Facebook: i pro e i contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Vorrei aprire una discussione riguardo a Facebook, sia per chi lo frequenta chi no, riguardo i suoi aspetti positivi e negativi. Di certo saprete che cos'è (anzi, sfido chi non lo conosce). Una cosa positiva e che ti permette di chattare praticamente con chiunque, creare gruppi, trovarti degli amici, o parlare a distanza con un parente ecc. Ma ha anche i suoi lati negativi....... perché, riflettendoci su un episodio che mi e capitato, mi da l'impressione di Stalkerare.

    Voi che mi dite a riguardo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    中学校三年生 - Junior High Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Firenze

    Status
    Dead
    Facebook è a mio parere uno strumento, e come ogni strumento la sua bontà non è definita solo dalla sofisticatezza con cui è stato progettato ma anche da come questo possa essere usato: mi piacerebbe dire di usarlo solamente per l'università (nel mio CDL abbiamo un gruppo ENORME in cui si spacciano valangate di informazioni e materiali) ma alla fine è palesemente una scusa, mi ritrovo comunque a girellare sulla home. Esistono molti modi migliori con cui parlare tra amici/familiari a distanza (es Skype) e per quanto riguarda la connessione tra questi, difficilmente ho notato che si concretizzassero nella vita reale. Facebook è a mio parere il uno strumento di crescita di autostima esterna, quantificabile attraverso i like (altri social sono ancora peggio).
    Inoltre la gestione di informazioni che girano - in base alle pagine in cui metti like - è stato dimostrato essere una "bolla di conferme" in cui si trovano solo info conformi a una idea per cui tu già hai un parere, rafforzando la fede cieca di alcune teorie (es dieta dei gruppi sanguigni) e disinformazione.
    Io stessa vorrei usarlo meglio, ma ho molte difficoltà
     
    Top
    .
  3. Netscape
     
    .

    User deleted


    Mi trovo a leggere dopo un anno, sempre tempistiche veloci le mie, e mi sento di dire la mia, prescindendo da chi la leggerá. Quando io mi sono iscritta a Facebook era persino difficile trovare qualcuno che conoscevi ed era realmente un modo per comunicare con ex amici ( mi ero trasferita), poi lentamente ha preso la piega di cui parlava Tsuki, un modo per accrescere la propria autostima rendendo noti i propri traguardi di vita, qualsiasi essi siano. È diventata la palestra del cyberbullismo, delle false informazioni, dei radical chic. Personalmente faccio fatica anche a pubblicare quelle sue battute stupide che leggo ogni tanto, quando proprio non ho nulla da fare. Per me Facebook è deceduto ed ha perso la sua funzione iniziale da tempo. Forse l’unica reale utilità ormai rimane per le aziende, per chi lavora free lance ed a cui serve pubblicità. Qualche ( raro) gruppo che non parli solo di boiate. Tutto il resto è noia pura.
     
    Top
    .
2 replies since 18/2/2018, 13:41   81 views
  Share  
.