Koufuku Graffiti

Gourmet Girl Graffiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    KOUFUKU GRAFFITI

    W5Y3UnR

    Titolo Inglese: Gourmet Girl Graffiti
    Anno di uscita: 2014
    Numero Stagioni: 1
    Episodi: 12


    PRESENTAZIONE e TRAMA


    Ricette culinarie e pranzi a moderato contenuto erotico: è questa la curiosa formula proposta da Koufuku Graffiti, opera che segue le vicende di Ryou, una studentessa delle scuole medie dotata di un grandissimo talento per la cucina. La sua passione la porterà a guadagnarsi la stima di molte persone e proprio grazie ai suoi manicaretti Ryou avrà l’opportunità di stringere nuove amicizie, deliziando le sue commensali con dei piatti talmente buoni da arrivare quasi, come dicevo prima, ad essere paragonati a veri e propri momenti di eros.

    Koufuku Graffiti è l’ennesima trasposizione animata di un manga serializzato su una delle collane della Houbunsha, per la precisione Manga Time Kirara Miracle! che ha dato alla luce anche Sakura Trick. Lo staff tecnico è a livelli eccelsi con Akiyuki Shinbou (Hidamari Sketch) in cabina di regia e Mari Okada nel ruolo di sceneggiatrice, incarico che ha rivestito in alcune tra le più belle opere yuri di sempre quali Canaan e Simoun.

    PERSONAGGI

    Ryou Machiko

    UeWxCD2

    Ryou è una studentessa del secondo anno con una passione sfrenata per la cucina, che le è stata trasmessa dalla nonna. Dopo che quest'ultima è passata a miglior vita Ryou decide di metterne a frutto gli insegnamenti e di onorarne la memoria impegnandosi ai fornelli di modo da diventare brava come lei. Vive da sola poichè i suoi genitori son quasi sempre lontani per lavoro e proprio per questo accoglie con molta gioia l'idea di condividere il suo appartamento con Kirin. E' una ragazza molto dolce e matura.

    Kirin Morino

    6AEd8F6

    Kirin è la cugina di secondo grado di Ryou. Per alcune necessità legate ai suoi studi ottiene dai suoi genitori il permesso di trascorrere i week end lontano da casa, facendosi ospitare da Ryou. E' molto energica e testarda ma soprattutto ha un appetito insaziabile, caratteristica che la rende la partner ideale di Ryou. Quest'ultima non si farà infatti pregare per prepararle ogni volta dei sontuosi pasti a base di manicaretti vari.

    Shiina

    0ZkOYsn

    Shiina è la migliore amica di Ryou, e frequenta la sua stessa scuola. E' una ragazza dall'aria tranquilla e misteriosa e spesso viene invitata a cena da Ryou e Kirin. Più avanti si scoprirà che è membro di una delle famiglie più antiche della zona, e che vive in una tenuta grandissima che metterà volentieri a disposizione delle sue amiche per organizzare delle cene all'aperto.

    COMPONENTE YURI


    Per uno yurista esperto è praticamente impossibile non identificare il rapporto tra Ryou e Kirin come quello di una vera e propria coppia, specialmente negli episodi iniziali. Le due ragazze si pongono infatti sempre al centro della reciproca attenzione e dei rispettivi pensieri, ciascuna si impegna con tutte le sue forze per prendersi cura a modo suo dell’altra e la loro empatia è fortissima, così come la loro sofferenza quando sono costrette a separarsi. Tuttavia alla lunga in quest’anime ha finito poi per prevalere l’aspetto relativo ai rapporti affettivi tra le persone, e la volontà di cementare le amicizie e i rapporti “di gruppo” piuttosto che approfondire ulteriormente il legame tra Ryou e Kirin da un punto di vista, non dico affettivo, ma quanto meno pseudo-romantico. L’ago della bilancia dunque pende per la categoria Anime Yureggianti anche se Koufuku Graffiti è sicuramente una delle opere di questa sezione che più di tutte si è avvicinata al subtext, mancandolo davvero soltanto per un soffio.

    GIUDIZIO COMPLESSIVO


    Voto: 9. Con Koufuku Graffiti la Shaft ci ha regalato l’ennesima perla, un altro anime geniale ed eccentrico, probabilmente destinato a non essere apprezzato da tutti, così come avviene per tutte le opere che si possono considerare "d’autore". Esattamente come in Hidamari Sketch, di cui quest’anime è stato indicato da molti come l’erede spirituale, l’uso dei colori, delle animazioni e delle tecniche narrative fa sì che guardandolo si ha spesso l’impressione di stare osservando un’opera d’arte più che un anime, un’opera nella quale elementi così distanti tra loro si fondono in modo sublime: da un lato abbiamo la cucina, arte nella quale la protagonista Ryou eccelle, da un altro abbiamo l’erotismo, portato in scena in modo magistrale nelle scene dei pasti e concentrato per la maggior parte sulla figura della stessa Ryou (e in misura minore delle altre protagoniste), il cui modo di mangiare è dipinto come un autentico atto di piacere. E poi abbiamo i sentimenti, così forti e vividi, a suggellare questo quadro pressoché perfetto, all’interno del quale prende vita un’opera rilassante, delicata e allo stesso tempo piacevolmente maliziosa. Una nota di merito assoluto va sicuramente a Ryou, star indiscussa di Koufuku Graffiti, capace di mischiare purezza ed ingenuità ad una inconsapevole femminilità, in un mix che la rende irresistibilmente dolce e incredibilmente affascinante allo stesso tempo. Un personaggio bellissimo, in grado di incarnare praticamente da sola l’intero spirito dell’opera di cui è protagonista, e gran parte del merito di questo va sicuramente alla sua seyuu, Rina Satou, autrice di un’interpretazione a dir poco fantastica. Koufuku Graffiti è una di quelle opere destinate a fare la gioia di tutti gli appassionati degli slice of life, e a ricordare loro quali sono i motivi per cui amano così tanto questo genere. Semplicemente delizioso.
     
    Top
    .
0 replies since 18/1/2017, 17:48   345 views
  Share  
.