Hina Logi: From Luck & Logic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Hina Logi: From Luck & Logic

    vd1ydrb

    ">

    Anno di uscita: 2017
    Numero Stagioni: 1
    Episodi: 12


    TRAMA e SETTING


    Hina Logi: From Luck & Logic (noto anche semplicemente come "Hina Logic") è l’ennesimo spin off di un anime nel quale il personaggio principale maschile viene sostituito da una protagonista femminile, sulla falsa riga di Soul Eater Not e Hidan no Aria AA. L’opera originale, come facilmente intuibile anche dal nome, è Luck and Logic e come spesso accade con questi spinoff non è necessario averla vista per poter seguire questo show, visto che è stato ambientato in un setting totalmente distaccato. La protagonista è Liones Yelistratova, principessa ereditaria di una piccola nazionale, la quale entra a far parte di una particolare accademia interamente femminile sita nell'Hokkaido e specializzata nella formazione delle Logicalists, una divisione dell'ALCA. Quest'ultimo è una sorta di corpo di polizia il cui compito è proteggere la terra dai Foreigners, invasori provenienti da un'altra dimensione e le Logicalists sono una particolare divisione che sfrutta i poteri magici ottenuti attraverso una fusione con una divinità appartenente a questo piano esterno. Va detto che di tutta la questione relativa alla guerra fra l'ALCA e i Foreigners non c'è alcuna traccia in questo show, pertanto se desiderate approfondirla o conoscere in modo più dettagliato il background dell'opera allora vi suggerisco di recuperare la serie originale, sebbene ci tenga a ribadire che non è fondamentale in quanto Hina Logi: From Luck & Logic è stato essenzialmente sviluppato come un slice of life e di conseguenza la conoscenza di certi elementi incide in modo puramente marginale sulla sua visione e non ne compromette in alcun modo la comprensione.

    PERSONAGGI

    Sezione in costruzione


    GIUDIZIO COMPLESSIVO e COMPONENTE YURI


    Voto 6,5. Mi riesce piuttosto difficile dare un giudizio totalmente imparziale su quest’anime. Fino a due terzi di stagione infatti Hina Logic era uno show a cui avrei fatto fatica ad assegnare la sufficienza: uno slice of life molto sul generis e che non aveva sfruttato per nulla il setting ereditato dall’opera originale, snocciolando invece un repertorio di episodi piuttosto anonimi e basati molto spesso sulle tematiche più classiche del suo genere. Insomma, niente di particolarmente originale o che facesse gridare al miracolo: l’unico elemento veramente degno di nota e in grado di mantenere vivo l’interesse dello spettatore erano le protagoniste, davvero molto simpatiche e divertenti con in più il fatto di essere molto carine, cosa che, sappiamo bene, non guasta mai. Anche per quanto riguardava lo yuri sembrava il solito film già visto: un po’ di teasing qua e là, qualche sporadica scenetta yureggiante, pairing più o meno accennati, insomma, per farla breve uno show che sembrava destinato a scivolare via in modo quasi anonimo, terminando la sua corsa nella categoria degli anime a cast femminile o tutt’al più, con un po’ di fortuna, nella categoria degli anime yureggianti.

    AbMXpID



    La svolta, del tutto inaspettata, è avvenuta verso la fine del settimo episodio, dedicato al festival scolastico, nel corso del quale è avvenuto un improvviso avvicinamento tra le due protagoniste principali, Lion e Nina, che dopo la fiammata iniziale del primo episodio si erano fin lì quasi del tutto ignorate. A partire da quel momento il focus dell’anime è stato dirottato quasi interamente su di loro e nell'ultima parte di stagione abbiamo assistito ad un’autentica escalation della loro relazione che nel giro di pochissimo tempo, da semplici amiche quali erano, le ha portate a diventare un’autentica coppia di innamorate. Il culmine di questo rapporto è stato raggiunto nel penultimo episodio con un bacio di Lion a Nina parzialmente “oscurato” dal fatto che le due ragazze si trovassero dietro ad una tenda, ma che, per candida ammissione delle dirette interessate, sappiamo comunque esserci stato. Francamente non sono in grado di dire se questa svolta total-yuri fosse stata pianificata fin dall’inizio oppure se sia stato un cambio di rotta deciso ad opera in corso, diciamo però che per l’andamento che ha avuto l’anime sono più portato a credere alla seconda ipotesi.

    xsHJJBn



    Sono stato parecchio indeciso sulla voce a cui inserire Hina Logi: From Luck & Logic, ovvero se considerarlo un Anime Yuri Esplicito o un Anime Yuri Subtext, ma alla fine ho scelto per la seconda opzione visto che il rapporto tra Nina e Lion viene gestito quasi interamente secondo i dettami tipici del subtext, senza cioè che da parte delle due ragazze venga mai “ufficializzata” la loro unione. Certo, c’è l’eccezione del bacio ma anche se in questo caso la sua esistenza è confermata mi sento comunque di considerarlo allo stesso livello del bacio in piscina di Blue Drop o del bacio sulla scopa in Izetta The Last Witch. In ogni caso sappiamo bene che dal nostro punto di vista esplicito o subtext non comporta alcuna differenza sul piano pratico, visto che entrambe le categorie sono poi racchiuse sotto l’unica dicitura Yuri Main, che è quella che conta veramente!
     
    Top
    .
0 replies since 11/11/2017, 15:11   1322 views
  Share  
.