Sweet Magic Syndrome

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    fa4UWi1 tlkqWMN hfYCUjG



    «In sweet, there's magic that makes people happy. Plus, when you eat them with others, that magic gets much, much stronger.»




    Titolo originale: スイート マジック シンドローム (Suiito Majikku Shindoroomu)
    Autore: CUTEG
    Anno di pubblicazione: 2011
    Rivista di pubblicazione: Houbunsha
    Numero di volumi: 3 (completo)
    Genere: Fantasy, Slice of Life, Comedy, 4-koma

    Componente yuri: *
    Rating: Per tutti

    Trama
    Amako è una dolce ragazzina che sogna di diventare amica di tante persone una volta iniziato il liceo. Un giorno, sola nella stanza del club della Cerimonia del Tè, apre un vasetto di budino e... Da esso esce una bellissima ragazza bionda che dice di chiamarsi Pudding e di essere la Seconda Principessa del Regno dei Dolci!
    Iniziano così le dolci (anche in senso letterale, dato che sia Amako che Pudding adorano mangiare e passano la maggior parte del loro tempo a fare ciò!) e semplici avventure quotidiane di Amako e Pudding, circondate da molte altre ragazze sia umane che provenienti dal mondo di Pudding.


    Personaggi
    (Presenterò solo le ragazze principali, ma ci sono molti altri adorabili personaggi che in alcuni episodi si uniscono alle nostre protagoniste e rendono le loro avventure ancora più divertenti!)

    AMAKO


    ULrQp1F]


    Un nome, un programma. Il suo nome si scrive con i kanji ama (甘) ovvero “dolce” e ko (子) ovvero “bambino/a”. Amako è infatti una ragazza dolcissima, ma allo stesso tempo ha un'enorme passione per i dolci! All'inzio del manga è insicura e ha difficoltà a farsi degli amici perché a causa del lavoro di suo padre si è trasferita spesso e ciò le ha impedito di stringere delle amicizie forti. Con lo scorrere del tempo diventa sempre più matura e alla fine si ritrova spesso a fare da mamma alle altre ragazze. Tutte l'amano!




    PUDDING


    4qRpI3b


    Pudding è la Seconda Principessa del Regno dei Dolci e appare nel nostro mondo quando Amako apre un vasetto di un budino. Dopo ciò inizia a vivere con la nostra protagonista, a frequentare la sua scuola e le due diventano inseparabili. È una ragazzina molto dolce e estremamente infantile, ma ciò non la rende antipatica, anzi il contrario dato che è tenerissima. A differenza di Amako (che ama i dolci, ma più in generale adora mangiare di tutto), Pudding adora in particolar modo gli okashi (お菓子), ovvero gli snack dolci giapponesi di cui esistono milioni di tipi [click, click, click tanto per mostrarvi la varietà degli okashi].




    CARAMEL / MAKI SHINOHARA


    G20fgVLCfW98O0


    Caramel non è una nobile del Regno dei Dolci, ma lavora alle dipendenze della Principessa Chocolate. Quest'ultima la manda a tener d'occhio Pudding facendole frequentare la stessa scuola della bionda e di Amako sotto lo pseudonimo di Maki Shinohara. Caramel è infatti una crossdresser e quando indossa i suoi abiti maschili è una donnaiola che fa strage di cuori femminili, flirta con ogni essere femminile e nessuna le resiste. Quando però indossa abiti da donna (cosa che fa per la maggior parte del manga, appare poche volte con vesti maschili) è molto più insicura, timida e dolce perché non è abituata a vestire da ragazza. Non manca di avere successo anche in queste vesti, però, e pian piano acquista sicurezza anche nella sua versione femminile. È l'unica che odia i dolci!




    CHOCOLATE


    CCFhscZ


    Chocolate è la Terza Principessa del Regno dei Dolci. È la più matura tra le tre sorelle e ha un carattere decisamente tsundere: la vedremo spesso perdere la sua espressione crucciata e arrossire violentemente. Sempre elegante sia nei modi che nell'aspetto (ha sempre indosso degli abiti estremante di classe e femminili), ama molto leggere. La sua caratteristica principale è che si arrabbia con facilità. A scatenare la sua ira in particolar modo è Pudding con la quale ha tantissime discussioni molto divertenti perché Pudding non perde mai il suo sorriso e rimane impermeabile alle sue parole arrabbiate. Con l'avanzare della serie il suo carattere un po' rigido si ammorbidisce e inizia a divertirsi con le altre ragazze.




    CREAM


    EMLyfsd


    Cream è la Prima Principessa del Regno dei Dolci. È simile di carattere a Pudding perché anche lei è un po' infantile e molto giocherellona, ma a differenza della sorella più piccola Cream è una vera pervertita che passa il suo tempo a fare sogni (molti dei quali yuri) sulle altre ragazze che, essendo liceali, stuzzicano molto la sua fantasia. Riesce spesso a coinvolgere Caramel (che di suo è invece abbastanza innocente) nel cercare di rendere reali questi scenari yuri o pervertiti con protagoniste le altre ragazze. È anche una vera otaku e spesso la si vede mentre compra i gadget più strani. Malgrado tutto ciò è una brava sorella maggiore che si prende cura delle sue sorelline. Attenzione a non farla arrabbiare (chiedendole quanti anni ha, per esempio) perché diventa l'essere più spaventoso dell'universo!



    Componente Yuri
    Lo yuri è come tutto questo manga, ovvero molto dolce e innocente, senza niente di eclatante o di drammatico. È ovviamente yuri (molto) subtext, ma ci sono anche scene di yuri comico grazie alle fantasie di Cream che oltretutto non manca mai di fare il vecchio pervertito molestatore con le altre ragazze. Caramel, in veste maschile, non fa altro che sedurre e flirtare con tutte le donne che incontra, ma anche il suo alter ego femminile Maki ha molte fan femmine. Una dei personaggi secondari è Waffle (cugina delle nostre tre principesse) che è innamoratissima di Maki e quindi grazie a lei assistiamo a molti momenti yurosi.
    La coppia principale è però quella formata tra Amako e Pudding che sono assolutamente inseparabili, dormono insieme e stanno sempre appiccicate. Inoltre quando altre ragazze si avvicinano a Amako Pudding diventa subito gelosa. È grazie al loro incontro che nascono tutte le seguenti avventure ed è il loro rapporto quello più importante in tutto il manga. I dolci momenti di cui sono protagoniste non potranno non scaldarvi il cuore.
    Amako, con la sua innocenza, dolcezza e la sua tendenza a prendersi cura di tutte, si crea praticamente un harem dato che tutte le altre ragazze l'adorano e ognuna di loro ha in Amako il proprio punto debole. Qualche esempio: Chocolate, da brava tsundere, diventa rossa e si ammorbidisce solo in presenza di Amako e Caramel decide di vivere come Maki per non ingannare Amako. Insomma, la giapponesina ha quasi un harem. Ad esso si aggiunge anche Yuri (!) una ragazza che compare solo nell'ultimo volume e che si aggiunge al cast principale (non l'ho inserita nella sezione “Personaggi” per evitare spoiler) con cui Amako ha un rapporto speciale fin da quando erano piccole.

    Commento generale
    Dolcezza, innocenza e tanto tanto cibo (soprattutto dolcetti!)... Questi sono gli ingredienti per questo adorabile manga che riesce a tenere il lettore incollato alle proprie pagine con avventure semplici e gustose come una meringa.
    È impossibile non amare tutte le fantastiche ragazzine che popolano questo manga, perché a prima vista potrebbero sembrare dei banali stereotipi (la tomboy, la tsundere, la pervertita...), ma durante il corso del manga tutte crescono e sviluppano un carattere molto personale che si distacca da quello classico del loro “tipo” di personaggio. Così la dolce e timida Amako matura fino a diventare una figura materna per tutte le altre o Caramel si stacca dal suo essere una crossdresser donnaiola per diventare una vera donna energica, ma tenera. Anche i personaggi secondari faranno breccia nel vostro cuore e sarà impossibile dimenticarli: quando, magari dopo non averla vista per qualche capitolo, ricomparirà una ragazza sentirete davvero un moto di felicità dettata dalla sua apparizione, proprio come quando incotri un vecchio amico che non vedevi da un po'. L'unico personaggio che non mi ha convinto è l'ultima arrivata Yuri che, proprio perché appare solo nell'ultimo volume, non ha questa crescita. Secondo me la sua aggiunta è stato un errore, perché l'ho trovata assolutamente superflua e il suo inserimento nel rapporto già ben oliato e completo del gruppo del Club della Cerimonia del Tè non aggiunge niente di nuovo ad esso. L'unica nota positiva della sua presenza è che grazie a lei lo yuri aumenta e di ciò non ci possiamo mai lamentare.
    La storia non esiste, sono piccole avventure quotidiane di un gruppo di ragazzine che non fanno altro che giocare e mangiare divertendosi tra loro. A un certo punto, infatti, Amako fissa il lettore e dice, preoccupata: “Non facciamo sempre così, andiamo anche a scuola e studiamo!” Al che le altre si chiedono con chi stia parlando la loro amica! Con loro non ci si annoia mai ed è incredibile come uno slice of life possa rendere così dipendente un lettore, quasi come un giallo, perché è impossibile non desiderare di sapere cosa combineranno dopo queste dolcissime consumatrici di dolci.
    Per quel che riguarda i disegni, sono perfetti per questo tipo di manga. Dettagliati, ma allo stesso tempo semplici, riescono a far immergere il lettore nell'ambiente in cui si svolge la scena malgrado le vignette siano piccole (è infatti un 4-koma, non dimentichiamolo). Le ragazze sono una più bella dell'altra e anche se sono abbastanza normali (niente pettinature o abbigliamenti strani) è impossibile confonderle, ognuna spicca a modo suo nella folla dei personaggi.
    Assolutamente un manga consigliato!

    Voto: 5/5

    Edited by Princess Tutu - 2/3/2021, 21:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Quante volte ho letto "Dolci"? :D
    Scherzi a parte, questo manga promette faville, e secondo me ci potrebbe uscire un'adattamento anime in stile K-On!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Quante volte ho letto "Dolci"?

    Mai quante volte li vedrai nel manga ahahahahah
    Mi sono accorta di essermi dimenticata di mettere degli esempi di okashi, rimedio subito ;)
     
    Top
    .
2 replies since 9/11/2017, 18:48   314 views
  Share  
.