Dati di vendita degli Anime Yuri

per "tastare" costantemente il polso della situazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Tabella dei dati di vendita del volume 1 degli anime della stagione estiva 2017

    Trovate come sempre evidenziati in rosso gli anime che ci coinvolgono direttamente:

    21,460 Senki Zesshou Symphogear
    18,466 Owarimonogatari Season 2
    14,017 Katsugeki/Touken Ranbu
    7,132 Princess Principal
    5,662 Made in Abyss
    4,831 New Game!!
    4,750 Saiyuuki Reload Blast
    3,462 Knight's & Magic
    2,148 Hitorijime My Hero
    2,097 Tenshi no 3P!
    2,002 Hajimete no Gal
    1,932 Isekai Shokudou
    1,484 Youkoso Jitsuryoku Shijou Shugi no Kyoushitsu e
    1,418 Gamers!
    1,324 Isekai wa Smartphone to Tomo ni.
    1,304 Vatican Kiseki Chousakan
    915 Hina Logi: From Luck & Logic
    914 Kakegurui
    811 Jigoku Shoujo: Yoi no Togi
    807 Mahoujin Guru Guru (2017)
    770 Teekyu s9
    554 Koi to Uso
    549 Action Heroine Cheer Fruits
    394 Netsuzou Trap
    351 Shoukoku no Altair
    289 Nana Maru San Batsu
    212 Centaur no Nayami
    191 Keppeki Danshi! Aoyama-kun
    0 Clione no Akari
    0 Jikan no Shihaisha
    0 Konbini Kareshi
    0 Musekinin Galaxy Tylor

    Analisi

    Prima di iniziare a sviscerare i dati di cui sopra ricordo ancora una volta che questi valori non rappresentano un indice di riferimento ASSOLUTO per stabilire il successo o il fallimento dei vari anime, ma sono soltanto un indicatore che ci consente di valutare in linea di massima il livello di gradimento conseguito da essi, al di là del quale possono però subentrare tanti altri fattori in grado di influire in modo determinante sulle loro sorti.

    Prendendo dunque come sempre questi numeri con le dovute riserve, la prima affermazione che mi sento di fare guardando i dati di vendita del 1° volume è che ci troviamo di fronte ad una stagione estiva con enormi alti e bassi per quanto riguarda il nostro genere, al punto che non so se iniziare a parlare dei tanti aspetti positivi o se, al contrario, partire dalle cose negative. E poichè in questi casi io preferisco sempre partire dalle notizie brutte per poi consolarmi con quelle buone il primo dato che voglio sottoporre alla vostra attenzione è quello relativo, ahinoi, a Netsuzou Trap, che si ferma a meno di 400 copie vendute, un risultato che in tutta onestà dobbiamo classificare come estremamente deludente anche per un anime del suo format, ovvero un mezzo-short. Ed è vero che si tratta di uno show non molto apprezzato da parte dalla community ma anche al netto di tutti gli haters mi aspettavo (o meglio speravo) che vendesse all'incirca il triplo. E dopo aver visto questo risultato vi confesso che non sono più così tanto tranquillo neanche per Citrus, visto che la mia sensazione è che ancora oggi la community yuri non presenti numeri sufficienti a garantire non dico il successo commerciale, ma anche solo vendite decenti a show di un certo tipo. A questo punto la mia sola speranza è che NTR sia stato veramente detestato da 9 appassionati di yuri su 10 e che dunque la fanbase sia in realtà ben più ampia di quanto non traspaia da questo dato. Ma se così non fosse auguriamoci vivamente che Citrus possa fare presa anche su fan non abituali del genere yuri altrimenti saranno dolori!

    Avevo invece messo ampiamente in conto la débâcle di Centaur no Nayami, essendo uno show difficile, anti-convenzionale e per molti aspetti anche piuttosto pesante da seguire. Impossibile dunque pensare che potesse ottenere qualcosa di più di una piccola nicchia di estimatori disposti a prendersene una copia per riguardarselo a casa più volte. Per quanto lo abbia molto apprezzato, e giudicato in modo estremamente positivo da un punto di vista squisitamente critico, vi confesso che anch'io farei molta fatica a rivederlo! Sono invece molto dispiaciuto per Action Heroine Cheer Fruits, che a mio parere avrebbe meritato maggiori riconoscimenti, ma purtroppo anche per lui siamo alle solite: per quanto riguarda il genere idol si è arrivati ormai ad una quasi saturazione del genere e dunque per riuscire ad entrare nell'élite non è più sufficiente fare un "buon" anime, visto che l'asticella qualitativa è stata settata da tempo su livelli estremamente alti. Davvero poco entusiasmante, ma in linea con le aspettative, anche il risultato di Hina Logic, che paga evidentemente il fatto di essere stato uno spin-off piuttosto scialbo e con davvero pochi elementi al suo interno in grado di fare presa sull'esigentissimo pubblico giapponese. E d'altronde sappiamo benissimo che se non ci fosse stata l'esplosione dello yuri nelle sue fase finali anche noi lo avremmo considerato uno show del tutto trascurabile.

    Veniamo adesso alle buone notizie. Quattro stagioni sulle spalle e non avvertirle minimamente, è questa la catch-phrase che si potrebbe adottare per Symphogear, che continua a proporre numeri davvero impressionanti al punto da issarsi al primo posto nella classifica stagionale di vendite, davanti anche ad un mostro sacro come Monogatari, sebbene vada detto che la cosa è più dovuta alle vendite clamorosamente inferiori alla media di quest'ultimo che non al risultato di Symphogear il quale si mantiene in linea con il risultato della terza stagione. Le ragioni che si celano dietro questo amore spassionato (e anche prolungato) dei fan per Symphogear continuano ad essere a mio avviso un mistero insondabile ma tant'è: buon per noi che da anni possiamo goderci la presenza in pianta stabile di uno show come questo dai molti contenuti yuri! Ottimo risultato anche per Princess Principal: e se ancora non lo avevano capito spero che quelle 7 e passa mila copie (e il 4° posto assoluto in classifica) siano più che sufficienti per ribadire ai produttori l'apprezzamento dei fan verso quest'opera, convincendoli così a dare il via libera alla seconda stagione! in leggero calo rispetto alla prima stagione, ma comunque decisamente buono, anche il risultato di New Game!!, che con quasi 5 mila copie si è garantito sicuramente un margine più che sufficiente per giustificare la presenza di una eventuale terza serie, cosa che sono sicuro fosse comunque già nei piani iniziali degli autori. Se poi questa prenderà davvero forma è una cosa ovviamente da vedere, ma diciamo che sono non poco fiducioso!

    Come avete potuto vedere dunque si è trattata di una stagione in chiaroscuro, senza vie di mezzo per i "nostri" anime, un risultato che a seconda di come la si vuole vedere può lasciare in bocca sapori differenti. Prima di concludere faccio un rapidissimo salto indietro e torno per un attimo alla stagione precedente perchè anche qui c'è un dato piuttosto sorprendente:


    Stagione primaverile 2017 - Vendite medie


    Frame Arms Girl 9,555
    sin Nanatsu no Taizai 2,828
    Hinako Note 1,346

    Frame Arms Girl è infatti uno dei rarissimi casi in cui le vendite medie risultano essere superiori alle singole vendite del primo volume. Quasi sicuramente questa cosa sarà dovuta a qualche edizione limitata o alla presenza di qualche gadget particolare in uno dei volumi successivi, ma rimane comunque un dato curioso. Si mantengono in linea con i risultati iniziali gli altri due show della stagione primaverile, anche se ho il sospetto che oltre alle vendite comunque discrete sin Nanatsu no Taizai abbia ottenuto non pochi benefici dalla vendita delle action figures, visto e considerato che è stato annunciato uno spin-off, di cui parleremo al momento opportuno. E alla luce della produzione a dir poco travagliata che ha subito questo show si tratta di una notizia alquanto sorprendente! Zero speranze invece, almeno credo, per Hinako Note.
     
    Top
    .
13 replies since 13/3/2017, 18:37   306 views
  Share  
.