Psycho-Pass

Finalmente una coppia Yuri adulta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost

    Psycho-Pass

    maxresdefault


    Anime scritto da Gen Urobuchi (già conosciuto per aver partecipato alla scenografia di altre opere come Black Lagoon, Mahō shōjo Madoka Magika, Fate Zero e via dicendo) il cui character design è stato affidato a Akira Amano, prodotto da Production I.G (in Italia, la prima serie dell'anime è stata pubblicata dalla Dynit) e diretto da Naoyoshi Shiotani e Katsuyuki Motohiro. L'opera al momento conta 2 serie più un reboot della prima serie che ne concentra gli avvenimenti e aggiunge dialoghi atti a spiegare meglio alcuni passaggi poco chiari nella trama e un film la cui trama si colloca dopo quella della seconda serie.

    L'ordine in cui l'opera andrebbe vista è il seguente:
    Psycho-Pass (2012) numero di episodi 22 da circa 23 minuti l'uno
    Psycho-Pass Extended Edition (2014) numero episodi 11 da circa 46 minuti l'uno
    Psycho-Pass 2 (2014) numero di episodi 11 da circa 23 minuti l'uno
    Psycho-Pass The Movie (2015) di circa 2 ore

    Genere: Azione Crimine Fantascienza Poliziesco Psicologico Splatter Thriller


    Trama

    Quest'anime è ambientato in un futuro prossimo in cui il progresso tecnologico ha reso possibile sondare, misurare e monitorare con precisione lo stato mentale, la personalità e le inclinazioni delle persone affinché sia possibile per loro percorrere un cammino di vita più idoneo alle loro capacità ed è inoltre possibile convertire in un valore numerico il livello di stress del singolo individuo. Questo processo viene definito scansione cimatica del cervello (cymatic scan) e il valore numerico viene definito appunto "Psycho-Pass". Grazie a questo Psycho-pass è possibile valutare il livello di stress dell'individuo e di conseguenza la probabilità che quest'ultimo commetta un crimine, più il valore è alto e più il soggetto rischia di diventare un criminale. Quando questo numero supera un certo valore entrano in scena gli Enforcer (criminali latenti il cui Psycho-Pass ha raggiunto valori altissimi), il cui compito è quello di catturare o eliminare il soggetto in questione, e gli Ispettori che hanno il compito di sorvegliare gli Enforcer e, in caso di necessità, di sopprimerli. Queste non sono che le premesse iniziali comuni ad entrambe le serie e anche al reboot dell'anime.

    Personaggi Principali

    Per sicurezza metterò sotto spoiler le nuove aggiunte al cast che compariranno nelle serie successive alla prima.

    jpg

    Tsunemori Akane

    Protagonista e Ispettrice novizia, assegnata all'Unità 1. Protagonista indiscussa durante tutto l'anime, ha grandi potenzialità ed è dotata di uno Psycho-Pass molto stabile. Doppiata da Kana Hanazawa (jap), Maria Letizia Scifoni (ita).
    Nata il 1º aprile 2092.

    200px-ShinyaKogami

    Kōgami Shinya

    Enforcer dell'Unità 1 della Sezione Anticrimine della Pubblica Sicurezza. Un tempo era un Ispettore prima che il suo Crime Coefficent aumentasse al punto da trasformarlo in un criminale latente. Doppiato da Tomokazu Seki (jap), Andrea Ward (ita).
    Nato il 16 agosto 2084, gruppo sanguigno B.

    jpg

    Ginoza Nobuchika

    Ispettore, superiore di Akane. Riservato e zelante nel suo lavoro. Detesta i criminali con alti coefficienti e considera gli Esecutori bestie da usare per catturare altre bestie, mantenendo una ferrea gerarchia sul lavoro. Doppiato da Kenji Nojima (jap), Alessandro Quarta (ita).

    jpg

    Masaoka Tomomi

    Enforcer dell'Unità 1 e veterano del gruppo. Aiuta Akane ad ambientarsi, il suo braccio sinistro è artificiale. Doppiato da Kinryū Arimoto (jap), Stefano De Sando (ita).

    jpg

    Kagari Shūsei

    Enforcer dell'Unità 1. Rispetto ai suoi colleghi ha una personalità più vivace e allegra. È considerato un criminale latente dall'età di 5 anni. Doppiato da Akira Ishida (jap), Paolo Vivio (ita).

    jpg

    Kunizuka Yayoi

    Enforcer dell'Unità 1. Calma e riflessiva, anche davanti ai crimini più efferati. Fa coppia fissa con Shion. Doppiata da Shizuka Itō (jap), Domitilla D'Amico (ita).

    7941_by_fhxc_alice4774-d5hnpd9

    Karanomori Shion

    Medico legale e analista della Pubblica Sicurezza. Anche lei è una criminale latente. Fa coppia fissa con Yayoi ma, da brava donna pantera qual'è, non si risparmia di flirtare di tanto in tanto con gli altri membri dell'Unità 1. Doppiata da Miyuki Sawashiro (jap), Alessandra Cassioli (ita).

    Spoiler per personaggi principali che entrano in scena dalla seconda serie in poi.

    jpg

    Shimotsuki Mika


    Allieva dell'Accademia Femminile Ousou. Le sue amiche d'infanzia, nonché compagne di classe Kawarazaki Kagami e Okubo Yoshika, sono state uccise da Oryo Rikako. Due mesi dopo la morte di Makishima, diventa la nuova Ispettrice dell'Unità 1. Non approva il modo di agire di Akane, con la quale è sempre in disaccordo. Doppiata da Ayane Sakura (jap), Lucrezia Marricchi (ita).

    jpg

    Togane Sakuya

    Nuovo Enforcer dell'Unità 1 che prende il posto di Kogami. Era uno psichiatra, ed ha avuto il più alto coefficiente di criminalità della storia. È ossessionato da Akane, e talvolta le punta contro il Dominator per verifica la tonalità del suo psycho-pass. Doppiato da Keiji Fujiwara (jap).

    Hinakawa Sho

    Nuovo Enforcer dell'Unità 1 che prende il posto di Kagari. Timido ed introverso, in passato era un hologram designer.


    Comparto Tecnico

    La serie nel suo complesso (film compreso) presenta delle buone animazioni, a partire dal character design di Akira Amano (ricordata sopratutto per la serie Katekyo Hitman Reborn) fino ad arrivare all’ambientazione futuristica e alle atmosfere cupe, molto ben rese. Il cast è ricco di personaggi, alcuni più esposti di altri ma tutti decisamente ben caratterizzati. Il comparto sonoro è stupendo a partire dalle opening fino all'utilizzo nei momenti appropriati di grandi componimenti classici come la Nona Sinfonia di Beethoven. Saggia anche la scelta di limitare il cgi a determinati momenti o elementi (tipo il Dominator o alcuni robot) in modo da non risultare troppo invasivo e lasciare dunque libera la strada per animare i combattimenti corpo a corpo in maniera tradizionale limitando così l'effetto "bamboline di plastica" che tanto odio del cgi.

    Influenze

    In quest'anime si posso trovare citazioni più o meno velate ad altre opere quali ad esempio L.A. Confidential, Minority Report, Gattaca, Brazil e Blade Runner. La serie è inoltre ricca di citazioni a varie opere distopiche come ad esempio quelle di Philip K. Dick, George Orwell e altri, inoltre numerose sono le citazioni di frasi prese da altri autori e filosofi come ad esempio quelle di Pascal.

    Potrei anche elencare qui i temi ricorrenti e le risposte a cui sono giunta guardando Psycho-Pass ma preferisco non farlo in quanto credo che sia giusto lasciare a quelli di voi che decideranno di guardarlo la possibilità di trarre le vostre conclusioni senza che esse possano venire influenzate dalle mie :)

    Bene, a questo punto è giunta l'ora di passare alla parte che interessa maggiormente questo forum...


    L'elemento Yuri

    Come avevo già accennato durante la presentazione dei personaggi, Shion e Yayoi sono una coppia di fatto e lo show decide di mettere in chiaro la questione fin da subito e in maniera inequivocabile. Inoltre durante la serie ho sentito anche alcune yuri vibes in diverse occasioni per quanto riguarda alcuni personaggi, metto sotto spoiler per evitare di rovinare la festa a qualcuno.
    Parlando del caso di Oryo Rikako vorrei ricordare che il tutto si svolge in un istituto cattolico femminile... e tutti sappiamo ormai che quando mettiamo insieme le parole istituto cattolico femminile e Giappone con ottime probabilità parliamo anche di yuri. Fatte queste premesse una delle vittime di Rikako, Okubo Yoshika era chiaramente innamorata della sua assassina (ovviamente prima di sapere che fosse una pazza omicida) e con tutta probabilità le due hanno avuto un rapporto prima che venisse uccisa (oppure Rikako oltre che serial killer incallita è pure necrofila). Inoltre Shimotsuki Mika mi ha dato l'impressione di essersi presa una cotta per una delle sue due amiche d'infanzia, Kawarazaki Kagami, in quanto a fine caso la vediamo piangere e dire a Yayoi: "Non ero riuscita a dirle (a Kagami) qualcosa di importante" e inoltre sembrava gelosa del rapporto che quest'ultima aveva con Yoshika. Potrei aver letto troppo fra le righe, certo, ma considerando che una volta divenuta ispettrice inizia a trattar male tutti gli enforcer tranne Yayoi e la vediamo anche arrossire una volta sempre per via di Yayoi, le ipotesi sulla sua presunta yurosità sembrano trovare conferma.
    Detto questo però ricordo che Psycho-Pass non è ne una romance yuri ne una romance in generale e che buona parte dei personaggi citati non godono di molto screen time (di conseguenza anche i momenti più o meno yuri sono limitati).

    Considerazioni Personali

    Innanzitutto premetto di non essere una grande fan di polizieschi o di roba splatter ma ammetto che quest'anime mi è piaciuto, probabilmente perché adoro l'inserimento di citazioni a Blade Runner e a molte altre opere di cui PP è ricco. Le opere distopiche mi sono sempre piaciute non lo nego e vedere un anime (o più in generale un opera) come questo che riesce a far lavorare bene assieme generi che non mi fanno impazzire con generi che invece mi piacciono non è facile. Inoltre il fatto che la sceneggiatura è stata opera di Gen Urobuchi (un membro del Magica Quartet che ha dato vita a Mahou Shoujo Madoka Magika) è anche sinonimo di qualità per me dal momento che ho già avuto modo di apprezzare altre sue opere. In genere consiglio questo anime a tutti coloro che hanno voglia di vedere qualcosa di impegnativo a prescindere dai contenuti yuri la cui presenza è un piccolo bonus extra che per gli appassionati non guasta mai.

    Edited by Mamiina - 5/9/2017, 00:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Dal momento che sono un'appassionato di Sci-Fi e se ne parla bene in giro di questa opera, prima o poi farò un salto. Ho notato che hai messo il fattore "voci" nei personaggi, cosa che ho fatto io nelle mie schede. A quanto pare devo aver dato prova d'ispirazione vero?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost
    Si, ammetto che uno dei motivi per cui ho inserito anche i voice actors è stato il fatto che nelle tue schede anime ma anche in quelle scritte da altri ho spesso visto almeno un paio di paroline spese in proposito e volevo che il mio lavoro fosse il più completo e al tempo stesso il più spoiler free possibile. L'altro motivo è che da quando ho scoperto che sia Saki di Kanamemo che Yomi di Ga-Rei: Zero sono state entrambe doppiate da Kaoru Mizuhara, ho iniziato a interessarmi al mondo delle seiyuu. Dico sul serio, ancora non mi capacito di come abbia fatto a interpretare ruoli così diversi e se non l'avessi letto non ci avrei neanche creduto probabilmente che era sempre lei a dar voce a quei due personaggi (e anche a molti altri a dir la verità).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Quando i Seiyuu sanno stupire in ambito di recitazione. Anch'io sono molto interessato all'argomento e ogni tanto so riconoscere la voci a orecchio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    A proposito di Seiyuu, a dare la voce all' I.A del Sybil System (rabbia di disgusto mentre scrivo quel nome) e dei Dominator, e Noriko Hidaka, che ha dato la voce alla preside della scuola Otonokizaka in "Love Live".
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost
    Questa la sapevo già (mi son vista tutto il cast prima di scrivere la scheda anime xD) e purtroppo da allora non riesco più a guardare allo stesso modo la madre di Kotori... e tanto meno Akane di Ranma 1/2 e Kikyo di Inuyasha, queste 2 fra l'altro già non mi stavano tanto simpatiche prima di scoprire sta cosa. Non è stata inserita nella scheda perché non ho parlato granché del Sybil System.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sybil è sicuramente uno dei cattivi meglio riusciti nella storia degli anime, soprattutto per la sua capacità di porre lo spettatore di fronte ad un vero e proprio dilemma morale facendolo riflettere su quale sia la vera definizione del termine "male"!

    Personalmente ritengo che ci siano stati davvero pochi anime da 10 nell'era recente e la prima stagione di Psycho-Pass è sicuramente uno di questi. Ed è anche per questo che non perdonerò mai la scelta di dare vita alla seconda stagione nonostante Gen Urobuchi si fosse tirato indietro scegliendo di affidare la sceneggiatura a Tow Ubukata. Nonostante Gen sia stato ribattezzato affettuosamente dai fan "Urobutcher" in questo caso penso che il vero macellaio sia stato Ubukuta che è riuscito nella difficile impresa di rendere mediocre uno degli anime più belli degli ultimi anni. Diciamo che almeno per quanto mi riguarda Psycho-Pass inizia e si conclude con i primi 22 episodi. ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost
    Infatti la seconda serie è stata abbastanza carente, specialmente se paragonata alla prima sia a livello di contenuti che di personaggi. Purtroppo la sostituzione di sceneggiatore si è rivelata un passo falso e Psycho-Pass è finito per diventare uno di quegli anime che perdono terreno a seguito di una seconda stagione. Questa cosa mi ricorda anche Evangelion che, a seguito di tutti i film che son stati fatti per dare un contentino ai fan che volevano una storia lineare con un finale facile e intuitivo, pare aver perso parte della sua essenza in un certo senso, anche se lì c'è un da dire che il mangaka stesso decise via via di abbandonare l'arco narrativo principale per concentrarsi sull'aspetto psicologico, cosa che il primo Psycho-Pass invece non fa mantenendo sia la componente psicologica che la trama intatte.

    PS: forse avrei dovuto inserire le informazioni sul cambio di sceneggiatore nella seconda serie, ringrazio Mamiina per la specificazione :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Mi guardo tranquillamente (si fa per dire) Psycho-Pass 3 ep.4 e:
    Ci risiamo con Yayoi e Shion :shifty: Lo staff conosce i suoi polli :P

    LxVEu0Pm


    RfRz8aJm

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sono ancora vive o è un flashback? Devo ancora iniziarla la terza stagione perchè non ho ancora recuperato i 3 film che sono usciti in mezzo alla seconda e alla terza serie, però non avevo visto Yayoi nel cast e questo mi aveva fatto temere il peggio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Si. Sono vive e vegete.
    Yayoi, a quanto pare, era fuori servizio per altri lavori (probabilmente complice il sistema) ma, data la complessità del caso, e stata richiamata per aiutare il team, quasi completamente riorganizzato.


    I 3 film sono ora disponibili con i sub inglesi e sono indispensabili per via di alcuni personaggi e situazioni che appariranno in questa 3a serie, in simulcast sub ita via Amazon Prime Video, quali per esempio

    Il ritorno di Kogami in Giappone
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 20/11/2019, 11:50) 
    Si. Sono vive e vegete.

    Meno male, anche se con Psycho-pass non possiamo mai stare tranquilli fino alla fine. :D

    A dire il vero per quanto riguarda i film stavo aspettando che uscissero con i subs ufficiali visto che quelle che ci sono in giro ad oggi sono tutte traduzioni amatoriali di qualità non eccelsa, nel senso che i dialoghi sono per lo più corretti ma non sempre precisi. E' anche vero che a un certo punto bisogna accontentarsi, quindi mi sono dato come tempo limite il termine della stagione, dopodichè se non sono ancora usciti me li guardo così e amen.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Questa terza stagione mi sa tanto di mezza stagione... non hanno concluso praticamente nulla della storia e anzi sono più gli interrogativi lasciati aperti che non le risposte che hanno fornito finora! A questo punto direi che una quarta stagione (o una nuova serie di film) è pressochè scontata!

    Quel cliffhanger alla fine poi....
    lo sapevo che non potevamo stare tranquilli e, anzi, avevo avuto fin da subito delle bruttissime sensazioni per Yayoi.. speriamo che sia soltanto ferita!!!


    La vedo davvero male anche per
    Ignatov. Si è messo davvero in un bruttissimo guaio per la storia della moglie e ho il timore che tutta questa vicenda sia destinata a finire in modo drammatico.


    Comunque bellissima stagione, non all'altezza della prima (che è inarrivabile) ma di gran lunga meglio di quella fetenzia che era stata la seconda serie. Arata si è rivelato davvero un gran bel protagonista, specialmente se si considera che non era certamente facile rimpiazzare un personaggio del calibro di Akane Tsunemori. Tra l'altro vi confesso che in alcune occasioni ho avuto la sensazione che gli autori si siano un po' ispirati ad L per il suo personaggio.

    Anche i nuovi enforcer mi sono piaciuti molto, soprattutto Irie e Tenma, mentre la new entry femminile, Kisaragi, l'ho trovata un po' anonima. Shinakawa poi è stato sfruttato davvero pochissimo ma probabilmente ha pagato il fatto che questa stagione è stata per la maggior parte del tempo improntata sull'azione, e dunque ha avuto poche occasioni per rendersi utile con le sue abilità informatiche.

    Ma la vera impresa degli autori è stata quella di rendermi quasi gradevole Mika, una cosa che mai e poi mai avrei ritenuto possibile!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Reduce anch'io, poc'anzi, dall'ultimo episodio di Psycho Pass 3. Non mi e dispiaciuta e decisamente lo trovata un pochino più gradevole, complice il fatto di essere meno-distopica e meno splatter rispetto alle precedenti (comunque non prive di fascino).
    Mi dispiace molto per il finale aperto e ci sono quasi rimasto per il cliffhanger a fin puntata ai danni di Yayoi. Mi ha fatto invece storcere il naso Kei, che si e venduto ai nemici.

    Speriamo per un proseguo al più presto.

    Voto: 7.5
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Recuperato stamattina Pscho-Pass 3: First Inspector. Lungometraggio anime (diviso in tre episodi per il simulcast internazionale) che, contrariamente a quanto creduto inizialmente come recap, prosegue e conclude tute le vicende lasciate in sospeso dopo la 3a serie.

    Dico subito la cosa più urgente
    Nonostante le condizioni critiche a causa dell'incidente cliffhanger, Yayoi è viva e sta bene.
     
    Top
    .
28 replies since 13/2/2017, 18:28   869 views
  Share  
.