Frame Arms Girl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Frame Arms Girl

    2S4lChl

    Anno di uscita: 2017
    Numero Stagioni: 1
    Episodi: 12


    TRAMA


    Frame Arms Girl nasce come anime a scopi promozionali. Il suo compito principale infatti è quello di pubblicizzare l’omonima linea di action figures prodotte dalla Kotobukiya, che consistono in modellini componibili di ragazze armate in tenuta aero-spaziale. La protagonista di Frame Arms Girl è una ragazza di nome Ao, la quale un bel giorno si vede recapitare a casa per errore un pacco contenente Gourai, il primo prototipo di Frame Arms Girl realizzato (e che nella realtà è stato effettivamente il primo modellino lanciato sul mercato dalla Kotobukiya). Quest’ultima tuttavia non è un semplice giocattolo, bensì un automa dotato di un’intelligenza artificiale molto avanzata al punto da consentirle di sviluppare una personalità totalmente autonoma. Dopo essersi attivata Gourai inizia così a raccogliere dati, adattandosi poco alla volta a vivere nel mondo reale e condividendo con Ao le attività della vita quotidiana. Ben presto altri prototipi di Frame Arms Girl si presenteranno a casa di Ao, rendendo così le sue giornate parecchio movimentate!

    PERSONAGGI

    Ao Gennai

    RSCRsqs

    Ao è una normalissima studentessa delle superiori che conduce una vita estremamente semplice, almeno fino al giorno in cui le viene consegnato un pacco contenente Gourai, un nuovo prototipo di Frame Arms Girl. E’ una ragazza indipendente e volitiva che vive da sola in un appartamento affittatole dai genitori (che sono quasi sempre lontano per lavoro) e spesso si dimostra piuttosto attaccata al denaro, tanto che il vero motivo per cui decide di “adottare” tutte le Frame Arms Girl che piombano a casa sua dopo Gourai è il compenso economico che riceve dalla ditta che le produce in cambio dei dati ottenuti dalla loro attività quotidiane. Nonostante questo suo lato un po’ gretto e materialistico si rivela comunque abbastanza premurosa nei confronti delle sue piccole coinquiline affezionandosi in modo particolare a Gourai, con la quale stringe un legame di amicizia (e forse anche qualcosina di più) molto stretto.

    Frame Arms Girl

    e5HD2jQ

    Da sinistra a destra abbiamo:

    - Materia: una coppia di Frame Arms Girl gemelle che vivono in perfetta simbiosi come se fossero un’entità unica. Sono caratterizzate da una personalità sadica e perversa, tanto da rendersi protagoniste delle scene più spinte di tutta la serie.

    - Stylet: è la prima Frame Arms Girl a fare irruzione in casa di Ao dopo l’arrivo di Gourai per sfidarla a duello. Nonostante si dichiari rivale di Gourai sotto sotto sembra nutrire dei sentimenti per lei.

    - Gourai: è la coprotagonista dell’anime, tanto forte in battaglia quanto fragile e insicura nella sfera privata. Quest’ultimo lato del suo carattere è dovuto alla sua totale inesperienza nei rapporti con le altre persone, elemento che la porta a cercare costantemente la guida e la protezione di Ao, finendo così poco alla volta a legarsi totalmente a lei. E’ pura ed ingenua ma allo stesso tempo sa tirare fuori tutta la sua grinta quando si tratta di proteggere chi le vuole bene.

    - Baselard: nonostante l’aria elegante e i gusti raffinati si dimostra spesso molto pigra e irrazionale, lasciandosi andare a comportamenti infantili e rivelando in più di una occasione una natura particolarmente dispettosa.

    - Jinrai: è la tipica incarnazione dei samurai giapponesi, estremamente ligia al dovere e pronta anche a morire in battaglia in qualunque momento. Fortunatamente per lei questa cosa non si renderà mai necessaria nel corso dell’anime.

    - Architect: è la mente geniale del gruppo. E’ dotata di un software che le dà accesso diretto a un database di informazioni universali, consentendole così di sapere tutto su qualunque argomento. E’ anche in grado di creare ambienti virtuali nonché di assumere le sembianze di qualsiasi altra Frame Arms Girl di modo da simularne gli stili di combattimento.

    Bukiko Kotobuki

    nOiRtn9

    Bukiko è la migliore (e forse unica) amica “umana” di Ao. E’ un’autentica geek ed è una grandissima appassionata di Frame Arms Girl di cui conosce tutti i segreti a livello tecnologico. Grazie a queste sue conoscenze tecniche è in grado di costruire delle mod e dei prototipi di armi da applicare a Gourai, di modo da aumentare la sua efficacia in combattimento

    Hresvelgr

    SnDz4JJ

    Hresvelgr è un prototipo avanzatissimo di Frame Arms Girl, dotata di un arsenale letale e per questo invincibile in combattimento. Fa la sua comparsa al’incirca a metà serie in qualità di antagonista di Gourai verso cui sembra nutrire un profondo odio. Dopo averle inflitto una durissima sconfitta si ripropone di tornare per riportare indietro tutte le Frame Arms Girl alla factory madre, poiché ritiene che vivere insieme agli umani sia fonte di debolezza per tutte loro. Anche per questo motivo si mostra sprezzante nei confronti di Ao e degli esseri umani in generale.

    COMPONENTE YURI

    Lo yuri in Frame Arms Girl è presente in buone quantità, tuttavia occorre fare una netta distinzione fra la parte iniziale di stagione e quella conclusiva, che si differenziano parecchio a livello di contenuti. Gli episodi iniziali infatti sembrano essere orientati maggiormente verso elementi yuri di natura fan service mentre nella seconda parte gli autori hanno preferito focalizzarsi principalmente sul consolidamento del rapporto tra Ao e Gourai, dando spazio anche ad alcuni momenti piuttosto teneri tra le due ragazze. Il più bello fra questi è stato sicuramente quando Gourai ha chiesto ad Ao di poter prendere il suo cognome, in una sorta di ideale matrimonio spirituale. Cionostante faccio molta fatica, per ovvi motivi, a considerare le due un pairing e la posizione di Ao nei confronti di Gourai mi sembra più di natura materna che non amorosa. Inoltre la componente fanservice, per quanto maggiormente concentrata nella prima parte di stagione, balza sicuramente più all’occhio rispetto al subtext, in particolare grazie al costante contributo delle Materia, vere star dello show per quanto concerne l’elemento yuri. Senza ovviamente dimenticare l’incredibile, inatteso ed epico bacio fra Gourai e Stylet andato in scena nel secondo episodio. Anime Yuri Fanservice è dunque la sentenza finale per Frame Arms Girl, fanservice che, va detto, è elemento integrante dello show non solo per quanto riguarda lo yuri ma proprio a livello generale, sebbene mai al punto tale da poter risultare in qualche modo sgradevole.

    kpmw9bY


    GIUDIZIO COMPLESSIVO

    Voto: 6,5 Personalmente non mi aspettavo granchè da quest'anime, che in fase di preview mi aveva fatto storcere parecchio il naso, sia per l’alto impiego di CGI sia per l’idea di base su cui è poggiata la sua trama (la quale mi era sembrata tutt’altro che originale). Anzi, vi confesso che ero convinto che avrebbe fatto la stessa fine di molti altri anime a cui avevo concesso una chance tanto per e che ho finito immancabilmente per droppare dopo uno, massimo due episodi. Potrete dunque immaginare il mio stupore nel momento in cui mi sono ritrovato di fronte ad uno show frizzante e simpatico, ma soprattutto in grado di regalare tanti momenti di puro divertimento. Il punto di forza di Frame Arms Girl è sicuramente rappresentato dai personaggi, davvero ben caratterizzati e supportati da un voice acting talmente alto sul piano qualitativo da costituire letteralmente una sorpresa nella sorpresa, a maggior ragione se si considera che ad eccezione di Ao il cast è costituito quasi interamente da attrici debuttanti. Certo, Frame Arms Girl non sarà sicuramente un capolavoro e il problema del CGI, specie nelle scene dei combattimenti, purtroppo rimane, tuttavia penso che poco alla volta dovremo cominciare ad abituarci al suo impiego, ormai sempre più frequente a prescindere dal tipo di produzione, siano esse opere ad alto budget che meno. A scanso di equivoci comunque dimenticatevi fin da subito la componente action e mecha perché quest’anime è uno slice of life nudo e puro focalizzato su tematiche quali l’amicizia, la crescita interiore e l’importanza dei rapporti personali. I combattimenti fra le ragazze, oltre ad essere veloci e sbrigativi ricoprono un ruolo del tutto marginale rispetto al focus principale dello show, rappresentanto dalle gag legate alle scene di vita quotidiana tra Ao e le sue piccole androidi viventi, sempre pronte a combinargliene di tutti i colori! E forse proprio la scelta di puntare maggiormente sugli elementi comedy e sulla componente SoL piuttosto che su un’azione banale e scontata è stata la chiave che ha permesso a quest’anime di distinguersi in modo particolare, riuscendo così ad andare ben oltre le aspettative iniziali.

    wnHJHND



    Edited by Mamiina - 17/10/2017, 19:06
     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2017, 16:04   1306 views
  Share  
.