Card Captor Sakura

Storia di Amicizia, Amori e... carte, made in CLAMP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Spesso, nel mondo dei manga, si è spesso portati a pensare che i manga vengono disegnati da una sola persona, ma non è così. Spesso, infatti, i manga vengono creati da un paio di mani in più, chi alla storia e chi ai disegni. Ma in rari casi si arriva al gruppo di mangaka, che creano storie e saghe di Manga in un vero è proprio gruppo di più persone e tra questi ci è il quartetto di mangaka al femminile CLAMP; che da semplici autrici di Doujinshi, sono tra le mangaka più famose sul campo. Nel corso della loro carriera hanno spaziato fra molti generi nei loro manga (alcuni dei quali hanno goduto di una trasposizione animata), dal medioevo, al scolastico, al sopranaturale, al fantasy e, in questo caso, al Mahou Shoujo con una delle loro opere più famose, nato come Manga e in seguito trasposto in Anime da parte dello studio Madhouse con la collaborazione delle stesse autrici, arrivando anche in italia. Parliamo di:


    Card Captor Sakura




    card-captor-sakura-l0



    Ma di che parla la storia?



    La storia la si può vedere in molti punti di vista, ma ci torno dopo. Protagonista della storia è la piccola Sakura Kinomoto, bambina di 10 anni che vive la sua vita di tutti i giorni tra scuola ,amici è famiglia, finché un giorno sente dei rumori provenienti dalla biblioteca di casa è li vi trova un misterioso libro chiamato "The Clow". Curiosa lo apre ma così facendo libera svariate presenze ultraterrene, di cui una di queste che diventa una carta, e una misteriosa piccola creatura che risponde al nome di Cerberus (che verrà in seguito ribattezzato Kero-Chan). Quest'ultimo era il custode all'interno del libro che racchiudeva in se le "Clow Card", ovvero di 52 carte dotate dei poteri più disparati, da fenomeni naturali a fattori più disparati è bizzarri, e che furono creati dalla misteriosa figura di Clow Reed, e ora che sono a piede libero rischiano di seminare il caos per la città. Decisa a rimediare all'errore commesso Sakura, dopo un periodo di riluttanza, decide di diventare cattura-carte, mediante il potere dello scettro della chiave del sigillo, capace di sigillare le carte ed evocare quelle catturate per poterne usufruire dei poteri. Nel corso della sua avventura verrà aiutata dall'amica d'infanzia Tomoyo e da altri personaggi.

    Card Captor Sakura non è soltanto la storia di una caccia alla carta, ma è anche una storia che ha come tema il legame fra le persone e dei vari tipi di legami, e di amore, che possono nascere fra questi legami, e delle storie che esse raccontano.

    Come in molte serie delle CLAMP, in questa opera vengono spesso presentati personaggi e relazioni amorose molto ambigui, tra cui quella Yuri. La componente Yuri la si trova nel personaggio di Tomoyo, la migliore amica di Sakura, la quale mostra momenti quasi ossessivi nei suoi confronti, come vestirla con abiti molto variopinti quando è in missione e riprenderla insieme a quelli dove viene vista la forte amicizia fra le due bambine. Essendo bambine e chiaro che il loro rapporto e focalizzato in un modo molto più amichevole e affettuoso come tenersi per mano o abbracciarsi, anche se in un contesto molto più amichevole dal momento che Tomoyo sa fin da subito che quei sentimenti che prova nei confronti della sua amica non potranno mai essere ricambiati. Ma per lei questo non è un problema; Già essere sua amica viene visto che a lei le sta bene, e anche Sakura, seppur un po spaventata dai modi di fare di lei, le vuole molto bene e si preoccupa per lei. Insomma, non sarà una storia romantica, ma il legame che lega le due bambine e molto forte e sincero.


    I personaggi.



    cardcaptor-sakura-full-810987



    Buona parte del motore che ruota su Card Captor Sakura, non è soltanto la sua storia ma nei suoi personaggi, di cui elencherò quelli più importanti.


    Sakura Kinomoto



    img-cardcaptor-sakura-sakura-capture-the-shadow-202



    è la protagonista principale dell'opera. Vivace e amichevole bambina di 10 anni ma spesso molto goffa o sprovveduta, la sua vita cambierà di botto quando finirà per liberare le CLow Card è verrà reclutata come cattura-carte per poterle riprendere, coinvolgendo nella sua avventura molti dei suoi amici è la sua famiglia. Mostra un carattere molto gentile, amichevole e volenteroso, seppur abbia paura dei fantasmi o argomenti sopranaturali che richiamano l'orrore, mentre dimostrà delle ottime abilità atletiche. Con la sua chiave del sigillo può ritrasformare in carte gli spiriti delle suddette e usufruirne i poteri quando evocate.

    Una vota catturate tutte le carte è superato il Giudizio finale impostogli da Yue, Sakura diviene la nuova padrona delle carte, che dovrà trasformare, mediante i suoi nuovi poteri, nelle carte di Sakura, usandole al contempo per fermare i misteriosi fenomeni creati da Eriol. Non sa di essere imparentata con la sua migliore amica Tomoyo, dal momento che le loro madri erano cugine, e dei sentimenti di lei nei suoi confronti, pur volendole molto bene. Dopo una lunga cotta non ricambiata nei confronti di Yukito, capirà di essere innamorata di Li.


    Cerberus (Kero-Chan)



    kero



    è il guardiano delle Clow Card, e dopo essere stato liberato da Sakura, insieme alle carte, la proclama cattura-carte istruendola e consigliandola più volte nel suo ruolo e sulle funzionalità delle carte che affrontano nel corso dell'avventura. Caratterialmente dimostra un carattere molto deciso è spesso egocentrico, cosa che più volte lo porta a litigare con Sakura, ma quando vi è una carta di mezzo, la sua saggezza di guardiano le torna utile.

    la sua forma attuale non è quella vera ma è questa



    appare per la prima volta quando Sakura recupererà tutte le 52 carte ed è uno dei guardiani creati da Clow Reed, insieme a Yue, che ha il compito di selezionare il candidato che potrebbe diventare il nuovo padrone delle carte. Può comunque cambiare forma a suo piacimento


    Tomoyo Daidouji



    tomoyo



    Compagna di scuola nonché migliore amica di Sakura. Venuta a sapere per puro caso della situazione di Sakura come Cattura-carte e della faccenda in generale si offrirà di aiutarla come sua assistente, seppur limitandosi a crearle costumi e a filmarla con la sua videocamera (anche se a volte l'aiuta veramente); elementi che fanno, a prima vista, pensare ad un'ossessione nei suoi confronti, ma il legame fra le due bambine è veramente autentico e speciale. Da tempo però Tomoyo pare nutrire per l'amica dei sentimenti più profondi, seppur molto contenuti. Di carattere è molto matura è intelligente nonché gentile, dolce e premurosa ed è dotata di una bella voce.

    Nonostante Tomoyo dimostri di nutrire dei sentimenti romantici nei confronti di Sakura, di cui scoprirà di essere imparentata con lei in quanto le loro madri erano cugine, deciderà comunque di aiutarla nelle sue questioni amorose nei confronti di Yukito e Li.


    Touya Kinomoto



    13ca48247fbcdd286e2d19ec48235c16



    è il fratello maggiore di Sakura, che ama prendere in giro pur essendo anche protettivo nei suoi confronti, e, oltre alle faccende di casa, fa lavoretti part-time, che per coincidenza sono sempre nei posti dove Sakura va è dove una Clow Card è in procinto di manifestarsi. Frequenta le superiori insieme a Yukito, per la quale sembra provare un forte attaccamento.

    Si scoprirà che Touya è dotato di poteri magici, che donerà a Yui per impedirgli di scomparire insieme a Yuito, è sapeva in qualche modo del coinvolgimento di sua sorella come Cattura-carte. Aveva inoltre una relazione con la professoressa Mizuki, all'epoca sua supplente.


    Yukito Tsukishiro



    545952-9258887-sc-ccs-tv-yukito-1-34



    Studente delle superiori, nonché compagno di scuola di di Touya, ha sempre un atteggiamento molto gentile e solare, e a volte molto timido, e inoltre ama mangiare, pur mostrando atteggiamenti molto protettivi nelle situazioni serie. E l'interesse amoroso di Sakura. Viene soprannominato Yuki.

    Verso le puntate finali capisce dei sentimenti che Sakura prova per lui e alla fine, seppur un po a malincuore, gli farà capire che non sono corrisposti.
    Egli non sa di essere il ricettacolo del secondo guardiano creato da Clow Reed ovvero Yue, cosa che realizzerà in seguito.



    Tale figura appare quando tutte le 52 carte di Clow vengono riunite e ha il compito di sottoporre il candidato scelto da Cerberus al Giudizio finale, il quale consiste nell'affrontarlo a viso aperto e sconfiggerlo per poter diventare nuovo padrone delle carte. Colpito dalla gentilezza di Sakura, che riuscirà a batterlo senza ferirlo, di voler diventare amica e non padrona, le farà superare la prova e interverrà più volte durante il periodo in cui Sakura affronterà i fenomeni magici creati da Eriol, ma a furia di passare da Yuki a Yue, rischia di scomparire per mancanza di poteri, ma si salva grazie a Touya che gli dona tutti i suoi poteri magici.


    Kaho Mizuki





    Personaggio molto misterioso ma affidabile. Si presenta come nuova professoressa nella scuola dove frequentano Sakura e le sue amiche, dove viene ben presto ammirata per l'affidabilità e gentilezza, in particolare da Sakura. Sembra essere in qualche modo collegata a Clow Reed è alle vicende delle carte, specialmente per il fatto che possiede l'artefatto della misteriosa campana lunare.

    Ebbe in passato una relazione con Touya, conclusa da lei quando dovette trasferirsi per studi in inghilterra


    Eriol Hiragizawa



    8439_a834bdc4



    Studente trasferito dall'Inghilterra e frequenta la stessa classe di Sakura, la quale lo trova simpatico. Nonostante la sua gentilezza la sua presenza è qualcosa di apparentemente losco.

    E i fatti seguenti parlano chiaro. Egli infatti è un mago ed è responsabile dei molti fenomeni magici che vengono prontamente affrontati da Sakura e compagni mediate le carte che gradualmente trasforma da quelle di Clow a quelle di Sakura. E inoltre non è un mago qualsiasi in quanto è la reincarnazione di Clow Reed in persona.

    mago

    Fortunatamente non è una persona di indole malvagia, in quanto ogni vota che Sakura converte una carta, egli annulla il fenomeno da lui scatenato, oltre a fermarlo in modo da non causare vittime. Viene infine spiegato che il suo agire era dovuto al fatto di dare a Sakura la possibilità di convertire le carte, che altrimenti avrebbero perso il loro potere


    Shaoran Li



    Card_Captor_Sakura_Props_Shaoran_Li_Sword_ver_01-5-06



    Viene dalla cina, precisamente ad Hong Kong, ed è discendente di una famiglia cinese di maghi che discendono da Clow Reed, e per questo appare per catturare le Clow Card, diventando rivale di Sakura e trasferendosi nella sua stessa scuola e classe. Dopo un iniziale periodo di rivalità, riuscendo a catturare alcune carte e usandone i loro poteri, diventerà amico di Sakura (per la quale proverà dei sentimenti) e di Tomoyo, mentre con kero-Chan vi e antipatia reciproca, aiutandoli nella ricerca. Usa come arma la sua spada, le sue abilità nelle arti marziali e dei talismani capaci di scatenare attacchi elementali, oltre ad utilizzare i poteri delle carte che è riuscito a catturare.


    Per farla breve, Card Captor Sakura e qualcosa di più di una caccia alla carta. Viene narrata anche la storia di quelle che vengono a formarsi fra le persone e i legami che costruiscono, sia amichevoli che amorosi (in molte sfumature). Una serie molto bella di amicizia, amore, e di avvenimenti affascinanti ma mai crudeli. Un'opera che mostra l'abilità del gruppo delle CLAMP.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost
    L'unico anime in stile mahou shoujo che abbia visto in cui la protagonista non deve fare balletti assurdi lunghi mezzo episodio per mettere il tutù da battaglia (anche se poi ci pensa Tomoyo a infilare di forza le varie outfit xD). Se non sbaglio tempo fa avevo sentito che volevano fare una nuova serie di quest'anime ma non avendo ancora avuto modo di approfondire non prendete sul troppo serio questa mia dichiarazione.

    Curiosità varie: mi pare che nell' adattamento italiano (fra le tante censure insomma) spacciavano Sakura per ragazzina delle medie di 13-14 anni, poi come al solito cercavano di far passare il fratello della protagonista e Yukito come grandi amiconi e basta (anche se gli indizi sulla loro relazione erano ambigui anche nella versione originale). Se non ricordo male anche la madre di Tomoyo aveva la fissa (non so se poterla definire una cotta o una semplice ossessione) per la madre di Sakura nonostante fossero cugine. Sakura, Shaoran, e molti altri nomi e personaggi presenti in questa serie ricompaiono anche in Tsubasa Chronicle ma ovviamente le trame dei due anime sono diverse e pertanto non possono considerarsi sequel e prequel (un po' come quando vediamo Chikane e Himeko sia in KnM che in Kyoshiro-non-mi-ricordo-il-nome-completo, solo che a differenza di queste due Sakura, Shaoran e altri mantengono anche gli stessi nomi in entrambe le versioni) seppur per certi versi continuano ad aver a che fare l'una con l'altra.

    Che dire, anche questa serie è una di quelle che può dire di più in base a come la si vuole guardare ma non mi soffermo troppo su questo punto perché è già stato assodato nel commento d'apertura :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Questo lo sapevo, dal momento che Card Captor Sakura non è solo una serie di Mahou Shoujo ma anche una storia di legami. Questo dimostra come le opere CLAMP cerchino di essere un po uniche.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Se non sbaglio tempo fa avevo sentito che volevano fare una nuova serie di quest'anime ma non avendo ancora avuto modo di approfondire non prendete sul troppo serio questa mia dichiarazione.

    So che è un po tardi per scriverlo (sarà pur sempre un mio topic ma sentitevi liberi di mettere novità, vi autorizzo io) ma ora la cosa è ufficiale: in occasione dei 20 anni del titolo, le Clamp avevano dato il via ad una nuovo manga che fa sequel, ma ora sono in arrivo delle novità in ambito animato: E previsto per l'anno prossimo una nuova serie anime basato proprio per questo manga sequel, ma per ingannare l'attesa uscirà a Settembre un episodio OAD che farà da prologo alla nuova serie. A rendere le cose più interessanti, lo studio sarà di nuovo la Madhouse ed è previsto il ritorno di tutti i doppiatori della serie anni 90. Ci sarebbe anche un trailer ma non so se metterlo o meno

    CITAZIONE
    Se non ricordo male anche la madre di Tomoyo aveva la fissa (non so se poterla definire una cotta o una semplice ossessione) per la madre di Sakura nonostante fossero cugine.

    Ops. Me l'ero dimenticato :P
     
    Top
    .
3 replies since 11/1/2017, 19:23   516 views
  Share  
.