Hinako Note

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Hinako Note

    NPc6CYx

    Anno di uscita: 2017
    Numero Stagioni: 1
    Episodi: 12


    TRAMA


    Hinako è una ragazza che vive in una zona rurale del Giappone e che ha difficoltà a interagire con le altre persone. Quando deve parlare con degli estranei infatti si innervosisce al punto di bloccarsi completamente, tanto che gli abitanti del suo villaggio sono soliti usarla come spaventapasseri. Ecco perché, quando arriva il momento di iniziare le scuole superiori, Hinako decide di trasferirsi a studiare Tokyo, con l’obbiettivo di entrare in un club di teatro e sconfiggere così la sua timidezza. Una volta arrivata nella metropoli Hinako scopre che la stanza che ha preso in affitto si trova in realtà in una caffetteria che fa anche da negozio di libri usati, denominata Hitotose. Lì, oltre alla padrona di casa, vivono anche altre due ragazze, una che ha l’abitudine di mangiare libri e l'altra che ama travestirsi da french maid.

    Questa sinossi un po’ strana (e per certi versi anche surreale) è l’introduzione ufficiale di Hinako Note, slice of life al femminile che a prima vista sembrerebbe essere l’ennesimo adattamento di un’opera di Manga Time Kirara. Il filone in effetti è sempre più o meno quello, tuttavia il manga da cui è tratto si trova sulle pagine di Comic Cune, che non fa parte dei magazine della Houbunsha Come vedremo in seguito, la differenza stilistica si noterà parecchio.

    PERSONAGGI PRINCIPALI

    Hinako Sakuragi

    lAdp37d

    Hinako è la protagonista principale che dà anche il nome all’anime. La sua specialità è trasformarsi in uno spaventapasseri umano, reazione che le viene del tutto spontanea quando deve parlare di fronte agli estranei. Per superare queste paure si trasferisce così a Tokyo per studiare e una volta arrivata lì si iscrive al club scolastico di teatro, oltre a dare vita a una piccola compagnia teatrale insieme alle sue coinquiline. Poco alla volta Hinako riuscirà a diventare sempre più disinvolta arrivando così a rivelare delle doti recitative davvero notevoli.

    Kuina Natsukawa

    zGVAIqd

    Kuina è la ragazza che accoglie Hinako al suo arrivo alla Hitotose, la sua nuova residenza a Tokyo. La sua priorità nella vita, oltre a recitare, è mangiare. E’ un autentico pozzo senza fondo e arriva perfino al punto di mangiare i libri che legge cosa che, a suo dire, la aiuta a memorizzarne meglio i contenuti. Ha uno spirito positivo e un'indole ottimistica, due elementi che la portano a infondere molta sicurezza nel prossimo. Proprio per questo motivo diventerà un punto di riferimento fisso per Hinako che si appoggerà spesso a lei nei momenti di crisi.

    Mayuki Hiiragi

    uShhz71

    Mayu è una ragazza iperattiva che adora fare le faccende domestiche e ama vestirsi da maid nonostante, a suo dire, non si ritenga deputata a svolgere tale compito. Questa contraddizione caratterizza l’intero personaggio di Mayu la quale, nonostante la grazia e la bellezza che la caratterizzano, si considera inadatta a recitare tanto da rifiutare sempre le parti che le sue amiche le propongono, preferendo dedicarsi al ruolo da costumista. Ha un rapporto molto stretto con Chiaki, e si arrabbia molto quando quest’ultima non le dedica le attenzioni che vorrebbe. Nonostante questo Mayu non si mostra mai gelosa verso le altre ragazze che mostrano degli interessi nei confronti di Chiaki. Ama far vestire tutte quante con abitini provocanti, il che fa sospettare che sotto sotto possa essere una pervertita, sebbene nessuno sembri dare peso alla cosa.

    Chiaki Ogino

    bbKQQUy

    Chiaki è la proprietaria della Hitotose e dunque tecnicamente la padrona di casa ma allo stesso tempo è anche la senpai di Hinako e di tutte le ragazze ad eccezione di Mayu, di cui è coetanea. Le sue doti recitative, unite alla sua bellezza e ad una dolcezza d’animo straordinaria la rendono un vero e proprio oggetto di ammirazione e venerazione da parte di tutte le altre protagoniste.

    Yua Nakajima

    KVwW4oO

    Yua è l’immancabile personaggio tsundere dell’anime. E’ una ragazza ambiziosa (e a tratti anche altezzosa) che ammira profondamente Chiaki al punto da porsi inizialmente con degli atteggiamenti ostili verso Hinako, che vede come una rivale. Poco alla volta però gli eventi la porteranno ad affezionarsi a Hinako, con cui instaurerà un rapporto di profonda amicizia, sebbene Yua negherà sempre di provare qualcosa nei suoi confronti. E’ l’unico membro della compagnia a non vivere alla Hitotose, anche se per un motivo o per l’altro non mancherà mai di inserirsi nelle attività del gruppo.

    Ruriko Kuroyanagi

    9L5rXmL

    Ruri è una bambina prodigio che a dispetto della sua tenera età (9 anni!) è già un’attrice affermata di fama mondiale al punto da venire arruolata nella scuola di Hinako in qualità di insegnante di recitazione e di supervisore del club di teatro. Nonostante ami darsi sempre un tono maturo e responsabile di tanto in tanto Ruri si lascerà andare a degli atteggiamenti infantili più consoni a una bambina della sua età, soprattutto quando rimane da sola in compagnia delle ragazze della Hitotose.

    COMPONENTE YURI


    Penso che Hinako Note sia il primo anime della storia nel quale a tutte piacciono praticamente tutte. Gli incroci che non sono stati presi in considerazione dagli autori sono davvero pochissimi e considerando che stiamo parlando di cinque protagoniste va da sé che nel corso dei suoi dodici episodi abbiamo finito per trovarci davanti ad un quantitativo a dir poco impressionante di situazioni e personaggi che gridavano chiaramente allo yuri, e che hanno finito per dar vita ad un numero davvero considerevole di pairing, oltre a farci riempire i nostri taccuini di scene degne di nota. Pur essendo questo uno scenario tipico degli anime yureggianti la sua esecuzione, ovvero il modo in cui questi reciproci interessamenti fra le protagoniste si è manifestato, ha finito per rendere l’elemento yuri di gran lunga più esplicito rispetto alla media della categoria al punto da spingerlo un gradino sopra facendolo così confluire nella categoria degli Anime Yuri Comici. Gli elementi chiave di questa, chiamiamola, promozione sono stati sicuramente due, ovvero la malcelata ammirazione di Yua verso Chiaki e l’ambiguo rapporto che lega quest’ultima a Mayu, anche se va detto che tutte quante le protagoniste hanno dato il loro bel contributo alla causa.

    C261VSl


    GIUDIZIO COMPLESSIVO


    Voto: 7. Uno slice of life molto simpatico, carino e divertente, ma dal quale vi confesso che mi sarei aspettato qualcosina di più. Il suo punto di forza è stato sicuramente quello di attingere da alcuni dei temi più classici del suo genere (il festival scolastico, la giornata al mare, il pigiama party) e cercare di rielaborarli nel modo più originale possibile con risultati quasi sempre soddisfacenti. Allo stesso tempo però è anche il motivo per cui Hinako Note non ci ha fatto vedere nulla di trascendentale, se si esclude un episodio in particolare (il quinto) davvero molto bello e superiore alla media: potete cambiare la ricetta come vi pare, cercare di cucinarlo in modo diverso o utilizzare un contorno differente, ma alla fin della fiera un branzino arrosto non potrà mai diventare un piatto di aragoste. Lo stesso concetto vale un po’ in qualunque ambito, anime inclusi, dove se non si escogita qualcosa di veramente straordinario e in grado di distinguersi nettamente dalla media il massimo a cui si può aspirare è cercare di ottenere il miglior risultato possibile dal “solito” materiale, che alla fine è proprio quello che ha fatto Hinako Note. Bravi dunque gli autori a dare vita ad un’opera in grado di intrattenere e di non dare troppo la sensazione di già visto, sfruttando appieno le potenzialità di un cast che, pur non presentando delle individualità memorabili, nel suo complesso si è rivelato molto valido e in grado di fornire il giusto apporto alla causa. Il fatto che quest’anime, pur senza strafare, sia risultato comunque estremamente gradevole sino alla fine è l’ennesima dimostrazione di quanto sia importante la bontà del cast per uno show di questo tipo e come la sua riuscita sia imprescindibile da questo elemento. Ciò che spiazza veramente, invece, è la presenza di un fanservice di natura molto più diretta e pesante rispetto a quello a cui ci ha abituato questo genere di opere, e che a mio avviso può risultare completamente fuori luogo rispetto alle atmosfere generali dell’anime. E se da un lato è vero che si è deciso di riproporre pari pari quello che si vede nel manga dall’altro questa scelta ha finito per alienargli un po’ di simpatie qua e là, con più di un appassionato che ha dichiarato di averlo droppato perché mal digeriva l'eccessiva sessualizzazione delle protagoniste.

    AsGgUPl

     
    Top
    .
0 replies since 23/8/2017, 17:53   984 views
  Share  
.