Sore ga Seiyuu!

Dietro le quinte del mondo del doppiaggio Nipponico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Tra le tanti fasi nella produzione di un anime, ma anche in vari campi dell'intrattenimento nipponico, vi è il doppiaggio e le persone coinvolte in tale fase sono i Seiyuu, l'equivalente dei doppiatori. Ma come è questo mondo? la risposta la da una delle più recenti serie dello studio Gonzo:

    Sore ga Seiyuu!



    jpg



    In questa serie, composta da 13 episodi più un OAV conosceremo tale mondo in un modo molto divertente e ironico, pur non mancando di qualche problema, e lo fa dal punto di vista di tre doppiatrici in erba, ovvero le tre protagoniste:

    La prima di esse è Futaba Ichinose:

    SoregaSeiyuu2



    Entrata da poco nel settore, vive l'ambiente con molto nervosismo, oltre ad avere la tendenza pensare troppo nella sua prestazione, complice il fatto di avere l'ansia di trovare dei ruoli per via delle regole della casa di produzione per cui lavora. lavora spesso part-time e vive da sola col suo orsacchiotto Kokori-chan, (il quale, a mo di mascotte, appare per guidare o spettatore negli ambienti dei Seiyuu) con la quale improvvisa dialoghi di auto-incitamento. Tra alti e bassi, le amicizie che svilupperà, e i consigli dei colleghi con cui lavorerà, tenterà sempre il tutto per tutto nel suo lavoro di Seiyuu.

    La seconda è Ichigo Moesaki



    Anche lei è entrata da poco nel settore ma si differenzia dalle sue amiche per il suo carattere pimpante, allegro e tenace, ma anche molto amichevole. Ogni volta che c'è qualcosa nell'aria ci si butta di petto ed è per questo che accetta l'idea che lei e le sue amiche diventino un gruppo. Lavora part-time per tirare avanti e ha l'abitudine di auto-proclamarsi principessa di un pianeta di fragole, per le quali ha una passione.

    La terza è Rin Kohana



    A differenza delle sue amiche è in attività fin da bambina, in quanto ha frequentato recitazione in tenera età per vincere la sua iniziale timidezza, e inoltre è la più giovane delle tre in quanto ha 15, e quindi va ancora alle medie. Nonostante la sua abilità sul campo sostiene di avere ancora molto da imparare, dimostrando un carattere molto gentile, dolce e modesto. E amica della sua compagna di scuola Sayo fin dall'infanzia.

    Vorrei citare anche questi tre personaggi:

    La prima di esse e Sayo-chan



    E' compagna di scuola, nonché cara amica d'infanzia, di Rin, la quale l'aiuto a vincere da bambina la sua timidezza quando le due si conobbero e da allora sono rimaste inseparabili. Da quando Rin lavora come Seiyuu, Sayo la sostiene in tutti i modi possibili, auto-proclamandosi sua fan n.1 e partecipando a molti dei suoi eventi.

    Altro personaggio è Hikari Shiodome


    Lavora nella stessa casa di produzione dove lavora Futaba, e quindi e sua collega. Data la sua esperienza nel campo aiuta spesso la giovane collega per tirare avanti nell'ambiente.

    Ultima a venire citata è Aoi Konno.



    E' una novizia Menager della casa di produzione dove lavora Futaba. A lei assegnatoli le da tutte le comunicazioni su lavoro, sia liete che non. A dispetto di quella apparente maschera di ghiaccio che mostra molte volte, mostrerà col tempo una notevole preoccupazione nei confronti di Futaba, per la quale tenterà più volte di aiutarla.


    Essendo ambientato nel mondo dell'animazione Giapponese, ma anche in altri campi come i videogame e la radio, l'anime fa sue molte citazioni come generi e titoli, ovviamente in modo parodistico. Ma il fattore citazione lo si trova anche in ambio reale in due modi: la prima e le presenza di Seiyuu reali apparsi come "ospiti", con i quali le tre protagoniste finiscono col lavorare e ricevere molti consigli (alcuni dei quali sono nomi arci-noti). La seconda è in ambito musicale quando, nei titoli di coda, viene fatto suonare il pezzo di un'opening di un'anime (e anche in questo caso vi sono canzoni famose). A voi il piacere della scoperta, e chissà se sarete sorpresi in molti casi (scommetto anche voi di questo forum).

    E infine la componente Yuri.
    Essendo di categoria cast al femminile, la faccenda è ben lungi da arrivare a momenti romantici, anche se vanno comunque citati la preoccupazione di Aoi nei confronti di Futaba per la quale farebbe perfino (tanto per dire) carte false, e indovinate come Futaba arriva a ringraziarla, e della storica amicizia fra Rin e Sayo, che in alcuni frangenti arriva a picchi di dolcezza molto alti.

    Per concludere: non sarà un anime perfetto in ambito sentimentale, ma è comunque un piacevole passatempo, oltre a permettere di conoscere un bel dietro le quinte di uno dei momenti cruciali del settore dell'intrattenimento Nipponico: ovvero chi ci mette la voce: i Seiyuu.

    Edited by Strange Fan - 19/1/2017, 08:02
     
    Top
    .
0 replies since 18/1/2017, 21:44   323 views
  Share  
.