-
.
Come da titolo faccio una panoramica di tutti gli anime usciti nel 2018 che sono stati inseriti a vario titolo nella nostra lista anime. Alcuni di essi probabilmente sono già stati discussi/segnalati nei topic aperti dagli utenti del forum durante lo stesso periodo. Allo stesso tempo ce ne saranno sicuramente molti altri che vedrete nominati qui per la prima volta. In ogni caso li riassumo tutti qua per completezza, suddividendoli nelle varie categorie di appartenenza e fornendo dove possibile una breve valutazione. Categoria 1a - Main Yuri Anime Espliciti
Citrus
Sicuramente un'opera che non ha bisogno di alcuna presentazione. La trasposizione animata dell'amatissimo manga di Saburouta è molto fedele all'opera originale, di cui conserva in modo pressoché intatto pregi e difetti, con la conseguenza che il livello di apprezzamento dell'anime, molto probabilmente, tenderà ad essere direttamente proporzionale a quello del manga. Una seconda stagione che completi la storia adattando i rimanenti volumi sarebbe sicuramente apprezzata, anche se il finale di stagione fornisce comunque una discreta chiusura alle vicende fin qui narrate. Voto complessivo: 8Happy Sugar Life
Un'opera alquanto controversa e decisamente non adatta a tutti. Al suo interno trovano infatti spazio numerose tematiche che richiedono uno stomaco molto forte per completarne la visione. Follia, alienazione, abusi sessuali, bullismo, torture fisiche e mentali, omicidi e brutalità di vario genere fanno da contorno a una delle storie d'amore più malate di sempre. E l'age-gap fra le due protagoniste non aiuta di certo a rendere più leggero il quadro complessivo. Sicuramente un anime coraggioso, da guardare solo ed esclusivamente con la giusta predisposizione mentale. Voto complessivo: 8Yagate Kimi ni Naru (Bloom into You)
Lo dico senza farmi troppi problemi: personalmente considero Bloom into You una delle migliori opere Yuri di sempre. Pur nella sua semplicità riesce infatti a creare un'immediata empatia tra il lettore e le sue protagoniste, che si caratterizzano per uno spessore e soprattutto una credibilità come ben di rado mi è capitato di vedere finora. La storia è incredibilmente appassionante e con essa la sua autrice ci ha dimostrato che è perfettamente possibile creare una trama coinvolgente senza dover per forza ricorrere a dosi inverosimili di dramma nonché ad esagerazioni di vario tipo. Non è dunque un caso che l'adattamento di Yagate Kimi ni Naru è ad oggi l'unico anime pure-yuri che può vantarsi di essere stato un successo dal punto di vista commerciale, mantenendo così immutate, per una volta, le speranze di una seconda stagione. Voto complessivo: 10Asagao to Kase-san. (OVA)
La trasposizione animata di uno dei manga più dolci degli ultimi anni non ha certamente tradito le attese. Proiettandoci nel bel mezzo della storia d'amore fra Yui e Tomoka, questo OVA ci ha regalato un'ora di puro sentimento, tra momenti tenerissimi e drammi più o meno grandi, culminata in una scena finale ad alto tasso di commozione. Un omaggio graditissimo al lato più romantico di tutti noi amanti del genere Yuri. Voto complessivo: 9,5Categoria 1b - Main Yuri Anime Subtext
Shoujo☆Kageki Revue Starlight
Dopo il successo stratosferico di Love Live! e il risultato comunque positivo conseguito da BanG Dream, Bushiroad ha rilanciato con questo Revue Starlight, portando a casa un altro grandissimo colpo. Dopo le idol e le girl band è stato infatti il turno delle aspiranti attrici teatrali, che hanno dato vita a questo bellissimo show che a molti ha ricordato da vicino un ibrido fra Utena, Kaleido Star e, appunto, Love Live! Una storia emozionante, coinvolgente e a larghi tratti anche commovente, caratterizzata dalla presenza di dose massicce di Yuri. Un mix perfetto di musiche, azione e sentimento, impreziosito dalla presenza di un cast stellare, che vanta al suo interno star provenienti da un po' tutti i franchise di Bushiroad. L'unico suo neo è forse la presenza di alcuni elementi un po' ripetitivi nonchè una certa lentezza in alcune fasi, piccoli difetti che non gli impediscono certamente di essere un'opera che ritengo imperdibile per chiunque. Voto complessivo: 9Harukana Receive
Anime sportivo leggero e divertente ambientato nel mondo del beach volley e da me simpaticamente ribattezzato su Twitter "Gay Girls in Bikini". Sicuramente il fatto che si tratti di una competizione giocata a coppie, nella quale la sintonia tra i due elementi costituisce un elemento fondamentale, costituisce di per sè terreno fertile per lo sviluppo di trame di natura Yuri, figuriamoci se poi lo show si preoccupa di enfatizzare oltre ogni limite questo aspetto, arrivando al punto di dipingere le protagoniste come se fossero quasi delle coppie di fidanzate a tutti gli effetti. Un plauso agli autori per aver saputo gestire in modo contenuto il fanservice, nonostante un setting che si prestava in modo decisamente favorevole a tale elemento. Voto complessivo: 7Release the Spyce
Sorprendente anime d'azione passato un po' inosservato nonostante fosse sicuramente di buona fattura, Release the Spyce segue le vicende di alcune studentesse che sono in realtà delle spie in incognito col compito di difendere la loro città da una potente quanto malvagia organizzazione segreta. L'anime, oltre ai tipici elementi delle spy stories e a una notevole dose di azione, contiene alcuni elementi legati alla magia e al soprannaturale, per il fatto che le protagoniste sono solite mangiare delle spezie particolari per aumentare le loro capacità fisiche (da qui il titolo dell'opera). Tra di loro si sviluppano poi nel tempo diversi legami, alcuni dei quali di chiara natura sentimentale. Voto complessivo: 7,5Categoria 2 - Anime Yuri Comici
Slow Start
Non sto sicuramente lì a ripetere le caratteristiche degli anime appartenenti a questa categoria, visto che ormai dovrebbero essere ben note a tutti. In questi casi mi limiterò a valutare il livello di divertimento, la qualità dei personaggi e le eventuali peculiarità del'opera. Slow Start è sicuramente un'opera molto valida in tutti questi comparti, sebbene non sia caratterizzata da elementi fuori dall'ordinario visto che si tratta di uno slice of life ad ambientazione scolastica. I contenuti Yuri sono a un livello davvero molto elevato per gli standard della categoria tanto che a tratti sono stato quasi tentato di inserirlo in lista come main. Voto complessivo: 8Tachibanakan Triangle
Opera a cavallo tra lo Yuri comico e il fanservice, si limita a titillare un po' la fantasia dello spettatore con diverse scenette piccanti che non finiscono mai per sfociare in qualcosa di concreto. Il fatto che sia uno short non giova di certo alla sua complessità ma quantomeno gli impedisce di diventare troppo ripetitivo nelle sue gag triviali. Voto complessivo: 5Comic Girls
Le protagoniste di turno sono delle studentesse di una scuola d'arte che puntano a diventare delle mangaka, e che pubblicano già in incognito delle serie con alterni successi. La protagonista principale è un'inetta come poche, ma proprio per questo finisce per risultare spassosissima. Cast complessivamente molto valido e livelli di comicità più che buoni. Yuri sui livelli standard della categoria. Voto complessivo: 7,5Tonari no Kyuuketsuki-san
La divertente relazione tra una vampira millenaria che si nutre solo di sangue acquistato on-line e una giovane umana per nulla spaventata dalla natura della sua nuova amica, al punto che decide senza troppi indugi di trasferirsi perennemente a vivere a casa sua. A far loro compagnia nelle vicende quotidiane si aggiungeranno poi le rispettive amiche del cuore. Dosi industriali di moe, buoni sentimenti e dolcezza per uno show sicuramente carino ma che non lascia più di tanto il segno. Voto complessivo: 6,5Uchi no Maid ga Uzasugiru!
Show davvero pericoloso questo Uzamaid!, che segue le vicende di una veterana di guerra che si innamora perdutamente di una bambina, al punto da decidere di farsi assumere come cameriera dal padre di quest'ultima così da poterle stare sempre accanto. Sappiamo benissimo che quando un anime punta sul lolicon il rischio "disgusto" è spesso dietro l'angolo. Alla fine quest'opera si salva in corner riuscendo quasi sempre a ritrarre la mano un attimo prima che sia troppo tardi. Strappa anche qualche sorriso qua e là, ma ciò non basta a eliminare la sensazione perenne di inquietudine che tende a generare. Personalmente è un anime di cui avrei potuto anche fare a meno. Voto complessivo: 5,5Anima Yell!
Dopo tanti anime su idol e girl band arriva ora il turno delle cheerleader di Anima Yell. Uno show solare, pieno di vita e con un cast di personaggi simpaticissimi, che rappresenta un'autentica ventata di energia e divertimento. Gag a ripetizione, tanta dolcezza e soprattutto momenti yuri a raffica, per via di Kana e Uki e delle loro tremende cotte per Hizume e Kohane. Le due ragazze si renderanno protagoniste di un'infinità di siparietti che, pur rimanendo nell'ambito della comicità, lasciano davvero poco spazio all'interpretazione. Voto complessivo: 8Non Non Biyori Movie: Vacation.
Il film di Non Non Biyori. Non l'ho guardato perché la seconda stagione mi aveva abbastanza annoiato. Non sono dunque in grado di dirvi se anche in questo film Hotaru abbia avuto occasione di alimentare ulteriormente la sua ossessione nei confronti di Komari. Non ho però ragione di dubitarne.Categoria 3 - Anime Yuri Fanservice
Senran Kagura Shinovi Master: Tokyo Youma-hen
La seconda stagione di Senran Kagura rischia di lasciare molti spettatori spiazzati, soprattutto se non hanno mai giocato ai VG o non hanno quantomeno visto l'OVA rilasciato nel 2015. La protagonista principale, Asuka, viene infatti affiancata da una nuova coprotagonista, Yumi, che non era appunto presente nella prima serie ma solo nel suddetto OVA. Allo stesso modo quasi tutto il cast principale della prima stagione viene relegato a un ruolo da comprimario per far spazio a tutta una serie di nuovi personaggi. Per il resto è sempre Senran Kagura, nel bene e nel male. Aspettatevi dunque duelli all'ultimo sangue e tette esposte al vento ogni due per tre. Voto complessivo: 6Aru Zombie Shoujo no Sainan (OVA)
Altro OVA decisamente evitabile, segue le vicende di una principessa zombie e della sua inseparabile maid, mentre massacrano nei modi più cruenti i membri di un club di occulto, colpevoli di aver profanato la loro tomba e rubato una pietra magica. Le due protagoniste sono chiaramente una coppia e durante l'anime arrivano anche a baciarsi, appena prima di divorare il cervello di qualche malcapitato. Riservato solo ed esclusivamente agli amanti del trash e del gore. Voto complessivo: 4Categoria 4a - Anime Yureggianti
Toji no Miko
Storia di spadaccine dai poteri soprannaturali impegnate a salvare il mondo dai demoni. Niente di particolarmente originale e cast poco più che discreto. Stupisce che uno show del genere abbia ottenuto l'ormai rarissimo trattamento del 2-cour, proseguendo per due stagioni consecutive. Le atmosfere yureggianti coinvolgono praticamente tutte e sei le protagoniste principali. Voto complessivo: 6Märchen Mädchen
Disastro totale, uno dei peggiori nella storia degli anime. Uno show partito con ottime premesse ma rimasto senza budget a stagione in corso. Risultato? Episodi rinviati, qualità grafica che ha subito un crollo imbarazzante da metà stagione in poi, trama decurtata e svuotata di ogni significato per cercare di arrivare almeno al traguardo di finire la stagione. Tutto inutile: i due episodi conclusivi devono ancora essere rilasciati. Se mai accadrà non li guarderò di certo. Voto complessivo: 1Uma Musume: Pretty Derby
Anime furry incentrato su ragazze cavallo che competono in varie gare di corsa equestre. Al di là della caratteristica peculiare di essere dei cavalli da corsa questo show si sviluppa come un normale anime a sfondo sportivo a cast femminile con conseguenti amicizie, sane rivalità e un giusto alternarsi di momenti divertenti e drammatici. Come spesso accade in molte opere dal cast eccessivamente numeroso non tutte le protagoniste hanno lo screen time che meritano. L'elemento Yuri riguarda soprattutto le due protagoniste principali. Voto complessivo: 6,5Mahou Shoujo Site
Anime appartenente al Moepocalypse, nuovo genere che si sta sviluppando in questi anni e che nasce dalla fusione tra le parole Moe e Apocalypse. Sostanzialmente si tratta di un sottogenere del Dark Mahou Shoujo che si pone l'obbiettivo di rendere la vita delle magical girl ancora più difficile e miserabile, costringendole a infinite sofferenze e a morire spesso e volentieri nei modi più atroci. Il filone inaugurato anni fa da Madoka si fa dunque sempre più cupo e brutale e quest'anime non fa certamente eccezione, elargendo scene di bullismo, abusi, violenze e uccisioni come se non ci fosse un domani. L'unica luce che brilla in questo tunnel è il rapporto fra le due protagoniste principali, dai toni indubbiamente yureggianti. Dare un giudizio agli show di questo filone è piuttosto difficile, poichè il fatto di apprezzarli o meno è qualcosa di estremamente soggettivo e varia da uno spettatore all'altro. Io personalmente appartengo al gruppo di coloro che vedono positivamente questo genere, dunque il voto che darò ai suoi anime andrà sempre preso con le pinze. Voto complessivo: 7Akanesasu Shoujo
La complicata storia di 5 ragazze alle prese con riti magici, viaggi in mondi paralleli e incredibili incontri con la versione alternativa di loro stesse, il tutto nel tentativo di fermare una oscura minaccia che coinvolge l'intero universo. L'ho droppato per noia. E' entrato nelle liste poiché verso la fine c'è una specie di confessione tra due delle protagoniste, ma del tutto inattesa e senza nulla negli episodi precedenti che lasciasse presagire tutto ciò. Venuto a conoscenza della scena in questione sono andato a vederla su Youtube dopodiché ho continuato ad ignorarlo. Per principio non assegno voti a show che ho droppato.Hakumei to Mikochi
Hakumei to Mikochi è uno slice of life ambientato in un immaginario mondo di fantasia abitato solo da esseri alti pochi centimetri e racconta le avventure di due giovani ragazze che vivono in una casetta all'interno di un albero e delle tante creature del bosco loro amiche. Non l'ho seguito perchè non è il mio genere.Mahou Shoujo Lyrical Nanoha: Detonation (Film)
Quarto film della saga cinematografica di Nanoha, che porta sul grande schermo le vicende di NanoFate, proponendo però una storyline alternativa rispetto a quella delle serie TV.Categoria 4b - Anime a Main Cast Femminile
Yuru Camp△
Bellissimo anime dedicato al campeggio, estremamente rilassante e dalle atmosfere dolcissime, fa quasi venire voglia di andare a comprare una tenda e dedicarsi a questo hobby fin da subito. Voto complessivo: 8,5Sora yori mo Tooi Basho
Altro anime imperdibile, è la storia di quattro amiche e della loro spedizione in Antartide alla ricerca della madre dispersa di una di loro. Paesaggi meravigliosi e sentimenti fortissimi fanno di lui uno show indimenticabile, ricco di momenti epici. Voto complessivo: 9,5Takunomi.
Quest'anime ci mostra le serate di quattro donne adulte che convivono sotto lo stesso tetto e che dopo il lavoro si ritrovano a casa per dedicarsi assieme alla loro passione ovvero le bevande alcoliche. In un episodio c'è una scenetta Yuri di natura fanservice. Niente di che. Voto complessivo: 5Asobi Asobase
Spettacolare slapstick comedy, probabilmente uno degli show più esilaranti degli ultimi anni. Raramente un anime mi aveva fatto ridere così a crepapelle prima d'ora. A perfezionare ulteriormente l'opera ci pensa poi un voice acting destinato a entrare nella leggenda. Voto complessivo: 9,5Hanebado!
Anime sportivo dedicato al badminton. Esce nella stessa stagione di un altro anime sportivo, ovvero Harukana Receive! ed è un confronto da cui esce impietosamente sconfitto. La storia è cretina, i personaggi irritanti, insomma non si salva nulla. Voto complessivo: 4Jashin-chan Dropkick
Protagoniste di quest'anime sono una gothic lolita e una ragazza demone tenuta prigioniera da quest'ultima, che cercano di ammazzarsi a vicenda in ogni modo. Droppato per scarso interesse, dopo un primo episodio promettente a cui non ne sono però seguiti altri in grado di coinvolgermi.Yama no Susume S3
La terza stagione dello show dedicato alle arrampicate in montagna. Non l'ho guardato perché la seconda stagione mi aveva annoiato terribilmente.Zombieland Saga
Sette ragazze decedute, provenienti da varie epoche e luoghi, vengono resuscitate come zombi da un pazzo, allo scopo di trasformarle in un gruppo di idol di successo. Un anime pieno di trovate geniali e terribilmente divertente, anche se non manca di proporre dei momenti più seri e riflessivi. L'unico difetto è che a volte è uno show un po' troppo "chiassoso". Voto complessivo: 7,5Ongaku Shoujo
Idol show che ho deciso di non recuperare dopo aver ricevuto soltanto feedback negativi su di esso.Categoria 5 - Anime con Elementi Yuri Secondari
Ramen Daisuki Koizumi-san
L'anime ruota interamente attorno alla figura di Koizumi-san, una ragazza bellissima ma allo stesso tempo molto distaccata, che vive solo per un unico scopo: mangiare ramen. La stragrande maggioranza del tempo dunque lo si trascorre a osservare Koizumi mentre mangia vari tipi di ramen, ne decanta le qualità e ne illustra le varie peculiarità alle amiche che di volta in volta le fanno compagnia nei suoi pasti. Una di queste è perdutamente innamorata di Koizumi, quasi a livello stalker, tanto che la segue spesso nelle sue spedizioni culinarie nonostante le rimostranze di quest'ultima. Personalmente ritengo che l'elemento Yuri non sia sufficientemente valido a livello qualitativo per consigliare la visione di un anime così palloso. Voto complessivo: 5Fumikiri Jikan
Un anime breve che ci mostra cosa succede ad alcune ragazze ferme al passaggio al livello nel tempo che trascorrono in attesa che si sollevino le sbarre. E' uno show episodico che propone di volta in volta protagoniste diverse e due di queste puntate sono a sfondo Yuri. Non assegno nessun voto perché ho guardato solo quelle.Lostorage Conflated WIXOSS
La stagione finale, che per l'occasione raduna attorno a sé tutto il cast delle serie precedenti per un ultimo infernale giro di sfide a WIXOSS. Personalmente ritengo che il meglio di sé quest'anime lo avesse già dato nelle prime stagioni e che tutti questi sequel, per quanto non brutti, rappresentino solo un tentativo superfluo di continuare a trascinare all'infinito la serie. Voto complessivo: 6Chio-chan no Tsuugakuro
Le avventure di un gruppo di ragazze durante il tragitto quotidiano che fanno per arrivare a scuola. Altra slapstick comedy eccellente caratterizzata dalla giusta dose di follia e da una sanissima ed esilarante cattiveria. Risate assicurate e a impreziosire il tutto la presenza di un personaggio Yuri secondario da Hall of Fame. Voto complessivo: 8Cutie Honey Universe
Ennesima nuova incarnazione di uno degli show più longevi di sempre (credo che ormai siamo vicini ai 50 anni dall'uscita della prima stagione). Quando c'è di mezzo Cutey Honey sappiamo tutti che qualche scena e/o personaggio dai connotati yuri sono sempre garantiti. E questa serie non fa eccezione alla regola! Voto complessivo: 6,5
Edited by Mamiina - 3/6/2021, 18:48. -
.
Moepocalypse: questa me la segno
Ma a parte gli scherzi, ho visto praticamente quasi tutti gli anime presenti qui mentre altri li ho evitati di proposito e Maho Shoujo Site e fra questi (fattore trauma causa Screenshot del primo episodio ). Pero so l'andazzo delle vicende e non ti dico come evolve il rapporto tra le due protagoniste nel manga originale (concluso da poco)
Jashin-chan Dropkick hai fatto bene a interromperlo perché si e rivelato, dal mio punto di vista, un macello su tutti i fronti. Di fatto eviterò la S2 dell'anno prossimo.
In generale il 2018 e stato un anno di luci e ombre ma i titoli che mi sono rimasti nel cuore sono:
Bloom into You e Asagao to Kase-san. (OVA) (di cui compro i manga editi qui da J-Pop, e non ti dico la mia reazione quando li avevano annunciati)
Shoujo☆Kageki Revue Starlight di cui non mi dispiacerebbe una S2 (ma dopo quanto visto con Love Live e Bang dream non è da escludere a priori)
Yuru Camp△ (complice le mie esperienze personali di campeggio portandomi ad un feeling immediato)
Sora yori mo Tooi Basho (anche qui un feeling immediato per la questione del viaggio) e infine Asobi Asobase (diverse volte mi e quasi partito un polmone ). -
.Ma a parte gli scherzi, ho visto praticamente quasi tutti gli anime presenti qui
Per caso hai visto Ongaku Shoujo e Zombieland Saga? Mi sono perso qualcosa? Io li ho saltati perchè ero nel periodo in cui stavo recuperando velocemente le stagioni arretrate e non mi ispiravano. Mi sembravano degli idol show generici e volevo dare priorità ad altri anime che avevo in lista. Adesso però sono un po' più tranquillo e dunque potrei anche recuperarli se ne vale la pena, altrimenti amen.CITAZIONEMaho Shoujo Site e fra questi (fattore trauma causa Screenshot del primo episodio ). Pero so l'andazzo delle vicende e non ti dico come evolve il rapporto tra le due protagoniste nel manga originale (concluso da poco)
Eh, ho sentito qualcosa! Purtroppo so già che la seconda stagione ben difficilmente si farà e dunque mi sono andato a informare. E' un genere che non tira molto, di solito fanno una serie animata al semplice scopo di dare un po' di visibilità all'opera principale (che è quasi sempre un manga o una light novel) e poi la piantano lì. Se vuoi scoprire come va a finire devi andartelo a leggere, ma per noi fan occidentali questa cosa può risultare un po' difficile.CITAZIONEIn generale il 2018 e stato un anno di luci e ombre ma i titoli che mi sono rimasti nel cuore sono:
Più che altro è stato un anno con una valanga di titoli! Adesso sto per iniziare a preparare il topic per il 2019 ma così a naso non mi pare di ricordare che siano così tanti, la stagione primaverile ad esempio erano giusto un paio di anime.. -
.
Visti entrambi. Ongaku Shoujo non è un granché e quindi puoi anche evitarlo. Al contrario, Zombieland saga te lo consiglio, specialmente per il fatto di essere comicamente provocatorio in molti frangenti. E sarà prevista una S2 . -
.Visti entrambi. Ongaku Shoujo non è un granché e quindi puoi anche evitarlo. Al contrario, Zombieland saga te lo consiglio, specialmente per il fatto di essere comicamente provocatorio in molti frangenti. E sarà prevista una S2
Ok allora provvedo a recuperarlo! Almeno vedrò anche se la categoria è giusta o se merita di stare un po' più su in lista. Ho visto che di tanto in tanto mi piombano delle fanart, ma si sa che quello non è sempre indicativo. -
.
Ho finito Zombieland Saga: davvero carino, anche se è uno show da guardare con il volume al 40%, soprattutto se si usano gli auricolari! xD
A parte gli scherzi mi è piaciuto molto, anche se ho preferito la prima metà di stagione, quella un po' più folle e divertente, mentre la seconda metà l'ho trovata un po' lenta, soprattutto i due episodi finali. Ora vado ad aggiornare la "panoramica" col giudizio complessivo.. -
.
Mi sa che ci siamo scordati fatalmente di due serie: Hakumei to Mikochi (di cui ora sto scrivendo il topic) e Anima Yell! . -
.
Anima Yell! lo potrei inserire sui Yureggianti o comici, visto che ha tutto il tipico di un titolo Manga Time Kirara + studio Doga Kobo.
Ci sono la classica Tsundere che stra-vede per una delle ragazze, l'amica d'infanzia della protagonista iper-preoccupata nei suoi confronti e aggiungo poi un personaggio secondario che è innamorata di una sua Prof.ssa responsabile (seppur inizialmente non lo da a capire.... tale parentesi va seguita fino in fondo). -
.Anima Yell! lo potrei inserire sui Yureggianti o comici, visto che ha tutto il tipico di un titolo Manga Time Kirara + studio Doga Kobo.
Ci sono la classica Tsundere che stra-vede per una delle ragazze, l'amica d'infanzia della protagonista iper-preoccupata nei suoi confronti e aggiungo poi un personaggio secondario che è innamorata di una sua Prof.ssa responsabile (seppur inizialmente non lo da a capire.... tale parentesi va seguita fino in fondo)
Facciamo yureggianti per andare sul sicuro. Poi magari più avanti vedo se riesco a recuperarlo ed eventualmente gli cambiamo categoria. -
.
Ecco il mio giudizio su Anima Yell! dopo averlo finalmente recuperato
Dopo tanti anime su idol e girl band arriva ora il turno delle cheerleader di Anima Yell. Uno show solare, pieno di vita e con un cast di personaggi simpaticissimi, che rappresenta un'autentica ventata di energia e divertimento. Gag a ripetizione, tanta dolcezza e soprattutto momenti yuri a raffica, per via di Kana e Uki e delle loro tremende cotte per Hizume e Kohane. Le due ragazze si renderanno protagoniste di un'infinità di siparietti che, pur rimanendo nell'ambito della comicità, lasciano davvero poco spazio all'interpretazione.
Voto complessivo: 8
Anima Yell!, inizialmente inserito nella categoria degli Anime Yureggianti viene promosso alla categoria degli Anime Yuri Comici.