy questo. Dopo Asobi Asobase e Chio-chan ecco infatti un'altra grandissima entry. Questa volta le protagoniste sono un gruppo di studentesse delle superiori che sono davvero una più fulminata dell'altra. Gag a profusione, scenette assurde e soprattutto tanto tanto Yuri, in particolare grazie alla presenza di un personaggio che di fatto è già entrato nella leggenda. Guarda caso la ragazza in questione si chiama proprio "Lily" e la battuta con cui si presenta alle compagne è "La cosa che mi piace di più sono le ragazze". Ma Lily non è la sola a regalare scenette di natura Yuri in quest'anime. La qualità degli episodi è un po' variabile, a seconda delle protagoniste di turno, ma nel complesso il tasso qualitativo è quasi sempre elevato. Voto complessivo: 8,5

    Watashi ni Tenshi ga Maiorita!

    sjs7x3g


    Dopo Uzamaid! ecco arrivare un altro Yuri-lolicon. La protagonista di turno questa volta è una studentessa universitaria che si prende una cotta per una compagna di classe della sorellina. Va detto che rispetto a Uzamaid! quest'anime risulta essere molto meno inquietante, e grazie ai suoi toni delicati finisce per essere decisamente più godibile. Sicuramente aiuta molto il fatto che Miyako sia talmente sfigata da non dare mai allo spettatore l'idea che possa costituire un vero e proprio pericolo per la giovane Hana. In ogni caso rimango ampiamente un non-amante del genere. Voto complessivo: 6,5

    Rifle Is Beautiful

    acOqsb5

    Anime incentrato su un club di tiro a segno femminile che bilancia in modo ottimale la componente sportiva con quella comica, tipica degli slice of life. Le fasi legate alle competizioni sono abbastanza avvincenti, ma il punto di forza di Chidori RSC è sicuramente il suo umorismo semplice e diretto in grado di strappare ben più di una risata. La componente Yuri è presente in grande quantità e trova i suoi attori principali nelle due protagoniste Hikari e Hizumi (il loro è quasi un rapporto da sposate), ma soprattutto in due personaggi secondari destinati a restare impressi nella memoria, ovvero Sayu Kaijima e Tsurumaki-sensei. Voto complessivo: 7

    Yuru Yuri, (OVA) e Mini Yuri

    XrVgBvz
    WWCuybm


    Sono rispettivamente l'OVA celebrativo per il decennale dalla prima pubblicazione di Yuru Yuri e una mini serie web di 4 episodi pubblicata in chiaro sul canale ufficiale di Pony Canyon, sempre a scopo celebrativo. Se per caso vi eravate dimenticati di quanto vi fosse mancato Yuru Yuri, beh questi due anime ve lo ricorderanno! Voto complessivo: 8,5

    Gochuumon wa Usagi Desu ka??: Sing for You (OVA)

    9wwDLSD


    Stesso discorso di cui sopra: non saprete mai davvero quanto vi è mancato GochiUsa finché non avrete visto questo OVA. Voto complessivo: 8


    Categoria 3 - Anime Yuri Fanservice


    Sounan Desu ka?

    mkQIZBD


    Quattro giovani ragazze naufragano su un'isola deserta e da quel momento iniziano una dura lotta per la sopravvivenza. Per loro fortuna in mezzo a loro c'è un'esperta di situazioni estreme che insegnerà a tutte quante come sopravvivere. Scenette ecchi e gag surreali si alternano a momenti più seri, che alle volte sfociano anche in situazioni piuttosto crude. Uno show da prendere così com'è, nel bene e nel male, ma che tutto sommato funziona piuttosto bene. Le scene Yuri presenti sono tutte quante rigorosamente di natura fanservice. Voto complessivo: 6,5

    Strike Witches: 501 Butai Hasshin Shimasu!

    sk5ys5n


    E' la rivisitazione in chiave parodistica delle prime stagioni di Strike Witches! La caricatura delle componenti delle squadriglia 501 è davvero ben fatta e le risate sono pressoché assicurate. Come ho scritto anche all'epoca su Twitter il fatto che una semplice parodia delle prime stagioni risulti essere di gran lunga più gradevole di alcune delle ultime serie "regolari" dà veramente da pensare. Voto complessivo: 6

    Azur Lane

    nDIhKOj


    Sulla falsariga di Kantai Collection, è l'adattamento animato di un videogame per mobile, dove le protagoniste sono delle navi da guerra personificate in splendide ragazze. Battaglie navali e tanto fanservice per un anime forse pensato più per soddisfare la fanbase già esistente che non per attirare nuovi appassionati. A livello grafico è molto soddisfacente, mentre la trama, al contrario, è un po' risicata. In Azur Lane ci sono diversi personaggi marcatamente Yuri, ma quasi tutti utilizzati per dare vita a scene dal sapore fanservice. L'unica (splendida) eccezione è rappresentata dal pairing Enterprise x Belfast. Voto complessivo: 6

    Kandagawa Jet Girls

    RQ5n3hq


    Anime ecchi/sportivo dedicato, almeno sulla carta, alle corse femminili sulle moto ad acqua, tema che in realtà utilizza per lo più per regalare dosi abbondanti di fanservice. La principale attrazione di KJG sono le curve delle protagoniste, i loro costumi succinti, le loro pose piccanti e le frequenti scene di nudo del tutto fini a sè stesse. In tempi recenti abbiamo visto ben più di un anime in grado di bilanciare in modo magnifico la componente sportiva con quella ecchi, ma non è questo il caso. Le numerose scene romantiche fra le due protagoniste, per quanto molto belle, non bastano a compensare fino in fondo le sue lacune. Voto complessivo: 5


    Categoria 4a - Anime Yureggianti


    Endro~!

    fzfeHp1


    La classica storia fantasy dove il Prescelto deve salvare la Principessa rapita dall'Arcidemone, anche se questa volta c'è qualcosa di diverso dal solito. L'incarnazione del Prescelto infatti non è un eroe bensì un'eroina, tuttavia la Principessa, una volta preso atto della cosa, se la fa andare bene lo stesso! Non solo ma l'Arcidemone è in realtà una ragazza che diventa amica del cuore dell'eroina e del suo party di fedelissime alleate. E così quando si deve compiere il loro destino le due non sanno proprio come fare. Un anime leggero e all'insegna dei buoni sentimenti. Semplice e prevedibile, ma tutto sommato carino. Voto complessivo: 6,5

    Machikado Mazoku

    NccKoro


    In una città che per secoli è stata teatro di scontri fra demoni e magical girls l'ultima erede del clan dei demoni si incontra con l'ultima magical girl rimasta a difendere la città. L'unico problema è che invece di combattere all'ultimo sangue come la tradizione vorrebbe, le due finiscono per diventare amiche per la pelle e a prendersi cura una dell'altra. Meno male, viene da aggiungere, visto che i poteri di entrambe sono alquanto latenti. Messo giù così potrebbe anche sembrare un anime molto serio e cupo e invece è un'opera divertente e dolcissima, come da tradizione di tutti gli adattamenti di Manga Time Kirara. Le trovate degli autori sono geniali e le due protagoniste hanno rapidamente conquistato i cuori dei fan, diventando uno dei pairing Yuri più amati dell'anno. Ormai le fanart dedicate a Momo e Shamiko non si contano neanche più. Voto complessivo: 8

    BanG Dream! S2

    GKBTyZE


    Seconda stagione dell'anime di Bushiroad dedicato alle girl band. Avevo droppato la prima serie dopo pochi episodi perché l'avevo trovata troppo generica e banale e i personaggi dei cliché gia visti e rivisti. Sentimento, il mio, condiviso da molti. Tuttavia il grande successo ottenuto dal rythm game per mobile ha consentito all'anime di proseguire. Qualcuno segnala che in questa seconda stagione la trama è migliorata e che aver ampliato il focus, spostandolo dalle protagoniste anche su altre band, ha avuto esiti positivi. Onestamente non penso comunque di riprenderlo.

    Re:Stage! Dream Days♪

    yYcreu1


    Idol show molto carino e divertente. Nonostante una storia che sa spesso di "già visto" e l'inevitabile presenza di alcuni momenti un po' cliché, riesce a mettere in campo tutta una serie di trovate originali (e anche parecchio stravaganti), che gli consentono di non scadere mai nel banale. Lo contraddistingue inoltre in modo positivo il fatto di non avere mai passaggi a vuoto o anche solo cadute di ritmo: tra piccoli drammi, buoni sentimenti e qualche sana risata è un anime che scorre via leggero dall'inizio alla fine. I livelli di Yuri sono molto alti per la categoria, tanto che si fa quasi fatica a considerarlo un anime "soltanto" yureggiante: sei protagoniste, tre pairing distinti, in pratica un percorso netto! Voto complessivo: 7

    Z/X: Code Reunion

    yGUOtM7


    Ennesimo anime nel quale delle ragazze con dei poteri magici e di "fusione" combattono contro una minaccia aliena per salvare il mondo dalla distruzione. Uno show mediocre, caratterizzato da una trama incredibilmente banale e da personaggi così bidimensionali da sembrare più che altro dei meme. L'unico suo aspetto davvero interessante è il rapporto dai toni yureggianti fra le due protagoniste principali, Azumi e Rigel, che in più di un'occasione arriva anche a sfiorare decisamente il subtext. Ma personalmente ritengo che neanche quello possa bastare per consigliarne a qualcuno la visione. Voto complessivo: 4

    Love Live! Sunshine!! The School Idol Movie: Over the Rainbow (Film)

    VNxmsHr


    Il lungometraggio di LL! Sunshine!! che conclude le vicende delle Aqours. E come già era avvenuto con le µ's ho versato fiumi di lacrime quando è arrivato il momento di salutarle. Meno male che quantomeno la loro controparte reale per il momento continua a rimanere attiva, visto che stanno uscendo ancora con nuovi single e concerti. Voto complessivo: 9


    Categoria 4b - Anime a Main Cast Femminile


    Hitoribocchi no Marumaru Seikatsu

    rBuariT


    La storia di una ragazza timidissima che al primo giorno delle superiori viene abbandonata dalla sua migliore amica nel tentativo di spingerla a fare nuova conoscenze. Tra mille difficoltà Hitori cercherà così di stringere nuove amicizie fra le sue nuove compagne di scuola. E' uno dei pochi slice of life di questo genere che mi ha procurato più sbadigli che risate. Qualche trovata carina c'è, ma ho trovato i personaggi quasi sempre poco interessanti e le gag troppo ripetitive. Voto complessivo: 5,5

    Kouya no Kotobuki Hikoutai

    BTFItEW


    Un gruppo di aviatrici mercenarie e le loro avventure volanti in un'ambientazione di frontiera. Le battaglie aeree sono sicuramente ben fatte, e gli amanti del genere avranno sicuramente di che divertirsi, ma a me non sono bastate per evitare di dropparlo causa scarso interesse.

    Pastel Memories

    TCzHYqW


    Anime che segue le avventure di alcune otaku in una Akihabara del futuro nella quale la stessa cultura otaku è in via di estinzione. L'ho saltato a piè pari perché non mi ispirava. Dai feedback ricevuti sembra che abbia fatto bene.

    Hachigatsu no Cinderella Nine

    wjdYJOe


    Anime che segue le vicende di una squadra di softball femminile, ma che ha come primo obbiettivo quello di promuovere l'omonimo gioco per mobile. Non l'ho nemmeno iniziato dopo i primi feedback negativi.

    Watashi, Nouryoku wa Heikinchi de tte Itta yo ne!

    xELv43a


    E' il primo Isekai interamente al femminile dal lontano 2011, anno di uscita di Sengoku Otome. Noukin (questo il titolo abbreviato) segue le vicende di una ragazza reincarnatasi in un mondo fantasy e del suo gruppo di inseparabili amiche, insieme alle quali fonda un party di avventuriere. Un anime discreto, che propone diversi momenti piacevoli e divertenti ma che forse ha il difetto di non sapere mai trovare una sua precisa identità, alternando troppi cambi di atmosfera spesso anche all'interno del singolo episodio. La scelta degli autori di seguire solo in minima parte il materiale originale ha destato inoltre non poche perplessità. Voto complessivo: 6,5

    Null Peta

    8oVktfp


    Null Peta segue le vicende di una giovane scienziata che costruisce un robot con la personalità della sorella deceduta. L'ho droppato dopo due episodi perché il tipo di comicità proposta invece di farmi divertire otteneva su di me l'effetto opposto ovvero quello di irritarmi.


    Categoria 5 - Anime con Elementi Yuri Secondari


    Kakegurui××

    QwFGpLF


    Seconda stagione dell'anime dedicato agli scommettitori compulsivi della Hyakkaou Private Academy, un istituto scolastico dove l'unica occupazione dei suoi allievi è giocare d'azzardo senza alcun limite, mettendo sul piatto non solo tutte le loro ricchezze ma anche la loro dignità e la loro stessa vita. Lo Yuri è presente nella figura di Sayaka, la segretaria del consiglio studentesco, e per il fatto che quasi tutte le ragazze sbavano dietro alla protagonista, Jabani Yumeko. Voto complessivo: 7

    Mahou Shoujo Tokushusen Asuka

    aOU1Hhe


    Un dark mahou shoujo dalla trama interessante e avvincente. Le protagoniste sono un po' troppo grandicelle per poterlo definire un moepocalypse, tuttavia sangue e violenze di ogni tipo non mancano di certo. Lo Yuri in quest'anime è gentilmente fornito dalla co-protagonista War Nurse, una delle yandere più interessanti che abbia incontrato di recente, e dalle due antagoniste, che ci regalano una scena di sesso esplicita. La pecca maggiore è che la storia principale rimane inconclusa e siccome una seconda stagione mi sembra alquanto improbabile temo che non sapremo mai come va a finire. Voto complessivo: 7,5

    Edited by Mamiina - 3/6/2021, 18:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    In questa annata li ho visti praticamente tutti tranne un paio e Asuka e fra questi. Ero interessato in realtà ma poi ho cambiato idea per via della presenza di "certe scene" (ahimé, su certe cose sono parecchio sensibile). Se può interessare, J-Pop pubblica il manga di riferimento.
    Quelli che mi ricorderò con piacere sono: Manaria Friends, Machikado Mazoku, Grambelm e Symphogear. Chissà se Azur Lane e Rifle is Beautiful avranno lo stesso trattamento.
    Consideriamo poi la presenza di ben tre serie Fantasy in questa annata,seppur non nel senso classico ovvero Manaria Friends (per il setting romantico-scolastico), Endro, che ci fa la parodia in generale e Watashi, Nouryoku wa Heikinchi de tte Itta yo ne! che fa la parodia, in salsa femminile, di tutti gli stilemi degli Isekai
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 25/10/2019, 21:01) 
    In questa annata li ho visti praticamente tutti tranne un paio e Asuka e fra questi. Ero interessato in realtà ma poi ho cambiato idea per via della presenza di "certe scene" (ahimé, su certe cose sono parecchio sensibile). Se può interessare, J-Pop pubblica il manga di riferimento.

    In italiano??? :woot:

    CITAZIONE
    Chissà se Azur Lane e Rifle is Beautiful avranno lo stesso trattamento.

    Non mi stanno entusiasmando granchè per ora. Azur Lane sembra la copia-carbone di Kancolle, solo con un po' di fanservice in più e un po' di vestiti in meno.. quantomeno c'è qualche scenetta Yuri piccante che male non fa di certo. Vediamo se riescono a tirare fuori anche una storia interessante. Rifle is Beautiful per adesso non ha fatto vedere proprio nulla in alcun senso, ma è anche vero che è iniziato tardi e siamo solo al secondo episodio. Diamo anche a lui un po' di tempo vah.

    Comunque che tu sappia non ho lasciato indietro nulla? Tipo qualche serie al femminile o di categoria più bassa della lista?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Si. Asuka e in Italiano. Mi pare i 4 volumi usciti sono quelli adattati dall'anime. Una cosa l'hai dimenticata: I film di Nanoha Reflection e Detonation :D :shifty:

    Ci sono anche due serie che si possono inserire nella sezione Cast al femminile: Pastel Memories e Hachigatsu: Cinderella Nine. Ma te li puoi saltare tranquillamente perché si sono rivelati pessimi

    Edited by Strange Fan - 25/10/2019, 22:08
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Uh è vero! Me li segno e più tardi li aggiungo, grazie!
    Se ti venisse in mente anche altro dimmelo. Film, OVA, serie TV, qualunque cosa.. :)

    EDIT. Ho verificato, Detonation è di Ottobre 2018, quindi l'ho aggiunto nel topic di quell'anno, Reflection invece è più vecchio, 2017, quindi sono sicuro che deve essere citato da qualche parte, o nel topic Novità 2017 o in Yuri News.

    CITAZIONE
    Ci sono anche due serie che si possono inserire nella sezione Cast al femminile: Pastel Memories e Hachigatsu: Cinderella Nine. Ma te li puoi saltare tranquillamente perché si sono rivelati pessimi

    Ottimo grazie!! Avevo il sospetto che ci fossero ancora un paio di titoli in giro e molto probabilmente erano proprio questi. Li vado ad aggiungere subito e, fidandomi della tua parola, mi guardo bene dal recuperarli! :D :D

    EDIT 2 - Adesso ricordo!!! Cinderella Nine lo volevo iniziare ma poi dopo aver visto i primi feedback negativi avevo lasciato perdere. Pastel Memories invece mi aveva fatto schifo l'incipit e dunque non l'ho nemmeno preso in considerazione, e stando a quel che mi dici ho fatto bene!

    Edited by Mamiina - 26/10/2019, 01:36
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Proprio stamattina mi e tornato in mente il film di Love Live Sunshine, uscito a inizio 2019 e, con i subs, recuperato questa estate
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Yessa! Come ho fatto a dimenticarmi del mio grande amore?
    Vado subito ad aggiungerlo!

    EDIT - Anche se non lo sto guardando ho aggiunto Null Peta alla lista di questa stagione, visto che comunque andrà in lista come anime con cast al femminile.

    Edited by Mamiina - 26/10/2019, 10:52
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Ieri sera mi sono visto la 3ª puntata di Rifle is Beautiful e.... beh
    per una volta non ho fatto caso dell'esito della sfida amichevole. Poi mi ha fatto sorridere il fatto che la
    classica gag del venire a svegliare avviene al contrario :D


    Parlando di Azur Lane, mio fratello mi ha detto che gli eventi procedono di pari passo con quelli narrati nel gioco
    il momento tra la Siren e una delle volpi guerrafondaie l'ho trovato creepy :blink:


    Togliendo Null e Peta che ho droppato al 4º ep perché m'infastidiva il suo umorismo, questa stagione in generale non mi sta dispiacendo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 28/10/2019, 08:41) 
    Ieri sera mi sono visto la 3ª puntata di Rifle is Beautiful e....

    Così a naso direi che lo possiamo depennare dagli anime con contenuti Yuri e iniziare a inquadrarlo nella categoria degli anime a cast femminile, a meno che non salti fuori qualcosa da una delle future scuole rivali. Va beh, amen, speriamo almeno che si riveli interessante dal punto di vista della competizione sportiva. Per adesso infatti non è tanto l'assenza di Yuri che mi fa storcere il naso quanto il fatto che gli manchi un po' di mordente in generale.

    CITAZIONE
    Togliendo Null e Peta che ho droppato al 4º ep perché m'infastidiva il suo umorismo, questa stagione in generale non mi sta dispiacendo

    Concordo, Null Peta l'ho trovato anch'io irritante come show.

    Quanto alla stagione... uhm... a quasi un mese dall'inizio mi sento già di affermare che non mi sembra all'altezza di quella estiva, nè a livello qualitativo nè a livello quantitativo, anche se va detto che era ampiamente da mettere in conto: la stagione estiva è stata una delle migliori degli ultimi anni e non si può pretendere che siano tutte così (anche se sarebbe bello). Mi riferisco ovviamente agli show della nostra area di competenza perchè degli altri sto seguendo solo Psycho-Pass 3.

    Tutti quanti comunque danno per scontato che l'anime che dovrebbe regalarci più "materiale" di cui parlare sia Kandagawa Jet Girls, ma io invece sono convinto quello ci darà più soddisfazioni sul piano dello Yuri sarà Z/X Code Reunion. :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Pero dobbiamo ancora tenere in conto un ultimo titolo:Fragtime
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Quando giudico la stagione televisiva non tengo mai conto di film e OVA. Il fatto che uno di essi esca in inverno piuttosto che in primavera è un dato puramente indicativo visto che non passano in televisione e non sono show che "durano" per un'intera stagione ma si concludono in un'unica visione. Anche perchè poi per alcuni di essi (soprattutto i film) passano anche diversi mesi prima di riuscire a vederli. Detto questo sicuramente Fragtime è un anime fondamentale per gli equilibri dell'intera annata, se ci fai caso infatti non abbiamo ancora inserito un main yuri esplicito in Lista, e dunque rischia di essere l'unico. Speriamo solo di non dover aspettare troppo per trovarlo subbato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho finito Re:Stage! Dream Days♪ e... ragazzi, devo dire che mi stavo perdendo davvero tanta roba con quest'anime!! OK, sicuramente la storia non è delle più originali però è davvero simpatico e divertente ma soprattutto un sacco yureggiante! Credo che sia il primo anime di questo genere dove mi capita di vedere che le protagoniste sono tutte perfettamente divise a coppie: sei ragazze, tre pairing ben distinti, in pratica un record! Ad un certo punto ho anche iniziato a valutare se non fosse il caso di inserirlo in una categoria più alta della lista, ma alla fine ho convenuto che fosse giusto classificarlo così, visto che si tratta comunque di uno show molto "leggero", e di conseguenza il modo in cui espone certi sentimenti lo fa pendere più dalla parte del yureggiante che non del subtext vero e proprio.

    Edited by Mamiina - 30/10/2019, 02:37
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Ho finito Re:Stage! Dream Days♪ e... ragazzi, devo dire che mi stavo perdendo davvero tanta roba con quest'anime!! OK, sicuramente la storia non è delle più originali però è davvero simpatico e divertente ma soprattutto un sacco yureggiante! Credo che sia il primo anime di questo genere dove mi capita di vedere che le protagoniste sono tutte perfettamente divise a coppie: sei ragazze, tre pairing ben distinti, in pratica un record! Ad un certo punto ho anche iniziato a valutare se non fosse il caso di inserirlo in una categoria più alta della lista, ma alla fine ho convenuto che fosse giusto classificarlo così, visto che si tratta comunque di uno show molto "leggero", e di conseguenza il modo in cui espone certi sentimenti lo fa pendere più dalla parte del yureggiante che non del subtext vero e proprio.

    Beh.... dopo una scena così ad inizio anime mi pare il minimo :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Verissimo: quando ho visto quella scena ho capito subito di che pasta era fatto! :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Ok, dopo la puntata di Noukin (acronimo di Watashi, Nouryoku wa Heikinchi de tte Itta yo ne!) di stasera non so come prenderla :huh:

    Da una parte apprezzo l'inserimento di un po di serietà alla faccenda con i passati delle protagoniste, paladina a parte che l'avuta facile, anche se passare poi immediatamente alla commedia tra un flashback all'altro l'ho trovato un po fuori-luogo. Ovviamente non sono mancate le prese in giro agli elementi tipici da Isekai (accademia di magia, protagonista con poteri sgravi rispetto a tutti e.c.c.) e citazionismo ad anime e film (con tanto, di nuovo, di quello vintage)
     
    Top
    .
64 replies since 24/10/2019, 21:20   4312 views
  Share  
.