Crystal Lily Awards 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Amici lettori e amiche lettrici del Crystal Lily, il momento tanto atteso è finalmente giunto! Tra poco infatti scopriremo quali sono i personaggi e le opere che abbiamo scelto di premiare in qualità di rappresentanti del genere yuri per l’anno appena concluso e a cui conferiremo pertanto la nostra massima onorificenza, ovvero il Crystal Lily Award per la categoria di appartenenza. Ma prima di aprire il nostro gran galà facciamo, come d’obbligo, una piccola introduzione.

    Il 2016 è stato sicuramente caratterizzato da un grande ritorno, quello dello yuri subtext, che negli ultimi anni era finito un po’ da parte per lasciare spazio ad altre categorie e che invece in questi dodici mesi ha finito per monopolizzare quasi completamente la scena. Dopo un inizio un po’ in sordina, con una stagione invernale decisamente scialba, abbiamo assistito col passare del tempo ad un progressivo incremento di opere a contenuti yuri, fino ad arrivare all’apoteosi finale rappresentata dal trimestre autunnale. Ma la nota più positiva è il fatto che molti anime yuri si sono contraddistinti per un livello qualitativo davvero alto, risultando quasi sempre delle opere molto valide, anche da un punto di vista generale, e finendo così per guadagnarsi ogni volta l’ammirazione e il rispetto di una fetta di pubblico molto vasta, che non includeva solo gli appassionati di yuri. Davvero un bel risultato per un genere che qualche anno fa era finito letteralmente ai margini dell’industria ma che poi, poco alla volta, è stato in grado di riconquistarsi il suo spazio fino a diventare una presenza pressoché stabile nei palinsesti stagionali. E il 2016 ha rappresentato di fatto il coronamento finale di questo lungo percorso di risalita. Certo, l’auspicio ora è che non ci si fermi qui e che il futuro possa riservarci ancora tante soddisfazioni.

    Ma ora lasciamo spazio a coloro che hanno contribuito a rendere speciale questo 2016, guadagnandosi così un posto nel cuore di tutti noi. E mentre si alza il sipario vi do ufficialmente il benvenuto alla cerimonia dei

    NHdcZ8A


    CATEGORIA ANIME


    BEST ANIME YURI 2016

    Winner: Flip Flappers


    xhbqgOn


    In un anno che, come dicevamo in fase di apertura, è stato caratterizzato da un altissimo livello qualitativo dei suoi show, c’è stato un anime in particolare che è riuscito a distinguersi più di tutti per via della sua incredibile originalità, ovvero Flip Flappers. Un mahou shoujo eclettico, per certi versi anche un po’ folle, capace di svariare in modo fantasioso su più fronti e di proporre continui cambi di ritmo e ambientazione in quello che è stato un autentico tripudio di emozioni e divertimento. Un vero patchwork di generi, ricco di umorismo, citazioni e colpi di genio sullo sfondo di una vicenda tanto imprevedibile quanto appassionante, che ha avuto il suo elemento principale nella storia d’amore che ha visto coinvolte Papika e Cocona, le due stravaganti protagoniste di Flip Flappers. Un’opera visionaria che qualunque appassionato di anime, non solo yuri, dovrebbe vedere almeno una volta nella vita.

    MOST ANIME YURI 2016

    Winner: Ange Vierge


    mEtnj6a


    La tendenza dello yuri nel corso del 2016 è stata quella di distribuirsi in dosi mirate su tanti anime, invece di andarsi a concentrare in grande quantità su pochi titoli. Il binomio slice of life/yuri si è improvvisamente preso un periodo di riposo, generando un’insolita latitanza degli anime yuri comici, e così il premio riservato all’opera con più contenuti yuri si è rivelata una faccenda tra pochi intimi, nella quale alla fine ha prevalso Ange Vierge. Una vittoria che questo show ha conquistato grazie ad un foltissimo cast full-lez, che nel corso dei suoi dodici episodi ci ha fatto vedere un po’ di tutto, da uno pseudo-harem yuri a un bel po’ di coppie di ogni tipo, esplicite e non, romantiche e materiali, lecite ed incestuose. Alla fine proprio lo yuri è risultato essere l’elemento più valido di Ange Vierge, se non addirittura l’unico vero motivo d'interesse di tutto l'anime.

    ANIME SORPRESA 2016

    Winner: Shakunetsu no Takkyuu Musume


    E7mIUEt


    Gli anime sportivi a cast interamente femminile sono un genere che molto spesso ci ha riservato delle grandi soddisfazioni. Shakunetsu no Takkyuu Musume tuttavia è andato ben al di là delle più rosee aspettative, al punto da lasciarci piacevolmente spiazzati. A molti appassionati di vecchia data questo show ha ricordato da vicino un’altra opera passata agli annali per l’eccezionale quantità di personaggi e pairing yuri presenti al suo interno, ovvero Saki. E Shakunetsu no Takkyuu Musume sembra condividere in tutto e per tutto la filosofia di quell’anime, dal quale riprende, rielaborandoli poi in modo del tutto suo, numerosi elementi: da quello sportivo, con le appassionanti sfide tra giocatrici dotate di veri e propri poteri soprannaturali, a quello sentimentale, con una percentuale di coppie yuri davvero altissima se la si rapporta al numero complessivo dei personaggi.


    CATEGORIA PERSONAGGI


    COPPIA YURI 2016

    Winner: Izetta x Finé
    (Shuumatsu No Izetta)


    RGS02BD


    “Against all odds”, contro ogni probabilità: è questa probabilmente la frase che più di ogni altra si adatta a descrivere la meravigliosa storia d’amore tra la principessa Ortfiné Fredericka von Eylstadt e la sua inseparabile compagna, amica, amante e servitrice, “Die Letzte Hexe” Izetta. Le nostre due eroine sembravano davvero avere tutto contro, al punto che nessuno di noi aveva osato sperare fino in fondo di vederle trionfare come coppia: dal setting di guerra, alla loro condizione sociale, passando per la necessità di anteporre il dovere agli interessi personali e ai sentimenti. E invece nulla di tutto questo ha potuto scalfire anche solo per un istante il loro amore, nato fin dalle prime battute dell’anime e destinato poi a crescere ininterrottamente ad ogni episodio. Izetta e Finè hanno difeso con il sangue questo sentimento, insieme alle loro vite e alla loro patria, riuscendo a trovare nella loro unione la forza per affrontare gli ostacoli che di volta in volta si presentavano loro davanti e arrivando così a scrivere una delle più belle favole yuri di sempre.

    COPPIA FANDOM 2016

    Winner: Chika Takami x Riko Sakurauchi
    (Love Live! Sunshine!!)


    wrmZAqs


    La coppia "doujin" dell’anno non poteva che arrivare dall’anime più popolare di tutto il 2016, ovvero quel Love Live! Sunshine!! che è stato in grado di bissare lo stratosferico successo ottenuto dal suo predecessore Love Live! School Idol Project! E ad avere la meglio fra i numerosi pairing disponibili, sia quelli suggeriti direttamente dall’anime sia quelli partoriti dalla fantasia dei fan, è proprio una delle due coppie che possiamo considerare ufficiali, ovvero ChikaRiko, come dimostrato dal numero di produzioni amatoriali a loro dedicate. Vi basterà infatti digitare il suddetto nome su un qualunque motore di ricerca per trovarvi sommersi da una valanga di fanart, AMV, doujinshi e interi siti a loro tributati. Un successo che le colloca un gradino più su rispetto agli altri pairing, inclusi quelli che ne insidiano più da vicino la popolarità, quali KananMari e YohaMaru, anch’essi comunque molto amati.

    PERSONAGGIO YURI 2016

    Winner: Tuan Kirie
    (Harmony)


    IzBUO58


    Personaggio cinico e distaccato, al punto da rasentare quasi il nichilismo, la protagonista del film d’animazione Harmony ha una sola ragione che la tiene in vita: il ricordo della sua Miach, per amore della quale aveva perfino accettato di porre fine alla propria esistenza, accogliendo la proposta di quest’ultima di uccidersi insieme per fuggire da una società troppo opprimente. Di tutto il resto, umanità inclusa, a Tuan importa poco o nulla e quando scopre che anche Miach, come lei, potrebbe essere ancora viva, inizia a cercarla, in un lungo viaggio che la porterà addirittura a ritrovarsi tra le mani le sorti del mondo intero. Un mondo che Tuan è pronta a sacrificare se necessario, pur di rivedere anche solo per un istante il volto della sua amata. Tuan è l’incarnazione del lato più disperato dell’amore, il simbolo un sentimento che spesso va al di là di qualsiasi logica o ragione, e di fronte al quale qualsiasi sacrificio può apparire giustificato pur di conservare immacolata la sua purezza. Una figura tragica ma a modo suo incredibilmente romantica, e uno dei pochissimi personaggi nella storia degli anime ad aver pronunciato di fronte alla persona amata la magica parola “Aishiteru”.

    PERSONAGGIO YURI NON PROTAGONISTA 2016

    Winner: Kururi Futamaru
    (Shakunetsu no Takkyuu Musume)


    V7sBviZ


    Malgrado la sua aria inquietante e il timore che suscita nelle avversarie (ma anche nelle compagne di squadra), “The East Driver” Kururi è una ragazza capace di amare come poche altre. La sua devozione nei confronti della compagna, amica e capitano Zakuro è totale, al punto da farle dichiarare apertamente che quest’ultima rappresenta la sola ragione per cui gioca a ping pong. La vittoria per Kururi non rappresenta una soddisfazione personale ma semplicemente un modo per rendere felice Zakuro, ed è proprio questa motivazione a spingerla ad impegnarsi sempre con tutta se stessa, diventando pressochè imbattibile. Una dedizione, quella di Kururi, che a tratti risulta quasi commovente, tanto che alla fine si fa davvero fatica a non tifare per lei nonostante si tratti, a tutti gli effetti, di una delle principali antagoniste dell’anime.


    CATEGORIA YURI MOMENTS


    MOMENTO YURI SENTIMENTALE 2016

    Winner: L'addio fra Hotaru e ChibiUsa
    (Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal S3)


    E’ sicuramente una vittoria a sorpresa questa di Hotaru e Chibiusa nella categoria riservata alla scena yuri più emozionante dell’anno. E le due erano degli outsider sotto tutti i punti di vista, poichè tutti quanti attendevamo sì con ansia la nuova stagione di Sailor Moon Crystal, ma per rivedere Haruka e Michiru! Invece, un po’ inaspettatamente, sono state proprio Hotaru e Chibiusa a farci vedere le cose migliori sul piano dello yuri, attraverso una lunga serie di momenti dal forte sapore sentimentale che ha vissuto il suo culmine nel penultimo episodio, quando Hotaru è piombata al capezzale di Chibiusa per restituirle l’anima prima di sparire per fare ritorno alla sua dimensione. Ed è una scena tanto romantica quanto commovente, quella che le vede confessarsi i reciproci sentimenti prima di dirsi addio per sempre in un mare di lacrime, sia loro che nostre!

    Video


    SCENA YURI COMICA 2016

    Winner: Un equivoco in ufficio
    (New Game!)


    La vita in ufficio può essere dura. Ne sanno qualcosa le protagoniste di New Game!, che spesso e volentieri sono chiamate a lavorare così a lungo da doversi poi fermare a dormire direttamente sul posto di lavoro. Fra di loro quella più abituata a farlo è Kou, che tra le altre cose ama dormire in mutande, nonostante le continue reprimende delle sue colleghe che vorrebbero da lei un atteggiamento più composto. Ma la bionda anticonformista non ne vuole sapere, perché sostiene che dormire svestite è liberatorio, e così una notte la sua miglior amica e collega, Rin, fermatasi con lei al lavoro, decide di imitarla e di provare personalmente l’ebbrezza della cosa. Ma cosa accadrebbe se la mattina dopo qualche collega arrivasse in ufficio prima del previsto trovandole entrambe in mutande? La serie di eventi che si innesca, e il conseguente equivoco che ne viene originato, rappresentano la scena più esilarante di tutto il 2016!

    Video


    SCENA YURI FANSERVICE 2016

    Winner: Il bacio tra Kuro e Illya
    (Fate/Kaleid Liner Prisma☆Illya 3rei!!)


    Probabilmente penserete che siamo un po’ ripetitivi, ma d’altronde non è nemmeno colpa nostra se ogni volta è Chloe von Einzbern, al secolo Kuro, a rendersi protagonista della scena yuri più bollente dell’anno. E anche nell’ultima stagione di Fate/kaleid liner Prisma☆Illya la “metà oscura” di Illya non si è certo risparmiata, regalandoci l’ennesimo bacio hot con la sorella, rubatole grazie al solito pretesto di assorbire l’essenza magica che la tiene in vita. Kuro si aggiudica dunque questo premio per il terzo anno consecutivo, mettendo a segno un filotto di vittorie che ben difficilmente potrà mai essere superato e che la consacra di fatto come la vera regina dello yuri fanservice! Oltre che garantirle, ovviamente, un posto nel cuore di tutti noi.

    Video




    CATEGORIA MUSICHE


    COLONNA SONORA 2016

    Winner: Michiru (Shuumatsu No Izetta)


    Uno dei punti di forza di Izetta the Last Witch è rappresentato sicuramente dalle musiche che fanno da contorno a tutte le scene più emozionanti. La maestosa OST che accompagna le vicende di Izetta è stata realizzata dalla compositrice e pianista Michiru, musicista di fama nazionale qui alla sua prima esperienza nell’industria dell’animazione. Un esordio destinato con ogni probabilità a lasciare il segno! Di seguito vi proponiamo uno dei tanti passaggi dell’anime nei quali musica e immagini si fondono perfettamente tra loro, dando vita così a un momento sublime che penetra fino in fondo nell’anima dello spettatore.

    Video



    OPENING 2016

    Winner: Asterism by ChouCho
    (Fate/Kaleid Liner Prisma☆Illya 3rei!!)


    E’ la meravigliosa voce di ChouCho, artista sulla breccia da almeno un decennio, a firmare la sigla d’apertura più bella dell’anno. Con Asterism la cantante di Osaka ci regala un pezzo dolcissimo ma allo stesso tempo trascinante in grado di racchiudere nelle sue note l’intero spirito dell’anime, con tutte le sue molteplici sfaccettature, e di coinvolgere emotivamente lo spettatore ancora prima che questo cominci.

    Video


    Per ascoltare la versione completa andate su questo link

    ENDING 2016

    Winner: Eternal Eternity by Junko Minagawa & Sayaka Ohara
    (Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal S3)


    Ci vorrebbe un topic a parte per descrivere in modo dettagliato tutto ciò che rappresenta questa ending per noi amanti dello yuri. Eternal Eternity è un pezzo profondamente romantico, un autentico tributo riservato al sentimento che lega Haruka e Michiru, ma al tempo stesso è anche una canzone bellissima nelle sue sonorità vintage. Le voci di Junko Minagawa (Haruka) e Sayaka Ohara (Michiru) si sposano tra loro perfettamente. evocando nella mente dell’ascoltatore l’immagine di quell’amore immortale che rappresenta da sempre un pezzo di storia dello yuri.

    Video


    Per ascoltare la versione completa andate su questo link

    COMPARTO TECNICO


    ANIMAZIONI & GRAFICA

    Winner: Studio 3Hz (Flip Flappers)


    pSvl6Rm


    Questo minuscolo studio d’animazione di Tokyo, che sul suo curriculum non vanta altro che piccolo un pugno di anime, ha dato vita con Flip Flappers ad un vero capolavoro, consegnandoci una gemma di rara bellezza non solo a livello di contenuti ma anche da un punto di vista puramente artistico. L’utilizzo dei colori all’interno di Flip Flappers è qualcosa di spettacolare tanto che a memoria d’uomo facciamo fatica a ricordare uno show così “vivo” e scintillante. Inoltre nel corso dei suoi tredici episodi i ragazzi dello Studio 3Hz ci hanno fatto vedere decine di scenari profondamente diversi tra loro, balzando da ambientazioni selvagge che comprendevano foreste, deserti e paesaggi marini ad altre di carattere più urbano, passando poi per scenari futuristici e cyberpunk e includendo infine nell’equazione qualsiasi elemento noto nella storia dell’anime, inclusi mecha e mostri vari. Un vero mosaico che li ha portati di fatto a realizzare tanti piccoli anime nell’anime, tutti profondamente diversi tra loro a livello visivo. Un’impresa, questa, che assume contorni quasi epici se si considera che l’intero anime è stato disegnato quasi totalmente a mano. E in un’epoca nella quale il CGI imperversa ormai ovunque diventa quasi lecito utilizzare il termine “miracolo”.

    CHARA DESIGN

    Winner: Akira Takahashi
    (Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal S3)


    X206Wme


    Il destino a volte sa essere davvero imprevedibile. Uno degli elementi di Sailor Moon Crystal che era stato più criticato dai fan nel corso delle prime due stagioni era stato il chara design, definito da molti pressochè inguardabile. Inevitabile dunque la sostituzione del disegnatore, con Akira Takahashi messo sotto contratto dalla produzione allo scopo di porre rimedio quanto prima a questa lacuna. E l’ex chara designer delle Precure non solo si è dimostrato all’altezza del compito, ma è arrivato addirittura a ribaltare la situazione, dando vita alla più bella versione delle Sailor Senshi che abbiamo mai potuto ammirare.

    CHARA MOE

    Winner: Ai Kikuchi (New Game!)


    lKfZWGn


    Ogni anno diventa sempre più difficile assegnare questo premio, visto e considerato che ormai nove anime su dieci sono un autentico moeblob. Per fortuna che a toglierci dagli impicci ci hanno pensato le ragazze di New Game!, davvero troppo dolci e deliziose per poter essere impensierite da qualunque concorrente. Lo stile di Ai Kikuchi, non nuovo a questo genere di chara, inserito in un contesto quale Doga Kobo, studio d’animazione che ha costruito la sua fortuna sul moe, non poteva avere risultato differente.


    Si chiude così la sesta edizione dei Crystal Lily Awards, sigillo finale di un anno davvero strepitoso per il genere yuri, anche se a dirla tutta sarebbe più corretto utilizzare il termine “bienno” visto e considerato che pure il 2015 era stato caratterizzato da dodici mesi davvero ricchissimi di contenuti yuri, che ci avevano messo, esattamente come qui, in grande difficoltà sui premi da assegnare da tanto che era l’imbarazzo della scelta! Tuttavia sapete benissimo che la cosa ci fa soltanto piacere e anzi, se potessi esprimere un desiderio per il nuovo anno che ci accingiamo ad affrontare, sarebbe sicuramente quello di potermi ritrovare nella stessa identica condizione da qui a dodici mesi!

    Non mi resta dunque che ringraziarvi per averci tenuto compagnia fin qui e per averci seguito in questa ennesima cavalcata all’insegna dello yuri, che abbiamo affrontato come sempre con affetto e passione, sentimenti che speriamo sempre di vedere contraccambiati da tutti voi che ci leggete.

    Cala il sipario, si spengono le luci. Arrivederci all’anno prossimo, e che lo yuri sia sempre con voi!

    Edited by Mamiina - 12/12/2019, 14:22
     
    Top
    .
0 replies since 13/1/2017, 18:59   453 views
  Share  
.