Dati di vendita degli Anime Yuri

per "tastare" costantemente il polso della situazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Negli anni passati ero solito parlare dei dati di vendita dei DVD/BD degli anime all’interno del Topic Discussione Novità. A partire da quest’anno tuttavia ho deciso di separare questo argomento dedicandogli un topic a parte, così che in quell’altra discussione ci si possa tranquillamente continuare a scambiare pareri sugli anime in sé, riservandoci invece di analizzare questo aspetto un po’ più tecnico in separata sede. E’ chiaro infatti che quando ci si confronta con i freddi numeri si entra in un campo che esula un po’ dai gusti personali e dalla pura passione, ovvero da quegli elementi che sono alla base di tutte le rubriche del nostro forum e che, se mi passate il termine, se ne fregano altamente di questi aspetti un po’ più “impersonali”.

    Ciò non toglie che l’argomento in questione sia comunque abbastanza importante: analizzare quali opere hanno avuto successo dal punto di vista commerciale e quali invece no ci consente infatti di avere un prospetto (seppure parziale) dell’accoglienza riservata dai fan ai “nostri” anime, nonché di fare delle previsioni di massima su cosa ci potrebbe riservare il futuro immediato, e dunque dove possiamo attenderci eventuali sequel. Oltre a questo poi ci è anche possibile avanzare alcune ipotesi di carattere più ampio, legate ovvero alla direzione che potrebbe prendere l’intero genere yuri nel lungo periodo. Faccio comunque notare il rigoroso uso del condizionale poiché, per tutta una serie di questioni che approfondirò a breve, emettere delle sentenze assolute abbinandole a delle previsioni certe rimane una cosa ampiamente al di fuori dalla mia portata.

    Prima di gettarci a capofitto nelle nostre analisi ritengo che sia fondamentale mettere per iscritto alcuni concetti e linee guida che ritengo essenziali ai fini di comprendere bene ciò che andremo a discutere. Per chi ci legge da tempo molti di essi non saranno certamente nuovi tuttavia penso che non faccia male raggrupparli qui tutti insieme a mo’di vademecum, anche per chi magari non si è mai addentrato finora in questo argomento.

    1 – I dati di vendita si riferiscono esclusivamente al mercato giapponese, che è il solo e unico punto di riferimento per l’industria dell’animazione.
    Proprio così, che piaccia o no le opinioni dei fan occidentali non hanno praticamente alcuna influenza sul pubblico giapponese e non sono minimamente in grado di spostare gli equilibri quando si determinano le sorti dei vari anime. Nonostante negli ultimi anni i mercati esteri (soprattutto USA e Cina) abbiano raggiunto un’incidenza pari a circa il 25-30% del computo globale delle vendite questi ultimi di fatto continuano a non venire presi in minima considerazione dalle case produttrici che in fase decisionale guardano solamente al pubblico di casa. In aggiunta a questo va detto che non sempre i gusti del pubblico giapponese combaciano con i nostri, e anzi, è capitato ben più di una volta che questi si rivelassero diametralmente opposti. Non stupitevi dunque se di tanto in tanto vi dovesse succedere di vedere nelle parti bassi della classifica quell’opera che vi piace tanto e che magari è stata esaltata per mesi su MAL o sulla community che frequentate.

    2 – I dati di vendita dei DVD e dei BD ci consentono di avere solo un prospetto parziale e non rappresentano l’unico indice di valutazione per determinare il successo di un anime.
    Innanzitutto bisogna considerare che i dati forniti non rappresentano la totalità delle copie vendute, ma sono quasi sempre riferite al solo Amazon JP e agli altri retailer online. Alcuni store ufficiali, come ad esempio quelli di KyoAni non forniscono mai i dati di vendita e pertanto, anche se le cifre possono fornire comunque uno spaccato attendibile dell’indice di gradimento dei vari show, è indubbio che si tratti di numeri incompleti. Inoltre bisogna considerare che i DVD non sono l’unica fonte di introito per le case produttrici poiché a questi si aggiungono tutta una serie di prodotti quali CD musicali, gadget, sponsorizzazioni e merchandising vario, tutti introiti che ovviamente non ci è possibile quantificare, ma che sicuramente hanno un’incidenza fondamentale nel determinare il risultato complessivo di uno show.

    3 – I dati di vendita non vanno mai analizzati in senso assoluto, bensì relativo.
    Molti appassionati del settore, per valutare se un anime ha prodotto o meno degli utili, sono soliti avvalersi di un’ipotetica linea di demarcazione denominata Manabi Line. Non voglio dilungarmi sull’origine e sulla successiva diffusione di questo concetto ma vi basti sapere che indicativamente si ritiene che per rientrare nel costo di produzione di un anime questo debba vendere almeno 2,899 copie col 1° volume e almeno 2,319 copie come media complessiva. Ovviamente questo dato non può essere considerato valido in senso assoluto poiché i costi di produzione possono variare molto da un anime all’altro e di conseguenza potrebbe darsi che un quantitativo di vendite sufficiente a garantire la copertura dei costi per un anime possa rappresentare un fallimento per un altro e viceversa. Inoltre bisogna anche considerare l’obbiettivo che si è fissato la casa produttrice. Ci sono casi in cui l’anime in realtà è un semplice strumento per promuovere un altro media dello stesso franchise, come ad esempio un videogame o una light novel. Di conseguenza se l’anime dovesse vendere poco ma allo stesso tempo, grazie alla visibilità conseguita, le vendite del prodotto parallelo si innalzassero è perfettamente possibile che la casa produttrice consideri comunque raggiunto lo scopo prefissato e di conseguenza decida di continuare l’anime anche a dispetto di vendite molto basse. Comunque, giusto per dare un’idea di massima, nel valutare le vendite di un anime si tendono a considerare le seguenti “fasce":

    0000 - 1000 -> anime disastroso
    1000 - 2000 -> anime fallimentare
    2000 - 3000 -> anime in perdita
    ------------- 3000 ------------- (Manabi Line)
    3000 - 5000 -> anime redditizio
    5000 - 8000 -> anime di successo
    8000 - 10000 -> anime di grande successo
    10000 - 20000 -> hit
    20000 - 30000 -> super hit
    oltre le 30000 - > mega hit

    Ribadisco che dal punto di vista prettamente economico questi sono solo valori indicativi poiché ci sono casi di show ad altissimo budget che hanno chiuso in perdita anche a fronte di 10000 copie vendute e casi di show low-cost a cui sono bastate poche centinaia di copie per rientrare nei costi. E poi da qualche anno a questa parte c'è anche la questione degli shorts, che hanno costi di produzione talmente bassi che è quasi impossibile stabilirne la linea di sopravvivenza.
    A dispetto della questione economica rimane comunque indiscutibile che questo dato costituisca una indicazione di massima piuttosto valida dell’indice di gradimento complessivo dello show presso i fan.

    4 – E' importante analizzare due valori di vendita distinti, ovvero i dati relativi al primo volume e la media di vendite complessiva.
    Questo avviene perché generalmente il primo volume è quello largamente più venduto, mentre con le uscite successive (a causa dell’elevatissimo costo dei DVD in Giappone che costringe i fan a delle “scremature” successive) si assiste sempre ad un progressivo e fisiologico calo delle vendite, che nella maggior parte dei casi si attesta più o meno sull’ordine del 20-30% rispetto al dato iniziale. Questo drop tuttavia può anche essere maggiore e la “forbice” tra il primo volume e quelli successivi si può ampliare in modo considerevole nel caso in cui le vendite del primo volume siano state “gonfiate” grazie a qualche iniziativa della casa produttrice. In passato è capitato spesso che venissero abbinati al 1° DVD dei gadget o dei biglietti omaggio per degli eventi a tema sull’anime, escamotage che alle volte hanno spinto i fan ad acquistare in massa il primo DVD di un anime, così da accaparrarsi l’ambito premio salvo poi non filarsi di striscio quelli rimanenti. Ecco perché sebbene il volume 1 sia universalmente ritenuto il più importante, è sempre opportuno verificare anche la media complessiva di vendite, specie quando ci si trova di fronte a dei veri e propri “boom”, di modo da valutare se un anime ha poi confermato nel tempo il suo successo iniziale oppure se si trattava in realtà di un risultato alterato da fattori esterni.

    5 – In ogni stagione (e anche in ogni anno) il numero complessivo di anime che possono sfondare è per forza limitato.
    Come dicevo prima il costo dei DVD in Giappone è molto elevato: per collezionare una stagione da 12 episodi bisogna mettere in preventivo al cambio qualcosa come 300-320 euro di spesa. Anche il fan più sfegatato di conseguenza nel corso di un’intera annata si ritroverà costretto a fare una selezione molto rigida tra tutte le opere che ha apprezzato, scegliendo oculatamente fra di esse quelle da acquistare e quelle a cui invece rinunciare, seppure magari a malincuore.

    ----------------------------------------------------------------------------------------



    Dopo questa lunga, ma doverosa, fase introduttiva entriamo finalmente nel vivo e inauguriamo questo nuovo topic con i dati relativi alla stagione autunnale 2016. Quest’ultima era stata molto generosa per noi fan dello yuri, con tantissime opere entrate a pieno diritto nelle nostre liste. Tuttavia mi duole ammettere che dal punto di vista puramente commerciale le cose non sono andate altrettanto bene. Tra l’altro abbiamo subito una chiara dimostrazione di quanto ho detto poco fa, ovvero che i gusti dei fan giapponesi non solo sono piuttosto imprevedibili, ma spesso differiscono parecchio dai nostri.

    Di seguito i dati di vendita del primo volume di ogni anime, con evidenziati in rosso quelli che ci riguardano da vicino perchè inclusi nelle nostre liste (a prescindere dal fatto che siano stati seguiti o meno dal sottoscritto nei vari editoriali):

    71,470 Yaoi!! On Ice
    52,846 Uta no Prince-sama Maji Love Legend Star
    23,171 Touken Ranbu: Hanamaru
    11,743 Haikyuu!!: Karasuno Koukou VS Shiratorizawa Gakuen Koukou
    11,067 Drifters
    8,536 Bungou Stray Dogs Season 2
    8,173 Hibike! Euphonium 2
    6,533 Natsume Yuujin-chou Go
    6,417 WWW .Working!!
    6,109 Kidou Senshi Gundam: Tekketsu no Orphans 2nd Season
    5,611 ViVid Strike!
    5,043 Brave Witches

    4,626 Magic-Kyun! Renaissance
    2,942 Shuumatsu no Izetta
    2,383 Show By Rock!!#
    2,377 3-gatsu no Lion
    1,658 Shakunetsu no Takkyuu Musume
    1,612 Mahou Shoujo Ikusei Keikaku
    1,223 Long Riders!
    1,180 Lostorage incited WIXOSS

    1,008 Girlish Number
    1,003 Okusama ga Seitokaichou!+!
    929 Occultic;Nine
    883 Flip Flappers
    860 Keijo!!!!!!!!

    843 Udon no Kuni no Kiniro Kemari
    805 Dream Festival!
    788 Stella no Mahou
    772 All Out!!
    603 Watashi ga Motete Dousunda
    554 Soushin Shoujo Matoi
    543 Nanbaka
    398 Kiitarou Shounen no Youkai Enikki
    395 Regalia The Three Sacred Stars
    364 Girlfriend (♪)

    288 Trickster: Edogawa Ranpo Shounen Tanteidan yori
    280 Fune wo Amu
    235 Classicaloid


    Partiamo dal presupposto che era una stagione parecchio difficile, nella quale molti show hanno dovuto affrontare la concorrenza di ben più di un anime acchiappa-tutto ritrovandosi purtroppo costretti a dividersi poco più delle briciole, tuttavia alcuni risultati mi hanno lasciato comunque abbastanza deluso. Nonostante le mie perplessità sul loro valore qualitativo hanno fatto molto bene sia Vivid Strike che Brave Witches, forti sicuramente di una fanbase affezionatissima che ha garantito loro una base minima di vendite molto solida. La nota più positiva per quanto mi riguarda è stato Izetta The Last Witch: un anime yuri a stagione singola e con una storia autoconclusiva (dunque senza margine per eventuali sequel) che arriva a sfiorare le 3 mila copie è sicuramente un grande risultato. Tutto il resto purtroppo è sotto la linea di sopravvivenza. Ma se i flop di Regalia e Stella no Mahou erano stati messi ampiamente in preventivo mi lascia abbastanza stupito il risultato negativo di due show come Flip Flappers e Keijo! che nel corso della stagione erano stati acclamati ai quattro angoli del globo, con il secondo che addirittura stazionava regolarmente in cima alle classifiche dei rating d’ascolto televisivi. Grosso punto interrogativo per Shakunetsu, Mahoiku e WIXOSS. Il risultato non è certo esaltante ma non potendo sapere le logiche commerciali che vi stanno dietro non mi sentirei di dare per scontato che per loro sia finita qui…

    ----------------------------------------------------------------------------------------



    Di seguito invece potete consultare la classifica complessiva delle vendite medie dei soli anime yuri (e dintorni) di tutta l’annata 2016.

    In questo caso, trattandosi di un'annata già agli archivi, la pubblico in blocco ma nel corso del 2017 provvederò ad aggiornarla progressivamente ogni volta che pubblicherò i dati stagionali di modo da avere sotto’occhio l’andamento progressivo dell’anno in corso

    44,897 Love Live! Sunshine!!
    7,891 High School Fleet
    5,769 New Game!
    5,043 Brave Witches
    4,827 ViVid Strike!
    3,382 Fate/kaleid liner Prisma Illya 3rei!
    2,319 Shuumatsu no Izetta
    2,302 Bakuon!!
    2,281 Show By Rock!!#
    2,280 Amanchu!
    1,718 Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal Season 3
    1,362 Mahou Shoujo Ikusei Keikaku
    1,287 Shakunetsu no Takkyuu Musume
    1,235 Qualidea Code
    1,226 Long Riders!
    1,177 Teekyuu season 7
    1,106 Anne Happy
    1,054 Lostorage incited WIXOSS
    882 Keijo!!!!!!!!
    839 Flip Flappers
    816 Ange Vierge
    768 Mahou Shoujo Nante Mou Ii Desukara.
    696 Koukaku no Pandora
    685 Stella no Mahou
    603 Watashi ga Motete Dousunda
    364 Girlfriend (♪)
    353 Pan de Peace!
    332 Regalia: The Three Sacred Stars
    0 Usakame

    Non è sicuramente un caso che il primo e il terzo show della classifica abbiano già il sequel annunciato mentre per il secondo è in cantiere un episodio speciale con release tetrale.

    Edited by Mamiina - 23/3/2017, 14:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,226
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Iniziativa molto interessante non ce che dire. Almeno così possiamo immaginarci se si avranno le possibilità, o meno, di seguiti, dato che le vendite sono fondamentali per il successo di una serie e vedere se può andare avanti con Sequel. Personalmente posso capire la prima posizione della prima lista, ovvero ".....On Ice" (che è la più grande storpiatura mai fatta ad un titolo, e posso capirlo dal momento, che, spero che mi perdoniate, l'ho visto :ehm: :gnnnnnn: :nooooooo: :desperate: :testat: :what?: :timid: :please: ). Beh, Gundam (di cui sono un fan, quasi, incallito) e inutile parlarne, dal momento che è il nome di punta della Sunrise, mentre il resto dei titoli, mi riferisco a quelli in rosso e a quelli della seconda lista, d'accordo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho fatto una piccola rettifica ad uno dei miei punti di analisi. Inizialmente avevo scritto che i ricavi complessivi dei mercati esteri rappresentano una fetta marginale dei profitti dell'industria dell'animazione. In realtà dati più recenti hanno rivelato che negli ultimi anni il mercato straniero costituisce qualcosa come il 25-30% dei profitti globali, soprattutto grazie all'apporto di USA e Cina.

    Resta però invariato tutto il resto del discorso, ovvero il fatto che l'industria dell'animazione (e anche il fandom in generale) non prende in minima considerazione tutto ciò che avviene al di fuori dei loro confini nazionali.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Sono rimasta davvero stupita dal risultato di Flip Flapper, non avrei mai immaginato un risultato così basso.
    Mi era davvero piaciuto, tanto che era entrato tra i mie preferiti.
    bah... i giapponesi sono strani...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Penso che siano in molti ad essersi stupiti del risultato di Flip Flappers. Come ho detto in uno dei miei editoriali secondo me ha pagato il fatto di essere stato prodotto da uno studio semi-sconosciuto. Stai sicura che se l'avesse fatto uno degli studi che va per la maggiore avrebbe avuto un richiamo maggiore.. va anche detto però che se fosse stato fatto da qualcun'altro magari non avrebbe avuto tutta una serie di caratteristiche che lo rendono così unico e speciale per cui.. godiamocelo così com'è e chissenefrega del resto! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Tabella dei dati di vendita del volume 1 degli anime della stagione invernale 2017

    Evidenzio come sempre in rosso gli anime che ci riguardano più da vicino:

    14,241 Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo! 2
    7,702 BanG Dream!
    6,680 Youjo Senki
    4,925 Gintama.
    4,442 ACCA: 13-ku Kansatsu-ka
    4,232 Marginal#4: Kiss kara Tsukuru Big Bang
    4,119 Yowamushi Pedal New Generation
    3,951 Kobayashi-san Chi no Maid Dragon
    3,851 Gabriel Dropout

    3,463 Ao no Exorcist: Kyoto Fujouou-hen
    3,294 Little Witch Academia
    2,994 Demi-chan wa Kataritai
    1,971 Fuuka
    1,464 Super Lovers 2
    1,284 Rewrite Season 2
    1,179 Masamune-kun no Revenge
    1,067 Seiren
    1,059 Urara Meirochou
    781 Kuzu no Honkai
    756 Schoolgirl Strikers Animation Channel

    387 Chaos;Child
    380 Hand Shakers
    371 Ai Mai Mii: Surgical Friends
    273 Minami Kamakura Koukou Joshi Jitensha-bu
    263 Akiba's Trip: The Animation
    213 Idol Jihen
    134 ēlDLIVE

    Analisi

    Diciamo che una volta tanto i dati hanno mantenuto quasi dappertutto le mie attese e che questa volta i giudizi espressi dal popolo sovrano (giappo) sembrano concordare con le analisi che avevo fatto nei vari editoriali, anche se ammetto che mi aspettavo qualcosina di più da Maidragon. Va detto però che si è trattata di una stagione molto bassa in generale come vendite, con un solo anime che ha passato la soglia delle 10.000 copie, e pertanto 4.000 unità vendute sono comunque un dato positivo in grado, penso, di consentirci di sperare in una seconda stagione. Stesso discorso per Gabriel Dropout, che si è assestato di fatto sul suo stesso livello di vendite e dunque con un buon risultato.

    La sorpresa in negativo è rappresentata sicuramente da Kuzu no Honkai, ennesimo caso di uno show che ha ricevuto un'accoglienza estremamente positiva dai fan occidentali, con giudizi favorevoli pressochè unanimi, ma che di fatto è stato quasi completamente ignorato in patria. Il fatto che abbia venduto all'incirca le stesse (poche) copie di un anime pessimo come Schoolgirl Strikers la dice lunga su quanto siano imprevedibili i gusti dei fan giapponesi.

    Tutt'altro che impredevibili, invece, il flop di Urara Meirochou, incapace di fare sufficiente presa sul pubblico, e il risultato disastroso di Minami Kamakura, show gestito malissimo e senza capo nè coda. Manca all'appello BangDream poichè l'uscita del volume 1 è prevista per la fine di questo mese. Provvederò ad aggiornare la tabella quando uscirà ma personalmente mi aspetto anche da lui un sonoro (e meritato) flop.

    Edited by Mamiina - 16/8/2017, 09:40
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,226
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Ahi ahi ahi. 'Sti Giappo. :huh:

    Mi ha invece sorpreso, non poco, la seconda posizione (Si sono un pazzo). Almeno Little Witch Accademia se la cava (beh, da Trigger era lecito aspettarselo).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,226
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Tempo fa ho letto una delle classifiche settimanali di vendita DVD/Blu-ray che escono periodicamente su Animeclick e ho letto una cosa che mi ha sorpreso: circa 6000 copie per Frame Arms Girl.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sono anche di più! :P

    Purtroppo per il momento non sono in grado di pubblicare i dati di vendita della stagione primaverile perché mancano i dati di alcuni anime e con le ferie di mezzo le varie fonti di informazione sono ferme. Bisognerà dunque aspettare ancora un po'.

    In compenso ho aggiornato la tabella precedente con il dato che mancava, ovvero quello relativo a BanG Dream!, che sorprendentemente si va a piazzare al secondo posto della classifica generale con ben 7,702 copie del volume 1 vendute. Le nostre previsioni (totalmente pessimistiche), per quanto giustificate, si sono dunque rivelate parzialmente infondate e la risposta degli otaku giapponesi è stata abbastanza buona, sebbene lo show non abbia certo bissato il successo di Love Live! come la Bushiroad si auspicava. A seconda di come la si guarda dunque il bicchiere può essere considerato mezzo pieno o mezzo vuoto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,226
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    In effetti quando ho letto le vendite di Bang Dream ero rimasto incredibilmente sorpreso. Qualcosa mi dice che, forse, avremo di nuovo a che fare con loro e con Frame Arms Girl. Magari quest'ultime di sicuro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Tabella dei dati di vendita del volume 1 degli anime della stagione primaverile 2017

    Evidenzio come sempre in rosso gli anime che ci riguardano più da vicino:

    53,130 Granblue Fantasy The Animation
    42,611 Idolmaster Cinderella Girls Gekijou
    10,800 Saenai Heroine no Sodatekata ♭
    10,417 Eromanga-sensei
    9,827 Starmyu Season 2
    8,398 Frame Arms Girl
    7,992 Shingeki no Kyojin Season 2
    6,532 Oushitsu Kyoushi Haine
    4,862 Natsume Yuujin-chou Roku
    4,838 Boku no Hero Academia 2nd
    3,305 sin Nanatsu no Taizai
    2,631 Re:Creators
    2,485 Rokudenashi Majutsu Koushi to Akashic Records
    1,694 Uchouten Kazoku 2
    1,584 Hinako Note
    1,574 Sakura Quest
    1,434 Shuumatsu Nani Shitemasu ka? Isogashii desu ka? Sukutte Moratte Ii desu ka?
    1,392 Dungeon ni Deai wo Motomeru no wa Machigatteiru Darou ka Gaiden: Sword Oratoria
    1,102 Busou Shoujo Machiavellianism
    896 Clockwork Planet
    867 Twin Angel Break
    834 Tsugumomo
    823 Fukumenkei Noise
    530 Alice to Zouroku
    368 Renai Boukun
    363 Zero kara Hajimeru Mahou no Sho
    356 Kabukibu!
    223 Sakurada Reset
    0 Atom: The Beginning
    0 Love Kome: We Love Rice
    0 Room Mate

    Analisi

    E' davvero sorprendente (e al di là di ogni più ottimistica previsione) il successo di Frame Arms Girl, che con oltre 8.000 copie vendute si è tolto la soddisfazione di lasciarsi alle spalle parecchi show molto più quotati di lui. A questo punto direi che i presupposti per un'eventuale seconda stagione ci sono veramente tutti, se ci sarà ovviamente la volontà di tutte le parti interessate. Il finale di stagione effettivamente sembrava propendere in modo deciso verso quella direzione, e dunque non ci resta che attendere i futuri sviluppi, anche se confesso di essere molto ottimista. Ed è a mio avviso sorprendente anche il risultato di Sin Nanatsu no Taizai , che nonostante il ciclo di produzione a dir poco travagliato dovuto ai problemi economici dello studio di produzione (che ha chiuso i battenti prima ancora di concluderlo) supera ampiamente le 3.000 copie, dando così la dimostrazione definitiva che l'ecchi interamente al femminile è un genere che garantisce dei buoni ritorni dal punto di vista commerciale. Attendiamoci dunque in futuro altre opere appartenenti a questo filone. Continua invece il periodo poco felice dei CGDCT (per intenderci quegli slice of life che io chiamo "Houbunsha-style"), che registrano l'ennesimo insuccesso con Hinako Note, anime carino ma a cui, come temevo, è mancato quel "qualcosa in più" che gli consentisse di fare breccia sul pubblico, come già capitato in tempi recenti ai vari Urara Meirochou, Anne Happy, Stella no Mahou e compagnia bella. Per fortuna che quest'estate ci sarà la seconda stagione di New Game! ad invertire un po' la tendenza, sperando poi che possa essere imitato nella stagione autunnale da Konohana Kitan.

    Voglio fare però un mezzo off-topic per segnalare l'incredibile débâcle di Shingeki no Kyoujin S2 (peraltro l'unica stagione di questo show che ci riguarderà da vicino, visto che lo yuri presente è interamente concentrato in essa). Forse 8.000 copie potrebbero non sembrare un pessimo dato in senso assoluto, ma in realtà sono un risultato a dir poco imbarazzante se paragonato alle 84.605 copie vendute dal volume 1 della prima stagione. Un calo di vendite che si attesta attorno al 95% e che probabilmente (dovrei controllare, ma ne sono quasi sicuro) è il più grande drop della storia registrato fra due stagioni dello stesso anime. I motivi di questo flop vanno sicuramente fatti risalire a una serie di decisioni completamente insensate sul piano commerciale, che come prevedibile si sono rivelate deleterie: 4 anni d'attesa fra la prima e la seconda stagione sono infatti un'enormità per uno show che aveva acceso la curiosità del pubblico e su cui c'era tanta smania di sapere come sarebbe proseguita la sua storia. Soltanto che invece di battere il ferro finchè era caldo hanno deciso di prolungare a dismisura questa attesa generando un malumore che si è poi tramutato in rabbia e delusione all'annuncio che la seconda stagione sarebbe stata composta da solo 13 episodi. A quel punto il gap tra l'anime e il manga era diventato talmente ampio che la stragrande maggioranza dei fan (che fino a quel momento avevano resistito alla tentazione di spoilerarsi la storia) non hanno più retto e sono andati a leggersi il seguito direttamente dalla fonte originale fregandosene altamente dell'anime. Vista la situazione che si è creata non sono neanche in grado di prevedere se la 3a stagione (già annunciata per il 2018) sarà in grado di invertire la tendenza o se sarà la proverbiale pietra tombale che sancirà la fine dell'adattamento animato di quest'opera. Per quanto mi riguarda la cosa non mi interessa neanche più di tanto visto che non mi piace assolutamente la direzione presa dal manga negli ultimi mesi, al punto che ho ne ho abbandonato definitivamente la lettura.

    Facciamo invece ora un passo indietro e andiamo a dare una rapida occhiata ai dati finali della stagione invernale, con il valore delle vendite medie. Per questo elemento mi limiterò a pubblicare solo i dati relativi agli show che ci interessano.

    Stagione invernale 2017 - Vendite medie


    4,486 BanG Dream!
    3,676 Gabriel Dropout
    3,555 Kobayashi-san Chi no Maid Dragon
    878 Urara Meirochou
    695 Kuzu no Honkai
    554 Schoolgirl Strikers
    283 Minami Kamakura Koukou Joshi Jitensha-bu

    Rispetto al volume 1 c'è stato un drop piuttosto consistente per quanto riguarda Bang! Dream (stimabile attorno al 40%), a dispetto del quale rimane comunque lo show con più vendite tra quelli da noi seguiti, sebbene con un margine molto più ridotto sui diretti inseguitori. Per quanto riguarda gli altri anime invece è stata sostanzialmente confermata la tendenza iniziale. L'unica differenza degna di nota è che nelle vendite complessive Gabriel Dropout ha sorpassato, seppur di poco, Kobayashi-san Chi no Maid Dragon, mentre nelle classifiche che tenevano in considerazione solo il primo volume le posizioni erano invertite (ma sempre e comunque per pochissime copie). La sostanza comunque non cambia, dal momento che stiamo parlando di un buon risultato per entrambi!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,226
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Vabbè, accettabili Kyojin e Hero accademia (le accademie vanno molto di moda ultimamente) Ma.. .. povera Hinako. :unsure: 😦
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Tabella dei dati di vendita del volume 1 degli anime della stagione estiva 2017

    Trovate come sempre evidenziati in rosso gli anime che ci coinvolgono direttamente:

    21,460 Senki Zesshou Symphogear
    18,466 Owarimonogatari Season 2
    14,017 Katsugeki/Touken Ranbu
    7,132 Princess Principal
    5,662 Made in Abyss
    4,831 New Game!!
    4,750 Saiyuuki Reload Blast
    3,462 Knight's & Magic
    2,148 Hitorijime My Hero
    2,097 Tenshi no 3P!
    2,002 Hajimete no Gal
    1,932 Isekai Shokudou
    1,484 Youkoso Jitsuryoku Shijou Shugi no Kyoushitsu e
    1,418 Gamers!
    1,324 Isekai wa Smartphone to Tomo ni.
    1,304 Vatican Kiseki Chousakan
    915 Hina Logi: From Luck & Logic
    914 Kakegurui
    811 Jigoku Shoujo: Yoi no Togi
    807 Mahoujin Guru Guru (2017)
    770 Teekyu s9
    554 Koi to Uso
    549 Action Heroine Cheer Fruits
    394 Netsuzou Trap
    351 Shoukoku no Altair
    289 Nana Maru San Batsu
    212 Centaur no Nayami
    191 Keppeki Danshi! Aoyama-kun
    0 Clione no Akari
    0 Jikan no Shihaisha
    0 Konbini Kareshi
    0 Musekinin Galaxy Tylor

    Analisi

    Prima di iniziare a sviscerare i dati di cui sopra ricordo ancora una volta che questi valori non rappresentano un indice di riferimento ASSOLUTO per stabilire il successo o il fallimento dei vari anime, ma sono soltanto un indicatore che ci consente di valutare in linea di massima il livello di gradimento conseguito da essi, al di là del quale possono però subentrare tanti altri fattori in grado di influire in modo determinante sulle loro sorti.

    Prendendo dunque come sempre questi numeri con le dovute riserve, la prima affermazione che mi sento di fare guardando i dati di vendita del 1° volume è che ci troviamo di fronte ad una stagione estiva con enormi alti e bassi per quanto riguarda il nostro genere, al punto che non so se iniziare a parlare dei tanti aspetti positivi o se, al contrario, partire dalle cose negative. E poichè in questi casi io preferisco sempre partire dalle notizie brutte per poi consolarmi con quelle buone il primo dato che voglio sottoporre alla vostra attenzione è quello relativo, ahinoi, a Netsuzou Trap, che si ferma a meno di 400 copie vendute, un risultato che in tutta onestà dobbiamo classificare come estremamente deludente anche per un anime del suo format, ovvero un mezzo-short. Ed è vero che si tratta di uno show non molto apprezzato da parte dalla community ma anche al netto di tutti gli haters mi aspettavo (o meglio speravo) che vendesse all'incirca il triplo. E dopo aver visto questo risultato vi confesso che non sono più così tanto tranquillo neanche per Citrus, visto che la mia sensazione è che ancora oggi la community yuri non presenti numeri sufficienti a garantire non dico il successo commerciale, ma anche solo vendite decenti a show di un certo tipo. A questo punto la mia sola speranza è che NTR sia stato veramente detestato da 9 appassionati di yuri su 10 e che dunque la fanbase sia in realtà ben più ampia di quanto non traspaia da questo dato. Ma se così non fosse auguriamoci vivamente che Citrus possa fare presa anche su fan non abituali del genere yuri altrimenti saranno dolori!

    Avevo invece messo ampiamente in conto la débâcle di Centaur no Nayami, essendo uno show difficile, anti-convenzionale e per molti aspetti anche piuttosto pesante da seguire. Impossibile dunque pensare che potesse ottenere qualcosa di più di una piccola nicchia di estimatori disposti a prendersene una copia per riguardarselo a casa più volte. Per quanto lo abbia molto apprezzato, e giudicato in modo estremamente positivo da un punto di vista squisitamente critico, vi confesso che anch'io farei molta fatica a rivederlo! Sono invece molto dispiaciuto per Action Heroine Cheer Fruits, che a mio parere avrebbe meritato maggiori riconoscimenti, ma purtroppo anche per lui siamo alle solite: per quanto riguarda il genere idol si è arrivati ormai ad una quasi saturazione del genere e dunque per riuscire ad entrare nell'élite non è più sufficiente fare un "buon" anime, visto che l'asticella qualitativa è stata settata da tempo su livelli estremamente alti. Davvero poco entusiasmante, ma in linea con le aspettative, anche il risultato di Hina Logic, che paga evidentemente il fatto di essere stato uno spin-off piuttosto scialbo e con davvero pochi elementi al suo interno in grado di fare presa sull'esigentissimo pubblico giapponese. E d'altronde sappiamo benissimo che se non ci fosse stata l'esplosione dello yuri nelle sue fase finali anche noi lo avremmo considerato uno show del tutto trascurabile.

    Veniamo adesso alle buone notizie. Quattro stagioni sulle spalle e non avvertirle minimamente, è questa la catch-phrase che si potrebbe adottare per Symphogear, che continua a proporre numeri davvero impressionanti al punto da issarsi al primo posto nella classifica stagionale di vendite, davanti anche ad un mostro sacro come Monogatari, sebbene vada detto che la cosa è più dovuta alle vendite clamorosamente inferiori alla media di quest'ultimo che non al risultato di Symphogear il quale si mantiene in linea con il risultato della terza stagione. Le ragioni che si celano dietro questo amore spassionato (e anche prolungato) dei fan per Symphogear continuano ad essere a mio avviso un mistero insondabile ma tant'è: buon per noi che da anni possiamo goderci la presenza in pianta stabile di uno show come questo dai molti contenuti yuri! Ottimo risultato anche per Princess Principal: e se ancora non lo avevano capito spero che quelle 7 e passa mila copie (e il 4° posto assoluto in classifica) siano più che sufficienti per ribadire ai produttori l'apprezzamento dei fan verso quest'opera, convincendoli così a dare il via libera alla seconda stagione! in leggero calo rispetto alla prima stagione, ma comunque decisamente buono, anche il risultato di New Game!!, che con quasi 5 mila copie si è garantito sicuramente un margine più che sufficiente per giustificare la presenza di una eventuale terza serie, cosa che sono sicuro fosse comunque già nei piani iniziali degli autori. Se poi questa prenderà davvero forma è una cosa ovviamente da vedere, ma diciamo che sono non poco fiducioso!

    Come avete potuto vedere dunque si è trattata di una stagione in chiaroscuro, senza vie di mezzo per i "nostri" anime, un risultato che a seconda di come la si vuole vedere può lasciare in bocca sapori differenti. Prima di concludere faccio un rapidissimo salto indietro e torno per un attimo alla stagione precedente perchè anche qui c'è un dato piuttosto sorprendente:


    Stagione primaverile 2017 - Vendite medie


    Frame Arms Girl 9,555
    sin Nanatsu no Taizai 2,828
    Hinako Note 1,346

    Frame Arms Girl è infatti uno dei rarissimi casi in cui le vendite medie risultano essere superiori alle singole vendite del primo volume. Quasi sicuramente questa cosa sarà dovuta a qualche edizione limitata o alla presenza di qualche gadget particolare in uno dei volumi successivi, ma rimane comunque un dato curioso. Si mantengono in linea con i risultati iniziali gli altri due show della stagione primaverile, anche se ho il sospetto che oltre alle vendite comunque discrete sin Nanatsu no Taizai abbia ottenuto non pochi benefici dalla vendita delle action figures, visto e considerato che è stato annunciato uno spin-off, di cui parleremo al momento opportuno. E alla luce della produzione a dir poco travagliata che ha subito questo show si tratta di una notizia alquanto sorprendente! Zero speranze invece, almeno credo, per Hinako Note.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,226
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    NTR non gli e andata a buon fine alla fine in fatto di vendite. Mannaggia :uhm: . E devo dire che mi dispiace molto per Hina, poverina. Per quanto riguarda New Game e Princess Principal invece sono rimasto molto sorpreso. E chiaro quindi che potrebbero tornare a farci visita. Ma per Symphogear..... Proprio non ce proprio partita; e brave loro (ormai con tutti 'sti soldi possono anche reclutare i JAM PROJECT :P )
     
    Top
    .
13 replies since 13/3/2017, 18:37   304 views
  Share  
.