Shinsekai Yori

Un capolavoro sottovalutato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校三年生 - Junior High Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Firenze

    Status
    Dead

    Shinsekai Yori


    shinsekai-yori_-main_


    Titolo originale: 新世界より
    Numero episodi: 25
    Stato: concluso
    Genere: Sci-Fi, Mystery, Horror, Psychological, Supernatural, Drama
    Anno: 2012-2013

    Trama (no spoiler)


    In un Giappone utopico di un lontano futuro tutti gli umani posseggono poteri di telecinesi, questi si sviluppano nella tarda infanzia-prima adolescenza infatti i genitori di Watanabe Saki sono molto preoccupati per il ritardo della figlia. Quando questa inizia a manifestarli, oltre al sollievo, Saki inizia una scuola apposita per sviluppare i poteri insieme ai sui compagni Satoru, Maria, Mamoru e Shun. In seguito all'ingresso nella scuola, la protagonista non riesce a fare a meno di chiedersi che fine facciano i bambini che non sviluppano i poteri: la leggenda narra che i Gatti Immondi appaiano agli sventurati e che li rapiscano; Saki finirà per imbattersi proprio nell'ombra di uno di questi.
    Qual è il significato di questi poteri? Quali segreti si celano all'interno della scuola?

    Personaggi


    In questa immagine con i personaggi principali li vediamo alle elementari, ma ho deciso che per le descrizioni singole metto le immagini di quando sono più grandi, perché sono più fighi.


    Watanabe Saki

    tumblr_inline_ng6gqj71w01sgohgn


    Personaggio centrale e narratrice della storia, Saki non sembra una ragazza diversa dalle altre: non è troppo timida, ma non eccessivamente solare e allegra, è curiosa, riesce a stringere amicizie intense e di valore, eppure in lei si celano capacità molto particolari e che non hanno niente a che vedere con i poteri che possiede, si tratta piuttosto della capacità di far fronte alle diverse situazione in cui si imbatterà.

    Asahina Satoru

    jpg


    Amico d'infanzia di Saki, è un ragazzo tanto energetico quanto conbinaguai. Nonostante litighi sempre con l'amica, Satoru è un ragazzo particolarmente sveglio e anche discretamente bravo a controllare i suoi poteri.

    Aonuma Shun

    jpg


    Altro amico d'infanzia di Saki, Shun è un ragazzo particolarmente acuto, dotato di una spiccata curiosità e maturità. Tende talvolta ad essere cupo e misterioso, secondo Satoru è il migliore del gruppo nell'uso dei suoi poteri, infatti tutti si aspettano grandi cose per il suo futuro.

    Akizuki Maria

    jpg


    Migliore amica di Saki, Maria è una bellissima ragazza dotata di una forte personalità: è molto determinata e non si fa troppi problemi a comandare l'amico Mamoru, da notare però che è sempre la prima a proteggerlo. Sa anche mostrare dei lati più stereotipicamente "femminili" quando è spaventata.

    Itou Mamoru

    jpg


    Mamoru inizia a far parte del gruppetto di amici solamente quando si ritrova nella stessa classe di Saki. E' un ragazzo la cui timidezza è tale da non permettergli di esprimere i propri pensieri. Si nasconde sempre dietro la gonna di Maria.

    Squealer (Yakomaru)

    jpg


    Squealer è un mostropo, una specie intelligente schiavizzata dagli umani. I mostropi sono tozzi, hanno l'aspetto di un topo gigante e parlano la lingua degli umani, in particolare Squealer è il rappresentante di una piccola colonia, gestita dalla Regina, ed è particolarmente astuto.
    Il paragone tra la società umana e quella dei mostropi sarà centrale nella storia.

    Considerazioni personali


    I temi affrontati in questo anime sono talmente vari che se mi dilungassi nello scriverli tutti non solo perderei un sacco di tempo, ma questi perderebbero anche molto valore, infatti si celano tutti dietro rappresentazioni allegoriche: nonostante la storia sia ambientata in un Giappone tra il migliaio di anni gli aspetti sociali e storici dietro le vicende non sono concettualmente diversi dai nostri.
    L'anime viene molto criticato per i disegni, che ok, non spiccano per chara, ma a me non dispiace affatto, soprattutto se mettiamo in conto che i diversi stili grafici sono volti soprattutto a suscitare emozioni specifiche negli spettatori. Squealer è un personaggio innegabilmente brutto e all'apparenza viscido, sin dal primo incontro non ho potuto fare a meno dal sentirmi inquietata e diffidente, eppure ciò è dato dal suo mero aspetto e non dai suoi comportamenti. Emerge lampante il tema del pregiudizio e della paura dell'estraneo, uno dei temi più fortemente rappresentato. In ogni caso i significati che si possono trovare in quest'anime (che a mio parere superano anche Simoun, Madoka e Utena per ricchezza dei temi trattati) non si limitano solamente alla sfera "superiore" dell'ambito sociale e storico, ma si estende a tutta la gamma di aspetti bio-psico-sociali, affrontando anche temi quali personalità, capacità di leadership, burnout, resilienza, rapporto tra istinto e razionalità, la contraddizione tra innato e acquisito, quanto di noi è determinato biologicamente (no vabbeh sto partendo per la lista, mi fermo qui, aggiungo solamente che un altro dei temi rappresentati è l'omosessualità e come questa viene vista socialmente parlando).
    Essendo questa la sezione delle considerazioni personali, posso a cuor leggero dire che questo è il mio anime preferito in assoluto, sia dal lato emotivo che di riflessione psicologica/tuttociòchehogiàdetto non sono mai riuscita a trovare anime (ma anche qualsiasi altro media) che potesse reggere il confronto. Lo yuri non è un elemento principale dell'anime per cui il giudizio è totalmente svincolato da questo. Per me questo è un anime da 10 in tutto e per tutto.

    Aggiungiamo anche alla lista dei lati positivi il cast di Seiyuu eccezionale, la doppiatrice di Maria è la famosissima Kana Hanazawa (che per di più canterà anche la seconda ending), se non la conoscete andate a vedere l'enorme sfilza di personaggi che ha doppiato, dal mondo dello yuri troviamo Black Rock Shooter (l'omonimo personaggio) e Kuro, dall'anime "Saki", ma ha lavorato anche in anime quali Steins;Gate, Spycho-Pass, Angel Beats, Durarara, e tanti altri.

    Componente Yuri


    Lo yuri in questo anime è esplicito e lo stesso vale per lo yaoi. Si concretizza particolarmente in un personaggio, che ancora una volta, se esplicitassi il nome si perderebbe la sorpresa e non ne vale la pena, visto che questo anime non si presenta né come yuri né come yaoi. Sono quelle bellissime sorprese che mi fanno urlare "yuriiiiiiiiii" nel mezzo agli episodi, io metto in spoiler qualcosa di più (anche per lo yaoi), ma davvero non guardatelo.

    Il personaggio in questione è Maria che mostra un interesse incredibilmente acceso per Saki, la migliore amica, tale al punto da farci ironia sopra.



    Questi sentimenti andranno concretizzandosi lungo l'anime, infatti la seconda ending, cantata dalla doppiatrice di Maria, è una struggente canzone d'amore dedicata a lei.
    Come ho già detto lo yuri è esplicito, quindi non è tutto qui, per sapere di più dovrete guardare l'anime u.u
    Alla fine metto sempre informazioni in spoiler ma non riesco a fare spoiler più di tanto xD
    Lo yaoi è invece è tra Satoru e Shun, dove il primo è palesemente perso per il secondo.
    C'è da dire che tra queste due coppie Saki si trova nel mezzo, contrastata tra il profondo affetto che prova per Maria e l'attrazione che prova invece per Shun. E poi ci si aggiunge anche Mamoru col suo (quasi morboso?) attaccamento per Maria. Insomma è quasi un pentagono amoroso :blink:


    Conclusioni


    Anime assolutamente da vedere, a maggior ragione se appassionati di yuri (ma anche no, questo è un anime da consigliare a tutti a prescindere).
    Penso di aver detto più o meno tutto senza dire troppo, spero che questo vi invogli ad addentrarvi in questo mondo. E' diventata quasi una battaglia personale svelare il potenziale di Shinsekai Yori a quante più persone possibili (un po' come l'amore che Mamiina prova per Simoun, questo è l'anime del mio cuore). Per dire, ho messo un promemoria tra 10 anni - ormai due anni fa - di guardare nuovamente l'anime, sperando che l'oblio della memoria faccia il suo decorso e di vedere con gli occhi di una nuova maturità quest'opera d'arte. E' infatti il tipico anime che si può vedere dai 12 ai 99+ anni ed ogni volta guardare un anime diverso e questo è secondo me il miglior complimento che si possa fare.

    Edited by Tsuki-chan - 6/2/2018, 10:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Ce l'ho in lista da diverso tempo. Prima o poi avrò l'occasione di vedermelo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    中学校一年生 - Junior High Student 1st Year

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Uno dei miei anime preferiti in assoluto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Io ho letto i primi due volumi del manga che hanno davvero dei disegni stupendi! Mi dispiace che nell'anime i disegni siano così mediocri... XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    中学校三年生 - Junior High Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Firenze

    Status
    Dead
    Sinceramente a me i disegni non sono dispiaciuti affatto, secondo me trasmettono benissimo ciò che vogliono mandare. Ah! Un altro grande punti di forza dell'anime è il meraviglioso cast di doppiaggio!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    中学校三年生 - Junior High Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Firenze

    Status
    Dead
    Ho aggiornato il post iniziale con la recensione completa! Fatemi sapere cosa ne pensate ^_^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    中学校一年生 - Junior High Student 1st Year

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Fantastica recensione, complimenti ^_^ :D
     
    Top
    .
6 replies since 1/2/2018, 10:44   600 views
  Share  
.