Dati di vendita degli Anime Yuri

per "tastare" costantemente il polso della situazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,117
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Tabella dei dati di vendita del volume 1 degli anime della stagione primaverile 2017

    Evidenzio come sempre in rosso gli anime che ci riguardano più da vicino:

    53,130 Granblue Fantasy The Animation
    42,611 Idolmaster Cinderella Girls Gekijou
    10,800 Saenai Heroine no Sodatekata ♭
    10,417 Eromanga-sensei
    9,827 Starmyu Season 2
    8,398 Frame Arms Girl
    7,992 Shingeki no Kyojin Season 2
    6,532 Oushitsu Kyoushi Haine
    4,862 Natsume Yuujin-chou Roku
    4,838 Boku no Hero Academia 2nd
    3,305 sin Nanatsu no Taizai
    2,631 Re:Creators
    2,485 Rokudenashi Majutsu Koushi to Akashic Records
    1,694 Uchouten Kazoku 2
    1,584 Hinako Note
    1,574 Sakura Quest
    1,434 Shuumatsu Nani Shitemasu ka? Isogashii desu ka? Sukutte Moratte Ii desu ka?
    1,392 Dungeon ni Deai wo Motomeru no wa Machigatteiru Darou ka Gaiden: Sword Oratoria
    1,102 Busou Shoujo Machiavellianism
    896 Clockwork Planet
    867 Twin Angel Break
    834 Tsugumomo
    823 Fukumenkei Noise
    530 Alice to Zouroku
    368 Renai Boukun
    363 Zero kara Hajimeru Mahou no Sho
    356 Kabukibu!
    223 Sakurada Reset
    0 Atom: The Beginning
    0 Love Kome: We Love Rice
    0 Room Mate

    Analisi

    E' davvero sorprendente (e al di là di ogni più ottimistica previsione) il successo di Frame Arms Girl, che con oltre 8.000 copie vendute si è tolto la soddisfazione di lasciarsi alle spalle parecchi show molto più quotati di lui. A questo punto direi che i presupposti per un'eventuale seconda stagione ci sono veramente tutti, se ci sarà ovviamente la volontà di tutte le parti interessate. Il finale di stagione effettivamente sembrava propendere in modo deciso verso quella direzione, e dunque non ci resta che attendere i futuri sviluppi, anche se confesso di essere molto ottimista. Ed è a mio avviso sorprendente anche il risultato di Sin Nanatsu no Taizai , che nonostante il ciclo di produzione a dir poco travagliato dovuto ai problemi economici dello studio di produzione (che ha chiuso i battenti prima ancora di concluderlo) supera ampiamente le 3.000 copie, dando così la dimostrazione definitiva che l'ecchi interamente al femminile è un genere che garantisce dei buoni ritorni dal punto di vista commerciale. Attendiamoci dunque in futuro altre opere appartenenti a questo filone. Continua invece il periodo poco felice dei CGDCT (per intenderci quegli slice of life che io chiamo "Houbunsha-style"), che registrano l'ennesimo insuccesso con Hinako Note, anime carino ma a cui, come temevo, è mancato quel "qualcosa in più" che gli consentisse di fare breccia sul pubblico, come già capitato in tempi recenti ai vari Urara Meirochou, Anne Happy, Stella no Mahou e compagnia bella. Per fortuna che quest'estate ci sarà la seconda stagione di New Game! ad invertire un po' la tendenza, sperando poi che possa essere imitato nella stagione autunnale da Konohana Kitan.

    Voglio fare però un mezzo off-topic per segnalare l'incredibile débâcle di Shingeki no Kyoujin S2 (peraltro l'unica stagione di questo show che ci riguarderà da vicino, visto che lo yuri presente è interamente concentrato in essa). Forse 8.000 copie potrebbero non sembrare un pessimo dato in senso assoluto, ma in realtà sono un risultato a dir poco imbarazzante se paragonato alle 84.605 copie vendute dal volume 1 della prima stagione. Un calo di vendite che si attesta attorno al 95% e che probabilmente (dovrei controllare, ma ne sono quasi sicuro) è il più grande drop della storia registrato fra due stagioni dello stesso anime. I motivi di questo flop vanno sicuramente fatti risalire a una serie di decisioni completamente insensate sul piano commerciale, che come prevedibile si sono rivelate deleterie: 4 anni d'attesa fra la prima e la seconda stagione sono infatti un'enormità per uno show che aveva acceso la curiosità del pubblico e su cui c'era tanta smania di sapere come sarebbe proseguita la sua storia. Soltanto che invece di battere il ferro finchè era caldo hanno deciso di prolungare a dismisura questa attesa generando un malumore che si è poi tramutato in rabbia e delusione all'annuncio che la seconda stagione sarebbe stata composta da solo 13 episodi. A quel punto il gap tra l'anime e il manga era diventato talmente ampio che la stragrande maggioranza dei fan (che fino a quel momento avevano resistito alla tentazione di spoilerarsi la storia) non hanno più retto e sono andati a leggersi il seguito direttamente dalla fonte originale fregandosene altamente dell'anime. Vista la situazione che si è creata non sono neanche in grado di prevedere se la 3a stagione (già annunciata per il 2018) sarà in grado di invertire la tendenza o se sarà la proverbiale pietra tombale che sancirà la fine dell'adattamento animato di quest'opera. Per quanto mi riguarda la cosa non mi interessa neanche più di tanto visto che non mi piace assolutamente la direzione presa dal manga negli ultimi mesi, al punto che ho ne ho abbandonato definitivamente la lettura.

    Facciamo invece ora un passo indietro e andiamo a dare una rapida occhiata ai dati finali della stagione invernale, con il valore delle vendite medie. Per questo elemento mi limiterò a pubblicare solo i dati relativi agli show che ci interessano.

    Stagione invernale 2017 - Vendite medie


    4,486 BanG Dream!
    3,676 Gabriel Dropout
    3,555 Kobayashi-san Chi no Maid Dragon
    878 Urara Meirochou
    695 Kuzu no Honkai
    554 Schoolgirl Strikers
    283 Minami Kamakura Koukou Joshi Jitensha-bu

    Rispetto al volume 1 c'è stato un drop piuttosto consistente per quanto riguarda Bang! Dream (stimabile attorno al 40%), a dispetto del quale rimane comunque lo show con più vendite tra quelli da noi seguiti, sebbene con un margine molto più ridotto sui diretti inseguitori. Per quanto riguarda gli altri anime invece è stata sostanzialmente confermata la tendenza iniziale. L'unica differenza degna di nota è che nelle vendite complessive Gabriel Dropout ha sorpassato, seppur di poco, Kobayashi-san Chi no Maid Dragon, mentre nelle classifiche che tenevano in considerazione solo il primo volume le posizioni erano invertite (ma sempre e comunque per pochissime copie). La sostanza comunque non cambia, dal momento che stiamo parlando di un buon risultato per entrambi!
     
    Top
    .
13 replies since 13/3/2017, 18:37   306 views
  Share  
.